Che pedali con gli attacchi mi consigliate a meno di 20 euro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Seriamente parlando per me i Crank Brothers si sganciano molto più facilmente degli Shimano... Su Amazon ci sono i Candy a meno di 40€, per me è la scelta migliore

Anche quando non vuoi!!!
Shimano tutta la vita

Sulla AM ho avuto nell'ordine: Shimano PD-M540 e Ritchey WCS (con tacchette SH-51), Crank Brothers Eggbeater 2.
Shimano e Ritchey sono facilissimi da regolare, immediati nello sgancio, magari un po' proni a sporcarsi con terra e fango, diventando quindi più lenti nello sgancio, ma nulla di trascendentale o "invalidante".
Crank Brothers più rognosi da regolare: non hanno la vite e bisogna giocare con gli spessori sotto la suola della scarpa o con le boccole in plastica sull'asse del pedale, richiedono un po' più di attenzione. Una volta trovata la regolazione ottimale, lo sgancio è altrettanto immediato e sicuro (se non forse leggermente superiore come feeling di "clack" sia in aggancio che sgancio) dei pedali di cui sopra.
Non mi è mai capitato che si sganciassero involontariamente (come d'altronde con Shimano/Ritchey).

Ad oggi la mia preferenza va agli "sbattiuova", perchè sono più semplici, meno proni a sporcarsi e più facili da agganciare "al volo" senza guardare: si trova più facilmente al tatto (con la punta del piede) il punto di aggancio; però si tratta di una preferenza, non di un netto vantaggio degli uni rispetto agli altri: tutto sommato trovo i due sistemi abbastanza equivalenti in termini di prestazioni e sicurezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A detta di numerosi test di autorevolissimi siti internazionali vale mooolto oltre la metà.
Ciò detto ammetto che dopo i 530 mi ero preso gli XT e poi gli XTR.
Sono forse meglio, ma la differenza non è nemmeno lontanamente compensata dal maggior prezzo.
Ma vuoi mettere poter dire che ho gli XTR?

Io ho una coppia di 959, comperati nel 2003, pagati 85 euro allora, pari a 105 euro di oggi.
Li ho usati su cinque diverse bici (ed ancora li uso) per un totale di più di 45.000 km. Regolati due volte un pedale, una volta l'altro, funzionano perfettamente e non hanno giochi.

Sull'altra bici ho una coppia di XT, pagati 40 euro nel 2008 (45 euro di oggi), anche questi son passati su diverse bici (4) per un totale di 19500 km, regolati una volta e funzionano bene ma non bene come i 959.

Per me la differenza di qualità (perlomeno dal punto di vista della durata) ha compensato il prezzo maggiore. Magari per un altro può essere diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cambiare placchette ogni tanto ed avere una scarpa adatta aiuta ad evitare questi inconvenienti, i cranck lasciano più libertà di rotazione al piede quindi sono meno immediati nell'utilizzo rispetto a shimano.
Io preferisco cranck(uso i mallet però) proprio per avere il piede un filo più "mobile"
Sara, ma io parlavo di tacchette e pedali nuovi.
Non sai mai se sei agganciato e si sganciano quando non serve.
Quando tornai a Shimano ero davvero contento di averli venduti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho una coppia di 959, comperati nel 2003, pagati 85 euro allora, pari a 105 euro di oggi.
Li ho usati su cinque diverse bici (ed ancora li uso) per un totale di più di 45.000 km. Regolati due volte un pedale, una volta l'altro, funzionano perfettamente e non hanno giochi.

Sull'altra bici ho una coppia di XT, pagati 40 euro nel 2008 (45 euro di oggi), anche questi son passati su diverse bici (4) per un totale di 19500 km, regolati una volta e funzionano bene ma non bene come i 959.

Per me la differenza di qualità (perlomeno dal punto di vista della durata) ha compensato il prezzo maggiore. Magari per un altro può essere diverso.
Tutto giusto.
Ma credo che per uno che sta comprando i suoi primi SPD non abbia senso consigliare gli XTR
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ha poco senso partire dalla scelta dei pedali...
Se chi ha aperto questo thread vuole davvero fare "enduro" dovrebbe innanzi tutto cambiare bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se vuoi fare enduro, ti conviene un appoggio largo (flat) , se non vuoi rinunciare alle placchette spd devi pensare a un pedale doppia funzione (con l'attacco da una parte con sola) ma questi partono da 40€ circa
https://www.google.it/search?client...serp..9.15.1628.3..0j41j30i10k1.0.qGx1NYvedHI

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app

Non è assolutamente vero, questione di preferenze o abitudini, nel campionato enduro corrono atleti con spd o mallet.

