Che ne pensate delle MTB con motore ausiliario elettrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo cercato informazioni su questo argomento, mi sono sciroppato pagine e pagine di talebanate su ciò che si deve o non si deve fare su una bici e purtroppo ben poche informazioni, mi domando perche se uno decide di mettere il motorino alla bici per fare con lo stesso sforzo più risalite deve starsi a sentire uno stuolo di luddisti che anziche contribuire all'informazione filosofeggiano su cosa secondo loro deve o non deve fare chi cerca notizie per mettere il motore centrale alla bici. francamente il ruolo del moderatore in questa discussione non l'ho capito, è tutto un off topic, cercherò info meno difficili da reperire su jobike, un applauso a Panzer che come sempre si distingue alla grande dalla massa.

Mi permetto di fare alcune puntualizzazioni.

I moderatori devono far sì che la discussione resti nei limiti della correttezza, non possono dire ai forumendoli cosa devono pensare. Il Forum serve per scambiasi opinioni, quello che per me è una "talebanata da luddisti" magari per altri è un valore morale, sono punti di vista ugualmente validi, purchè (lo ripeto) espressi in maniera civile e rispondente al regolamento.

Quanto all'offtopic, i moderatori sono stati accusati più volte di essere troppo fiscali e di soffocare il libero scambio di idee: mettetevi d'accordo una buona volta...;-)

E mi pare che di informazioni ce ne siano: se non sono sufficienti evidentemente non ci sono forumendoli abbastanza informati. Può capitare.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Qualcuno ha provato una MTB con motore ausiliario elettrico?

Se si che motore aveva, nel mozzo, sulla pedaliera?

Come si comportava in fuoristrada ed in salita?

Bene ora che la morale al peccatore è stata fatta ampiamente speriamo che si vada avanti rispondendo al tema iniziale.

attualmente esistono diversi kit, quelli da cercare e più diffusi sono di due tipi ovvero il BIONX per i motori sul mozzo posteriore che utilizzano spesso motori BAFANG e i kit a motore centrale tipo EGO KIT, BOOSTY KIT e CYCLONE Premesso che non devono far superare alla bici i 25 all'ora con il motore acceso, pena il sottostare alle disposizioni di legge sui ciclomotori, va detto che oggi si tende a utilizzare il motore nel mozzo per percorsi scorrevoli o poco accidentati, mentre per il resto è preferibile il motore centrale che consente di ottenere potenze maggiori, il mantenimento del baricentro basso e lo sfruttamento delle demoltipliche dei rapporti esattamente come un motore con cambio, cosa che evidentemente non è possibile col motore sul mozzo. Per un utilizzo tipo freeride (ele)pedalato, consiglio moltissimo la batteria nello zaino, una lifepo4 da 10ah 36 volt pesa 3,6 kg e una volta nello zaino influisce molto meno che sul telaio. Quello che invece è un problema del motore centrale è che il fissaggio sul tubo obliquo determina vibrazioni che potrebbero dissaldare il telaio se non si fissa con cura il supporto e il fattore q peggiorato dall'eventuale montaggio del movimento centrale dedicato.
posterò un link se riuscirò a scrivere qualcosa di più completo e specifico sul "pedelectric freeride" nella apposita sezione. I nomi in Maiuscolo su google danno un'ottima traccia per iniziare a documentarsi sull'argomento.
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Bene ora che la morale al peccatore è stata fatta ampiamente speriamo che si vada avanti rispondendo al tema iniziale.

attualmente esistono diversi kit, quelli da cercare e più diffusi sono di due tipi ovvero il BIONX per i motori sul mozzo posteriore che utilizzano spesso motori BAFANG e i kit a motore centrale tipo EGO KIT, BOOSTY KIT e CYCLONE Premesso che non devono far superare alla bici i 25 all'ora con il motore acceso, pena il sottostare alle disposizioni di legge sui ciclomotori, va detto che oggi si tende a utilizzare il motore nel mozzo per percorsi scorrevoli o poco accidentati, mentre per il resto è preferibile il motore centrale che consente di ottenere potenze maggiori, il mantenimento del baricentro basso e lo sfruttamento delle demoltipliche dei rapporti esattamente come un motore con cambio, cosa che evidentemente non è possibile col motore sul mozzo. Per un utilizzo tipo freeride (ele)pedalato, consiglio moltissimo la batteria nello zaino, una lifepo4 da 10ah 36 volt pesa 3,6 kg e una volta nello zaino influisce molto meno che sul telaio. Quello che invece è un problema del motore centrale è che il fissaggio sul tubo obliquo determina vibrazioni che potrebbero dissaldare il telaio se non si fissa con cura il supporto e il fattore q peggiorato dall'eventuale montaggio del movimento centrale dedicato.
posterò un link se riuscirò a scrivere qualcosa di più completo e specifico sul "pedelectric freeride" nella apposita sezione. I nomi in Maiuscolo su google danno un'ottima traccia per iniziare a documentarsi sull'argomento.

