[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4017892&postcount=3461[/URL]
Aggiornate la lista.
Re: Dorsale Pian delle Betulle-Val Biandino (LC) 17 o 18 luglio 2010
Da
acez73 il Mer 16 Giu 2010 - 23:34
Ciao a Tutti gli interessati,
ho provato ad inserire le tracce dei percorsi per l'escursione della Val Biandino aggiungendo una variante richiesta dal buon Frank per arrivare fino al Lago dei Sass.
Dategli un'occhiata, calcolate che ci troviamo ad Introbio (piu avanti vi metterò l'indirizzo e l'ora del ritrovo) e da li prendiamo la ciclabile che costeggia il fiume fino a
Crandola Valsassina, da li se qualcuno se la sente può salire fino ai
Pian delle Betulle (tornanti traccia rossa), invece per quelli come me (io mi risparmio per la discesa) possono prendere a
Margno la funivia (traccia rosa) che ti porta ai
Pian delle Betulle. Da li si prosegue in salita per il Larice bruciato, Bocchetta Olino, Bocchetta Agoredo. Arrivati a questo punto (Bocchetta Agoredo 1825 slm) ci sono 2 soluzioni, la prima si fa il "single track FR" che ci fa scendere fino al Rif. Tavecchia (traccia rossa) molto tecnico e divertente oppure si continua a salire(spingendo) in direzione Rif. S. Rita per dopo scendere sul pratone verso il sentiero per la "Madonna delle Nevi" (traccia Azzurra) .
A questo punto se vogliamo andare al "Lago dei Sas" ci sono due soluzioni:
La prima una volta al lago risaliamo(
traccia Blu) verso il Rif. Grassi e prendiamo il sentiero che passa dal Rif. Pio X e arriva al Rif. Tavecchia (qui ho trovato solo tracce escursionistiche di trekking in salita per questo sentiero (
Traccia Arancione)che porta dal Rif. Tavecchia fino al Rif. Grassi ,
non ho assolutamente certezze che sia percorribile in discesa, ma se ci piace l'avventura si può Tentare di farlo in discesa ! "Al massimo lo facciamo tutto a piedi") altrimenti si può tornare indietro da dove siamo arrivati.
Una volta tornati al Rif. Tavecchia, si possono prendere 2 alternative, dipende da che ore sono e quindi alla condizione della luce e dalle condizioni di stanchezza dei vari Bikers:
1) il sentiero del Bitto (paragonabile al Garden Rock del raduno forse un pelino + difficile)
2) la strada cementata che ci riporta VELOCEMENTE ad Introbio, da non sottovalutare perche il fondo non è un granchè, si toccano anche i 65 km orari e ha curve a Gomito con dei track artificiali bastardissimi !!!
"Chiedere alle chiappe di Salukkio"