Riguardo ai doppia funzione anche qui non sono d’accordo, hanno poco senso, chi preferisce spd sarà sempre attaccato, chi preferisce flat vuole un pedale vero flat


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ecanoca

Biker novus
22/3/10
28
3
0
roma
Visita sito
Bike
cube ams 100 shpc
Non è assolutamente vero, questione di preferenze o abitudini, nel campionato enduro corrono atleti con spd o mallet.

Riguardo ai doppia funzione anche qui non sono d’accordo, hanno poco senso, chi preferisce spd sarà sempre attaccato, chi preferisce flat vuole un pedale vero flat


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
non sono d'accordo nella tua valutazione iniziale perche assumi che siano tutti atleti da gara, se leggi bene il primo post capisci che la persona che ha scritto ha un certo timore a rimanere attaccato. È evidentemente alle prime armi e puo tranquillamente trarre vantaggio da una soluzione intermedia e che gli permetta di scegliere in base alla sua percezione del momento finché non deciderà cosa preferisce. In merito poi alla tua definizione di scelta o spd o flat ( o bianco o nero) anche qui non sono d'accordo, conosco molte persone , non professionisti e non aspiranti tali, che vanno da anni con i doppia e vivono sereni e felici.... Unsomma non esistono regole assolute e soprattutto il consiglio va anche calibrato sulla persona che lo chiede...ascoltandola. So che rimarrai della tua idea ma va bene così... buona giornata[emoji4]

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è scritto da nessuna parte che si debba essere atleti da competizione.
I pedali a doppio lato sono non soltanto poco indicati, ma anche dannosi per qualcuno che sta iniziando.
Basta decidersi: Se si preferiscono i flat si usano quelli ed è finita.
Se si vuole imparare a usare gli SPD meglio prendere le tacchette sh-56 a sgancio facilitato e provando si impara.
Chiunque abbia esperienza non potrà suggerirti diversamente. Prova a leggere le migliaia di pagine sull'argomento.
Il forum serve per questo
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non sono d'accordo nella tua valutazione iniziale perche assumi che siano tutti atleti da gara, se leggi bene il primo post capisci che la persona che ha scritto ha un certo timore a rimanere attaccato. È evidentemente alle prime armi e puo tranquillamente trarre vantaggio da una soluzione intermedia e che gli permetta di scegliere in base alla sua percezione del momento finché non deciderà cosa preferisce. In merito poi alla tua definizione di scelta o spd o flat ( o bianco o nero) anche qui non sono d'accordo, conosco molte persone , non professionisti e non aspiranti tali, che vanno da anni con i doppia e vivono sereni e felici.... Unsomma non esistono regole assolute e soprattutto il consiglio va anche calibrato sulla persona che lo chiede...ascoltandola. So che rimarrai della tua idea ma va bene così... buona giornata[emoji4]

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app

Io mi baso all’esperienza di anni di MTB, e non consiglierei un doppia funzione perché mi sembrano soldi buttati via.
Se si inizia con gli spd, al massimo posso consigliepare per le prime uscite di investire pochi Euro nel mezzopedale applicabile shimano in maniera che mentre si prende il piede magari si fanno le prime discese (parte più ostica dell spd alle prime armi) con il piede appoggiato, ma già dopo 2 mesetti si cercherà di tenerlo agganciato.
Il mezzo pedale è anche comodo nel caso si utilizzi la MTB con le sneaker per qualche girata in città
Io sinceramente di mezzopedale a giro non ne vedo e non mi sentirei di consigliarli IMHO


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io mi baso all’esperienza di anni di MTB, e non consiglierei un doppia funzione perché mi sembrano soldi buttati via.
Se si inizia con gli spd, al massimo posso consigliepare per le prime uscite di investire pochi Euro nel mezzopedale applicabile shimano in maniera che mentre si prende il piede magari si fanno le prime discese (parte più ostica dell spd alle prime armi) con il piede appoggiato, ma già dopo 2 mesetti si cercherà di tenerlo agganciato.
Il mezzo pedale è anche comodo nel caso si utilizzi la MTB con le sneaker per qualche girata in città
Io sinceramente di mezzopedale a giro non ne vedo e non mi sentirei di consigliarli IMHO


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
la cosa più comoda del pedale a "doppia funzione" è che quando ci appoggi il piede...trovi sembra la facciata...sbagliata !:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Confr and vassanam

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo