che piove o che nevichi: venerdì 1° maggio

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
Chi vuole aggregarsi?

- arrivo in auto a Ballabio ore 8,30. Parcheggio vicino al comune (vicino pizzeria, mi pare si chiami Messico).
- salita asfalto fino a Morterone
- da Morterone al passo del Pallio
- indietro Forbesette e bosco sino a tornare alla Forcella di Olino.
- Indietro sulla sterrata in salita che porta al Culmine di S.Pietro
- dal Culmine giù per la mulattiera a tornanti che porta a Maggio
- da Maggio, asfalto sino a Ballabio.

Orario indicativo di fine giro: 12,45

Occhio: si gira senza fretta...!!:il-saggi:

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Chi vuole aggregarsi?

- arrivo in auto a Ballabio ore 8,30. Parcheggio vicino al comune (vicino pizzeria, mi pare si chiami Messico).

Venerdì ho un impegno ma sono tentato da questo giro.
Se riesco a far slittare tutto nel pomeriggio dovrei esserci.

Acido..lattico

Biker tremendus
11/4/09
1.288
5
0
Poco a Nord Milano
Visita sito
Ciao, se vi puo' interessare ho visto che nel roadbooks, dei ragazzi hanno fatto questo:
Regione: Lombardia
Provincia: LC
Dislivello: 700
Km: 30
Tipo: Cross Country
Difficoltà: medio
GPS: no​

Partiamo da Ballabio inferiore lasciando le macchine al parcheggio dell’area industriale che troviamo subito dopo aver preso strada con indicazione il piccolo comune di Morterone.
Preparate le bici iniziamo a percorrere la strada asfaltata che dolcemente ci allontana dal fondo valle per immergerci nel silenzio della montagna, aiutati anche dalle poche macchine che si incrociano, (noi ne abbiamo incontrate due). A conferma del poco passaggio abbiamo incontrato nel bel mezzo della strada una Salamandra ……….viva! che pacifica si faceva un giretto.

La salita asfaltata percorre circa 8 km, coprendo un dislivello di circa 500 mt per arrivare al suo apice dopo una piccola galleria arrivare al cartello Morterone 1.100 mt , da qui anche le indicazioni per raggiungere a piedi il Resegone.
La strada ora ridiscende per raggiungere il paese Morteone ma dopo aver percorso circa 200 mt prendiamo lo sterrato sulla Sx affrontando un breve strappo che ci porta in mezzo alla boscaglia.
Da qui il percorso si alterna tra boschi e prati, strappi brevi e sali-scendi. Percorrendola tutta arriviamo alle nuove case che hanno preso il posto della vecchia colonia, e costeggiando l’agriturismo arriviamo all’utimo strappo dove di solito c’è lo sprint finale per chi arriva primo. Le forze abbiamo modo di recuperarle con il mitico trancio di torta al bar posto sopra la gradinata di fronte all’uscita del sentiro.
A questo punto siamo arrivati a quota 1.300 mt, abbiamo fatto circa 700 mt di dislivello in 13 km, e per chi volesse si puo’proseguire (io l’ho fatto ma non in qs giro) sino ai Piani d’Artavaggio.
Per ridiscendere ripercorriamo a ritroso il sentiero, quei 10 mt di sprint finale per prendere il sentiero sulla dx che entra nel bosco. Nel nostro giro a causa la neve abbiamo dovuto proseguire sino all’agriturismo e scendere sul prato per arrivare al sentiero. Una volta arrivati al sentiero inizia il divertimento, la discesa se percorsa con una certa disinvoltura diventa oltre che divertente anche tecnica.
Al temine della discesa ci ritroviamo a Maggio e non ci resta che raggiungere la strada principale per ritornare a Ballabio.

Allegati

• Ballabio-Culmine.zip
    192,4 KB · Visite: 13

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
raga, il giro è ...flessibile!

Quello che è stato riportato da Acido Lattico è una delle possibilità di "taglio", cioè senza scendere a Morterone e tornare sotto il versante nord del resegone. Diciamo che si accorcia di un'oretta. In caso di necessità si può fare.

Per quanto riguarda il tirarsi il collo direi proprio di no:
Chiedete a Pirex quali sono i miei ritmi....in salita mooooolta calma. E poi se si è in gruppo bisogna andare insieme, sennò è meglio fare altro.

MAXXX B

Biker novus
6/5/08
8
0
0
Ballabio
Visita sito
Ciao ragazzi,
io il giro l'ho già fatto INUMEREVOLI volte visto che gioco in casa.
Molto bello e non molto impegnativo ( specialmente il tratto di sterrato che porta alla Culmine ) adatto anche a chi ha una preparazione media.
Solo la parte che dalle Forbesette ritorna alla forcella di Olino non mi sembra molto pedalabile ( ma l'ho fatto anni fa )
Il mio consiglio è di lasciare l'auto nella zona industriale di Ballabio o addirittura vicino al cimitero di Ballabio Inferiore propio dove parte la strada che sale a Morterone.
Se posso magari vi accompagno per il primo pezzo.

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
Chi vuole aggregarsi?

Ciao a tutti,
per quanto mi riguarda... mi aggrego volentieri!
Solo una cosa: forse è meglio effettivamente trovarsi al cimitero, dove c'è sicuro più parcheggio..

N.B. E' la prima volta che esco in compagnia e soprattutto in un'uscita BY mtb-forum :prost:

Bye

• Mi piace
Reactions: MAXXX B

MAXXX B

Biker novus
6/5/08
8
0
0
Ballabio
Visita sito
Vi do io le indicazioni per il Cimitero ( hi , hi , hi )

Penso che arriverete dalla NUOVA Lecco - Ballabio , quindi una volta usciti dall'ultima galleria c'è una rotonda prendere la 3a uscita direzione Lecco.
Circa 500 mt dopo passata la chiesa ( sulla dx) si arriva ad un bivio con un sottopassaggio : girare a sinistra ( Via Volta)
Seguire la strada che prima è in piano poi girando leggermente a destra prosegue in discesa. Alla fine vi troverete il cimitero di fronte con il parcheggio sulla sinistra.

Ah dimenticavo ho avuto il nullaosta dalla moglie e sono anche io del gruppo .

Ma quanti siamo poi alla fine ??

Ci si vede alle 8.30

PS magari a qualcuno interessa sabato 2 Maggio organizzano una cronoscalata con partenza proprio da dove ci troviamo
vi lascio il link http://www.ballabionews.com/index.php?page=articolo&id=787

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Ciao ragazzi,
Molto bello e non molto impegnativo ( specialmente il tratto di sterrato che porta alla Culmine ) adatto anche a chi ha una preparazione media.
Solo la parte che dalle Forbesette ritorna alla forcella di Olino non mi sembra molto pedalabile ( ma l'ho fatto anni fa )
Il mio consiglio è di lasciare l'auto nella zona industriale di Ballabio o addirittura vicino al cimitero di Ballabio Inferiore propio dove parte la strada che sale a Morterone.

è uno dei tratti più belli dell'intera zona!!
ogni tanto bisogna rilanciare la bici e in qualche punto in salita bisogna scendere.
in discesa è fattibile al 99%..

anello resegone info (da forbesette per olino passando sul sentiero più basso)

traversata resegone info (da forbesette per Olino passando per Passo Giuf)

ciao

ps
ci sono due discese che si possono fare per scendere a Maggio molto piu belle di quella nella traccia...
se vi interessa ve le cerco.

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
Ciao ragazzi,

MAXXX, tu che sei della zona...
gaurdando da Lecco sembra che in questi giorni abbia nevicato fino ai 1400.
com'è la situazione secondo te?

MAXXX B

Biker novus
6/5/08
8
0
0
Ballabio
Visita sito
Bhe stamattina , c'era la Grignetta tutta imbiancata. UNO SPETTACOLO
Ma ai Piani Resinelli ( 1600 mt) non ha nevicato.
Per me non ne troviamo di neve e poi le previsioni sono ottime per i proximi giorni :

ARPA LOMBARDIA

PREVISIONE PER VENERDÌ 1 MAGGIO 2009
gost.gif
Stato del cielo: poco nuvoloso. In serata addensamenti per nubi bassa in pianura.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in aumento.
Zero termico: intorno a 2400 metri.
Venti: in pianura deboli da ovest nordovest; in montagna deboli da nord nordest.
Altri fenomeni:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
MAXXX, tu che sei della zona...
gaurdando da Lecco sembra che in questi giorni abbia nevicato fino ai 1400.
com'è la situazione secondo te?

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi la neve dalle cime delle nostre dorsali ... Valcava in primis, I Canti e il Pallio poi era sparita ... infatti avevo già programmato un bel tour al Pallio e alle Forbesette + f.lla Olino e ritorno ... beh questa notte ha rimbiancato tutto sopra i 1200 metri speriamo che la temperatura si rialzi un pochetto e domani nn dovrebbero esserci problemi...però quà da me ha smesso di piovere verso le 19 e la temperatura e poco sotto i 10° ( io sono a 700 metri di altitudine).
Se passate cmq dal Pallio datemi un orario che forse...nn so...magari ci si potrebbe incontrare:i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo