Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ivan64

Biker superis
Se usano aree a loro dedicate e circoscritte d'accordo, ma se vanno liberamente per sentieri pedonali (come il CdS, forse, permette) allora dissento.
I motori sono di per sè rumorosi ed inquinanti e quindi incompatibili con l'ambiente (e con gli altri utilizzatori dei sentieri). E ciò anche quando siano utilizzati "educatamente" (e parlare di educazione per uno che usa un oggetto a motore in un bosco è un ossimoro).
Quando poi ci si mette anche la maleducazione le cose diventano anche peggiori.
ciao

Non posso darti ragione! Se mi parli di foreste dove per km e km non c'è nulla, posso essere daccordo, ma se parliamo, come nel 90% dei casi, di sentieri e mulattiere tutti a meno di 1km da strade statali e provinciali, vicino a cave, a centri abitati, a discariche....io non mi sento 'dannoso', o almeno non piu degli altri esseri umani che sono lì attorno!
E poi, dove catzo sono questi danni????? e 'quanti' sono i danni?
Domenica scorsa sono andato a funghi in una zona che conosco bene perchè la percorro anche in moto....i sentieri stanno benissimo, come sempre, ma altrettanto non posso dire per il sottobosco! Mandrie di fungaioli e castagnari hanno distrutto sistematicamente il sottobosco, nemmeno un fungo in piedi, e nelle abetine passano col rastrello per prendere i porcini pccolissimi....e naturalmente bottiglie vuote ovunque, cartacce, pacchetti di sigarette.....e io sono il vandalo che in 1 minuto attraverso la zona, facendo sicuramente meno rumore di quella mandria (o almeno lo faccio per molto meno tempo)!
Le moto sono incompatibili col bosco - si, è vero, ma lo sono pure le strade, le bici, i pedoni, gli aerei e qualsiasi intervento non naturale! I boschi sono distrutti da altri tipi di cose, non dalle moto...guardatevi attorno!!!
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Voi dite quello che volete, per me le moto sui sentieri NON CI DEVONO ANDARE, punto e basta.
Si è vero che di idioti ce ne sono su tutti i mezzi, ma essere idiota e con una moto sotto il culo fa fare troppi danni...


secondo mè stai sbagliando.
spiegami perchè le moto non possono andare sui sentieri ?????in fin dei conti sono nate prima le moto da enduro che la mtb .
qua da me è grazie a loro che ci sono sentieri aperti ,e una mano la danno anche i cacciatori .
bisogna accettare che i sentieri sono di tutti ,l'unica cosa da fare veramente sarebbe avere rispetto sia per l'ambiente che per le persone .
vivi e lascia vivere ..............
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Non posso darti ragione! Se mi parli di foreste dove per km e km non c'è nulla, posso essere daccordo, ma se parliamo, come nel 90% dei casi, di sentieri e mulattiere tutti a meno di 1km da strade statali e provinciali, vicino a cave, a centri abitati, a discariche....io non mi sento 'dannoso', o almeno non piu degli altri esseri umani che sono lì attorno!
E poi, dove catzo sono questi danni????? e 'quanti' sono i danni?
Domenica scorsa sono andato a funghi in una zona che conosco bene perchè la percorro anche in moto....i sentieri stanno benissimo, come sempre, ma altrettanto non posso dire per il sottobosco! Mandrie di fungaioli e castagnari hanno distrutto sistematicamente il sottobosco, nemmeno un fungo in piedi, e nelle abetine passano col rastrello per prendere i porcini pccolissimi....e naturalmente bottiglie vuote ovunque, cartacce, pacchetti di sigarette.....e io sono il vandalo che in 1 minuto attraverso la zona, facendo sicuramente meno rumore di quella mandria (o almeno lo faccio per molto meno tempo)!
Le moto sono incompatibili col bosco - si, è vero, ma lo sono pure le strade, le bici, i pedoni, gli aerei e qualsiasi intervento non naturale! I boschi sono distrutti da altri tipi di cose, non dalle moto...guardatevi attorno!!!

mah, sai, il tuo è il solito vecchio ragionamento che sempre viene tirato fuori in questi casi. Col paragonarsi ad altre porcherie: "Con la mia moto faccio meno danni di questo o quello" e così posso fare come voglio.
Temo che il metodo del paragone non possa essere accettato: ognuno di noi potrebbe in questo modo arrivare a giustificare qualsiasi cosa, basta trovare il termine di paragone adatto.
Per esempio (volutamente esagerando per mettere in evidenza il paradosso): posso ammazzare il mio vicino di casa infatti cosa volete che sia in confronto con i morti fatti dalle guerre? Quelle sì che sono il problema e non il mio piccolo omicidio.
La realtà è che il tuo vandalismo si aggiunge a quello di comportamenti sconsiderati delle altre categorie altrettanto maleducate. Ma l'osservatore esterno vedrà così un bosco assalito da cercatori di funghi, cacciatori, strade (o cave, autostrade, case, piste da sci... e via elencando) e moto,suv, quad, motoslitte.
Un unico insieme di un modo di vivere l'ambiente in modo distruttivo.
Anche per quanto riguarda il tuo passaggio di un minuto il tuo ragionamento non sta in piedi.
Intanto per quanto detto sopra è comunque un rumore che si aggiunge agli altri peggiorando le cose e poi, soprattutto, come fai a garantire che dopo di te non passi una seconda moto e poi una terza e via così per tutto il giorno?
ciao
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Ok,il bosco è di tutti,e ci possono andare tutti, biker, enduristi, cacciatori, escurzionisti,elfi,gnomi ecc. ecc.
Però da qui se ne distinguono tre grossi gruppi,chi distrugge, chi crea e pulisce, e chi non reca danni.
Adesso sta a voi collocare gli individui nei gruppi.
Adesso però dico la mia.
Nelle varie discussioni che ho letto ho sempre letto che ci sono motociclisti bravi,col manico"dolce",ed altri invece che compensano il loro deficit tecnico con il gas in fondo e con relativa distruzione di tutto.
Non ho mai letto però di enduristi che creano o puliscono traccie,usufruiscono e basta.Ma tanto come si dice:IL BOSCO é DI TUTTI!!!
A sto punto credo allora che quelli che si considerano bravi in verità non lo siano ma siano solo degli approfittatori!
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Ok,il bosco è di tutti,e ci possono andare tutti, biker, enduristi, cacciatori, escurzionisti,elfi,gnomi ecc. ecc.
Però da qui se ne distinguono tre grossi gruppi,chi distrugge, chi crea e pulisce, e chi non reca danni.
Adesso sta a voi collocare gli individui nei gruppi.
Adesso però dico la mia.
Nelle varie discussioni che ho letto ho sempre letto che ci sono motociclisti bravi,col manico"dolce",ed altri invece che compensano il loro deficit tecnico con il gas in fondo e con relativa distruzione di tutto.
Non ho mai letto però di enduristi che creano o puliscono traccie,usufruiscono e basta.Ma tanto come si dice:IL BOSCO é DI TUTTI!!!
A sto punto credo allora che quelli che si considerano bravi in verità non lo siano ma siano solo degli approfittatori!

è logico che in un forum di mtb non leggi di eduristi che puliscono sentieri ....non ci vuole tanto ad arrivarci ....io ti dico ,mia personale esperienza ,che grazie ad enduristi ,cacciatori,escursionisti,elfi e gnomi ecc...ecc...dalle mie parti ci sono sentieri che sono percorribili tutto l'anno .
è 10 anni che giro per sentieri, con la mtb,con il cane .con la moto ,con la fidanzata,e a volte col cavallo ,ma non ho mai avuto discussioni con nessuno
forse perche i mie genitori mi hanno insegnato l'educazione ........che tanti non sanno neppure cosa sia .
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
è logico che in un forum di mtb non leggi di eduristi che puliscono sentieri ....non ci vuole tanto ad arrivarci ....io ti dico ,mia personale esperienza ,che grazie ad enduristi ,cacciatori,escursionisti,elfi e gnomi ecc...ecc...dalle mie parti ci sono sentieri che sono percorribili tutto l'anno .
è 10 anni che giro per sentieri, con la mtb,con il cane .con la moto ,con la fidanzata,e a volte col cavallo ,ma non ho mai avuto discussioni con nessuno
forse perche i mie genitori mi hanno insegnato l'educazione ........che tanti non sanno neppure cosa sia .
Ho scritto"nelle varie discussioni" e non "sul forum",vuol dire che ho letto qua e la.Non ho detto che ho avuto discussioni con nessuno.Se poi vuoi travisare quello che è palesemente scritto...é un problema tuo!
e poi col discorso che i tuoi genitori ti hanno insegnato l'educazione non so che dirti,meglio così!!
Ci sono sentieri lasciati a se stessi e ce ne sono alcuni con passaggi tecnici costruiti,non è una cosa piacevole ritrovarli sfondati dopo tanto lavoro.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Essendo un argomento già trattato, non avrei voluto ritornarci, ma visto che ne state parlando.....in settimana, durante un uscita con un amico (ex endurista), al termine di una salita duretta che immette in un castagneto, sentiamo il rombo inconfondibile. Ci accostiamo a destra il più possibile e aspettiamo di capire da dove arrivano. Sbucano da un sentiero alle nostre spalle e, pur vedendoci, i primi due passano a palla (facendoci fare una bella ingozzata di polvere e gas di scarico a polmoni aperti, dato che, appunto, stavamo riprendendo fiato dopo la salita). Mentre impreco (e tossisco) ne passano altri due, poi un quinto che rallenta notevolmente; proprio mentre sto pensando che almeno uno è civile, quello apre la manetta e ci spara addosso breccia e terriccio. :omertà: Perdonatemi, ma ogni giorno di più mi convinco che i mezzi a motore, salvo che non siano usati per lavoro o motivi simili, non dovrebbero proprio lasciare le strade asfaltate, dove almeno i facinorosi e gli imbecilli possono sempre incontrare una pattuglia :arrabbiat:che gli faccia passare i deliri d'onnipotenza, mentre in montagna credono che gli sia garantita l'impunità.
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Essendo un argomento già trattato, non avrei voluto ritornarci, ma visto che ne state parlando.....in settimana, durante un uscita con un amico (ex endurista), al termine di una salita duretta che immette in un castagneto, sentiamo il rombo inconfondibile. Ci accostiamo a destra il più possibile e aspettiamo di capire da dove arrivano. Sbucano da un sentiero alle nostre spalle e, pur vedendoci, i primi due passano a palla (facendoci fare una bella ingozzata di polvere e gas di scarico a polmoni aperti, dato che, appunto, stavamo riprendendo fiato dopo la salita). Mentre impreco (e tossisco) ne passano altri due, poi un quinto che rallenta notevolmente; proprio mentre sto pensando che almeno uno è civile, quello apre la manetta e ci spara addosso breccia e terriccio. :omertà: Perdonatemi, ma ogni giorno di più mi convinco che i mezzi a motore, salvo che non siano usati per lavoro o motivi simili, non dovrebbero proprio lasciare le strade asfaltate, dove almeno i facinorosi e gli imbecilli possono sempre incontrare una pattuglia :arrabbiat:che gli faccia passare i deliri d'onnipotenza, mentre in montagna credono che gli sia garantita l'impunità.


penso che situazioni del genere fanno incazzare chiunque, ma di certo ste persone sono delle teste di ca..o ache in sella a una bici ....mi capisci??
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
penso che situazioni del genere fanno incazzare chiunque, ma di certo ste persone sono delle teste di ca..o ache in sella a una bici ....mi capisci??

Si, ma questo fare arrogante appena descritto (a prescindere dal mezzo che si adopera) innesca il circolo vizioso che coinvolge tutta la "catena alimentare" del sentiero (pedone-ciclista-motociclista) dove il più forte da fastidio ai più deboli. Per non parlare poi dei vari modi di deturpare un ambiente naturale sfasciando i sentieri, distruggendo la flora o abbandonando rifiuti in giro, se poi uno è anche proprietario di quei terreni e se li vede maltrattati così senza poterci fare niente per evitarlo è normale che gli roteino vorticosamente.
Se insomma si vanno a sommare le imbecillità "di pochi" fino a far prevalere esclusivamente la legge del più forte anzichè i comportamenti civili va a finire che trovi quello ancor più testa di ca..o che, pur essendo "soggetto debole", sovverte la gerarchia e tende dei fili di ferro ad altezza d'uomo, chi c'è c'è..... e purtroppo sappiamo che è già successo.
Nel caso specifico, al di là del discorso di chi fa più o meno danni in un bosco, se l'area è protetta da qualche vincolo che vieta l'ingresso ai mezzi a motore questi non ci devono entrare, non c'è molto da capire.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Solitamente, la valenza di un topic come questo sfuma nel momento in cui viene tirato in ballo il concetto secondo cui gli imbecilli presenziano in tutte le categorie dei frequentatori dei boschi. Concetto estensibile a tutte le categorie del mondo. A fronte di una simile banalità (vera, peraltro), per me il topic si potrebbe anche chiudere.
Talvolta però vengono fuori altre figure degne di interesse, come quella del "motorista buono", che procede nel pieno rispetto del terreno che lo circonda, e che dispone di un motore supersilenziato, di cui si precoccupa di respirare tutti i fumi di scarico, per evitare che vengano di spersi nell'ambiente circostante. E che tra un escursione e l'altra, si preoccupa di rimediare ai danni procurati dagli imbecilli o dall'ambiente medesimo.
Ora, io non nego nemmeno che questa figura possa esistere; sta di fatto che in 20 anni di assidua frequentazione della montagna, a piedi o in bici, non ne ho ancora incontrato uno. Ma naturalmente potrebbe anche solo trattarsi di sfortuna.
Suppongo che anche le entità legislative siano state sfortunate come me, e che di seguito abbiano deciso che sui sentieri coi motori non ci si debba andare.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Solitamente, la valenza di un topic come questo sfuma nel momento in cui viene tirato in ballo il concetto secondo cui gli imbecilli presenziano in tutte le categorie dei frequentatori dei boschi. Concetto estensibile a tutte le categorie del mondo. A fronte di una simile banalità (vera, peraltro), per me il topic si potrebbe anche chiudere.
Talvolta però vengono fuori altre figure degne di interesse, come quella del "motorista buono", che procede nel pieno rispetto del terreno che lo circonda, e che dispone di un motore supersilenziato, di cui si precoccupa di respirare tutti i fumi di scarico, per evitare che vengano di spersi nell'ambiente circostante. E che tra un escursione e l'altra, si preoccupa di rimediare ai danni procurati dagli imbecilli o dall'ambiente medesimo.
Ora, io non nego nemmeno che questa figura possa esistere; sta di fatto che in 20 anni di assidua frequentazione della montagna, a piedi o in bici, non ne ho ancora incontrato uno. Ma naturalmente potrebbe anche solo trattarsi di sfortuna.
Suppongo che anche le entità legislative siano state sfortunate come me, e che di seguito abbiano deciso che sui sentieri coi motori non ci si debba andare.

è chiaro che non esiste il tuo modello di motorista buono ,ma almeno spiegami anche a me come fai a respirare i fumi della tua automobile senza che si disperdano nell'ambiente???
magari te fai il pieno con l'acqua..........
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
è chiaro che non esiste il tuo modello di motorista buono ,ma almeno spiegami anche a me come fai a respirare i fumi della tua automobile senza che si disperdano nell'ambiente???
magari te fai il pieno con l'acqua..........
Sei veramente assurdo.Passi con i discorsi da palo in frasca.Almeno cerca di leggere bene quello che gli altri scrivono.
per me finchè interviene gente ottusa e che fa leva su discorsi poco inerenti alla discussione(è come se adesso cominciassi a parlare dell'effetto serra e del buco nell'ozono che le moto fanno e le bici no) certi topic non avranno mai una vera utilità!
Ma fammi il piacere!
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Sei veramente assurdo.Passi con i discorsi da palo in frasca.Almeno cerca di leggere bene quello che gli altri scrivono.
per me finchè interviene gente ottusa e che fa leva su discorsi poco inerenti alla discussione(è come se adesso cominciassi a parlare dell'effetto serra e del buco nell'ozono che le moto fanno e le bici no) certi topic non avranno mai una vera utilità!
Ma fammi il piacere!

te sei un'altro che gira solo in bici ???
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Sì e per le attraversate oceaniche uso il patino o volo corchee un aliante,almeno non inquino.
SALVIAMO IL BUCO NELL'OZONO!!!

allora non puntiamo sempre il dito verso le moto .........con scuse che loro inqinano fanno rumore ect ..ect....
fuori dal bosco noi lo possiamo fare ....ma magari ci sentiamo ecologisti perchè giriamo con la mtb il sabato e la domenica .......
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
allora non puntiamo sempre il dito verso le moto .........con scuse che loro inqinano fanno rumore ect ..ect....
fuori dal bosco noi lo possiamo fare ....ma magari ci sentiamo ecologisti perchè giriamo con la mtb il sabato e la domenica .......

a parte gli scherzi, dell'inquinamento la verità è che non glie ne frega niente a nessuno.Poi se te abiti in posti dove i tracciati sono tra alberi sempreverdi il problema delle foglie/pulizia non esiste o è minimo. Qua da noi invece alberi sempreverdi ce ne sono pochi davvero ma abbondiamo di castagni e altri che perdono foglie,e se non ci fosse qualcuno a ripulirli arriveremmo al punto che i tracciati non esisterebbero più sommersi dalla vegetazione e non ne usufruirebbero neppure più i motociclisti.In più se hai la volontà di fare una sponda o quant'altro non è bello vedersele sfondare da gente che usufruisce e basta e che non sa nemmeno come è fatto un rastrello!
niente di personale!o-o
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Solitamente, la valenza di un topic come questo sfuma nel momento in cui viene tirato in ballo il concetto secondo cui gli imbecilli presenziano in tutte le categorie dei frequentatori dei boschi. Concetto estensibile a tutte le categorie del mondo. A fronte di una simile banalità (vera, peraltro), per me il topic si potrebbe anche chiudere.
Talvolta però vengono fuori altre figure degne di interesse, come quella del "motorista buono", che procede nel pieno rispetto del terreno che lo circonda, e che dispone di un motore supersilenziato, di cui si precoccupa di respirare tutti i fumi di scarico, per evitare che vengano di spersi nell'ambiente circostante. E che tra un escursione e l'altra, si preoccupa di rimediare ai danni procurati dagli imbecilli o dall'ambiente medesimo.
Ora, io non nego nemmeno che questa figura possa esistere; sta di fatto che in 20 anni di assidua frequentazione della montagna, a piedi o in bici, non ne ho ancora incontrato uno. Ma naturalmente potrebbe anche solo trattarsi di sfortuna.
Suppongo che anche le entità legislative siano state sfortunate come me, e che di seguito abbiano deciso che sui sentieri coi motori non ci si debba andare.

Ti quoto Monorotula, ti quoto, anch'io ho la sfortuna di non incontrare mai gli enduristi buoni. Qualche volta contesto mia moglie che si fa in quattro per saltare fuori dal sentiero e lascirli passare e poi li ringrazia pure: ma, le chiedo, se incontrassi un tizio che sale in moto sulle scale del condominio lo ringrazieresti se ha la bontà di fermarsi per non investirti?
Mah?? I troppo buoni ci rimettono, temo.
ciao
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
a parte gli scherzi, dell'inquinamento la verità è che non glie ne frega niente a nessuno.Poi se te abiti in posti dove i tracciati sono tra alberi sempreverdi il problema delle foglie/pulizia non esiste o è minimo. Qua da noi invece alberi sempreverdi ce ne sono pochi davvero ma abbondiamo di castagni e altri che perdono foglie,e se non ci fosse qualcuno a ripulirli arriveremmo al punto che i tracciati non esisterebbero più sommersi dalla vegetazione e non ne usufruirebbero neppure più i motociclisti.In più se hai la volontà di fare una sponda o quant'altro non è bello vedersele sfondare da gente che usufruisce e basta e che non sa nemmeno come è fatto un rastrello!
niente di personale!o-o

si fa per discutere un po ......in maniera sempre educata,tanto di ste discussioni cè ne sono a centinaia e non si è mai arrivato a un capo.......:ahhh:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
è chiaro che non esiste il tuo modello di motorista buono ,ma almeno spiegami anche a me come fai a respirare i fumi della tua automobile senza che si disperdano nell'ambiente???
magari te fai il pieno con l'acqua..........

Difficilmente mi vedrai con la mia auto sfrecciare per i boschi.
L'argomento sottinteso del topic, e di tutta la sezione, è la salvaguardia dell'ambiente, che è un pallino bizzarro che hanno in molti, tra i bikers che pedalano. Per gli appassionati di motori si tratterà evidentemente di concetti duri da mandar giù, tantè che a breve temo, verrà messo in campo il secondo argomento-alibi che inizia così: "ma con tutto lo schifo che c'è in giro...
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
Difficilmente mi vedrai con la mia auto sfrecciare per i boschi.
L'argomento sottinteso del topic, e di tutta la sezione, è la salvaguardia dell'ambiente, che è un pallino bizzarro che hanno in molti, tra i bikers che pedalano. Per gli appassionati di motori si tratterà evidentemente di concetti duri da mandar giù, tantè che a breve temo, verrà messo in campo il secondo argomento-alibi che inizia così: "ma con tutto lo schifo che c'è in giro...

perchè l'aria dei boschi è diversa da quella di citta ???
quella di citta si puo inquinare??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo