Ciao, mi intrometto per una richiesta visto che alcuni di voi sono della zona:
pensavo di salire sul palosso da pregno... sò che il primo tratto è impegnativo, qualcuno di voi l'ha già fatto? Esiste una traccia gps da seguire? Grazie buon w.e.!
E' una jeepabile, quindi è tutta dura; l'ho fatta una sola volta, era anche infangata, poi l'ho cancellata. Quando sei a Zignone (ci sono delle case) chiedi perchè non ci sono indicazioni; comunque la strada che sale in Palosso (o alla Tesa) sta alla tua destra (salendo); se segui i segnavia (bianchi-rossi e bianchi-gialli) fai dei sentieri bellissimi tutti a spinta
, detti anche "il toboga", divertente in discesa...
Se vuoi ti dico come lo faccio io:vai a Faidana di Lumezzane, sali per le Conche (Santuario della Madonna), prosegui fino alle Poffe, passi la trattoria Chalet, tenendola sempre alla tua sinistra, scendi per 200mt tra le case poi risali su cementata; al tornante sinistrorso (è l'unico)vai dritto (c'è una sbarra che chiude metà strada); sali ancora fino a ripida cementata sulla cui sinistra, in un varco tra recinzione e vegetazione, trovi un sentiero. Seguilo aggirando le pendici del Palosso (a DX), attraversando un'appostamento di caccia (con cancellino), risalendo nel bosco con ripetuti strappi. Quando stai per scollinare (davanti vedi un'altra posta di caccia) a destra tra i cespugli trovi un viottolo che sale, attraverso l'ennesima posta, verso una casetta alla sinistra della quale parte un bel single track che ti porta ad imboccare la strada principale che prendi a dx; arrivi a una casa che lasci a dx attraversandone il prato in lieve discesa; ancora sentiero fino ad altro appostamento e finalmente inizia la discesa ( e i segnavia) che ti portano a Zignone e a Pregno.
Di solito si trova un po' di gente per cui è possibile chiedere info nel caso le mie fossero insufficienti; tieni presente che io me lo sono trovato da solo e non mi sono perso!
Buona pedalata.