Ieri io e Michele ci siamo fatti un bel giro su una Maddalena completamente innevata... forse troppo... e grazie alla cortesia del magico ho potuto provare per la prima volta la EVO.
Premessa: il fondo su cui abbiamo girato era abbastanza inusuale e non molto adatto per fare un test accurato ma le prime impressioni sono comunque buone; ho sentito la mancanza delle mie
Schwalbe e la posizione di guida ho notato che è molto più propensa all'anteriore rispetto a quella che ho sulla mia stj.
Salita scorrevole/ asfaltata: inizio la salita con l'ammo chiuso come consigliatomi da Michele e subito noto grande differenza dalla mia vecchia stj, le
ruote scorrono bene e la posizione di guida con la sella alta permette di fare qualche tratto ripido senza il rischio di impennare l'anteriore anche con i 150mm di forcella aperti. Provo ad aprire l'ammo e le cose non variano di molto, la bici infatti non si "infossa" e la pedalata non risente quasi del cambiamento mantenendo un'ottima linearità. Ottima pedalabilità quindi.
Salita tecnica: complice la neve accumulatasi sui sentieri i tratti di salita più tecnica e ripida sono quasi impraticabili e il posteriore slita inesorabilmente rendendo difficile giudicare il comportamento della bici, quindi questo paragrafo sarà da approfondire con fondo più idoneo. Comunque i pochi tratti fatti mi hanno fatto notare un'ottima centralità nella posizione di pedalata che quindi anche sul tecnico permette una buona reattività per superare gli ostacoli.
Discesa scorrevole: è probabilmente il terreno di caccia della EVO, agile e scattante, facile da rilanciare dopo i tornanti e sui sali-scendi, il perno passante all'anteriore da un'ottima rigidità del sistema che si fa sentire sui brevi tratti di sconnesso che abbiamo affrontato, permettendo di affrontarli a buona velocità senza particolari difficoltà. Anche la forcella fa il suo dovere e con l'escursione da 150 mm assorbe bene le asperità e gli ostacoli rendendo quasi inesistente quella sensazione di rallentamento passando sull'ostacolo che noto sulla mia bici, permettendo di mantenere invece una buona velocità e di "galleggiare" quindi sulle pietre.
Discesa tecnica: anche questo paragrafo è da approfondire data la tipologia dei sentieri affrontati che non appartiene a questa categoria; qualche breve tratto però più tecnico l'abbiamo affrontato e devo dire che l'agilità e la leggerezza del mezzo permettono di districarsi nei passaggi più stretti con ottima disinvoltura.
il test quindi sarebbe da rifare con un fondo senza neve e magari con qualche tratto smosso che è mancato ieri comunque ottima l'esperienza di guida.
Conclusioni: la EVO è un mezzo direi polivalente che permette di affrontare senza grandi difficoltà quasi tutti i tipi di discesa, ottima sul guidato grazie alla sua agilità e divertente da guidare... per ora è tutto ma spero di poter ribadire queste impressioni dopo un test più completo.
un grazie a Michele per avermi prestato il mezzo