Che fine ha fatto Shimano con il suo XTR?

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
52
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Io ho scelto shimano anche solo per via del manettino molto più comodo a mio parere (mi trovo meglio a mettere i rapporti lunghi con l’indice)…ho gruppo shimano misto xt/xtr ed a parte il cambio catena non ho mai dovuto fare nulla. Io sceglierei shimano anche costasse di più, tanto poi i freni metterei formula a prescindere
Non necessita sostituzione filo del cambio ogni 18 mesi circa? Ricordo che quando avevo Dura Ace meccanico sulla BDC il meccanico mi diceva che andava cambiato ogni 15-18 mesi (ma forse mi voleva solo inxxxxxre qualche EUR :-))

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
52
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Grazie a tt per i consigli. Per la precisione, la scelta è tra questi 2 modelli. A questo punto sarei propenso per il primo con XTR...

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.746
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non necessita sostituzione filo del cambio ogni 18 mesi circa? Ricordo che quando avevo Dura Ace meccanico sulla BDC il meccanico mi diceva che andava cambiato ogni 15-18 mesi (ma forse mi voleva solo inxxxxxre qualche EUR :-))
..per qualsiasi cambio..puo esser una buona linea di manutenzione,cambiarne il cavo,a scadenza determinata..ma va anche in base all utilizzo..se la biga sta ferma 6 mesi all anno :nunsacci: ..in ogni caco un cavo anche "pregiato"costa piuttosto poco ed e piu consono sostituirlo di tanto in tanto piuttosto che non ritrovarsi in mezzo ai monti a km dall auto. e con delle salite ancora da fare,ed il cavo rotto x incuria..io l ho cambiato 2 anni fa e tutto funziona ancor bene..un cavo che sta x strapparsi qualche avvisaglia normalmente la comincia a dare qualche giro prima di strapparsi..

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Nitros

7/2/22
4.746
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Grazie a tt per i consigli. Per la precisione, la scelta è tra questi 2 modelli. A questo punto sarei propenso per il primo con XTR...

..dal come sei partito..direi che di differenze c e n e son diverse e nn solo cambio e freni..a parte che i 2 deragliatori nn son pienamente paragonabili(meccanico vs axs)..ma cambiano guarnitura,sospensioni..tutto di gran classe x entrambe i montaggi comunque..

• Mi piace

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
52
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
..dal come sei partito..direi che di differenze c e n e son diverse e nn solo cambio e freni..a parte che i 2 deragliatori nn son pienamente paragonabili(meccanico vs axs)..ma cambiano guarnitura,sospensioni..tutto di gran classe x entrambe i montaggi comunque..
Si', come detto nel mio primo post, una ha il gruppo XTR completo, l'altra il gruppo XX1 completo. Non avevo specificato che anche le forcelle sono diverse, SID Ultimate e FOX SC 32, ma credo del tutto paragonabili ed equivalenti, queste ultime...

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.516
473
0
irpinia
Visita sito
Vedo tantissimi video di Pro con trasmissione XTR, pure la Lapierre di Fini ( vinta da un forumista )che ha corso la Cape Epic è montata Shimano XTR. Per ciclisti "normali" il cambio elettronico e tante altre cose sono solo uno sfizio.

• Mi piace

Nitros

7/2/22
4.746
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Vedo tantissimi video di Pro con trasmissione XTR, pure la Lapierre di Fini ( vinta da un forumista )che ha corso la Cape Epic è montata Shimano XTR. Per ciclisti "normali" il cambio elettronico e tante altre cose sono solo uno sfizio.
...premetto:io son x il buon vecchio cavo!

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
52
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Si, sono pienamente d'accordo. Per un amatore modesto come me, qualsiasi cosa andrebbe bene.

Nitros

7/2/22
4.746
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si, sono pienamente d'accordo. Per un amatore modesto come me, qualsiasi cosa andrebbe bene.
..mbe..qualsiasi cosa..una biga da 4k montata come e montata..nn e proprio un dire.."qualunque cosa.."se proprio ti accontenti..falla spedire a casa mia e io ti invio il mio muletto..con gomme e trasmissione nuovi(giuro,te li metto nrl prezzo)..allara si che qualunque cosa puo andarti bene :pirletto: :pirletto: :yeah!: :yeah!: :smile:

Nitros

7/2/22
4.746
4.954
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Tornando indietro di 1 anno e mezzo forse avrei scelto una front con GX e poi avrei perso il kit AXS. Il mio è uno sfizio consapevole che più complicati e migliori sono in componenti e più soggetti a problemi.
Qualcuno l' ho visto smadonnare per i freni Braking ...
..no,no..io son passato da gx a x01..e per conferma che nn me ne frega dei collegamenti wifi..ne ho preso un secondo di scorta :pirletto: ..so che chi ha l axs e contento sia x la cambiata ma anche x l affidabilita nel tempo..a scapito del peso pero:cucù::richiamo_papere:..cosa differente invece x il telescopico che e ritenuto piuttosto delicato.
Ma a me frega poco:l upgrade del deragliatore e stato un po x sfizio ma anche x funzionalita..entrambe fanno lo stesso lavoro(cambiano marcia)ma rispetto al gx,i gruppi superiori son meno soggetti ad usura.Nel gx il perno che lo fissa al forcellino prende gioco molto rapidamente.

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
52
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
..mbe..qualsiasi cosa..una biga da 4k montata come e montata..nn e proprio un dire.."qualunque cosa.."se proprio ti accontenti..falla spedire a casa mia e io ti invio il mio muletto..con gomme e trasmissione nuovi(giuro,te li metto nrl prezzo)..allara si che qualunque cosa puo andarti bene :pirletto: :pirletto: :yeah!: :yeah!: :smile:
Hahah :-) :-) vaaaa bene!

twist1990

Biker superis
14/4/09
470
178
0
pianezza TO
Visita sito
Lo sto usando da 2 anni e mezzo e cambia alla perfezione come il primo giorno…il cavo lo cambio se si spacca o se non cambia più bene…spero bene che duri ancora molto. La uso solo 1 volta a settimana (raramente 2) in media.

• Mi piace

Alekk

Biker serius
8/1/19
218
168
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Sulla carta c'è. Fa strano vederlo pronto su un catalogo 2025, dal momento che i giapponesi che da loro solita noiosa tradizione, presentano i loro migliori gruppi per la MTB qualche giorno prima della prima tappa di cdm.
Vedremo.

Allegati

• IMG_20241016_220916.jpg
    IMG_20241016_220916.jpg
    239,1 KB · Visite: 47
  • Wow
Reactions: lorenzom89

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo