Ciao Ragazzi!
Per il 2012 vorrei apportare le seguenti modifiche alla Puddu's Bike... mi dite cosa ne pensate?
- installare un guida-
catena perchè ogni tanto mi cade..
- Accorciare la pipa, ora è da 90 e vorrei portarla a 60/50.
- Nuove coperture da 2.4 per AM, ora sono 2.2.
- Nuove coperture da 2.1 o meno per le uscite XC.
Per sabato: LOFFE!!!
Per l'upgrade:
-70mm di stem, angolo 0; manubrio da 700mm circa Low rise
-gomme: ne ho testate un bel po' e all'ant. il best è la WTB Stout, uscita di produzione da un anno e reperibile ancora in quantità limitate (penso di sostituirla con la
Schwalbe Hans Dampf 2.35 Trailstar che mi dovrebbe arrivare oggi con quella del magico; se vuoi te la cedo). Ho una Stout vecchia ma ancora decente, se vuoi provarla. Buona anche la Panaracer Rampage 2.35.
Al post. il best è lo Schwalbe Nobby Nic 2.35, gran compromesso tra grip-scorrevolezza- robustezza del fianco a soli 725gr.
Ho in garage Tioga Psyco Genius 2.2, WTB Bronson Race 2.2 e Geax
Saguaro 2.2: i primi due sono un po' fragili, il Saguaro ha un buon fianco, scorre ma su erba e umido so cazzi!
Non montare gomme più strette, risulterebbero ridicole sulla tua bici eppoi c'è uno studio fatto da un'università tedesca per Schwalbe che dimostra che la deformazione di gomme di maggior sezione, rispetto ad altre più strette, origina meno attrito. Idem per la pressione su off-road: più è alta, più si fatica (i pro XC viaggiano Tubeless su 1.7-2.0 atm, io tengo 1.8 ant-1.9 post). Ovviamente se prima di scegliere vuoi provare qualcosa sono a "esposizione".