Che fine ha fatto Shimano con il suo XTR?

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buongiorno a tutti, stavo notando con grande dispiacere che il gruppo ammiraglia in ambito mtb della casa giapponese praticamente non lo monta più nessuno! Sul medio/top di gamma c'è il monopolio SRAM nel 90% dei casi.

Mai possibile che tra SRAM e Shimano ci sia tutto questo abisso in termini di appetibilità da parte dei biker? (ma la trasmissione wireless serve davvero?) Io non ci vedo nessun reale vantaggio oltre quello estetico rispetto al vecchio filo d'acciaio. E mi convinco ancora di più quando ci sono aziende come Cannondale che propone le sue bici al pubblico con SRAM ma poi, nel mondo racing, utilizza shimano. Inoltre, con shimano, si avrebbe anche un prezzo più basso delle bici (ci sono quasi 1000 euro di differenza tra XTR e XX SL).

Voglio capire se sono io quello strano che "non capisce" :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
da quel che so sram incentiva tanto i produttori a montare il pacchetto completo, trasmissione + freni + sospensioni rockshox.

Quello che te pagheresti 1000 euro aftermarket al produttore di bici probabilmente costa molto meno.

Sai quanta gente ha bici con i freni sram che ha dovuto cambiare... se vuoi una coppia di g2r e dischi centerline, stanno nel mio armadio.. cambiati con shimano xt.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anch'io dicevo così, figurati se non frenano, pensavo, poi mi son preso una bici che monta dei code r e ho capito che era vero...mannaggia che sola.
Ufff... allora mi sa che continuerò a contravvenire alla regola che il sentito dire non vale se prima non ci lasci i denti di persona.
Viva il sentito dire :smile:
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
I marchi blasonati di biciclette hanno in genere delle partnership o con SRAM o con Shimano, per esempio Specialized generalmente monta trasmissioni SRAM e forcelle RockShox (stesso gruppo), mentre Orbea trasmissioni Shimano e forcelle Fox. Poi la mia impressione è che in SRAM lavorino molto di marketing, a guardare i video su YouTube e leggere articoli sia europei che Usa, sembra che esiste soltanto SRAM, poi vai a buttarci il naso e l'utente medio prende Shimano (per non parlare dell'utente basic). Prova a guardare su Youtube, a parte quelli giornalistici, quanti video trovi di Gennaro che si monta il nuovo Eagle Transmission comprato aftermarket. Io ho 2 bici una front e una full una SRAM + RockShox e l'altra Shimano + Fox secondo me si sceglie un po' a gusto personale probabilmente la vera differenza sta nel wireless vs meccanico ma a quanto pare ho letto da qualche parte che pure Shimano ne sfornerà uno a breve. Meglio tardi che mai.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
I marchi blasonati di biciclette hanno in genere delle partnership o con SRAM o con Shimano, per esempio Specialized generalmente monta trasmissioni SRAM e forcelle RockShox (stesso gruppo), mentre Orbea trasmissioni Shimano e forcelle Fox. Poi la mia impressione è che in SRAM lavorino molto di marketing, a guardare i video su YouTube e leggere articoli sia europei che Usa, sembra che esiste soltanto SRAM, poi vai a buttarci il naso e l'utente medio prende Shimano (per non parlare dell'utente basic). Prova a guardare su Youtube, a parte quelli giornalistici, quanti video trovi di Gennaro che si monta il nuovo Eagle Transmission comprato aftermarket. Io ho 2 bici una front e una full una SRAM + RockShox e l'altra Shimano + Fox secondo me si sceglie un po' a gusto personale probabilmente la vera differenza sta nel wireless vs meccanico ma a quanto pare ho letto da qualche parte che pure Shimano ne sfornerà uno a breve. Meglio tardi che mai.
Beh. I video non saranno tutti di Gennaro ma di qualche Pasquale o Ciro li troverai che preferiscono il "vecchio" meccanico di shimano.
Cmq secondo me le due accoppiate che hai descritto:
SRAM - Rock Shox
SHIMANO - Fox
Andrebbero riviste.

Secondo il mio punto di vista l'accoppiata vincente (tris) è:
- Trasmissione SRAM o SHIMANO (basta che funzioni)
- Forcella/Mono ROCK SHOX (ma anche e sopratutto DVO)
- Freni... No SRAM (per sentito dire) ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno a tutti, stavo notando con grande dispiacere che il gruppo ammiraglia in ambito mtb della casa giapponese praticamente non lo monta più nessuno! Sul medio/top di gamma c'è il monopolio SRAM nel 90% dei casi.

Mai possibile che tra SRAM e Shimano ci sia tutto questo abisso in termini di appetibilità da parte dei biker? (ma la trasmissione wireless serve davvero?) Io non ci vedo nessun reale vantaggio oltre quello estetico rispetto al vecchio filo d'acciaio. E mi convinco ancora di più quando ci sono aziende come Cannondale che propone le sue bici al pubblico con SRAM ma poi, nel mondo racing, utilizza shimano. Inoltre, con shimano, si avrebbe anche un prezzo più basso delle bici (ci sono quasi 1000 euro di differenza tra XTR e XX SL).

Voglio capire se sono io quello strano che "non capisce" :specc:

nel 2025 esce il nuovo xtr, che dovrebbe essere semiwireless, e nessun produttore vuole montare roba vecchia su bici che già si faticano a vendere così
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Beh. I video non saranno tutti di Gennaro ma di qualche Pasquale o Ciro li troverai che preferiscono il "vecchio" meccanico di shimano.
Cmq secondo me le due accoppiate che hai descritto:
SRAM - Rock Shox
SHIMANO - Fox
Andrebbero riviste.

Secondo il mio punto di vista l'accoppiata vincente (tris) è:
- Trasmissione SRAM o SHIMANO (basta che funzioni)
- Forcella/Mono ROCK SHOX (ma anche e sopratutto DVO)
- Freni... No SRAM (per sentito dire) ;-)
Guarda il limite è proprio quello, comprare una bici nuova e sapere che spenderai ulteriori 400 euro per i freni
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gesù...ma prima o poi per puro spirito di schiantarmi sti Sram li voglio provare.. .. .. :smile:
Guarda che non ti schianti per nulla , molti atleti enduro e dh li usano e in fondo arrivano senza nessun problema , quindi tutte cazzate le solite dicerie , poi che siano brutti antiestetici e che magari i pistoni si impigriscono altra storia…
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
57
16
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Guarda che non ti schianti per nulla , molti atleti enduro e dh li usano e in fondo arrivano senza nessun problema , quindi tutte cazzate le solite dicerie , poi che siano brutti antiestetici e che magari i pistoni si impigriscono altra storia…
Parliamone, sulla mtb ho gli xt, sulla gravel gli sram force. Ogni volta che sono con la gravel spero di fermarmi in tempo spremendo le leve al massimo. Orribili.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Posteriore 140, anteriore 160. Sulla scalpel ho due dischi da 160 e si sono comportati benissimo perfino alla hero dove le discese non sono proprio corte. È inutile, shimano sui freni è superiore.
Ho usato di tutto sram e shimano , shimano si e’ meglio finché il punto di frenata non cambia , quindi superiore proprio non è perché quello è un problema serio ma va bene a troppi
 

Classifica mensile dislivello positivo