Buon giorno, Bikers!
Come sapete c'ho un po' la fissa del meteo, quindi ecco le mie riflessioni sulle prox settimane. Pare che arrivi un'ondata di freddo e questo mi scattare la "voglia di Finale". Tre anni fà ci siamo andati Titti, Magico ed io e, al di là delle treore e mezzo di auto, ci era piaciuto molto. C'è qualcuno che verrebbe? Ditemi la vostra.
Nuove "manovre" invernali con l'avvio di Febbraio - L'alta pressione in espansione verso le nostre regioni durerà infatti giusto i giorni della merla, fino al 31 Gennaio. Tra il 1 ed il 2 Febbraio infatti una saccatura colma di aria fredda punterà dalle latitudini artiche verso il Centro Europa, interessando progressivamente anche il Mediterraneo centrale e quindi l'Italia. Si formerà pertanto un vortice, al momento di difficile collocazione stante la distanza temporale, ma il target al momento favorito sembra essere l'area tra la Valpadana e l'alto Adriatico, con successivo rapido slittamento verso Sud.
In tal frangente il peggioramento riguarderebbe soprattutto il Nordest ed il Centrosud, specie versanti tirrenici; troppo scomoda la posizione dell'anticiclone sul vicino atlantico per permettere all'aria fredda di originare una depressione sul Mediterraneo occidentale, fatto che favorirebbe maltempo più capillare sull'Italia. Ma non è escluso uno spostamento verso Ovest della colata fredda, con conseguenze tutte diverse, da valutare nei prossimi aggiornamenti.
Il calo termico dovrebbe comunque essere assicurato, sotto più freddi venti di Tramontana, con ritorno della neve su Alpi ed Appennino a quote medio-basse.
Per finale mi piacerebbe fes, ci provo ma sarà difficile.