Ciao.
Mai sentito di un telaio dissaldato, a causa del kit Cyclone,:nunsacci:
casomai il vero problema è creare artigianalmente degli attacchi resistenti,
in modo che il motore non si sposti dalla linea catena.

Comunque, se volete sapere tutto sulle e-bike,
o detto in italiano bici a pedalata assistita,

sui Kit, motori hub o centrali, centraline, batterie, accessori, ecc., come , dove, quando e perchè,

e soprattutto, su come "elettrizzare" :mrgreen::mrgreen: con il fai da te, anche una MTB

andate qui. [URL]http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=jobike&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.jobike.it%2F&ei=DZNyUKKuFYjCswbPy4GoCQ&usg=AFQjCNGIGiM3ZX73o7w_kXzqIiC1_Ido6g[/URL]

Sicuramente dopo aver letto,
molti di voi si convertiranno alla pedalata assistita!

Meno fatica = gite piu' lunghe!!!
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Dimentichi anche portafoglio più vuoto e maggiore inquinamento.

Ciao, non è così.

Prima di tutto, ovviamente, il discorso è nullo, nel caso che si voglia intendere la pratica della MTB in maniera integralista,
cioè solo muscoli e sofferenza- se no non vale.

Poi, uno può elettrificare una MTB partendo anche da un mezzo non iperspeciale extraleggero, quindi non costoso.

Inoltre in molti casi, l'uso dell'auto per avvicinarsi alle zone delle escursioni, diventa inutile, perchè eventuali marce di traferimento,
le si può effettuare con direttamente con la e-bike, la macchina se ne sta nel box.

C'è poi anche un ulteriore beneficio ambientale conseguente non da poco.
Chi si avvicina al mondo delle MTB/e-bike, difficilmente non sarà tentato di possedere un'altra e-bike in versione stradale, da usare per tutti i giorni,

con il risultato che l'auto la userà ulteriormente di meno, anche nella vita quotidiana.:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, non è così.
Se i confronti si fanno a parità di condizioni mi pare difficile sostenerlo.

A parità di bici, quella modificata costerà sempre di più. E rispetto a quella a pedali avrà un impatto diverso, visto che ha in più oltre al motore delle batterie che vanno prodotte, ricaricate e a fine vita smaltite.

Vediamo di non negare la realtà dei fatti, integralismo è anche questo.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Tirare fuori la questione dell'inquinamento lo trovo ridicolo...l'intero stile di vita occidentale che viviamo tutti qua dentro dipende dallo sfruttamento delle risorse naturali, ci piace la macchina, la tv, i megasupermercati pieni di ogni cosa, le case coi termosifoni, etc etc e nessuno si sognerebbe di rinunciarci o farsi venire i sensi di colpa per questo: e dovremmo preoccuparci di cosa, dello smaltimento di mezzo kg di batterie!?
Quando al fatto che la bici elettrificata debba costare sempre di più rispetto al suo equivalente non elettrico, potrebbe essere anche vero ma considera questo: nel nostro sport la differenza tra componenti di media e alta gamma dal costo esorbitante, non è tanto nella funzionalità quanto nel peso. Una bici elettrica puoi anche permetterti di montarla con componenti di media gamma dotati di ottima funzionalità e robustezza, pagando un piccolo scotto in termini di peso che diventa ininfluente data l'assistenza del motore. 2 o 3 kg di peso in + ti fanno risparmiare quei 2-3mila euro che puoi investire in motore e batterie pareggiando i conti finali
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sinceramente non comprendo certi ragionamenti.

Se è irrilevante l'impatto delle batterie di una bici, perchè non si può dire lo stesso dell' uso personale dell' auto? che sarà mai un'auto in più e qualche centinaio di grammi di CO2 rispetto ai milioni che già circolano ed alle tonnellate riversate ogni giorno nell'aria? Finchè parliamo su base personale tutto ok, ma se lo facciamo tutti? :spetteguless: E poi lo ripeto, paragoniamo le stesse cose, mtb con mtb nel nostro caso: è ovvio che una bici elettrica è meglio di un'auto per andare al lavoro, ed in molti casi meglio anche di una bicicletta ad esclusiva propulsione umana...

Aggiungo anche qualcosa sull'argomento dell' "avvicinamento". E' possibile che sia facilitato e quindi più frequente, con minor ricorso all'auto, ma ho dei dubbi che nella realtà questa situazioni possa essere comune. Nelle aree urbane le distanze da coprire per arrivare ai sentieri sono ingenti e presentano problemi di sicurezza non risolvibili, mentre nei piccoli centri a ridosso della natura cambia veramente poco: io ho i boschi a 10 km da casa, arrivarci in 30 minuti o in 25 mi cambia abbastanza poco.

Quanto al prezzo, il discorso non regge. 2500 euro come per il Vivax Assist non li recuperi prendendo componenti più economici, è il prezzo di due discrete front complete. Quand'anche lo montassi su una 8,1 spenderei 3300 euro... a casa mia 3300 euro è parecchio più di 800 :spetteguless:

Sia chiaro, le mie sono solo obiezioni di metodo ad affermazioni più o meno esplicite riguardo determinati vantaggi. Che ci saranno, ma che vanno commisurati ai difetti.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Sembola, l'inquinamento prodotto dalle bici elettriche è e sarà sempre irrilevante rispetto a tutte le altre fonti di inquinamento quindi non cercare di usare questo argomento a detrazione delle ebike, fai prima a dire, come molti hanno fatto prima di te, che non ti piacciono perchè non sono pure e che non ti piacciono perchè i veri ciclisti fighi non hanno bisogno di aiutini. Sarai meno ipocrita e sarai preso più sul serio.
Sul discorso costi, il vivax è in assoluto il più caro e il meno efficiente di tutti gli ausili elettrici, ed è cosi' caro perchè è miniaturizzato e prodotto artigianalmente. L'hanno fatto cosi' per integrarlo ai telai in modo invisibile, per fare bici elettriche che non sembrano bici elettriche...ma non è quello il sistema più adatto a elettrificare front economiche come la 8.1, che sono invece i vari hub motors al posteriore con batteria nel triangolo, e quelli con un migliaio di euro li compri e te li fai installare.
Per quanto riguarda le full invece, nicolai chiede (ed è esoso) circa 5k euro per i telai ion 16 e 20 con integrato il sistema bosch e batteria nell'obliquo.
[url]http://www.nicolai.net/156-1-ION+16+E-BOXX.html[/URL]
Non è raro ormai trovare normali telai da mtb che costano cifre simili senza alcun tipo di motore, quindi se parliamo di alta gamma non ci sono poi differenze cosi' abissali...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, l'inquinamento prodotto dalle bici elettriche è e sarà sempre irrilevante rispetto a tutte le altre fonti di inquinamento...
Lo ripeto, è la stessa identica cosa che dice chi insiste ad usare l'auto personale per andare al lavoro, o chi continua a sgassare con l amoto nei boschi: quello che inquino io è irrilevante rispetto al totale. Qualcuno parlava di ipocriti?
Ripeto, una batteria va prodotta e smaltita e nel frattempo ricaricata (e non con la dinamo). Se questo è in sostituzione di un'auto o di una scooter siamo d'accordo al 100% che ci sono vantaggi ambientali, perchè diminuisce drasticamente l'impatto sia per la produzione (15 contro 1000 kg di materiale) che per l'uso (emissioni estremamente ridotte, potenzialmente azzerate); se questo è in sostituzione di una mtb a proplusione umana l'impatto è maggiore, per quanto piccolo, e i vantaggi ambientali esistono solo nei comunicati di marketing.



...quindi non cercare di usare questo argomento a detrazione delle ebike, fai prima a dire, come molti hanno fatto prima di te, che non ti piacciono perchè non sono pure e che non ti piacciono perchè i veri ciclisti fighi non hanno bisogno di aiutini. Sarai meno ipocrita e sarai preso più sul serio.
Non ti permetto di attribuirmi intenzioni che io non abbia chiaramente manifestato.
Ecco chi sono gli integralisti: quelli che la buttano sul piano della denigrazione personale anzichè discutere di fatti.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
è dura ragazzi...

circa il cyclone e i danni al telaio sono possibili poichè il peso di un motore da 960 supera i 3kg e vanno tutti su una zona non progettata per questo, le vibrazioni in uso discesistico vengono anche amplificate dalla lunghezza dell'obliquo per cui penso bisogna stare attenti, alcuni infatti sfruttano anche gli attacchi dell'ammo. pure se passiamo a un 360w con "soli" 2,3 kg il problema lo ritengo reale.
La mia idea è un'altra e quando forse la realizzeró potrò parlarne con cognizione di causa...per adesso cmq anche con le lifepo4 i pesi restano altini ma quasi ci siamo.
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Sei duro eh!? Dimostrami che vivi nudo in una caverna nutrendoti di bacche, che cachi nell'orto da cui poi raccogli i pomodori in un perfetto ciclo naturale a impatto 0, e prenderò sul serio le tue preoccupazioni per l'inquinamento delle bici elettriche. Se invece, come penso, vivi come tutti quanti in una bella casa riscaldata, con le tue mtb fatte a taiwan in barba a qualsiasi norma ambientale, se hai una macchina che usi per spostarti quando ne hai voglia, etc etc ETC allora ... ma di cosa parli!?
Io la chiudo qua, non voglio trasformare il topic nell'ennesimo flame, se vuoi scrivimi in pvt, a giudicare dai tuoi ventisettemilanovecento messaggi sembra che di tempo da buttare ne hai in abbondanza vero?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
circa jobike è un ottimo forum ma le info su questo tema richiedono una capacità di ricerca al neofita non proprio elementare...ho avuto invece degli ottimi consigli dagli utenti veramente preparati anche meccanicamente, l'ideale sarebbe riuscire ad affrontare il tema del giorno sul nostro forum...

...ma a sentirvi sembro un cretino e che devo fare? quasi quasi la butto in caciara anch'io dicendo che per produrre sospensioni e quant'altro ha una mtb full da 160 l'impatto ambientale è molto maggiore di una hardtail con un quinto dei pezzi fatta in un solo stabilimento per tutto il mondo con sei rapporti e in acciaio e che pertanto vanno abolite tutte le le bici complicate gli olii delle forcelle e tutto quello che può essere superfluo, oppure posso dire che stavo per comprare una moto enduro e ho visto le bici elettrificate, quindi elettrificando salvo il pianeta...preferite questo tipo di discussione? Spostiamoci nel bar del forum...e lasciamo le informazioni su jobike
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Jobike è un ottimo forum, l'unico difetto è che il software che usano è orrendo e fa passare la voglia!!
Sono d'accordissimo con te e ho anche proposto tempo fa a non so quale moderatore guru del forum di aprire una sezione per le eMTB, mi è stato detto che siccome (a loro) non gliene frega niente, nisba.
A installare phpBB e configurarlo ci van 20 minuti, quasi quasi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei duro eh!? Dimostrami che vivi nudo in una caverna nutrendoti di bacche, che cachi nell'orto da cui poi raccogli i pomodori in un perfetto ciclo naturale a impatto 0, e prenderò sul serio le tue preoccupazioni per l'inquinamento delle bici elettriche. Se invece, come penso, vivi come tutti quanti in una bella casa riscaldata, con le tue mtb fatte a taiwan in barba a qualsiasi norma ambientale, se hai una macchina che usi per spostarti quando ne hai voglia, etc etc ETC allora ... ma di cosa parli!?
Parlo dei fatti, dei fatti che a volte l'entusiasmo spinge a dimenticare.
Provo a spiegarmi meglio, che magari non son stato chiaro.

Abbiamo due biciclette, la A e la B.

La A è stata prodotta a Taiwan, ed ha una certa "impronta ambientale" è stato necessario estrarre il materiale (Fe, Al, etc.), lavorarlo, gestire gli scarti... poi produrre la bici vera e propria e distribuirla a giro per il mondo. Oltre all'impatto diretto occorre considerare anche tutta l'energia necessaria per tutte queste fasi. Tutto questo anche per ribadire che la mtb come oggetto è tutt'altro che "ecologica". Lo diventa se usata al posto di altri oggetti dall' impatto decisamante maggiore, come per esempio una moto da enduro o un'auto.

Poi abbiamo la bici B, che ha lo stesso medesimo impatto della A, più quello del motore e (soprattutto) delle batterie, sia a livello di produzione che a quello di esercizio (in Italia l'energia elettrica proviene in larghissima parte da combustibili fossili).

Il differenziale dell' impatto di B rispetto ad A potrà anche essere piccolo, ma esiste. E' piccolo? Probabilmente sì, ma non è zero. E' irrilevante? Forse, o forse no nei gramndi numeri.
Tutto qui, questo è quanto: chi volesse vederci altri intenti faccia pure, sopravviverò.


a giudicare dai tuoi ventisettemilanovecento messaggi sembra che di tempo da buttare ne hai in abbondanza vero?
Complimenti per l'argomento. Confermo quanto ho scritto in precedenza riguardo all' integralismo, anzichè contestare i fatti si attaccano le persone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo