Che forcella da downhill?

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
888 for ever... forka molto intuitiva, robusta, a parte cambiar l'olio non le fai mai niente, tante regolazioni disponibili e comunque lavora sempre benissimo.

L'unica forka che le metterei di fianco è la Boxxer WC, secondo me le altre, fox manitou etc, sono due spanne sotto, o perchè troppo fragili e delicate, o perchè non lavorano con la stessa fluidità.

Poi, credo che in italia l'80% delle bighe da DH/FR montino una 888... un motivo, patriottismo a parte, dunque ci sarà.


non capisco perchè metti a confronto la rc2x con la boxxer WC e non con la team ...
la boxxer WC e la team hanno la stessa idraulica .. cambia che una ha l'elemento elastico ad aria mentre l'altra è a molla ... io potendo scegliere ho scelto quella a molla per il fatto che rimane comunque più sensibile e più fluida .. la WC ha dalla sua la leggerezza e la vasta gamma di possibilità di regolazioni del precarico essendo ad aria .. rimane in ogni caso un po' più "ruvida"

imo la rc2x è la forca che vedi montata di più per una questione di distribuzione .. di marketing e di accordi con le ditte o con le squadre .. ergo per il prezzo ... il 90% delle squadre che utilizzano 888 in dh hanno dovuto apportare modifiche all'idraulica .. cosa che non accade con RS ... un motivo dunque ci sarà ?!

don't believe the hype !!

o-o
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Cavolo ma possibile che i pareri siano così discordanti?
Sia qua, che tra i miei amici c'è chi non darebbe un centesimo per la rock shox e c'è chi mi dice di andare tranquillo...
giuro che non ci capisco nulla
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Cavolo ma possibile che i pareri siano così discordanti?
Sia qua, che tra i miei amici c'è chi non darebbe un centesimo per la rock shox e c'è chi mi dice di andare tranquillo...
giuro che non ci capisco nulla

la miglior cosa sarebbe provarle di persona e non badare alle chiacchiere degl'altri!!
penso che entrambe hanno dei pro e dei contro...valuta quelli che ti vanno meglio a te!
e poi spera di aver fatto la scelta giusta!
thumb_yello.gif
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
mmmmmm,x adesso posso solo dire benissimo di RS,ho la boxxer wc,non l'ho usata molto e non sono neanke un pro,ma peso più di 100 kg:mrgreen:(la tengo al massimo della pressione:sumo:),e cavolo,non perde un psi........
mi avevano detto di tenere d'okkio la pressione xkè ogni paio d'uscite mi si sarebbe potuta sgonfiare un pokino,invece nulla,incredibile ma vero:-?
x le regolazioni posso dire ke sono stupende,si sentono davvero,la regolazione della compressione alle basse velocità poi è eccezionale,in velocità copia tutto,ma in frenata mi resta ben ferma e stabile.......e tra parentesi se la metti tutta kiusa c'hai praticamente un lock out,diventa una forca rigida:mrgreen:,ci puoi fare xc:))):.....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Dopo aver sfondato la 888 R del 2004... e dopo aver provato la 40 R del 2005... ho deciso che quest'anno (Ordinate stamane) mi prendo la FOX 40 RC 2 del 2008... ergo ti consiglio spendi bene una volta e non sene parla più... a proposito... VENDO LA 40 R del 2005... fatevi sentire
 
Cavolo ma possibile che i pareri siano così discordanti?
Sia qua, che tra i miei amici c'è chi non darebbe un centesimo per la rock shox e c'è chi mi dice di andare tranquillo...
giuro che non ci capisco nulla


forse perchè siamo tutti ad un livello amatoriale e certi accorgimenti sul funzionamento sono solo per sentito dire o sono difficili da percepire quando non si gira a livelli alti... inoltre non essendo professionisti è difficile provare piu' forke, visto che non siamo sponsorizzati e i componenti costano un pakko, quindi ognuno esalta il pezzo che detiene.
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Dopo aver sfondato la 888 R del 2004... e dopo aver provato la 40 R del 2005... ho deciso che quest'anno (Ordinate stamane) mi prendo la FOX 40 RC 2 del 2008... ergo ti consiglio spendi bene una volta e non sene parla più... a proposito... VENDO LA 40 R del 2005... fatevi sentire

Il problema della Fox è che mi compro 3 forcelle con il prezzo della 40. Purtroppo devo montare una bici da 0, il budget è limitato, già sto facendo una pazzia quindi montata si bene ma non mi posso permettere certi pezzi dal costo spropositato.
Guardo ad un buon rapporto qualità-prezzo.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il mio meccanico vende sia rock shox, marzocchi e fox.
La boxxer mi ha detto che è più precisa nella guida ma soffre un po nell'incassare forti urti (non necessariamente salti).
La 888 2007 l'ho provata su una stab ed è super sensibile e molto scorrevole e incassa come un carrarmato ma non è rigidissima quindi un po' meno precisa, ma secondo me è la migliore delle tre, data la confidenza che ti da, e perdona abbastanza.
La 40rc2 2007 l'ho provata su un demo8 e non è scorrevole per un cavolo quindi ti spacca le braccia, ma con quegli steloni da motocross è super rigida e secondo me spacca anche i sassi dove passi. secondo me è fatta per biker un po' ''pesanti''(>80kg e mi ci metto anche io) ,proprio per questa sua scarsa scorrevolezza e sensibilità ai piccoli urti, che riescono con il peso a vincere l'inerzia iniziale della forcella.
Io voto 888 rc2x
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Il mio meccanico vende sia rock shox, marzocchi e fox.
La boxxer mi ha detto che è più precisa nella guida ma soffre un po nell'incassare forti urti (non necessariamente salti).
La 888 2007 l'ho provata su una stab ed è super sensibile e molto scorrevole e incassa come un carrarmato ma non è rigidissima quindi un po' meno precisa, ma secondo me è la migliore delle tre, data la confidenza che ti da, e perdona abbastanza.
La 40rc2 2007 l'ho provata su un demo8 e non è scorrevole per un cavolo quindi ti spacca le braccia, ma con quegli steloni da motocross è super rigida e secondo me spacca anche i sassi dove passi. secondo me è fatta per biker un po' ''pesanti''(>80kg e mi ci metto anche io) ,proprio per questa sua scarsa scorrevolezza e sensibilità ai piccoli urti, che riescono con il peso a vincere l'inerzia iniziale della forcella.
Io voto 888 rc2x

La 40 non è scorrevole???? Forse non era a posto...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io avrei detto la 888, pero' dopo aver visto un amico crepare di brutto i foderi in un atterraggio morbidissimo, non la prenderei mai.
ne ho gia' viste troppe rotte "per difetti di fabbricazione".
ma adesso quelle nuove sono diverse, magari hanno corretto il difetto, e quando tocchera' cambiare la mia vetusta monster, ci faro' un pensierino, magari se cambiano anche quel nero sugli steli che ha rotto....
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Prova una 40 su una pista da dh a velocità sostenuta prova una 888 e poi mi dirai....

quoto,è proprio questo il punto,provarla in pista e non con 2 pompate,la mia boxxer da ferma è un kiodo,sembra una forca da xc con il blocco,e se vado a passeggio nel giardino sotto casa e provo a passare sopra qualke pietra,scarta tutto,sembra ke non copi nulla,ma se la velocità aumenta la musica cambia,eccome............
il fatto ke la marza da ferma se la pompi sembra morbidissima,x me,e x il mio stile di guida(anke se scarso)è una bruttissima cosa,xkè vuol dire ke appena freno,vomito x il mal di mare:mrgreen:
X IL MIO STILE DI GUIDA E LE MIE PREFERENZE(lo sottolineo se no mi sa ke scoppia un putiferio:))):)la marza è una forca da FR,e neanke troppo veloce,la boxxer una da DHo-o
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
pure io ci ho la Boxxer WC. concordo con tutti quelli che ne hanno scritto.
precisissima, e quando giri i click le differenze si sentono. eccome :free::free::free:

effetivamente non va bene per FR ma solo per DH veloce.
neanche per saltare va bene
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
La mia scorre che è uno spettacolo anche da fredda...

Quoto... le mie scorrono alla grande... pure da fredde!!! 2008 is very good... a breve pubblico un topic apposito con dettagli...

Beh il prezzo è alto (VERISSIMO) ma le dirette concorrenti non sono molto differenti per prezzo (Marzocchi 888 WC e RockShox BOXXER WC)... a sto punto prendo la forca che già mi dà i kit di molle per la personalizzazione!:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo