Chi ce l'ha più corto?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Il 17% non è il 34%, la trazione senza calcolare l'attrito non è uguale, se poi ci mettiamo anche l'attrito tra il bitume e il copertoncino da 08. pollici, e magari la pietraia tra 2.1 o 2.3, la differenza è molto sostanziale, ed è per questo che se non scendi sul 22/32 o 22/34 rimani inchidato sui pedali, se non sei caduto prima...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ivan ha scritto:
Se ti alleni bene puo' anche darsi infatti quelli bravi montano soltanto la guarnitura doppia 44-32 o 46-32.
Io faccio qualche GF sia su strada che in MTB e penso di essere discretamente allenato, sulla BDC monto 53-39 e 13-26 sulla MTB 44-32-22 e 11-32 e ti garantisco che in alcune GF ed anche in alcune salite dalle mie parti ho provato ad usare il 22-32 l'alternativa era scendere e spingere la bike.
ciao

io sono del parere che se ne hai, stai bene anche con i rapporti un po' più duretti, ma se non ne hai, non è certo il padellino che ti salva. arrivi in fondo alla salita con il cuore ben oltre la soglia, e ti sei compromesso il resto del giro. se parliamo invece di una passeggiata ( non contro il cronometro ), allora uno con padellino si fa la sua salita a 5 / 6 km/h e rimane tranquillo e abbastanza riposato...
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
tuttibrutti ha scritto:
stecca ha scritto:
e poi scusa....che moltiplica è il 46 16? ti si stronca la cassetta, mangi i denti, sforzi la catena...pensa a quella povera catena come soffriva sotto lo stantuffo di sto tipo... 46-16 non vale per entrare nella leggenda del padellone
Si perchè la leggenda monta il 34/46 naturalmente senza 22 e 12/34, ma io parlo così per quello che mi è stato ridetto, non vorrei offendere Zamparini, che penso sia una persona seria e professionista dato che a 47 anni si allena sputando sangue per stare ancora sulla breccia....

non volevo assolutamente mettere in dubbio il valore di zamparini, magari poter spingere i suoi rapporti :-o
ma le leggende parlano di rapporti apocalittici...roba che non si vede neanche in star trek e fatti solo per scommesse, non in gara
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
tuttibrutti ha scritto:
Il 17% non è il 34%

si, ma neanche il 39 x 23 non è il 22 x 22. e quanti muri al 34 trovi sulla tua strada? di solito quanto lunghe sono le salite che fai con quelle pendenze? ti invito a notare che l'ultima rampa di quel grafico con pendenza media 11% è lunga + di 30 km... e non lascia mica tanti punti di respiro...

probabilmente gli stradisti sono un po' più abituati a convivere con l'acido lattico...
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Ma che ti devo dire, non ho più parole per convincerti, te poi fà tutte le ripetute che voi con controlli centesimali di sfr,e recuperi per il tuo fisico ma secondo un mia modesta opinione di uno che và in bici da poco più di 10 anni una salita sterrata sopra il trenta % con il 32/32 o 22/22 non si sale, se la sali sei un elite e pure forte, e ora non stavi a scrive sul forum ma sicuramente ti stavi allenando.........
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser Pecora ha scritto:
muldox ha scritto:
ilGATTO ha scritto:
Comunque le cose sono 2:

1- Non hai mai fatto salite dure da giustificare l'utilizzo del 22x30 (e la cosa mi sembra improbabile)
2- Mi stai pigliando per il cü.

Mah, io invece vedrei queste tre possibilità:

1_ Ci ha ragione il felino, punto e basta.

2_ In questo forum ci sono dei fenomeni, il che può tranquillamente essere.

3_ Qualcuno ha le idee poco chiare su cosa sia una salita dura più lunga di 100 - 200m.

:D


E' spiacevolmente curioso notare come il solo chiedere un parere su una opinione personale venga presa come un attacco personale alle proprie miserabili certezze...
Non vedo proprio perchè nel chiedere se oltre il rapporto 1:1 gli altri rapporti siano difficilmente sfruttabili, ci si debba vedere accusati di essere: 1-mongoloidi incapaci di intendere e volere 2-gente che prende per il cü 3-fenomeni (provocazione patetica...) 4-idioti che non hanno mai visto una salita "vera" (provocazione "ultra patetica"...)
Passi poi che di queste cose accusi uno che magari alle 2 di notte aveva sonno e poca voglia di leggere con attenzione il topic. Ma penoso che un moderatore bello fresco la mattina se ne esca con certe cose...
Per fortuna poi che nel mondo mtb non ci sono gli stessi st....i gasati che fanno bitume...

Ecco, adesso mi hai fatto piangere! :cry: :cry: :cry:
Guarda che io non volevo provocare nessuno, quello che ho scritto l'ho scritto serissimamente :-) . Per quanto riguarda invece ciò che ha scritto ilGatto dovresti rivolgerti a lui e non a me... :-)
Però non è vero che sono uno stronzo gasato, io mi dichiaro tranquillamente una schiappa che non ha mai fatto una gara, usato una BdC e men che meno fatto un allenamento di SFR :???: . E poi ultimamente sono pure sovrappeso... :cry:

PS1: forse non servirà a discolparmi, ma io al mattino sono ben più rintronato che la sera :ronf: .
PS2: comunque, come moderatore confido nell'immunità parlamentare :roll: .

...e fai il bravo che altrimenti chiamo Lupa e poi sono tutti cozzi tuoi! 8-)
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
mbike ha scritto:
Il rapporto che avete capito!?! :smile:
Ehm. Scusate, ma a volte mi scappano proprio. :?

La domanda è rivolta prevalentemente agli arrampicatori estremi.
In dieci anni che vado in bici giuro che non sono mai andato a vedere che rapporti montavo (che mi importa con che “numero” salgo? Finchè ce la faccio salgo, e quando sono finiti e la salita aumenta significa che l’ascesa finisce lì), tant’è che per scrivere questo topic sono dovuto scendere in garage poco fa e contare: uno, due, tre…
Risultato:
anteriore 42-32-22
posteriore 30-26-23-20-17-15-13-11

Fino a ieri pensavo che questo (senza conoscere cmq i numeri) fosse un settaggio molto dedicato alle salite, anche perché in quelle più ripide mi capita, se affondo di più qualche pedalata, restando sempre seduto sulla sella, di far alzare la ruota anteriore e quasi ribaltarmi indietro (e pensavo appunto: “più di così non si può”.

La curiosità mi è venuta quando nell’ultima uscita ho raggiunto un biker che su un tratto ripidissimo e tecnicamente difficile per il fondo di ciottoli e sassi, continuava a pedalare (contro ogni mia previsione, che ho sempre visto scendere tutti lì), mentre io il tratto l’ho superato come sempre, scendendo dalla bici.
Ora premesso che non è che mi interessi ciò per superare quel tratto, che sarà nemmeno di venti metri, ma così in generale, per uno appassionato alle salite, anche e soprattutto le più ripide, quali modifiche potrebbe apportare per superarle al meglio, mentre tante volte su quelle estreme pare che ogni pedalata sia l’ultima… prima di schiattare! :???:
Immagino contribuiscano anche ruote a sezione maggiorata (il tizio ne aveva di così mostruosamente larghe come mai ne avevo viste prima… solo sentito parlarne qui sul forum… le gommazze), ma ora mi incuriosisce più l’aspetto rapporti, visto che lui pedalava ad una frequenza nettamente superiore alla mia, anche se entrambi con l’ultimo rapporto disponibile.
Quale è il limite che montate?
E in base a quanto ho io, cosa potrei cambiare, senza possibilmente mettere le mani su tutto, per fare un settaggio più dedicato alla salita hard?

Grazie come al solito a tutti.
:-o

Mauro

Io ti posso dire che per mia esperienza con i rapporti che ho adesso riesco dove prima con l'altra bici (una front K2) faticavo parecchio.
Davanti 22-32-44
Dietro 11-13-15-17-20-23-25-30-34

Se non fai molto asfalto o ghiaia potresti eliminare l'11 e mettere il 34.

Anche con le gomme ho notato un netto miglioramento: prima avevo delle 1,9 adesso ho delle 2,2.
Sono meno scorrevoli su asfalto ma chi se ne frega considerando che io meno ne faccio e meglio stò.

Poi resta il fatto che se uno è un mezzo fenomeno la salita te le fa lostesso: io ho un mio amico con una Cannondale F900 che con un 30-22 e due gomme da 1,9 fa cose da paura.....ognuno deve montare ciò che più gli si addice.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Sicuramente molto dipende dall'allenamento, infatti qualche anno fa facevo qualche gara, più che altro granfondo, e al culmine della preparazione facevo la cosi detta salita di "S.Pietro Paradiso" tutta col 42. In asfalto con pendenza media superiore al 10% con lunghi strappi vicini e oltre il 20%.

Ora come ora in certi punti devo mettere il 22... sigh!!! :???: :???: :???:

Da poco poi son salito sul M.te Ferru di Tertenia, le rampe finali, alcune in cemento e altre in terra smossa, hanno pendenze del 37%...... dura anche a piedi! :-x
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
sputnik ha scritto:
Sicuramente molto dipende dall'allenamento, infatti qualche anno fa facevo qualche gara, più che altro granfondo, e al culmine della preparazione facevo la cosi detta salita di "S.Pietro Paradiso" tutta col 42. In asfalto con pendenza media superiore al 10% con lunghi strappi vicini e oltre il 20%.

Ora come ora in certi punti devo mettere il 22... sigh!!! :???: :???: :???:

Da poco poi son salito sul M.te Ferru di Tertenia, le rampe finali, alcune in cemento e altre in terra smossa, hanno pendenze del 37%...... dura anche a piedi! :-x

Beh, S. Pietro è bellina come salita, se la facevi col 42 eri messo bene!

anyway, nessuno si ricorda che agli inizi della Mtb si usavano le corone (non Biopace, dai!!!) 48-38-28 e cassetta 7v 13-28?
Urgh!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ma non è che alla fine la differenza la faccia la pedalata???
C'è gente che è abituata a tenere rapporti lunghi e pedalare di potenza, e altri che frullano a manetta e vanno pure veloci.

Sulle rampe specie se sconesse, secondo me è meglio usare la seconda tecnica: pedalando di potenza si perde trazione e se c'è uno scalino o una pietra da superare è facile restare impiantati lì perchè il rapporto è troppo duro.

Il discorso dell'1:1 mi sembra una provocazione senza fondamento...
se poi come riferimento si prendono i vari professionisti, allora è un'altra cosa...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...ma non è che alla fine la differenza la faccia la pedalata???
C'è gente che è abituata a tenere rapporti lunghi e pedalare di potenza, e altri che frullano a manetta e vanno pure veloci.

Sulle rampe specie se sconesse, secondo me è meglio usare la seconda tecnica: pedalando di potenza si perde trazione e se c'è uno scalino o una pietra da superare è facile restare impiantati lì perchè il rapporto è troppo duro.
concordo con te, aggiungendo che se oltre alla pedalata di potenza cerchi che questa sia anche rotonda ( ma con i pedali flat è molto più difficile se non impossibile in quanto non puoi usare la trazione della gamba che sale ) l'aderenza migliora sensibilmente...
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Caro serpecora,
Io scherzo sempre, e sia sul forum che sul Ng mi piace scrivere caxxate. Però non faccio mai il banfone e non scrivo mai cose tanto per provocare.
Non mi piace scrivere cose non vere perché in questi due anni in cui frequento il mondo della mtb-web mi sono accorto che molte persone imparano da zero cosa voglia dire essere biker. I non sono un maestro, e nonostante abbia passato metà della vita in sella ad una mtb imparo ogni giorno qualcosa di nuovo. Anche se non sono insegnamenti sul campo sono ugualmente importanti. E ogni volta che posso scrivere qualcosa in aiuto ad un neofita cerco di essere il meno fuorviante possibile.

Tu invece ieri hai scritto un cosa PALESEMENTE falsa. I rapporti demoltiplicati in mtb servono. Punto e basta. Nessuno che abbia pedalato su un percorso offroad vero puo negarlo.

Quindi le soluzioni sono due:
1- non sei mai andato su un percorso di mtb “vero”.
2- ci stai prendendo per il qulo.

Risposte:
1- Rispondi solo su cose che conosci. Qualcuno potrebbe leggere le caxxate e crederle vere.
2- Non prenderci in giro, io potrei non crederti….qualcuno potrebbe crederti. In ogni caso diminuirebbe la tua autorevolezza e quella del forum.

Discorso chiuso.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
quello ke dice comaz è molto giusto il rapporti sono 1 cosa personale . Xò cè da dire ke con l'eta l'agilità diminuisce xkè gli stimoli nersoi viaggiano +lentamente (vedi i vari Vandelli ecc ultra 40ntenni) . Voglio citare solo 2 extraterresti Lance Armstrong e Miguel Martinez 2 mostri di agilità ke mi sembrano abbiano vinto qualke garetta importante nella loro carriera . E pur vero ke sono 2 mostri ma l'agilità non hai mai fatto male nessuno .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Caro Gatto, io non ti conosco, ma ho l'impressione che tu sia veramente fuori di testa...Siccome ho delle responsabilità nei confronti del forum non posso scrivere una mia opinione???
Ho scritto una cosa "palesemente falsa"? Probabilmente oltre che suonato sei affetto da cecità selettiva perchè io ho CHIESTO cosa ne pensavate voi di questa mia opinione, peraltro sentita anche da altri.
La tua profonda paranoia ti ha fatto credere che io stessi provocando. Beh, mi dispiace ti sei sbagliato, e si sono sbagliati gli altri che lo hanno creduto. A me sembra di aver posta una semplice domandina. E invece grazie alla tua paranoia hai tirato fuori un mare di stronzate in cui poi non si sa perchè tutti si sono sentiti in dovere di essere trascinati. Ho detto che secondo me oltre il 22x22 gli altri rapporti sono poco sfruttabili... e da questo sono venute fuori delle boiate fantascientifiche tipo: non sei un vero biker, non hai mai fatto salite dure...
Roba da cottolengo...
Oltretutto la tua demenza arriva a livelli parossistici quando mi "ordini" di:" Rispondi solo su cose che conosci. Qualcuno potrebbe leggere le caxxate e crederle vere.
2- Non prenderci in giro, io potrei non crederti….qualcuno potrebbe crederti. In ogni caso diminuirebbe la tua autorevolezza e quella del forum. "
1-Io non ho risposto proprio un bel niente. Ho espresso un'opinione en passant.
2-A prenderti in giro e a diminuire la Tua autorevolezza ci pensi già da solo con le scemenze che scrivi.
A questo punto vorrei almeno sapere se ce l'avevi già con me da prima e perchè di grazia. Perchè una baraccata del genere uscita dal nulla mi sembra pura follia.
Su una cosa hai ragione: discorso chiuso.
Salutami gli gnomi del bosco
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
Tu invece ieri hai scritto un cosa PALESEMENTE falsa. I rapporti demoltiplicati in mtb servono. Punto e basta. Nessuno che abbia pedalato su un percorso offroad vero puo negarlo.

Quindi le soluzioni sono due:
1- non sei mai andato su un percorso di mtb “vero”.

anche io sostenevo che i rapporti demoltiplicati in MTB sono qualcosa di poco utilizzabile, quindi anche io non ho mai fatto un percorso MTB vero? Mi fa piacere saperlo...
Mi chiedo quali siano i percorsi VERI... immagino ci debba per forza essere dentro un muro al 30%? Io i muri al 30 non ne ho mai fatti, ma non ho mai neanche mai preso una funivia con la bici al seguito "perchè sono un po' stanco"...
Ciao e buona serata...
 

D@rio

Biker forumensus
Scusate se dico anche la mia...

Per tagliare la testa al toro, date uno sguardo alle bici dei prof, e vi toglierete ogni dubbio se servono o no i rapporti demoltiplicati!!!

Un ultima cosa... questo è un Forum di discussione, non di provocazione con conseguenti litigi gratuiti.
Evitate di cadere nelle trappole provocatorie che qualche furbetto dissemina quà e là nel Forum. ;-)

A presto...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Evitate di cadere nelle trappole provocatorie che qualche furbetto dissemina quà e là nel Forum.

Premesso che io non ho partecipato alla "querelle", adesso mi hai messo in grande curiosità:
stai dicendo percaso che c'è qualcuno che cerca VOLONTARIAMENTE di sabotare questo Forum?
Forse sono un cretino ed ho capito fischi per fiaschi, ma se ho ben capito ciò che alludi, la faccenda si fà oltremodo divertente ...
 

D@rio

Biker forumensus
Lampo 13 ha scritto:
Evitate di cadere nelle trappole provocatorie che qualche furbetto dissemina quà e là nel Forum.

Premesso che io non ho partecipato alla "querelle", adesso mi hai messo in grande curiosità:
stai dicendo percaso che c'è qualcuno che cerca VOLONTARIAMENTE di sabotare questo Forum?
Forse sono un cretino ed ho capito fischi per fiaschi, ma se ho ben capito ciò che alludi, la faccenda si fà oltremodo divertente ...

Non sei un cretino... basta dare un' occhiata e leggere attentamente tutto ciò che viene scritto sui vari posts. Noterai che, tutte le volte che vi sono delle colorite divergengenze di opinioni (chiamiamole così), c'è sempre lo zampino di qualcuno che si diverte ad innescare, con delle frasi provocatorie ben formulate, il meccanismo irreversibile della classica litigata tra due o più forumendoli, rimanendo poi a gustarsi gli sviluppi del suo operato.
La cosa che mi preoccupa è l' intenzionalità, ma... spero tanto di sbagliarmi, e che si tratti solo di semplici coincidenze!!!

A presto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo