• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che si fa domani tra no e vco ?

Vota i giri che più ti fan godere per un massimo di 5 voti.

  • Tovo

    Voti: 0 0,0%
  • Fenera

    Voti: 0 0,0%
  • Briasco

    Voti: 0 0,0%
  • Mera Meggiana

    Voti: 0 0,0%
  • Devero

    Voti: 0 0,0%
  • Gries

    Voti: 0 0,0%
  • Chamois

    Voti: 0 0,0%
  • L.Miserin

    Voti: 0 0,0%
  • Pila AO

    Voti: 0 0,0%
  • Sestri L.

    Voti: 0 0,0%
  • S.Bartolomeo

    Voti: 0 0,0%
  • Finale L.

    Voti: 0 0,0%
  • Rive Rosse

    Voti: 0 0,0%
  • Mottarone

    Voti: 0 0,0%
  • Masone la Militare

    Voti: 0 0,0%
  • S.Emiliano

    Voti: 0 0,0%
  • Fort. Genova

    Voti: 0 0,0%
  • M.Buio

    Voti: 0 0,0%
  • Arenzano passo della Gava

    Voti: 0 0,0%
  • Laghi del Gorzente

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
quando mai ho messo in cantiere di votare il giro più del 2010, mi state diventando matti
però anche il sistema di vapian non è male per le votazioni !!!
visto che sono un scassa marroni, mah buttare giù un calendario annuale delle escursioni ?
 

burdenbike

Biker immensus
Huè, Mago silvan...la discesa c'è ed arriva a Goglio...
certo, devi salire almeno all'alpe Forno e non tutti "i ciclisti stagionati" ce la fanno!!!
(non so che giro hai fatto...noi lasciammo l'auto al primo parcheggio prima della galleria e salimmo su asfalto fino alla piana del Devero per poi proseguire su sterrata, a volte veramente dura, fino all'alpe Forno)
(p.s.: la discesa dall'alpe forno fino a Crampiolo presenta delle varianti tecniche di tutto rispetto...che io ho affrontato con la rigida ed ho rigorosamente fatto a piedi... )
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito

Il giro descritto da te e uguale al giro che ho fatto, riguardo alla salita fino all'alpe forno mi mancano solo 6 o 7 metri e puoi immaginare dove, penso che in futuro quei metri aumenteranno, a Novara dicono ,
le brùta gni vech, ma l'alternativa le muri giuan.
Dall'alpe forno si sale ancora verso dx dove ci sono i laghetti, e dal punto piu alto si scende a dx con una bella discesa tecnica, ma dura un po poco rispetto allo sforzo prodotto prima, il giro comunque l'ho fatto due volte e merita, ma nel mio intendere la MTB ho dei giri che sono completi sia come salita paesaggio che ti circonda e goduria nella discesa, una volta arrivati alla macchina ti sorride anche il .... e non vedi solo l'ora di una bella birra in compagnia, prima o poi spero che troveremo l'occasione di fare uno di questi giri assieme, poi mi dirai
 

va pian

Biker velocissimus
per non saper ne leggere ne scrivere io ho votato tutti e due...

e di fatti si dovrebbe.

Io non posso, abito al piano terra ! Comincia tu.

Huè, Mago silvan...la discesa c'è ed arriva a Goglio...
Arrivare fino a Goglio dalla mulattiera serve solo a bruciare i freni.
 

va pian

Biker velocissimus

Si sale e si scende dallo stesso sentiero ? Per pigrizia non ho letto la relazione, se trovi una traccia gpx la studiamo meglio.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io non posso, abito al piano terra ! Comincia tu.

Tu non sei normale

Mirko è la discesa che mi dicevi oggi giusto? Beh si può sempre trovare qualche modo per fare la discesa inserendola in qualche giro anche o-o


Per quanto riguarda il calendario, sto quasi pensando di fare un semplicissimo blog dove mettere foto, gpx e qualche descrizione dei giri fatti (si non ho niente da fare lo so)

Domani c'è qualcuno che si vuol fare un giro sulla neve?

Io domani penso che lo passerò a farmi passare il mal di culo causato dalla neve-ghiaccio su cui sono ripetutamente caduto oggi
 

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
ma alla grande non è normale !!!
però fare un blog con un calendario e tracce gpx .... è un'idea
 

burdenbike

Biker immensus
a me la discesa era piaciuta...ma io mi faccio influenzare dal fatto che la piana del Devero, i laghetti, le praterie di rododendri mi piacciono un sacco...
(magari la prossima volta ci andiamo assieme... )
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Si sale e si scende dallo stesso sentiero ? Per pigrizia non ho letto la relazione, se trovi una traccia gpx la studiamo meglio.

si, si sale e si scende sullo stesso sentiero.. l' unico file GPX che ho trovato lo reperisci a questo link http://www.camptocamp.org/summits/41709/fr/col-d-olen però parte da Gressoney e non da Alagna.

tieni presente che il sito che ti ho linkato è fatto molto molto bene, tiene conto di molte attività (escursionismo, arrampicata, ghiaccio,sci, alpinismo) peccato che non consideri neppure minimamente il discorso MTB quindi il file GPX non sò quanto possa essere applicabile al discorso due ruote, potrebbe non essere utilizzabile...

Altre informazioni le trovi qua http://www.alagna.it/home.php?sid=118&n=La-valle-dell'Olen, vengono indicati anche il numero dei sentieri da seguire ma niente file GPX

@ Sinki, si è il giro di cui ti parlavo ieri
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito

In effetti il devero è bellissimo come paesaggio, però come discesa non posso dire che mi abbia entusiasmato...io l'ho votato perchè è uno dei pochi che ho fatto, forse arrivo a contarne 6 o 7... sicuramente fossi venuto a finale, diano, san bartolomeo, chamois o miserin avrei messo uno di questi dato i vostri commenti e viste le foto...quest'anno ci verrò sicuramente!!
 

va pian

Biker velocissimus

Due cosette (vedi i dati in rosso)

Punto di appoggio: Alagna – (Valsesia).
Altitudine massima: 2881 m.
Dislivello: 1690 m.
Tipo di percorso: sterrato 70%, sentiero10%, asfalto 20%.
Lunghezza: 8,5 Km.
Tempo di salita: 4 Ore.
Difficoltà: Salita impegnativa a volte impossibile,discesa DH.
Periodo consigliato: Da Maggio a Ottobre.
Ciclabilità: 70%.


Il dislivello confrontato ai km mi dice che in salita non pedali molto, per chi l'ha fatto vorrebbe dire una pendenza media doppia di quella del Tovo. La relazione ci dice che il 90% è strada in conclusione direi che morire d'infarto in salita per poi scendere su strada.... non è DH ma è rottura di balle.In più da Romagnano S. ad Alagna c'è 1.30 h di macchina...

Direi che può essere un bel giro per chi ama pedalare e sudare e non cerca discese su sentieri.

Ovvio che sono mie constatazioni, fate le vostre.
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito

Ragazzo, se ho capito bene qual'è il giro, lassa perdere.
L'ho fatto per due anni di seguito anni fà.. appena esci da alagna la salita asfaltata per arrivare alle frazioni Dosso e Piane è da lasciarci l'anima, il rampichino non basta, e non è un semplice strappetto..
Poi segue tutta la jeepabile che da alagna sale fino a Pianalunga, e fidati: una volta arrivato lì (l'arrivo della prima ovovia) ti viene già voglia di lasciare lì la bici e scendere con gli impianti. Poi da lì io avevo svoltato a destra verso la Bocchetta delle Pisse spingendo un sacco. Il giro da te indicato praticamente da Pianalunga ti fà salire verso il Passo dei Salati e saranno minimo ancora 3 ore di salita (dopo circa le 4 di prima..). Se arrivi ai salati fidati, sei talmente cotto che la discesa non te la godi (e dubito sinceramente valga la salita che ti sei fatto). E io la salita non la disprezzo!!!

il devero mi è piaciuto tantissimo, sia l'anno scorso che quest'anno. tanto culo a salire e discesa non troppo tecnica ma filante a scendere. forse pecca di mancanza di passaggi tecnici, ma visto che non sono il mio forte...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

Sicuramente è quello che dici tu anche perchè il Colle d'Olen è quello che hai di fronte una volta su al passo dei salati..
Forse sarebbe meglio prendere il giro da Gressoney ma a questo punto, per tutta la strada da percorrere in auto, ne varrebbe ancora meno la pena..

Ok, come non detto, abbandoniamo l' idea di questo giro
 

Bonny84

Biker tremendus
29/10/08
1.329
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito

vedo ora:
confermo la pendenza molto peggiore del Tovo
confermo che c'è da morire d'infarto per la salita
da romagnano a alagna ci vorrà circa 50 min (senza traffico). da borgomanero ce ne metto una - una.15 con traffico
secondo me non ne vale la pena
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito

Non riesco ad aggiungere nulla di positivo di quello gia detto da va pian
aggiungo se si decidesse di andare ditelo che organizzo una partita a bocce.
In quella zona sono già stato fregato dal percorso che ho provato, il passo del Turlo la salita quasi tutta a spinta, per lo meno la discesa era abbastanza bella ma non ne vale la pena.
Il percorso ideale secondo mè dovrebbe essere, salita impegnativa e tecnica paesaggio se possibile bello, discesa variegata con pezzi tecnici pezzi scorrevoli con qualche gradino ogni tanto. Chiedo troppo?

Se volete vi porto io a fare un giro che ricorderete per tutta la vita anche se ciclisticamente non è un gran che lo CHABERTON !!!!! cercate su internet e poi ditemi
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Qualcuno mi aveva detto che voleva comprare le scarpe per pedali flat,

su chainreactioncycles le five then a €77.50 ottimo prezzo
 

burdenbike

Biker immensus
lo Chaberton è un giro infernale!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo