Chi l'ha detto che serve una MTB? ..basta "un pò" di tecnica;-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non vedo inquadrature piu' lunghe di alcuni secondi... questo non da alcuna sicurezza sull'affidabilita' della bici da corsa in usi di questo tipo... magari ne ha usate una 15na :smile:

scherzi a parte... notevole....
 

pirs75

Biker perfektus
senza offesa a nessuno ma è un bel montaggio, perché c'è una bella discrepanza tra di luminosità tra lui e lo sfondo quando fa l'evoluzioni, poi in alcune inquadrature riprende lui solo ma non lui, la bici e il terreno, poi guardate l'ombra proiettata e ditemi se vi sembra naturale come quella in cui impenna sull'asfalto.
Ciao
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Un mago alla pari di Brumotti, tecnica da vendere e "leggerezza" sono i segreti di questo atleta; per quanto riguarda la bici, direi che non mi sembra sottoposta a stress eccessivi, una Parigi-Roubaix è più distruttiva...
 

Doppiadi

Biker popularis
15/5/10
77
0
0
Padova
Visita sito
beh...complimenti! Con la mia bici da città che ha delle gomme sottili sottili buco appena scendo troppo forte da un marciapiede..ma a questo punto se le sostituisco con dei tubeless poi posso utilizzarla per fare trial :sborone:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...queste pubbliche dimostrazioni di "forza" mi lasciano indifferente...
Su questo pianeta esistono quante centinaia di persone in grado di compiere tali evoluzioni ?
Parecchie...
Poi il "ragazzo" cosa vuole dimostrare utilizzando una bicicletta progettata con in mente altra destinazione di uso ?
Che rimanendo entro precisi e limitati vincoli di sollecitazione alla struttura il telaio iper rigido non si rompe ?
Bah...
Non che faccia dei cosiddetti (nel jargon apposito) drop da decine e decine di centrimetri...
E poi in questa epoca di abbondanza di computer e sistemi software di ogni tipo il montaggio analoggico di noto film fantozziano è completamente superato.
In quante volte e di quante scene è composto il filmato ?
Si è mai rotto nulla e quante eventuali biciclette ha impiegato ?
Troppa auto-pubblicità autorefernziale...ri-bah.
Questi tizi per lo più di provenienza anglosassone credono sempre di essere loro i più, il non plus ultra delle V8 umane...bah...
Voglio dire se calibrate accuratamente il tipo di sollecitazione e la durata delle stesse molto probabilmente qualcuno di voi riuscirà a replicare tali divine evoluzioni anche con una graziella con chiusura a vite in plastica.
Ri-bah...
Il cosiddetto web è troppo permissivo...ha lasciato che si diffondesse ogni tipo di scempio...
Come quell'altro tizio che dall'alto della sua ingegnosa psicologica scienza faceva le dimostrazioni con tubi per telaio in vario materiale...senza specificare le condizioni al contorno della prova ecc. ecc.
Ri-bah...
Questo filmato è tanto intelligente quanto lo è quello (artificiale) del tizio che ruba la preda al ghepardo.
Ri-bah...
Bene adesso sappiamo che i tubi in materia plastica caricata con fibre di carbonio può costituire una bicicletta in grado di compiere tali magiche prodezze...
Bene in caso di attacco da parte di civiltà aliena di monociclo munita saremo attrezzati per controbattere.
Grazie.

Marco71.
 

Joelaccio

Biker serius
17/6/09
208
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ragazzi, c'è sempre da imparare....... Facendo una gara di bdc, l'anno scorso, una cronoscalata, c'era un tipo che se l'è fatta completamente sulla ruota posteriore.....

Questo filmato mi puzza un pò...... ok la discesa dal lastricato, con un bel pò di tecnica e fuori sella ci si può riuscire (io no, ho detto un bel pò di tecnica) ma trialeggiare con una bdc mi sembra fantascienza...... poi tutto è possibile ma mi sembra un pò azzardata la cosa!!

Saluti
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...in passato c'è stato un signore italiano che batteva record di discese con biciclette da corsa senza manubrio e con solo il freno posteriore (ruotando i pedali al contrario).
Basta che eventuali emuli di cotanta potenza non mi danneggino mai...altrimenti li mando su venere a compiere tali acrobazie.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo