Ad un evento propain in val venosta ho provato varie bici con vari allestimenti. Non c'erano bici con i
freni Shimano, che pero' conoscevo già, mentre erano presenti
Formula Cura 4,
Magura MT,
Sram Code.
Non posso dire che i Code non frenino, ma i Magura e i Formula frenano decisamente meglio, puoi frenare piu' tardi e sono meno stancanti. Tra Magura e Cura 4, i Magura sono i piu' aggressivi in assoluto, ma i Cura 4 sono piu' modulabili.
Avendoli provati tutti e 3 nell'arco di 3 giorni, sono lieto di aver Cura 4 sulla mia bici personale. Mi piacciono molto anche i Magura MT, e non sceglierei gli Sram Code ma se mi li trovassi di primo montaggio proverei ad abituarmi; personalmente faccio discese lunghe e impegnative o bike park poche volte l'anno e probabilmente nel 95% dei miei giri gli Sram Code sarebbero più che sufficienti anche se non mi entusiasmano. Poi non sono piu' un ragazzino e vado meno forte che in passato.
Con gli Shimano mi sono sempre trovato bene in passato, ma ho accusato in qualche occasione il problema della variabilità del punto di frenata (XT), e devo dire che la prima volta che mi è successo mi ha fatto prendere un bello spavento, per una frazione di secondo ho pensato di aver rotto l'impianto e che mi sarei schiantato, cosa che ovviamente non è avvenuta. Per fortuna avevo letto nel forum di questo problema e ho subito realizzato cosa stava succedendo.