e quando fai mate....esatto.. questa settimana faccio pome....
e quando fai mate....esatto.. questa settimana faccio pome....
L'intenzione è quella di lasciare la macchiana a Crevoladossola in maniera daver qualche chilometro in piano per attivare la circolazione e completare il giro rientrando da Dongo. Per la neve mi dicono che è sgombro, sto cercando d'assicurarmi ma in qualsiasi caso si tenterà, tornando sui nostri passi in caso di difficolta, certo non estrema, la base è divertirsi senza rischiare nulla.Faccio mattina settimana che entra.
Per il Monscera, non so se lo vuoi fare "tutto" con discesa in Svizzera, ma c'è ancora parecchia neve sopra ai 1700.. e il Monscera è 2103 metri... Non ci saranno magari grandi cumuli, ma estesi nevai sicuramente. venerdì andrò in Devero e conto di andare fin verso i 2200, se vuoi ti relaziono la domenica sera.
L'intenzione è quella di lasciare la macchiana a Crevoladossola in maniera daver qualche chilometro in piano per attivare la circolazione e completare il giro rientrando da Dongo. Per la neve mi dicono che è sgombro, sto cercando d'assicurarmi ma in qualsiasi caso si tenterà, tornando sui nostri passi in caso di difficolta, certo non estrema, la base è divertirsi senza rischiare nulla.
Per quel che riguarda il Devero sono interessato. Anche il giorno che deciderete l'uscita vedrò di esserci.
Ecco i dati della guida, un pò datata " Valdossola in bicicletta" di Loris Bonavia e Luca Bonavia, 1994:
Punto più alto : Passo del Monscera m 2103
Dislivello comlpessivo: m 1849
Lunghezza : km 66
Carte: IGM f.15 Bognanco, iselle - CNS f.274 visp, f275 Valle Antigorio, f.285 Domodossola, f.1309 Simplon (attualmente non ho cartine, il socio ha gia fatto il passo a piedi e conosce la zona speriamo!)
Alla faccia, complimenti. Non è un giro per tutti con quel dislivello.
Ok ci sono, in effetti la neve non manca. Abbiamo deciso di mantenere l'idea iniziale e salire da Domo, teoricamente essendo +/- a sud ci dovrebbe essere meno neve, su questo versante l'arrivo al passo ha meno pendenza.... chissà mai d'arrivarci. Ammettendo di riuscirci, decideremo in base alle condizioni da che parte scendere. Domani sera proverò a caricare il tracciato gps sulla pagina degli itinerari, al massimo se l'incopetenza prenderà il soppravvento posto la foto di google heart con il tracciato. Grazie mille....sto finendo di caricare le foto del Devero.. se clicchi sulla firma dovrebbero già essere visibili
Eccoci... cerco di fare un riassunto veloce della giornata di ieri.(dati gps)
Partenza da Crevoladossola (mt 208 h 9.25), direzione Bognanco Fonti (mt 652 h 10.36) proseguendo fino a San Bernardo (mt 1632 h 12.33), qui pranzo, l'acqua della fontana è tremendamente fredda ma buonissima. Si riparte scendendo sulla dx per circa 1 km , poi si sale seduti sulla punta della sella vista la pendenza.... che fino al Rif. Il Dosso(mt 1719 h13.18) è bestiale. Proseguiamo +/- 1/2 km la strada diventa sterrata e continua a salire raggiungendo L'alpe Monscera (mt 1990) e a poco da lì il Passo Del Monscera ( mt 2103 h 15.00) qui la soddisfazione era forte come il vento che saliva dalla valle Zwischbergegental, toglieva il fiato. Constatato che il versante svizzero non presenta neve decidiamo di scendere per il sentiero che all'inizio è intuibile, proseguendo diventa inconfondibile e bemn tracciato. Si scende fino a mt 1770 tutto in sella (abbassata ...) e inevitabilmente si incrocia la strada sterrata che porta a valle. In valle asfalto e giù verso Gondo, senza pedalare in alcuni punti la velocità si aggira intorno ai 60 km/h, i tornanti sopra il paese di frontiera si possono tagliare seguendo il sentiero, ho preferito testare la tenuta dei copertoni in curva..... a volte "scappanvia". Dopo 8 ore e 60 km arriviamo alla macchina.
km 60
tempo ruota 5.20 h
v.media salita (26 km) 7.3 km/h
v.media tot 11.2 km/h
dsv 1833 mt
dsv acc. 1910 mt.
ciclabilità 100%
Giro fantastico.
come faccio a farvela avere ? sono un pò scarso in materia!Ehm... la traccia gps?
Grasssiiie....