Chi ha provato una 29" ed è rimasto deluso..???

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Hai assolutamente ragione. Il modello che ho pedalato era vecchio e senza dubbio non dotato degli affinamenti tecnici delle 29er più attuali.
Mi scuso se non l'ho precisato in questo topic.
Ne ho però tenuto conto nella mia prova, che quindi per forza di cose è stata solo una "impressione di guida". Del resto, nonostante i limiti qualitativi del mezzo, ho comunque avuto modo di apprezzare i vantaggi più evidenti (o almeno così mi pare) di questa tipologia di bici.

Non vedo l'ora di provare una di queste modernissime 29er da AM. Purtroppo non è cosa facilissima.

Resta il fatto che la mia sensazione è che, andando sul tecnico molto stretto e guidato, una 26 risulti più maneggevole. Ma sono ben disposto a cambiare idea, se così mi suggeriranno le prove sul campo.

Ciao,

M.
bravo, mi piace la tua apertura mentale!
è come se tu avessi provato una full proflex degli anni passati... come termine di paragone con le nuove full sarebbe un pò falsato!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
alla fine è il solito scontro tra "groupies", poco obiettivo e molto passionale.
29 e 26 hanno pregi e difetti che si evidenziano più o meno a seconda del contesto e del biker.
io una 29 la prenderei come bici da xc, ma appena il discorso si fa più impegnativo in termini di terreno, parlando ovviamente di discesa, sia gloria alle 26: si sente troppo la ridotta maneggevolezza.
secondo me non è poco obiettivo. anzi. tu sostieni che nel tecnico le 29er sono lente e non vanno bene per fare am. ti devo smentire e farti notare che in U.S.A. il mercato 29er si sta spostando verso le full da AM (niner rip e wfo, turner sultan, slsa big mama) proprio perchè gli utilizzatori si stanno accorgendo del loro potenziale proprio in questo campo di utilizzo. non per niente niner ha "congelato" il progetto xc in titanio per sviluppare le sue due nuove full da AM e light freeride...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
secondo me non è poco obiettivo. anzi. tu sostieni che nel tecnico le 29er sono lente e non vanno bene per fare am. ti devo smentire e farti notare che in U.S.A. il mercato 29er si sta spostando verso le full da AM (niner rip e wfo, turner sultan, slsa big mama) proprio perchè gli utilizzatori si stanno accorgendo del loro potenziale proprio in questo campo di utilizzo. non per niente niner ha "congelato" il progetto xc in titanio per sviluppare le sue due nuove full da AM e light freeride...
come fai a smentirlo su un'opinione dettata dalla sua esperienza (si spera)?
Non mi sembra che beppo sia l'unico a pensare che le 29" siano migliori per un uso xc, piuttosto che am.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
come fai a smentirlo su un'opinione dettata dalla sua esperienza (si spera)?
Non mi sembra che beppo sia l'unico a pensare che le 29" siano migliori per un uso xc, piuttosto che am.
e tu come fai a smentire la mia opinione che una full 29er sia una ottima AM dato che ci ho fatto 2000 km di sentieri e single track veri (dove abito io mi basta uscir di casa per trovare tornantini...) e con cui ci ho fatto anche delle gare di enduro?
senza polemiche, ma non so quante full 29er AM beppogatto ( e con lui 3/4 di chi non ci crede) abbia provato per affermare che vadano bene solo in xc...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
e tu come fai a smentire la mia opinione che una full 29er sia una ottima AM dato che ci ho fatto 2000 km di sentieri e single track veri (dove abito io mi basta uscir di casa per trovare tornantini...) e con cui ci ho fatto anche delle gare di enduro?
Non l'ho fatto. Altrimenti che senso averbbe avuto "riprendere" te? ;-)
senza polemiche, ma non so quante full 29er AM beppogatto ( e con lui 3/4 di chi non ci crede) abbia provato per affermare che vadano bene solo in xc...
Secondo me, visto il titolo del topic, basta che beppogatto sia rimasto deluso da una sola 29" per poterlo scrivere (senza pretendere che quanto scrive sia preso per vangelo, ovviamente).
Lui ha specificato più volte che quanto scrive sono solo sue opinioni
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io ho provato una niner, non ricordo il modello però.
l'ho provata bene, nei miei sentieri, per due giorni di lunghe escursioni.
sono i sentieri dove ho provato tante bici da 26 e non credo di essere uno proprio fermo.
comunque, la differenza tra me e molti sostenitori delle 29 in questo forum è che voi difendete questo tipo di bici come se si parlasse delle vostre figlie, senza riconoscere che hanno pregi e difetti come tutte le bici.
non ho provato altri modelli, per cui le mie sono opinioni limitate, lo ammetto. però alcune difetti sono legati alla tipologia di bici.
io una 29 me la prenderei, ma solo perchè ho già una AM da 26 e una bici da freeride.
i colli euganei, dove giro abitualmente, hanno tracciati di tutti i generi, anche molto impegnativi. l'impressione che ho avuto è che fosse ottima in salita, ottima in discesa su sentieri non troppo ripidi, anche abbastanza scavati, ma non eccellente sul tecnico, dove risulta ingombrante. ragazzi, è un dato di fatto. le ruote da 29 offrono un angolo di impatto minore ma anche un ingombro maggiore, senza considerare che l'effetto giroscopico rende più difficile far cambiare direzione alla bici.
poi, se volete che vi dica che le 29 son le migliori bici del mondo, va bene. non ci tengo così tanto.

ciau!
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
@yoda:
Forse abbiamo solo una concezione diversa della parola "smentire". Per me significa qualcosa del tipo "affermare che non è vero".
Quindi se io ti smentisco quanto dici tu, è come se dicessi che so per certo che quello che hai detto è falso.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non l'ho fatto. Altrimenti che senso averbbe avuto "riprendere" te? ;-)Secondo me, visto il titolo del topic, basta che beppogatto sia rimasto deluso da una sola 29" per poterlo scrivere (senza pretendere che quanto scrive sia preso per vangelo, ovviamente).
Lui ha specificato più volte che quanto scrive sono solo sue opinioni
ok, però la maneggevolezza non è un'opinione!!! una 29er può essere molto maneggevole (così come lo può essere molto poco). dipende da che bici stiamo provando. anche nelle 26er da am esistono bici iper reattive e bici iper stabili. il problema con le 29er, per ora, data la loro ancor scarsa diffusione, è che non si riesce a provarne tante di tipi diversi, e spesso i giudizi vengono "castrati" da una sola prova fatta su una bici X...
tutti sappiamo che una enduro di specialized (una a caso, per fare un esempio) sia una bici molto stabile e non un fulmine nello stretto. questo lo sappiamo perchè ci sono Nmila acuirenti che ce l'hanno e che hanno espresso questa opinione. nel "mondo 29er" è ancora tutto un pò acerbo, però spesso si crede di più a uno che ne ha provata una a caso in un parcheggio piuttosto che a uno convinto che l'ha portata ovunque. questo non lo capisco!
(nessun riferimento personale! è un esempio che purtroppo riporta a situazioni che accadono spessissimo!)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io ho provato una niner, non ricordo il modello però.
l'ho provata bene, nei miei sentieri, per due giorni di lunghe escursioni.
sono i sentieri dove ho provato tante bici da 26 e non credo di essere uno proprio fermo.
comunque, la differenza tra me e molti sostenitori delle 29 in questo forum è che voi difendete questo tipo di bici come se si parlasse delle vostre figlie, senza riconoscere che hanno pregi e difetti come tutte le bici.
non ho provato altri modelli, per cui le mie sono opinioni limitate, lo ammetto. però alcune difetti sono legati alla tipologia di bici.
io una 29 me la prenderei, ma solo perchè ho già una AM da 26 e una bici da freeride.
i colli euganei, dove giro abitualmente, hanno tracciati di tutti i generi, anche molto impegnativi. l'impressione che ho avuto è che fosse ottima in salita, ottima in discesa su sentieri non troppo ripidi, anche abbastanza scavati, ma non eccellente sul tecnico, dove risulta ingombrante. ragazzi, è un dato di fatto. le ruote da 29 offrono un angolo di impatto minore ma anche un ingombro maggiore, senza considerare che l'effetto giroscopico rende più difficile far cambiare direzione alla bici.
poi, se volete che vi dica che le 29 son le migliori bici del mondo, va bene. non ci tengo così tanto.

ciau!
se leggi qualche post indietro, proprio io, 29er convinto, dicevo che le 29er non saranno il futuro e che non a tutti potranno piacere!
a parer mio la 29er mi da molte più soddisfazioni, e in vita mia ho avuto molte più bici con ruote standard che 29er!!! nessuno vuol dire che le 29er siano il meglio assoluto, ci mancherebbe! per fortuna abbiamo ancora tutti un cervello e ragioniamo in modo personale. io riporto solo la mia esperienza e quella di chi viene con me in bici e mi dice che non mi ha mai visto andare così forte come con questa bici.o-o

però una curiosità: hai provato una front o una full di niner?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
abbiamo scritto comtemporaneamente... hai letto il mio messaggio? il #47
è per quello che dicevo che nn si può smentire un'opinione...

Riguardo al messaggio #48, hai ragione. Però questo topic serve a decidere se comprare una 29 o una 26, se ho capito bene. Quindi più che il paragone tra tante 29, secondo me conta quello tra una 29 ed una 26.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Curiosità...

se è vero che la 29" ha un uso AM...per quale motivo nel sito ufficiale Specy...sotto AM ci sono solo la Enduro e la Pitch...mentre tutte le Stumpjumper FSR sono sotto XC trail...???

:rosik:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Curiosità...

se è vero che la 29" ha un uso AM...per quale motivo nel sito ufficiale Specy...sotto AM ci sono solo la Enduro e la Pitch...mentre tutte le Stumpjumper FSR sono sotto XC trail...???

:rosik:
perchè dire che una full da 100mm è una AM non è una cosa "accetata"
poi la fsr è un pò "camaleontica" come bici, va dall'xc all'am con poche modifiche, tipo gomme e ruote...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
abbiamo scritto comtemporaneamente... hai letto il mio messaggio? il #47
è per quello che dicevo che nn si può smentire un'opinione...

Riguardo al messaggio #48, hai ragione. Però questo topic serve a decidere se comprare una 29 o una 26, se ho capito bene. Quindi più che il paragone tra tante 29, secondo me conta quello tra una 29 ed una 26.
paragonare una 29 con una 26 in termini assoluti è impossibile.
paragonare una precisa 29 con una precisa 26, si può fare, e con l'esperienza di chi le ha usate entrambe come si deve, si possono trarre conclusioni profique!
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
ok, però la maneggevolezza non è un'opinione!!!

Mi permetto di puntualizzare giusto perchè da "eterno in procinto di acquisto" :mrgreen: sono sempre interessato a queste discussioni.
"Maneggevolezza" è un termine che può essere usato per tante cose, non necessariamente coincidenti: velocità di esecuzione di un comando, velocità di percorrenza di una traiettoria, o ancora il feeling soggettivo che ci dà un mezzo, il "sentire che ci posso far fare quello che voglio". Per complicare un po' le cose, mi pare di capire che in ambito mountain bike si usa il termine maneggevolezza anche per indicare la gestibilità del mezzo in passaggi estremi.
Non lo dico per pormi a favore o contro un particolare standard ma se nelle prime due interpretazioni la maneggevolezza è un parametro abbastanza oggettivo (si possono fare test di slalom e misurare le velocità in curva), nelle ultime due il fattore soggettivo e psicologico diventa più importante, per questo credo che si afferma che le 26" sono comunque più maneggevoli con una certa legittimità.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Mi permetto di puntualizzare giusto perchè da "eterno in procinto di acquisto" :mrgreen: sono sempre interessato a queste discussioni.
"Maneggevolezza" è un termine che può essere usato per tante cose, non necessariamente coincidenti: velocità di esecuzione di un comando, velocità di percorrenza di una traiettoria, o ancora il feeling soggettivo che ci dà un mezzo, il "sentire che ci posso far fare quello che voglio". Per complicare un po' le cose, mi pare di capire che in ambito mountain bike si usa il termine maneggevolezza anche per indicare la gestibilità del mezzo in passaggi estremi.
Non lo dico per pormi a favore o contro un particolare standard ma se nelle prime due interpretazioni la maneggevolezza è un parametro abbastanza oggettivo (si possono fare test di slalom e misurare le velocità in curva), nelle ultime due il fattore soggettivo e psicologico diventa più importante, per questo credo che si afferma che le 26" sono comunque più maneggevoli con una certa legittimità.
giusto.
quando io dico che con le 29 ci si fa tutto, è comunque dovuto anche ad un adattamento alla guida differente. se si guida una 29er come si guidava una 26er, non si ottiene il 100% dal mezzo. e per fare questo, purtroppo, una prova non basta. io ci ho messo almeno un mesetto per capire come cambiare la traiettoria nei tornanti stretti senza inchiodarmi, e dopo che l'ho capito, li affronto in modo diverso e, a mio parere, più redditizio!
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Ammetto che le 29 mi attirano, ma mi viene una domanda:
ha senso il fatto che in America siano le più vendute?, non dimentichiamo che loro usano auto di 6 mt che da noi sarebbero un incubo, moto da 200cv inguidabili nelle nostre strade, enduro pesantissime............non è che siamo attirati più dalla novità che dai benefici?.......boh ..mah.....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Abbiamo scritto di tutto, e di più. Provo a ordinare gli argomenti e dire la mia. Come in ogni post, siamo nel campo delle opinioni; per quanto poco possa servire, ho avuto diverse 26er full Specialized fino a una Enduro 2003 che portai a 144/150 seguita da una BOLDER S da 160/160 e varie front, ultima una Orange in acciaio progettata per fork da 140. Ora pedalo una front e una full 29er, rispettivamente Marin Alpin Trail (montata come muletto) e RIP9, quest'ultima montata abbastanza strong (ruote 2 kili, doppia/bash, flat, gomme larghe, perno passante).

PREMESSA molto dipende dallo spirito con cui si esce in bici; io ho sempre subito la salita per godere la discesa e non ho mai amato soffrire sui pedali in salita. Il che influisce molto sulla valutazione dei pregi e difetti di una bici.

SALITA chi come me è un pedalatore della domenica soffre comunque; col padellino micro da 20 denti la cosa si mitiga parecchio!

FRONT/FULL non è corretto dire che una front 29 va come una full 26; o meglio, una front 29 è assimilabile a una 26 come la Scalpel con circa 5 cm di corsa posteriore. Se la 29er è in acciaio o ancor meglio in titanio, ciò è vero a maggior ragione; il solo fatto di avere ruote di diametro maggiore garantisce una marcia molto "galleggiante" che si fa valere soprattutto a velocità crescenti. Per esperienza diretta affermo che una front 29er in alluminio è molto più comoda di una front 26er in acciaio, sia in salita che in discesa.

A/M o ENDURO io la penso così: salire se appena si riesce, scendere ovunque si riesca a passare senza saltoni/dropponi. Qui io mi sono trovato meglio con la 29er da 115/120 che con la 26er 160/160 ma qui bisogna onestamente dire che oggi le 29er sono bicione da AM non enduro inc@xxate. Cioè, sono progetti XC che per il mix fra geometrie, angoli e dimensione delle ruotone se la giocano alla grande giù per i sentieri ma non sono bici specializzate: questo vale sia per la destinazione d'uso sia per il comportamento dinamico. Cerco di essere onesto al massimo e sottolineo come l'altezza nel mio caso sia determinante; con 1.90 le dimensioni relative telaio/bici/biker sono molto più adeguate con la 29er. Quindi l'insieme bici/biker nel mio caso è più azzeccato e ha prestazioni migliori con lo standard 29". Questo non vuol dire che la mia RIP9 sia maneggevole come il Joker misura M o la Specy Enduro 2005 misura M di alcuni miei compagni di uscite: nello stretto non ce la farà mai a competere!! Semplicemente, è più grande e più alta per una banale questione di taglia. Quanto sostengo è che che se io fossi su un Joker o una Enduro della mia taglia non mi troverei altrettanto bene. Insomma, la miglior combinazione di proporzioni fra bici e biker che nel mio caso lo standard 29" offre consente a me di guidare sui sentieri di prima con maggiore soddisfazione e efficacia.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ammetto che le 29 mi attirano, ma mi viene una domanda:
ha senso il fatto che in America siano le più vendute?, non dimentichiamo che loro usano auto di 6 mt che da noi sarebbero un incubo, moto da 200cv inguidabili nelle nostre strade, enduro pesantissime............non è che siamo attirati più dalla novità che dai benefici?.......boh ..mah.....
in america non sono le più vendute. sono il mercato in cui si vendono di più, ma continuano a girare più 26"!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Abbiamo scritto di tutto, e di più. Provo a ordinare gli argomenti e dire la mia. Come in ogni post, siamo nel campo delle opinioni; per quanto poco possa servire, ho avuto diverse 26er full Specialized fino a una Enduro 2003 che portai a 144/150 seguita da una BOLDER S da 160/160 e varie front, ultima una Orange in acciaio progettata per fork da 140. Ora pedalo una front e una full 29er, rispettivamente Marin Alpin Trail (montata come muletto) e RIP9, quest'ultima montata abbastanza strong (ruote 2 kili, doppia/bash, flat, gomme larghe, perno passante).

PREMESSA molto dipende dallo spirito con cui si esce in bici; io ho sempre subito la salita per godere la discesa e non ho mai amato soffrire sui pedali in salita. Il che influisce molto sulla valutazione dei pregi e difetti di una bici.

SALITA chi come me è un pedalatore della domenica soffre comunque; col padellino micro da 20 denti la cosa si mitiga parecchio!

FRONT/FULL non è corretto dire che una front 29 va come una full 26; o meglio, una front 29 è assimilabile a una 26 come la Scalpel con circa 5 cm di corsa posteriore. Se la 29er è in acciaio o ancor meglio in titanio, ciò è vero a maggior ragione; il solo fatto di avere ruote di diametro maggiore garantisce una marcia molto "galleggiante" che si fa valere soprattutto a velocità crescenti. Per esperienza diretta affermo che una front 29er in alluminio è molto più comoda di una front 26er in acciaio, sia in salita che in discesa.

A/M o ENDURO io la penso così: salire se appena si riesce, scendere ovunque si riesca a passare senza saltoni/dropponi. Qui io mi sono trovato meglio con la 29er da 115/120 che con la 26er 160/160 ma qui bisogna onestamente dire che oggi le 29er sono bicione da AM non enduro inc@xxate. Cioè, sono progetti XC che per il mix fra geometrie, angoli e dimensione delle ruotone se la giocano alla grande giù per i sentieri ma non sono bici specializzate: questo vale sia per la destinazione d'uso sia per il comportamento dinamico. Cerco di essere onesto al massimo e sottolineo come l'altezza nel mio caso sia determinante; con 1.90 le dimensioni relative telaio/bici/biker sono molto più adeguate con la 29er. Quindi l'insieme bici/biker nel mio caso è più azzeccato e ha prestazioni migliori con lo standard 29". Questo non vuol dire che la mia RIP9 sia maneggevole come il Joker misura M o la Specy Enduro 2005 misura M di alcuni miei compagni di uscite: nello stretto non ce la farà mai a competere!! Semplicemente, è più grande e più alta per una banale questione di taglia. Quanto sostengo è che che se io fossi su un Joker o una Enduro della mia taglia non mi troverei altrettanto bene. Insomma, la miglior combinazione di proporzioni fra bici e biker che nel mio caso lo standard 29" offre consente a me di guidare sui sentieri di prima con maggiore soddisfazione e efficacia.
eh già... ma tu sei superman!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo