Chi ce l'ha più corto?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mbike ha scritto:
Mr.Biker ha scritto:
cambia il pacco pignoni con un 12/32 o un 12/34...
posteriormente il rapporto che ho attualmente come minore che è l’11 esiste un qualcosa tipo 11/32 o 11/34 ?
O chiedere questa versatilità (rapporti lunghi per la pianura e ultracorti per le salite hard) tutta insieme sulla stessa bici è chiedere troppo?

...beh, Sram fa la cassetta 11-32 e 11-34! :8):
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilGATTO ha scritto:
Comunque le cose sono 2:

1- Non hai mai fatto salite dure da giustificare l'utilizzo del 22x30 (e la cosa mi sembra improbabile)
2- Mi stai pigliando per il cü.

Mah, io invece vedrei queste tre possibilità:

1_ Ci ha ragione il felino, punto e basta.

2_ In questo forum ci sono dei fenomeni, il che può tranquillamente essere.

3_ Qualcuno ha le idee poco chiare su cosa sia una salita dura più lunga di 100 - 200m.

:D
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Il mio più corto è 22x32 e, considerato il mio stato di forma mediocre, lo uso parecchio.... ovviamente su pendenze spaccagambe e fondi sconnessi, che qui sono la maggior parte.

Probabilmente andare oltre il rapporto 1:1 comporta uno sbilanciamento tra l'energia spesa e l'energia cinetica effettivamente prodotta, a discapito dell'avanzamento, ossia, si frulla sifrulla, ma non si cammina....!

Quando possibile preferisco sparare un 32x32 faticando un po' piuttosto che usare il padellino, tenendo conto poi che, a parità di rapporto 1:1, la resa col 32x32 è migliore del 22x22.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
sputnik ha scritto:
Il mio più corto è 22x32 e, considerato il mio stato di forma mediocre, lo uso parecchio.... ovviamente su pendenze spaccagambe e fondi sconnessi, che qui sono la maggior parte.

Probabilmente andare oltre il rapporto 1:1 comporta uno sbilanciamento tra l'energia spesa e l'energia cinetica effettivamente prodotta, a discapito dell'avanzamento, ossia, si frulla sifrulla, ma non si cammina....!

Quando possibile preferisco sparare un 32x32 faticando un po' piuttosto che usare il padellino, tenendo conto poi che, a parità di rapporto 1:1, la resa col 32x32 è migliore del 22x22.

ma con 32 X 32 non hai strani rumorini dalla trasmissione segno di un incrocio troppo elevato? con 22 x 22 avresti una catena un po' più diritta...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
NewbikerR ha scritto:
ma con 32 X 32 non hai strani rumorini dalla trasmissione segno di un incrocio troppo elevato? con 22 x 22 avresti una catena un po' più diritta...

Confermo e sono consapevole che quel GNIK GNAK GNIK GNAK tradotto vulo dire"ti magno catena corona e pacco, ti magno catena corona e pacco...."

é sconsigliabile, lo so, maaaa....... sempre meglio del 42x26 o addirittura 42x32.... orrore!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
NewbikeR ha scritto:
sputnik ha scritto:
Il mio più corto è 22x32 e, considerato il mio stato di forma mediocre, lo uso parecchio.... ovviamente su pendenze spaccagambe e fondi sconnessi, che qui sono la maggior parte.

Probabilmente andare oltre il rapporto 1:1 comporta uno sbilanciamento tra l'energia spesa e l'energia cinetica effettivamente prodotta, a discapito dell'avanzamento, ossia, si frulla sifrulla, ma non si cammina....!

Quando possibile preferisco sparare un 32x32 faticando un po' piuttosto che usare il padellino, tenendo conto poi che, a parità di rapporto 1:1, la resa col 32x32 è migliore del 22x22.

ma con 32 X 32 non hai strani rumorini dalla trasmissione segno di un incrocio troppo elevato? con 22 x 22 avresti una catena un po' più diritta...
...quando attacchi le rampette in Pineta non ci pensi...!!!
:mrgreen:
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
mbike ha scritto:
Mr.Biker ha scritto:
cambia il pacco pignoni con un 12/32 o un 12/34...
:-)
Ok, quindi la strada più percorribile è cambiare il pacco pignoni dietro.
Ma (magari dico un eresia) volendo mantenere anche il rapporto più lungo, cioè posteriormente il rapporto che ho attualmente come minore che è l’11 esiste un qualcosa tipo 11/32 o 11/34 ?
Questo perché mi accorgo che sulle lunghe pianure di avvicinamento alle montagne o tra una montagna e l’altra già quello che ho ora 42x11 è quasi scarso.
Con la vecchia bici, in pianura, con una pedalata a frequenza normale (per me normale è una pedalata al secondo) sviluppavo circa 36 Km/h; con questa attuale circa 30Km/h.
O chiedere questa versatilità (rapporti lunghi per la pianura e ultracorti per le salite hard) tutta insieme sulla stessa bici è chiedere troppo?

IN PIANURA IO NON SCENDEREI MAI SOTTO LE 85 PEDALATE AL MINUTO!! MI SPACCHEREI LE GAMBE DOPO 100 METRI!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
ilGATTO ha scritto:
Comunque le cose sono 2:

1- Non hai mai fatto salite dure da giustificare l'utilizzo del 22x30 (e la cosa mi sembra improbabile)
2- Mi stai pigliando per il cü.

Mah, io invece vedrei queste tre possibilità:

1_ Ci ha ragione il felino, punto e basta.

2_ In questo forum ci sono dei fenomeni, il che può tranquillamente essere.

3_ Qualcuno ha le idee poco chiare su cosa sia una salita dura più lunga di 100 - 200m.

:D


E' spiacevolmente curioso notare come il solo chiedere un parere su una opinione personale venga presa come un attacco personale alle proprie miserabili certezze...
Non vedo proprio perchè nel chiedere se oltre il rapporto 1:1 gli altri rapporti siano difficilmente sfruttabili, ci si debba vedere accusati di essere: 1-mongoloidi incapaci di intendere e volere 2-gente che prende per il culo 3-fenomeni (provocazione patetica...) 4-idioti che non hanno mai visto una salita "vera" (provocazione "ultra patetica"...)
Passi poi che di queste cose accusi uno che magari alle 2 di notte aveva sonno e poca voglia di leggere con attenzione il topic. Ma penoso che un moderatore bello fresco la mattina se ne esca con certe cose...
Per fortuna poi che nel mondo mtb non ci sono gli stessi stronzi gasati che fanno bitume...
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Io monto sulla nuova bici xt 11-34 22/32/44 e devo dire che uso tutti i rapporti 22/34 se trovi salite 20-25 anche 30% per 5 o 6 km ma come fate a tirare rapporti così alti? secondo me salvare la gamba non fà mai male, specialmente su salite così dure, è chiaro che nei giri quotidiani sul 22 non ci scendo mai, ma prova ad andare in val d'aosta o in abruzzo il giro dell sirente poi mi racconti come vai con il rapporto 22/22
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Secondo me su certi strappi è molto utile, direi indispensabile andare oltre la moltiplica 1:1. Certo sono rapporti che non vengono mantenuti a lungo e servono solo nei tratti più impegnativi, ma su certe rampe è impensabile per un comune mortale salire con 22-22 o 22-20
Poi girano leggende su Vandelli che si è fatto col padellone tratti che normalmente si fanno col 22 e il 17 al max...ma sono leggende e comunque si tratta sempre di brevi tratti
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
muldox ha scritto:
3_ Qualcuno ha le idee poco chiare su cosa sia una salita dura più lunga di 100 - 200m.
:D
muldox, tu vai in bdc? se si, sai bene che con il 39 x 28 ( che è molto + duro di 22 x 22 ) anche gente di una certa età riesce a fare pendenze in doppia cifra per tratti di qualche km, non di qualche metro... probabilmente un biker allora ha le idee poco chiare quando parlo di allenamenti su SFR ( salite forza resistenza ).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
NewbikeR ha scritto:
muldox ha scritto:
3_ Qualcuno ha le idee poco chiare su cosa sia una salita dura più lunga di 100 - 200m.
:D
muldox, tu vai in bdc? se si, sai bene che con il 39 x 28 ( che è molto + duro di 22 x 22 ) anche gente di una certa età riesce a fare pendenze in doppia cifra per tratti di qualche km, non di qualche metro... probabilmente un biker allora ha le idee poco chiare quando parlo di allenamenti su SFR ( salite forza resistenza ).

aspetta, aspetta...
su sterrato saprai bene che le pendenze in doppia cifra raggiungono livelli impensabili su strada! E poi c'è il problema della trazione, quasi inesistente sul bitume...
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
e poi scusa....che moltiplica è il 46 16? ti si stronca la cassetta, mangi i denti, sforzi la catena...pensa a quella povera catena come soffriva sotto lo stantuffo di sto tipo... 46-16 non vale per entrare nella leggenda del padellone
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
New sul bitume è un'altra cosa, a volte su rampe sconnesse non riesci ad esprimere la potenza di cui sei un possesso, la bici ti salta, ti sgomma il posteriore devi trovare il giusto equilibrio, e poi le geometrie delle bici sono molto diverse...
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
su asfalto le pendenze a due cifre non superano, il 20% in montagna, sono tutti così il 20% è normalità il 30/32 io sono riuscito a pedalare fino al 35% dato del mio inclinometro che può essere anche sbagliato, dopo di che scendo dalla bici, ed è fatica anche salire a piedi su queste pendenze,mi è capitato in abbruzzo sul giro delle fonti, di stare in soglia semplicemente spingendo la bici in salita....
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
andregatto ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
muldox ha scritto:
3_ Qualcuno ha le idee poco chiare su cosa sia una salita dura più lunga di 100 - 200m.
:D
muldox, tu vai in bdc? se si, sai bene che con il 39 x 28 ( che è molto + duro di 22 x 22 ) anche gente di una certa età riesce a fare pendenze in doppia cifra per tratti di qualche km, non di qualche metro... probabilmente un biker allora ha le idee poco chiare quando parlo di allenamenti su SFR ( salite forza resistenza ).

aspetta, aspetta...
su sterrato saprai bene che le pendenze in doppia cifra raggiungono livelli impensabili su strada! E poi c'è il problema della trazione, quasi inesistente sul bitume...

è vero... allora guarda un attimo:

l'anno scorso qui ho messo il 23. ci sono pendenze in doppia cifra, punti al 17%. ma 39 x 23 non è 1:1, è quasi un 1:2 ( quasi ). vuoi dirmi che con un po' di allenamento specifico non si riesce ad andare dappertutto ( sui percorsi normali ) con l'1:1 della mtb?
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
stecca ha scritto:
e poi scusa....che moltiplica è il 46 16? ti si stronca la cassetta, mangi i denti, sforzi la catena...pensa a quella povera catena come soffriva sotto lo stantuffo di sto tipo... 46-16 non vale per entrare nella leggenda del padellone
Si perchè la leggenda monta il 34/46 naturalmente senza 22 e 12/34, ma io parlo così per quello che mi è stato ridetto, non vorrei offendere Zamparini, che penso sia una persona seria e professionista dato che a 47 anni si allena sputando sangue per stare ancora sulla breccia....
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
andregatto ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
muldox ha scritto:
3_ Qualcuno ha le idee poco chiare su cosa sia una salita dura più lunga di 100 - 200m.
:D
muldox, tu vai in bdc? se si, sai bene che con il 39 x 28 ( che è molto + duro di 22 x 22 ) anche gente di una certa età riesce a fare pendenze in doppia cifra per tratti di qualche km, non di qualche metro... probabilmente un biker allora ha le idee poco chiare quando parlo di allenamenti su SFR ( salite forza resistenza ).

aspetta, aspetta...
su sterrato saprai bene che le pendenze in doppia cifra raggiungono livelli impensabili su strada! E poi c'è il problema della trazione, quasi inesistente sul bitume...

è vero... allora guarda un attimo:

l'anno scorso qui ho messo il 23. ci sono pendenze in doppia cifra, punti al 17%. ma 39 x 23 non è 1:1, è quasi un 1:2 ( quasi ). vuoi dirmi che con un po' di allenamento specifico non si riesce ad andare dappertutto ( sui percorsi normali ) con l'1:1 della mtb?

Se ti alleni bene puo' anche darsi infatti quelli bravi montano soltanto la guarnitura doppia 44-32 o 46-32.
Io faccio qualche GF sia su strada che in MTB e penso di essere discretamente allenato, sulla BDC monto 53-39 e 13-26 sulla MTB 44-32-22 e 11-32 e ti garantisco che in alcune GF ed anche in alcune salite dalle mie parti ho provato ad usare il 22-32 l'alternativa era scendere e spingere la bike.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo