Che freni idraulici mi consigliate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Comunque son rimasto soddisfatto, sto prendendo anche il posteriore.
Per la questione "zona morta" della leva prima che la pinza inizi a "mordere" il disco, ho letto di spurgarli bene e riempirli di nuovo che di solito si riduce. Ma onestamente non ne sento il bisogno, son percettibilmente meglio dei miei freni precedenti sotto praticamente qualunque aspetto, tranne forse la potenza a leva completamente premuta, ma sugli altri freni avevo le metalliche.
Su questi le metalliche le metto quando finisco queste in resina. Ne approfitterò anche per spurgarli, sperando non diano problemi prima :omertà: ...
Per 135-140 euro il set, questi m520 con leve bl501 direi che son promossi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Comunque son rimasto soddisfatto, sto prendendo anche il posteriore.
Per la questione "zona morta" della leva prima che la pinza inizi a "mordere" il disco, ho letto di spurgarli bene e riempirli di nuovo che di solito si riduce. Ma onestamente non ne sento il bisogno, son percettibilmente meglio dei miei freni precedenti sotto praticamente qualunque aspetto, tranne forse la potenza a leva completamente premuta, ma sugli altri freni avevo le metalliche.
Su questi le metalliche le metto quando finisco queste in resina. Ne approfitterò anche per spurgarli, sperando non diano problemi prima :omertà: ...
Per 135-140 euro il set, questi m520 con leve bl501 direi che son promossi.
Intanto, la giusta quantità di olio è determinata dal blocchetto giallo

un consiglio che posso darti è di lasciare perdere certe pratiche
oltre ad essere inutili, non fanno altro che incasinare l'impianto:
il più delle volte l'olio in eccesso viene sputato dallo sfiato posto a lato della leva

in quanto alla "zona morta" ci deve essere
altrimenti appena sfiori la leva, come minimo ti pianti lì dove sei, se non peggio :-)
queste "zone morte" come le chiami,
non sono certo a caso, sono frutto di studi e prove anche sulle dilatazioni

la prossima volta che freni in auto, controlla la corsa
vedrai che anche lì c'è una "zona morta" ;-)

la sensazione trasmessa da una pinza Shimano a quattro pistoncini
è molto diversa da una pinza a due pistoncini, sembra meno "potente"
ma non è così, perchè la pinza x4 ti ferma prima e molto più dolcemente
 
Ultima modifica:

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Chiaro che la zona morta un minimo ci debba essere. Su questo tipo di comandi la hai un po' ovunque, come la hai, per fare un paragone stupido, sulle leve di un joypad, sui pedali della macchina, come hai detto tu, ecc. ecc. ma in generale credo su tutti quei comandi che una volta azionati richiedono molta precisione quindi la delicatezza iniziale nell'utilizzarli probabilmente non sarebbe abbastanza. Ma visto che in giro qualcuno si lamenta che su questo modello di freni e di leve in particolare sia abbondante, effettivamente rispetto agli Avid Elixir lo è ( nel senso che negli altri se premi poco senti quasi subito le pastiglie sfiorare il disco, mentre con questi Shimano probabilmente rimane più di 1mm di distanza tra pastiglia e disco, quando la leva è a riposo, quindi in proporzione la sensazione è che la quantità di leva a vuoto sia superiore... ) però non è una cosa che mi disturba onestamente. Per quanto riguarda la potenza, è dovuto appunto al fatto che sia meno brusco. Poi ovviamente senza misurare la pressione applicata dai pistoni non si possono fare comparative. Ma secondo me molto è dovuto alle pastiglie che rispetto alle metalliche scivolano sul disco un po' di più.
Per quanto riguarda le pratiche strane, non avevo comunque in programma di farne ( dato che funzionano bene e mi piacciono così ) ma ti ringrazio per i consigli.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Chiaro che la zona morta un minimo ci debba essere. Su questo tipo di comandi la hai un po' ovunque, come la hai, per fare un paragone stupido, sulle leve di un joypad, sui pedali della macchina, come hai detto tu, ecc. ecc. ma in generale credo su tutti quei comandi che una volta azionati richiedono molta precisione quindi la delicatezza iniziale nell'utilizzarli probabilmente non sarebbe abbastanza. Ma visto che in giro qualcuno si lamenta che su questo modello di freni e di leve in particolare sia abbondante, effettivamente rispetto agli Avid Elixir lo è ( nel senso che negli altri se premi poco senti quasi subito le pastiglie sfiorare il disco, mentre con questi Shimano probabilmente rimane più di 1mm di distanza tra pastiglia e disco, quando la leva è a riposo, quindi in proporzione la sensazione è che la quantità di leva a vuoto sia superiore... ) però non è una cosa che mi disturba onestamente. Per quanto riguarda la potenza, è dovuto appunto al fatto che sia meno brusco. Poi ovviamente senza misurare la pressione applicata dai pistoni non si possono fare comparative. Ma secondo me molto è dovuto alle pastiglie che rispetto alle metalliche scivolano sul disco un po' di più.
Per quanto riguarda le pratiche strane, non avevo comunque in programma di farne ( dato che funzionano bene e mi piacciono così ) ma ti ringrazio per i consigli.
E sai perchè si lamentano? :smile:

Perchè ancora non hanno capito la differenza che passa
tra una leva "normale" e una leva con il meccanismo del servo vawe

tale meccanismo sulle leve Shimano, serve e permette
di frenare più efficacemente, con leve più corte, stancandosi meno

sulle pinze Shimano la luce tra pastiglia è disco è di ca. 0,3 mm. ;-)
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
E sai perchè si lamentano? :smile:

Perchè ancora non hanno capito la differenza che passa
tra una leva "normale" e una leva con il meccanismo del servo vawe

tale meccanismo sulle leve Shimano, serve e permette
di frenare più efficacemente, con leve più corte, stancandosi meno

sulle pinze Shimano la luce tra pastiglia è disco è di ca. 0,3 mm. ;-)

Ah ecco, allora la corsa a vuoto non è dovuta a una distanza pastiglia-disco più ampia ma proprio alla particolarità di questa tecnologia Shimano. Buono a sapersi. Io, ripeto, le trovo comode e trovo comodo questo meccanismo, mi piace il feedback che mi dà la leva. In più son corte e non troppo lontane (certo, con la brugola puoi regolare l'inclinazione iniziale rispetto al punto di contatto col pompante ma non c'è nemmeno stato bisogno ) e io ho la mano piccola quindi mi ci trovo bene.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E sai perchè si lamentano? :smile:

Perchè ancora non hanno capito la differenza che passa
tra una leva "normale" e una leva con il meccanismo del servo vawe

tale meccanismo sulle leve Shimano, serve e permette
di frenare più efficacemente, con leve più corte, stancandosi meno

sulle pinze Shimano la luce tra pastiglia è disco è di ca. 0,3 mm. ;-)
Non voglio contraddirti, ma non è così e non è una questione di capire ma un errore, perche la nuova XTR 4pistoni viene pubblicizzata proprio con un punto di bit ottimizzato
Il meccanismo servo è una camma che teoricamente dovrebbe abbreviare e di molto la corsa a vuoto, nato per avere un punto di bit molto più rapido.
il problema è lo 0,3 che è anche 0,5 se basta e dunque la corsa rimane lunga, tanto da fare mille prove per averla come si desidera, e ci si arriva ma, non purtroppo con la normale procedura
Questo succede sia per pinze 2 che 4 pistoni

BR-M9120
Pinza freno a disco idraulico a 4 pistoni

  • FEATURE
    • Maggiore potenza di frenata con minore sforzo sulla punta delle dita per una risposta lineare superiore; potenza di frenata, escursione e ritardo ridotti del 30% rispetto al modello M9000
    • Potenza di frenata maggiore del 10% (rispetto al modello M9020)
    BENEFIT
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non voglio contraddirti, ma non è così e non è una questione di capire ma un errore, perche la nuova XTR 4pistoni viene pubblicizzata proprio con un punto di bit ottimizzato
Il meccanismo servo è una camma che teoricamente dovrebbe abbreviare e di molto la corsa a vuoto, nato per avere un punto di bit molto più rapido.
il problema è lo 0,3 che è anche 0,5 se basta e dunque la corsa rimane lunga, tanto da fare mille prove per averla come si desidera, e ci si arriva ma, non purtroppo con la normale procedura
Questo succede sia per pinze 2 che 4 pistoni


Non c'è nessuna contraddizione :-)

in effetti il servo wave garantisce sì un rapido recupero della distanza tra pastiglie e disco
https://bike.shimano.com/en-AU/technologies/component/details/servo-wave-action.html
appunto, per ridurre il rischio di interferenze con conseguente aumento pressione nel circuito
però è anche vero che con questo meccanismo le leve sono molto più corte

la luce tra pastiglia e disco di 0,3 mm. e anche meno ;-)
credo sia studiata appositamente per avere un margine alla naturale dilatazione
causata dal surriscaldamento del tutto,
in pratica, grazie anche a questo meccanismo, le pastiglie non andranno mai a grattare

mi risulta che la corsa effettiva della leva prima che le pastiglie vadano a contatto col disco
sugli impianti Shimano è di ca. 15 mm. - stessa corsa che ho riscontrata anche su altre marche
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non c'è nessuna contraddizione :-)

in effetti il servo wave garantisce sì un rapido recupero della distanza tra pastiglie e disco
https://bike.shimano.com/en-AU/technologies/component/details/servo-wave-action.html
appunto, per ridurre il rischio di interferenze con conseguente aumento pressione nel circuito
però è anche vero che con questo meccanismo le leve sono molto più corte

la luce tra pastiglia e disco di 0,3 mm. e anche meno ;-)
credo sia studiata appositamente per avere un margine alla naturale dilatazione
causata dal surriscaldamento del tutto,
in pratica, grazie anche a questo meccanismo, le pastiglie non andranno mai a grattare

mi risulta che la corsa effettiva della leva prima che le pastiglie vadano a contatto col disco
sugli impianti Shimano è di ca. 15 mm. - stessa corsa che ho riscontrata anche su altre marche
dovrebbe essere così , ma io non ho mai avuto questo, se non pompando olio, che non è la strada giusta, o riducendo quello 0,3 che nei miei è 0,5, pompando a vuoto, dunque pompando a vuoto e con una goccia di olio in più li ho come mi piacciono.
i 15 mm sono corretti , diventono poi 20 e per me ed i miei gusti sono davvero troppi.
Ho migliorato molto installando pastiglie no brand che sono più spesse
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
BR-M9120
Pinza freno a disco idraulico a 4 pistoni

  • FEATURE
    • Maggiore potenza di frenata con minore sforzo sulla punta delle dita per una risposta lineare superiore; potenza di frenata, escursione e ritardo ridotti del 30% rispetto al modello M9000
    • Potenza di frenata maggiore del 10% (rispetto al modello M9020)
    BENEFIT
Ho visto dopo la tua aggiunta

""escursione e ritardo ridotti del 30% rispetto al modello M9000""

infatti, è tutto nella norma, perchè le XTR BL-M9000 sono leve senza servo vawe
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho visto dopo la tua aggiunta

""escursione e ritardo ridotti del 30% rispetto al modello M9000""

infatti, è tutto nella norma, perchè le XTR BL-M9000 sono leve senza servo vawe
non proprio
la pinza 9000 non è fatta per il servo e se la testi trovi la stessa distanza di una analoga con servo.
fatto sta che menzionano proprio una riduzione, perchè loro sanno che il freno precedente era così
comunque sia vedo che il 90% di chi li acquista lamenta questo evidentemente il problema esiste
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
dovrebbe essere così , ma io non ho mai avuto questo, se non pompando olio, che non è la strada giusta, o riducendo quello 0,3 che nei miei è 0,5, pompando a vuoto, dunque pompando a vuoto e con una goccia di olio in più li ho come mi piacciono.
i 15 mm sono corretti , diventono poi 20 e per me ed i miei gusti sono davvero troppi.
Ho migliorato molto installando pastiglie no brand che sono più spesse
Lo sai meglio di me che pompando più olio non si riduce nulla, e poi
c'è il rischio che l'olio in eccesso trafili dallo sfiato posto a lato delle leva

pompando a vuoto è solo un paliativo che dura, forse, per un paio di uscite
come del resto è per la pratica di cercare di spessorare il retro delle pastiglie

non dimenticare che i pistoncini sono auto centranti e la distanza corretta è data anche dalle tenute

non proprio
la pinza 9000 non è fatta per il servo e se la testi trovi la stessa distanza di una analoga con servo.
fatto sta che menzionano proprio una riduzione, perchè loro sanno che il freno precedente era così
comunque sia vedo che il 90% di chi li acquista lamenta questo evidentemente il problema esiste
La pinza è la stessa che siano leve con servo wave o no
infatti in EWS usano/usavano leve XTR BL-M9000 con pinze Saint BR-M820
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo sai meglio di me che pompando più olio non si riduce nulla, e poi
c'è il rischio che l'olio in eccesso trafili dallo sfiato posto a lato delle leva

pompando a vuoto è solo un paliativo che dura, forse, per un paio di uscite
come del resto è per la pratica di cercare di spessorare il retro delle pastiglie

non dimenticare che i pistoncini sono auto centranti e la distanza corretta è data anche dalle tenute


La pinza è la stessa che siano leve con servo wave o no
infatti in EWS usano/usavano leve XTR BL-M9000 con pinze Saint BR-M820
no la 9000 è fatta per non servo
la 8000 è fatta per servo
la 9020 è fatta per servo
se la cura la dai tu siamo a posto.
io viaggio sicuramente con carico olio maggiorato di quanche cc e pastiglie diverse e sinceramente ho un freno come si deve.
dimmi un miglior setting ed io lo provo/proverò con grande entusiasmo
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io viaggio sicuramente con carico olio maggiorato di quanche cc e pastiglie diverse e sinceramente ho un freno come si deve.
forse intendi decimo di cc.
comunque anche io ho fatto così sui miei e la corsa si è ridotta.
Non parlo di effetto servo wave o altro. Proprio di corsa alla leva. E non ho avuto perdite di olio dalle pompe. Inoltre il punto di attacco sulla leva è sempre bello costante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
forse intendi decimo di cc.
comunque anche io ho fatto così sui miei e la corsa si è ridotta.
Non parlo di effetto servo wave o altro. Proprio di corsa alla leva. E non ho avuto perdite di olio dalle pompe. Inoltre il punto di attacco sulla leva è sempre bello costante.
ciao
si certamente ho centellinato, si parla di qualche cc.
neppure io, sopratutto con pompe saint che sono diverse
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
ciao
si certamente ho centellinato, si parla di qualche cc.
neppure io, sopratutto con pompe saint che sono diverse
A proposito di pompe Saint che sono diverse, qualcuno mi sa spiegare le differenze tecniche (e prestazionali) tra:
Saint/Zee e 8020/mt520 che hanno stessi pistoni 15/17 e stesso diametro di pompante (da 10 mm mi sembra)?....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A proposito di pompe Saint che sono diverse, qualcuno mi sa spiegare le differenze tecniche (e prestazionali) tra:
Saint/Zee e 8020/mt520 che hanno stessi pistoni 15/17 e stesso diametro di pompante (da 10 mm mi sembra)?....
se guardi in giro sul post 8020/820 io lo avevo detto.
la pompa saint muove più olio, dunque sicuramente più rapida nell'erogazione, ha anche una cammatura diversa sotto, più guidata.
i calibri sono tutti uguali, cambia appunto l'erogazione delle pompe, saint/zee xt/8000/8020, le prime due studiate proprio per il DH

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/br-m8020-vs-br-m820-quali-differenze.374287/#post-8588811
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
se guardi in giro sul post 8020/820 io lo avevo detto.
la pompa saint muove più olio, dunque sicuramente più rapida nell'erogazione, ha anche una cammatura diversa sotto, più guidata.
i calibri sono tutti uguali, cambia appunto l'erogazione delle pompe, saint/zee xt/8000/8020, le prime due studiate proprio per il DH

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/br-m8020-vs-br-m820-quali-differenze.374287/#post-8588811
quindi le pinze sono sostanzialmente identiche?
PS: con "8020/820" non trovo nulla...mi puoi indicare il link della discussione
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
no la 9000 è fatta per non servo
la 8000 è fatta per servo
la 9020 è fatta per servo
se la cura la dai tu siamo a posto.
io viaggio sicuramente con carico olio maggiorato di quanche cc e pastiglie diverse e sinceramente ho un freno come si deve.
dimmi un miglior setting ed io lo provo/proverò con grande entusiasmo

Mi spiace ma,
la pinza XT BR-M8000 viene anche con leve BL-T8000
e le leve modello T sono senza servo wave

la pinza XTR BR-M9020 è specifica per leve BL-M9020
per il fatto che la pinza XTR BR-M9000 è/era in magnesio

siccome queste due serie sono state sostituite da XTR BR-M9100 e 9120
credo non ci sia più nessuna ragione di nominarle

poi, io non ho nessuna cura, e tanto meno nessuna pretesa di averla
per il semplice fatto che, per me, gli Shimano non hanno nessun bisogno di essere "curati"
e io di certo non voglio sostituirmi alle competenze dei dipartimenti ricerca/sviluppo preposti

perchè se un freno non mi soddisfa/non va, non mi ci accanisco
semplicemente lo cambio, lo sostituisco quanto prima altro modello/marca,
ci sono tante altre marche là fuori :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo