Chi ha provato una 29" ed è rimasto deluso..???

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Ammetto che le 29 mi attirano, ma mi viene una domanda:
ha senso il fatto che in America siano le più vendute?, non dimentichiamo che loro usano auto di 6 mt che da noi sarebbero un incubo, moto da 200cv inguidabili nelle nostre strade, enduro pesantissime............non è che siamo attirati più dalla novità che dai benefici?.......boh ..mah.....

Veramente, le ipersportive da 200cv vendono in Europa e in particolare in Italia, gli ammeregheni sono contentissimi di guidarsi le loro Harley da 80cv su strade dritte come un fuso :mrgreen: E per le macchine gli è bastato un aumento della benzina di 10cent al litro per farli deviare verso l'ibrido e le macchine piccole, tant'è che Ford e GM sono nella palta oltre l'immaginazione... Insomma è vero che gli piacciono le cose grosse ma forse forse sono più attenti a cosa comprano di quanto pensiamo :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sia gloria alle 26: si sente troppo la ridotta maneggevolezza.
Io di 29 ne ho due ed entrambe sono molto maneggevoli, per certi versi anche troppo. Le 29 hanno due unici e veri difetti: le ruote dotate di maggiore inerzia e quindi più pesanti nei rilanci ed il prezzo elevato. Maneggevolezza, rapportatura ed altro sono luoghi comuni.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
io non parlo per luoghi comuni: ho detto che ho provato una niner e l'ho provata bene.
questa è l'impressione che ne ho avuto.
cosa c'entra il luogo comune?
suvvia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io non parlo per luoghi comuni: ho detto che ho provato una niner e l'ho provata bene.
questa è l'impressione che ne ho avuto.
cosa c'entra il luogo comune?
suvvia...

Dire "ridotta maneggevolezza" senza specificare rispetto a cosa è una espressione priva di significato. Io quaste differenza di maneggevolezza non l'ho mai percepita, anzi: la Onone front ho dovuto settarla a 100 mm perchè ad 80 era troppo nervosa... e la RIP9 che ho preso di recente gira almeno come la Stumpjumper FSR che ha sostituito.

Poi che esistano bici più maneggevoli della Niner che hai provato è possibile: del resto io conosco gente che usa frontini da FR perchè sono le sole bici che riescono a girare sui tornantini secchi della loro montagna...su quei percorsi qualunque altra bici sarebbe "scarsamente maneggevole".
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
infatti io l'ho scritto: rispetto ad una full da xc da 26 che ho provato negli stessi giorni, una etsx, per essere preciso, rispetto alla element e rispetto alle mia blur.
sul tecnico non c'erano paragoni.
scusa ma ognuno ha le sue opinioni. non vedo perchè quelle degli altri, rispetto alle tue, per quanto autorevoli, dovrebbero essere luoghi comuni.
hai 12 niner in garage? vorrà dire che tu ti trovi bene. non credo che questo abbia un significato assoluto lontano dal tuo naso, non credi?
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa ma ognuno ha le sue opinioni. non vedo perchè quelle degli altri, rispetto alle tue, per quanto autorevoli, dovrebbero essere luoghi comuni.
Mi permetto di farti notare che non ho detto che il tuo parere è dettato da un luogo comune, se non altro tu la bici l'hai provata. Il 99% di chi dice che non girano invece no, per cui in quel caso sì, son luoghi comuni. Detto questo mi permetto di dissentire dicendo che le due (e non dodici) bici da 29 che ho in garage girano come le altre bici da 26 che ho posseduto e/o usato.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
mi pare che vi stiate scaldando per nulla. E' un mezzo!
Da esterno,( io non ne ho provate, se non dentro un negozio, ma non fa testo), direi che entrambi "gli schieramenti" hanno portato dati oggettivi, ma alla fine rimangono le sensazioni sorte sui trail abituali. Da lì non vi sposterete mai! :-)
L'amico forumendolo dovrebbe prendere queste prime impressioni e informazioni, e senza farsi, però, suggestionare, provare uno o due mezzi che gli interessano, preferibilmente su tracciati che abitualmente percorre, ancor meglio in compagnia di amici, e arrivare alla conclusione se le 29" fanno al caso suo
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mi pare che vi stiate scaldando per nulla. E' un mezzo!
Da esterno,( io non ne ho provate, se non dentro un negozio, ma non fa testo), direi che entrambi "gli schieramenti" hanno portato dati oggettivi, ma alla fine rimangono le sensazioni sorte sui trail abituali. Da lì non vi sposterete mai! :-)
L'amico forumendolo dovrebbe prendere queste prime impressioni e informazioni, e senza farsi, però, suggestionare, provare uno o due mezzi che gli interessano, preferibilmente su tracciati che abitualmente percorre, ancor meglio in compagnia di amici, e arrivare alla conclusione se le 29" fanno al caso suo

assolutamente d'accordo.
ma c'è un ma...
le 29 son rare in test bike, e vista "la rivoluzione" che sembrano produrre, sarebbe opportuno creare un ottima rete capillare di prove, test, bici disponibili, visti anche i prezzi e la scarsità di optional con le quali si possono equipaggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
assolutamente d'accordo.
ma c'è un ma...
le 29 son rare in test bike, e vista "la rivoluzione" che sembrano produrre, sarebbe opportuno creare un ottima rete capillare di prove, test, bici disponibili, visti anche i prezzi e la scarsità di optional con le quali si possono equipaggiare.
beh, questo forum è stato tra i primi a fornire molti mezzi informativi che ora tu chiedi. Vedo parecchie info, dettagliate e ponderate
Quì, a torino, ci sono state (ultimamente non c'ho fatto caso) un discreto numero di bici test (specie Specy:smile:)
Essendo io un nano di 1,70 erano grandicelle per provarle: ero sdraiato sull'orizzontale:smile:
Avrei avuto la possibilità di andare a Finale e provare la Rip (grazie alla ddisponibilità del distributore!), ma in quel periodo ero troppo impegnato ad allenarmi in alta montagna. Ma questa è un'altra storia...:il-saggi:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
infatti, la rubrica "29" è dettagliatissima e condotta da persone che conoscono molto bene l'argomento, ma mi garberebbe provare una 29 per un gg intero, sul sentiero di casa che mi fa dannare in salita e in discesa, per avere un sincero riferimento ed apprezzarne quindi la differenza.
sennò è pò come la differenza fra mangiare e stare a guardare...o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
infatti, la rubrica "29" è dettagliatissima e condotta da persone che conoscono molto bene l'argomento, ma mi garberebbe provare una 29 per un gg intero, sul sentiero di casa che mi fa dannare in salita e in discesa, per avere un sincero riferimento ed apprezzarne quindi la differenza.
sennò è pò come la differenza fra mangiare e stare a guardare...o-o

Billo,
....fra un po' te la faccio provare io...così è la volta buona che ci si vede :-)
Nik
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonatemi, ma mi vedo costretto a richiamare tutti quanti all' ordine. Il tema della discussione è un altro, non se le 29 vadano meglio o peggio delle 26 ed in quele contesto, nè se siano intrinsecamente valide, nè se siano brutte nè se c'è chi le considera un'americanata o peggio.

Chi ha aperto la discussione vuole sapere se c'è stato qualcuno che dopo aver adottato le ruotone si è pentito perchè si è trovato male.

Dibattere di tutt'altro magari è interessante lo stesso, ma decisamente offtopic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo