• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che rapporto avete con la sfiga?

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutto il forum...

La domanda é nata spontanea dall'ultima mia uscita.

Premettendo che mi porto alle spalle una serie di esperienze, dalle quali ho tratto delle ovvie conclusioni (la sfiga é sempre in agguato) ed organizzato altrettante precauzioni, mi é venuto l'atroce dubbio: "Ma sono l'unico?"

Elencando le vicende più inverosimili, tra le quali:
- Da quando ho latticizzato le ruote niente fori, ma solo tagli...
- Durante un escursione in una zona di macchia, a 8km da vie di comunicazione e forme di vita intelligenti, un ramo di un arbusto mi ha danneggiato il tubo del freno posteriore facendomi perdere tutto l'olio...
- Dopo l'esperienza col lattice torno alle camere d'aria, da allora porto sempre con me 2 camere d'aria ed una copertura di riserva più vari attrezzi, perciò durante un'uscita il destino mi ha riservato la foratura di tutte le 4 camere d'aria a disposizione...
- Quando avevo l'MC octalink si smollava sempre la pedivella sinistra quando non portavo con me il chiavino...
- Ecc.,ecc.,ecc...
Per finire... Oggi:
Un'uscita nelle vicinanze, senza tratti particolarmente impegnativi, solo un tratto in lieve salita da fare a palla per prova, perciò non ho portato ne attrezzi ne ricambi...
Alla prima cambiata sotto sforzo si é smontato il cavo del deragliatore...

A questo punto mi chiedo... sono l'unico biker sfigato o ci sono altri biker a farmi compagnia?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Beh, un pò di sfiga può sempre farci compagnia, ma gli episodi che racconti in quanto tempo ti sono successi?

Premettendo che quelli episodi non sono gli unici, e mi sono capitati nell'arco di un'anno.

Ma mi è capitato pure:
- di mettere una camera d'aria nuova dopo una foratura e perdere la valvola dopo 300mt.
- di montare una guarnitura nuova ed avere i bussolotti delle corone che dopo 50Km hanno deciso di svitarsi da soli ogni 3Km.
- di perdere il perno QR tra i cespugli mentre riparavo la ruota.

E tante altre belle storielle che non divulgo altrimenti qualcuno finirà per ridermi dietro...
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Azz... e io che mi inc... quando foro !!! Comunque, non credo alla sfiga e non sono superstizioso. Va da se che più tempo passi in bici e più probabilità ci sono che succedano cose come quelle che racconti. Ad ogni modo, ti consiglio un'accurata manutenzione alla bici e tanto, ma tanto relax...Ciao.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Ah! Dimenticavo...

La manutenzione sulle mie bici la faccio da me, per fortuna non ho bisogno di meccanici, perciò molte di queste rogne le prendo con filosofia...

Relax??? Cos'è???
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Fintanto che dovevo preoccuparmi solo di me stesso, giravo molto tranquillamente, anche in solitaria, senza pensare a quello che poteva succedere (e non è mai successo nulla di particolarmente grave).
Ora esco quasi sempre con mio figlio e, perciò, il rischio raddoppia: negli ultimi mesi è capitata un'uscita con la catena che si è spezzata 3 volte e un'altra con 3 forature consecutive (sempre a lui, ma non cambia nulla visto che, ovviamente, me ne faccio carico io)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
....ovviamente alla sfiga si può resistere: per il problema catena, fortunatamente giro con lo smagliatatene e per le 3 forature, una camera la portava mio figlio, ma io, che ho le gomme latticizzate, comunque mi porto una camera ed anche una bomboletta gonfia e ripara (e sono servite entrambe!)
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
ma fregatene ne succedono un po a tutti sono episodi . io sono restato a piedi poche volte pero una volta ho fato 15 km a piedi non avevo i tubeless, usavo ancora camere ho bucato stavo per rigonfiare la nuova camera e la pompetta mi abbandona si era spezzata in due. ero in un punto abbastanza isolato e lontano da strade e abitazioni faccio per telefonare il telefono si era scaricato alla fine son rientrato a casa a piedi sarà stata.... ...... sfiga???ti garantisco che ne ho visto anche peggio dai miei amici !e conoscenti .non mollare ciao lello..
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito

Beh, tanto sei....CALMOCALMO....
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.700
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Aaahhhhh...allora più che sfiga mi sa che dovresti frequentare di più la sezione tech-corner!!
 

oli1980

Biker serius
29/8/07
116
0
0
44
Riese Pio X
Visita sito
Dopo l'ultima foratura mi porto sempre camera e kit manutenzione.
Partito per un giro veloce su asfalto, decido in corsa di fare un sentiero e foro.
Filo spinato sulla ruota posteriore, kit nel zaino rimasto in garage, telefono che inizialmente non prende, chiamo a casa (per fortuna o sfortuna dipende dai punti di vista) trovo mia moglie che viene a prendermi con un sorriso che andava da un orecchio all'altro.
Ora giro sempre con lo zaino in spalla anche per andare a prendere il pane
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo