Il rapporto che avete capito!?!
Ehm. Scusate, ma a volte mi scappano proprio. :?
La domanda è rivolta prevalentemente agli arrampicatori estremi.
In dieci anni che vado in bici giuro che non sono mai andato a vedere che rapporti montavo (che mi importa con che numero salgo? Finchè ce la faccio salgo, e quando sono finiti e la salita aumenta significa che lascesa finisce lì), tantè che per scrivere questo topic sono dovuto scendere in garage poco fa e contare: uno, due, tre
Risultato:
anteriore 42-32-22
posteriore 30-26-23-20-17-15-13-11
Fino a ieri pensavo che questo (senza conoscere cmq i numeri) fosse un settaggio molto dedicato alle salite, anche perché in quelle più ripide mi capita, se affondo di più qualche pedalata, restando sempre seduto sulla sella, di far alzare la ruota anteriore e quasi ribaltarmi indietro (e pensavo appunto: più di così non si può.
La curiosità mi è venuta quando nellultima uscita ho raggiunto un biker che su un tratto ripidissimo e tecnicamente difficile per il fondo di ciottoli e sassi, continuava a pedalare (contro ogni mia previsione, che ho sempre visto scendere tutti lì), mentre io il tratto lho superato come sempre, scendendo dalla bici.
Ora premesso che non è che mi interessi ciò per superare quel tratto, che sarà nemmeno di venti metri, ma così in generale, per uno appassionato alle salite, anche e soprattutto le più ripide, quali modifiche potrebbe apportare per superarle al meglio, mentre tante volte su quelle estreme pare che ogni pedalata sia lultima
prima di schiattare! :???:
Immagino contribuiscano anche
ruote a sezione maggiorata (il tizio ne aveva di così mostruosamente larghe come mai ne avevo viste prima
solo sentito parlarne qui sul forum
le gommazze), ma ora mi incuriosisce più laspetto rapporti, visto che lui pedalava ad una frequenza nettamente superiore alla mia, anche se entrambi con lultimo rapporto disponibile.
Quale è il limite che montate?
E in base a quanto ho io, cosa potrei cambiare, senza possibilmente mettere le mani su tutto, per fare un settaggio più dedicato alla salita hard?
Grazie come al solito a tutti.
Mauro