Che fastidio!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sta senz'pensier: hanno tutte e due-tre.

DON
Si, ma di culi ne hanno uno solo. Per cui se pedalano, anche con le ciabatte a papera, non fanno brumbrum nè emettono gas (seppur invisibili, cit.) e non rischiano di stirare nessuno. E magari, dopo aver provato il lato non oscuro della forza, magari fanno meno il pelo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ne parlavo l'altro giorno con un amico. Si sta andando verso il sedentarismo più completo.

Non parlo di sport. Chi lo vorrà fare in maniera tradizionale lo farà sempre.

Parlo delle piccole cose di tutti i giorni. Andare a piedi in ufficio scesi dal treno, andare in paese a prendere il pane o il giornale....stanno diventando tutti spostamenti motorizzati. Ne pagheremo le conseguenze, di sicuro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlo delle piccole cose di tutti i giorni. Andare a piedi in ufficio scesi dal treno, andare in paese a prendere il pane o il giornale....stanno diventando tutti spostamenti motorizzati. Ne pagheremo le conseguenze, di sicuro.
Sono stati SEMPRE spostamenti motorizzati. Mai visto gente che prendeva l'auto per andare a comprare le sigarette o il giornale?
Per quanto possa avere poca simpatia per le ebike, son sempre un mezzo a combustione interna in meno in giro.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sono stati SEMPRE spostamenti motorizzati. Mai visto gente che prendeva l'auto per andare a comprare le sigarette o il giornale?
Per quanto possa avere poca simpatia per le ebike, son sempre un mezzo a combustione interna in meno in giro.
Non sono d'accordo.

Si andava a lavorare in treno, si scendeva e si facevano due passi per arrivare in ufficio. Ora si usa il monopattino elettrico.
Si prendeva la bici per andare a prendere il pane al fornaio a 500 mt da casa. Ora si va con l'ebike.
Stessa cosa per raggiungere l'edicola o il supermercato.

Tutti quei micro spostamenti che consentivano anche a chi non faceva sport di fare comunque un minimo di attività motoria.

Ebike e monopattini non sostituiscono le macchine. Ma le affiancano.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende, la casistica è molto ampia. C'è chi magari è passato dalla bici all'e-bike, ma anche chi è passato dall'auto al monopattino o all'e-bike.
O chi si porta il monopattino in treno per non prendere l'autobus/la metro/quel che è.
E tutta un'altra serie di possibilità.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
In realtà quello che a me da fastidio è la mancanza di stile. Noi da ragazzini cercavamo di essere quanto più stilosi possibile, imitando i grandi.
Questi smandrappati invece non fanno caso a nulla, non capiscono nulla e non imparano nulla, perchè non hanno l'esigenza di farlo.
 

GiovanniNeo

Biker novus
11/7/22
35
12
0
Naples
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Raga, ma invece di lamentarvi e dire " eh ai miei tempi scalavo le montagne su una ruota per andare a prendere il pane", siate contenti che la gente per moda o altro, sta usando mezzi di trasporto più puliti e meno caotici, tutto questo non può far altro che incentivare l'utilizzo delle bici, l'aumento delle piste ciclabili, la riduzione dello smog, degli incidenti (anche se per quello è ancora presto), del traffico, del caos acustico e molto altro..
Non rompete i maroni anche per le cose buone, e che miseria.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono d'accordo.

Si andava a lavorare in treno, si scendeva e si facevano due passi per arrivare in ufficio. Ora si usa il monopattino elettrico.
Si prendeva la bici per andare a prendere il pane al fornaio a 500 mt da casa. Ora si va con l'ebike.
Stessa cosa per raggiungere l'edicola o il supermercato.

Tutti quei micro spostamenti che consentivano anche a chi non faceva sport di fare comunque un minimo di attività motoria.

Ebike e monopattini non sostituiscono le macchine. Ma le affiancano.
Consentimi di non essere d'accordo con la tua ricostruzione.

In tanti in treno a lavorare non ci sono mai andati perchè, a meno di avere il posto di lavoro a poche centinaia di metri dalla stazione i "due passi" diventavano un bel giro di mezzi pubblici, spesso inesistenti o inefficienti o anche costosi (perlomeno per gli onesti che il biglietto/abbonamento lo pagano). Considerando il rischio di lasciare una bici, anche "da strappo", alla stazione, molto probabilmente l'unica soluzione era l' auto fino al lavoro. Ed in questo caso il monopattino sì che sostituisce l'auto, ed in modo molto più semplice ed economico di un Brompton.

Per andare a prendere il pane a 500 metri da casa con la bici ci vanno/andavano quelli che giravano in bici nei posti dove ce n'è la possibilità e la tradizione. Gli altri, tutti in auto o in scooter, per la spesa, anche minuta, neanche a parlarne. In questo caso l'ebike e/o il monopattino elettrico sostituisce un mezzo a motore.

Poi può essere vero che in alcuni casi vadano a sostituire i mezzi pubblici, per esempio all'interno dei centri urbani. Ma non è che se prendi un bus o la metro fai molto più esercizio fisico che col monopattino.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Io odio i vecchietti che ti superano in e-bike col motorino in turbo sul pignone da 10 in salita, provando ad incoraggiarti, peccato che facciano girare i coglioni
Mi è capitato proprio due domeniche fa: mentre io sputavo l'anima col 26-42 mi sorpassa un diversamente giovane (comunque piuttosto in forma) su e-bike e col motorino che ad ogni pedalata ronzava qualcosa tipo "suu-kaaa suu-kaaa suu-kaaa". :mrgreen:
Escludendo la possibilità di un motore di produzione sicula credo che sia stata solo suggestione. :smile:

Però all'attempato ho vuoto bene lo stesso perché, almeno al momento, eravamo solo in due su quella salita.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Poi può essere vero che in alcuni casi vadano a sostituire i mezzi pubblici, per esempio all'interno dei centri urbani. Ma non è che se prendi un bus o la metro fai molto più esercizio fisico che col monopattino.
Mah, non lo so...io mi ricordo certe corse quando da lontano vedevo l'autobus che stava arrivando...gli scatti spostati. 100 metri in 4 secondi :-) :-)
Ovvio che non era un WOD ma si sudava da bestia, soprattutto con cartella da 30 Kg sulle spalle.
Appena ho potuto, ho preso la moto (Gilera 125 cc RC rally) e ci andavo a scuola. Ero diventato un king ad impennare...nel frattempo ero però ingrassato.
 

Classifica mensile dislivello positivo