Ecco qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3934016&postcount=46[/URL]
E' molto dura... direi ciclabilità nulla dal Quaggione alla vetta, idem salendo dal Boden, idem salendo dall'Alpe Loccia.
E' un giro da cristoni e maledizioni anche in discesa, perché non c'è un metro di sentiero liscio, ma è tutto in mezzo a quei grossi ciuffi d'erba (fondamentali sono le condizioni di asciutto). Verso il Monte Cerano c'è un passaggino di una decina di metri un po' da arrampicare.
La salita dal Quaggione è quella che offre almeno alcuni momenti di tregua nella faticaccia, ma se comporta mettere e togliere le protezioni per le discesine è più un fastidio (con) o un rischio (senza).
La salita da Ornavasso è quella che porta più in alto con la possibilità di pedalare e con la mulattiera più comoda per spingere e non portarsi la bici in spalla, se non per alcuni tratti e per la piramide finale (in comune con la salita dal Quaggione).
Dall'Alpe Loccia... meglio lasciar perdere: prima asfalto mortale, con pendenze da suicidio, poi 1000m a spalla, senza sosta, tanto dritti su ripido prato in cresta.
Insomma... se si vuol andar sù, bisogna essere ben determinati.