Che freni idraulici mi consigliate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io salirei di qualità, poi dipende dal tuo peso e se fai molta discesa.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-br-mt400-disc-brake-set-721585
No ho chiesto giusto perchè dei freni idraulici shimano a quel prezzo ni semvravano o una schifezza, o un prodotto che ha gia alle spalle svariati anni, ora sto guardando anche quelle che mi hanno consigliato sopra, ovvero Shimano BR-MT520. Però vorrei trovare il set completo e non solo una pinza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente se non fai discese, il compromesso costi prestazioni sono i SLX, tenendo conto che usando gli appositi dischi puoi usare pastiglie sia in resina che metalliche, cosa che con i 501/520 non puoi dato che sono solo per pastiglie in resina.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697
Io direi piuttosto "se non fai discese molto lunghe e molto impegnative ad ogni uscita" , caso in cui sarebbe più consigliabile un impianto a quattro pistoni. Io con gli SLX di discese, anche lunghe ed anche impegnative ne faccio e funzionano benissimo, certo se ne facessi ad ogni uscita valuterei anche altro.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io direi piuttosto "se non fai discese molto lunghe e molto impegnative ad ogni uscita" , caso in cui sarebbe più consigliabile un impianto a quattro pistoni. Io con gli SLX di discese, anche lunghe ed anche impegnative ne faccio e funzionano benissimo, certo se ne facessi ad ogni uscita valuterei anche altro.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Mi piacerebbe molto fare discese impegnative, ma prima non la bici adatta e secondo da me è tutta pianura per fare discese lunghe ti devi lanciare dalla montagna
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Personalmente se non fai discese, il compromesso costi prestazioni sono i SLX, tenendo conto che usando gli appositi dischi puoi usare pastiglie sia in resina che metalliche, cosa che con i 501/520 non puoi dato che sono solo per pastiglie in resina.
Ti stai sbagliando, i BR-MT520, intanto sono a quattro pistoncini
e utilizzano pastiglie tipo D sia in resina che metalliche
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ti stai sbagliando, i BR-MT520, intanto sono a quattro pistoncini
e utilizzano pastiglie tipo D sia in resina che metalliche
Che siano ha quattro pistoncini lo sapevo, e non lo messo in dubbio, per quanto riguarda le pastiglie mi sono basato (sbagliando) delle indicazioni del sito di vendita, probabile che si riferisse all'articolo in vendita, e dato che sia le SLX che XT anno in vendita tutte e due le versioni con pastiglie organiche e metalliche.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che siano ha quattro pistoncini lo sapevo, e non lo messo in dubbio, per quanto riguarda le pastiglie mi sono basato (sbagliando) delle indicazioni del sito di vendita, probabile che si riferisse all'articolo in vendita, e dato che sia le SLX che XT anno in vendita tutte e due le versioni con pastiglie organiche e metalliche.
Sinceramente, non ci ho capito un'acca :nunsacci:
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Vediamo di spiegare meglio, per il discorso delle pastiglie in resina del kit 520 sul sito di vendita il kit e con pastiglie in resina.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-br-mt501-disc-brake-set-721660
Dato che sullo stesso i kit SLX e XT sono in vendita con pastiglie in resina e con metalliche, erroneamente ho pensato che le 520 fossero solo per pastiglie in resina dato che sul sito non c'è il kit con le metalliche.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-j04c-metal-532694
Spero questa volta di essermi spiegato meglio.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ho ordinato un freno anteriore https://www.amazon.it/gp/product/B07J2KB31Y/?tag=mtb_parser-21 mt520 con leva 501... Non ho preso altre pastiglie al momento. Vediamo come se la cava sul cancello da freeride col disco da 203mm. Io peso poco più di 50kg quindi dovrebbe andare più che bene anche per le discese più impegnative. Nel caso ne prendo uno anche per il posteriore.
Non avevo molta voglia di spurgare e smontare, per pulire i pistoncini che stan diventando pigri, l'avid elixir 3 che ho al momento, di cui tutti parlano malissimo ma che in realtà ha funzionato (con le pastiglie semimetalliche) abbastanza bene per più di 1 anno.
Il freno dovrebbe arrivare martedì. Poi nelle settimane seguenti avrò modo di riportare la mia esperienza a riguardo.
Spero di non dover cambiare anche i dischi, sennò per gli ice-tech partono altri 40 euro ciascuno :wink: ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho ordinato un freno anteriore https://www.amazon.it/gp/product/B07J2KB31Y/?tag=mtb_parser-21 mt520 con leva 501... Non ho preso altre pastiglie al momento. Vediamo come se la cava sul cancello da freeride col disco da 203mm. Io peso poco più di 50kg quindi dovrebbe andare più che bene anche per le discese più impegnative. Nel caso ne prendo uno anche per il posteriore.
Non avevo molta voglia di spurgare e smontare, per pulire i pistoncini che stan diventando pigri, l'avid elixir 3 che ho al momento, di cui tutti parlano malissimo ma che in realtà ha funzionato (con le pastiglie semimetalliche) abbastanza bene per più di 1 anno.
Il freno dovrebbe arrivare martedì. Poi nelle settimane seguenti avrò modo di riportare la mia esperienza a riguardo.
Spero di non dover cambiare anche i dischi, sennò per gli ice-tech partono altri 40 euro ciascuno :wink: ...
Io per esempio sono contrario agli ice tech, sono delicati e si imbarcano facilmente, essendo bimetallici.
Preferisco la versione con spider in alluminio ma disco in acciaio integrale
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Boh, :mrgreen: ... Appena li provo vi saprò dire, ma col mio peso e con l'uso che ne faccio (onestamente freno pochino, specialmente con l'anteriore... qui non ci son bikepark o trail così lunghi da mettere in crisi il freno da un punto di vista delle temperature... ) penso di non avere problemi. I dischi attuali sono ancora in buone condizioni quindi penso di non doverli cambiare, sono i soliti Avid g2 cleansweep ... Son da 200, non da 203, errore mio. Vabbè poco cambia.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io per esempio sono contrario agli ice tech, sono delicati e si imbarcano facilmente, essendo bimetallici.
Preferisco la versione con spider in alluminio ma disco in acciaio integrale
concordo.
aggiungo, senza che nessuno pensi che mi voglio togliere la vita :prega:, che uso dischi flottanti da 180 cinesi oramai da un po, fantastici, ottima frenata, silenziosi e ottima tenuta al surriscaldamento, pagati 14 euro l'uno.
Prima avevo i Shimano RT66
 

Classifica mensile dislivello positivo