Chi ha provato una 29" ed è rimasto deluso..???

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Apro questo pos in questa sezione e vi spiego il perchè...

Possiedo un Stumpy FSR expert dal 2006....ora mi era saltato il pallino (ed esiste qui un mio post) di passare alla Enduro per potermi divertire di più in discesa...ma la cifra esorbitante mi ha tagliato le gambe.

Crop e altri utenti del sub-forum della 29" mi hanno cosigliato di prendere la Stumpy FSR 29"..e ne avrei pure trovata una del 2008 (quella montata meglio) in offerta.
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2008&spid=33437

Ora mi chiedo...sull'altro forum ci sono solo utenti che si sentono (giustamente) pionieri ed orgogliosi di avere sperimentato la 29"...molti adderittura dicono d non potere più tornare indietro.

Quindi dato che cerco pareri a 360° vi chiedo...

esiste qualcuno che ha provato, ha avuto o ha tutt'ora una 29" (possibilmente full) da cui è rimasto deluso...? E per cosa...?

:medita::medita::medita: grazie a tutti :medita::medita::medita:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao vi rispondo io anche se la mia esperienza con le 29 è limitata a poco più di 100 km. Ora comunque ne possiedo una che sto cercando di vendere sul mercatino per acquistare una rip. Secondo me sono sicuramente più performanti rispetto alle 26:
- trazione
- baricentro più basso e quindi maggiore percezione di sicurezza a paritÃ- di escursione
- posizione biomeccanica fantastica
- a paritÃ- di escursione maggiore propensione a galleggiare sugli oostacoli
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io e un amico abbiamo provato due fischer non ricordo il modello, biammortizzate al Bike festival e l'impressione è stata negativa per ambe due.. l'abbiamo trovate lente e davano l'impressione di essere pesanti e poco agili.. non voglio creare polemiche però.. questa è stata una mia impressione
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
E ora i punti a sfavore:
- scordati che una front 29 assorbe come una 26 biammo da 100 moderna
- non ci sono occasioni di acquisto per i componenti critici tipo ruote o forcelle
- a parità di allestimento prendi di più
- devi essere pronto ad adeguare il stile di guida per sfruttarne le potenzialità
ciao
francesco
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
E ora i punti a sfavore:
- scordati che una front 29 assorbe come una 26 biammo da 100 moderna
infatti il mio paragone è fra full 26" 120+120 e full 29" 100+100

- non ci sono occasioni di acquisto per i componenti critici tipo ruote o forcelle
uhm...dal gamba trovi sempre qualcosa...ho gia dato un okkio


- a parità di allestimento prendi di più
cosa vuoi dire..???

- devi essere pronto ad adeguare il stile di guida per sfruttarne le potenzialità
ciao
francesco
cosa intendi..???
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
io e un amico abbiamo provato due fischer non ricordo il modello, biammortizzate al Bike festival e l'impressione è stata negativa per ambe due.. l'abbiamo trovate lente e davano l'impressione di essere pesanti e poco agili.. non voglio creare polemiche però.. questa è stata una mia impressione

gary fisher di 29" bi-ammo in italia importa solo la top di gamma la HiFi Pro da 3.299 €uro

http://www.fisherbikes.com/bike/model/hifi-pro-29

1) avete provato questa..???

2) cosa intendi per provata..??? pianura asfalto..??? salti tipo panettoni etc..??? oppure un percorso che simulava un single track in discesa..???

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
infatti il mio paragone è fra full 26" 120+120 e full 29" 100+100


uhm...dal gamba trovi sempre qualcosa...ho gia dato un okkio



cosa vuoi dire..???


cosa intendi..???

.1 intendevo dire spendi di più
.2 le offerte che trovi sui componenti 26 tra usato e nuovo sulle 29 ai sarÃ- forse tra 10 anni
.3 lo stile di pedalata deve essere fluido così come la guida guida. Devi imparare a galleggiare e non a schivare gli ostacoli,suoi frenare meno e più tardi e condurre le curve ad una velocitÃ- magiore,
ciao
francesco
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
secondo me non è meglio o peggio. è diversa. dipende da quello che cerchi.
per i miei gusti ad esempio non c'è paragone: mi diverto molto di più con una AM leggera, molto più maneggevole e divertente in discesa.
certo che la pedalabilità delle 29 è un indubbio vantaggio assoluto...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
.3 lo stile di pedalata deve essere fluido così come la guida guida
non capisco... cos'è una guida fluida? Con le 26" non dev'essere così?
Devi imparare a galleggiare e non a schivare gli ostacoli
mi sembra un po' brutalizzare le 29"...
,suoi frenare meno e più tardi e condurre le curve ad una velocitÃ- magiore,
ciao
francesco
perchè con le 29" si può andare più veloci in curva?

Ma stai scrivento dal cellulare?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
non capisco... cos'è una guida fluida? Con le 26" non dev'essere così? mi sembra un po' brutalizzare le 29"...perchè con le 29" si può andare più veloci in curva?

Ma stai scrivento dal cellulare?

nella sezione 29 ci sono un sacco di FAQ ben fatte che ti possono bel aiutare in queste tue domande.
Vale la pena farci una lettura.
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Ragazzi, tutte queste discussioni sulle 29 mi stanno mettendo una curiosità di provarle pazzesca...
Secondo voi avendo una full da AM una 29 front ci starebbe bene come seconda biga??
Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io ne ho provate un paio, una front ed una full, per delle mezze giornate e non sono rimasto "folgorato". Nè nel bene nè nel male, nel senso che non ho trovato delle differenze così abissali.
Detto questo bisogna tenere conto del montaggio e dell'utilizzo che se ne fa. Qualunque bici, montata in un certo modo ed utilizzata in un dato modo su un dato percorso, da "sensazioni" diverse.

Io ho provato una front non leggerissima in un percorso praticamente piatto molto xc ed una full "leggerina" nel montaggio su un percorso am non difficile, ma abbastanza roccioso e viscido.
Forse non sono state le opzioni migliori relativamente a quelle situazioni.

Totale: o ci si lancia con spirito pioniere, o si fa dell'attendismo cercando di provarne il più possibile se se ne ha occasione.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
IO che sono già stato un pioniere nell'acquisto del triciclo Piaggio Mp3

piaggio-mp3.jpg


da oggi sono nuovamente pioniere con l'avvenuto acquisto della Specy Fsr 29"

StumpjumperFSR29.gif


Domani i collaudi :i-want-t:
 

RobTer

Biker serius
IO che sono già stato un pioniere nell'acquisto del triciclo Piaggio Mp3

da oggi sono nuovamente pioniere con l'avvenuto acquisto della Specy Fsr 29"

Domani i collaudi :i-want-t:

Auguri... aspettiamo il tuo parere.
la bici che hai preso a me incuriosiva tanto e mi sono posto un po' le tue stesse domande per poi prendere una normale 26 (la 29 mi e' stata sconsigliata piu' che altro perche' essendo 1m70 e dovendo prendere una M, potevo sembrare un bambino che gira con la bici del padre:nunsacci:.

anche io ho fatto il ragionamento delle escursioni 120 su 26 uguale 100 su 29.

Facci sapere...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
IO sono 1.75, ho preso la M...ma ti posso dire che avendo solo fatto il tragitto in città dal sivende a casa...piu che "un bambino sulla bici del padre" mi sembrava di essere un bambino felice su un trattore :freeride:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho provato solo un pezzettino una 29er front, in salita. Di sicuro non è comoda come una full da AM, trattandosi sempre di una front. Come trazione mi è sembrata qualcosina in più di una front normale, ma sullo smosso niente di così straordinario. Sulla ghiaia pattina come tutte le altre.
La mia prima impressione è stata "ma quanto è lunga questa bici!". Non mi è sembrata sicuramente un mezzo votato alla maneggevolezza, però sono solo impressione poichè a causa di un temporale non sono riuscito a provarla in discesa.
Diciamo che come prima impressione, mi è sembrata tanto una via di mezzo tra una front e una full.

Sicuramente se avessi la possibilità di fare una prova più approfondita ne sarei felice (magari provare una full). Purtroppo qui a Torino test bike non se ne trovano (forse solo da MDE).
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Purtroppo sono ancora pochi quelli che hanno prvato una 29" e ancor meno tra questi quelli che sono rimasti delusi. Senza voler essere talebano, il formato 29 pollici è una alternativa, io ci credo talmente tanto da averci iniziato una attività.
Difficile che io intervenga scrivendo che le 29 sono l'unico futuro.
Però è UN FATTO che la maggior parte dei biker che hanno povato BENE una 29" poi se la sono comprata o sono in procinto di farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo