Qui trovi una cartella zippata che contiene 4 tracce
1 Versione di Bobo (il miglior Pasubio) (oltre i 2200)
2 Versione di Bobo accorciata da me (meno di 2000)
3 Versione inedita di Scratera (circa 1900)
4 Versione classica con dicesa dalla Bochetta Foxi (circa 1800)
a te la scelta
sono tutti tragitti validi e sicuramente tutti soddisfano chi sale per la prima volta sul pasubio, ma da esperto della zona, ho già provati tutti e quattro i percorsi, direi che il pasubio meriti di essere visitato in tutte le sue parti e solo il "miglior pasubio" le tocca tutte o ha la possibilità di toccarle veramente tutte!... con ancora un po' di sacrificio in più è possibile con piccole deviazioni inserire anche il dente italiano poco prima di quello austriaco e la cima palon prima di intraprendere la strada degli eroi sulla via del ritorno
le mie considerazioni, sono che:
N° 1 - il miglior pasubio di Bobo... dentro c'è tutto il pasubio... duretto ma non esagerato!
N° 2 -versione compagigi... ottimo, manca solo il bel esposto del foxi e l'altare del battisti ma con un bel po' di D+ in meno e con una discesa carina in più (
consigliato)
N° 3 -inedita scratera (fatta con lui)... è molto bella ma secondo me ha un po' troppo asfalto... salta l'ossario, ma questo poco importa... di buono ha che sale come nella 1 e 2 sul dente austriaco che è mooolto più spettacolare delle sette croci... purtroppo salta anche la bellissima salita degli scarrubbi e salta pure il bel traverso esposto dei foxi solo per poter fare la cima testo che non porta a niente ma che fa felice chi ama salire su un single molto pendente, solo ad un rampeur come il scrat può piacere, io la feci tutta a piedi! Comunque io sono contento di averla fatta almeno una volta, cosi conoscendola, come si fa con l'AIDS, la si evita!!!
... Poi l'ultima discesa fino alle auto non è male, se piace uno stradone ripido e largo nel bosco ricoperto da foglie ,
a me è piaciuto, non è certo ciò che cerco in una discesa ma è migliore di quella dei foxi
N° 4 -classica dei foxi... è la più soft, la più pedalabile, la più corta, un bel giro senza troppe pretese. Va bene se hai già fatto altro o se poi sul pasubio ci si torna per far tutto il resto! Dei miei 8 pasubi fatti, tutti diversi, è quello che mi ha entusiasmato meno!
vi prego di considerare che sono solo opinioni personali e quindi non verità assoluta!
rendere note tali opinioni non vuol dire discreditare alcune tracce rispetto altre ma fare solamente normale discussione!