Che cos'è il Rapid Recovery di Rock Shox?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedo18

Biker novus
27/11/12
42
0
0
32
umbertide
Visita sito
però così facendo dopo un finecorsa o quasi se troviamo un ostacolo ravvicinato lo impatteremo mentre la forcella si riestende piu velocemente....lo sò mi esprimo da schifo...... comunque sembra una buona soluzione ma solo in parte elimina i difetti delle vecchie forcelle e ne crea dei nuovi
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
strano che la mettano su modelli a minor escursione!! sarà per testarlo ? spero che seguendo filosofia RS sarà poi disponibile per le altre in sostituzione del vecchio ritorno!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se questa è la soluzione ottimale allora prima avevano cannato di brutto ;-)
Detta nella lingua del marketing: buttate le vecchie forcelle e venite a comperare le nuove fatte al contrario, andrete molto più forte... ma sopratutto imparate a tarare il ritorno prima di comprare forcelle con mille regolazioni!
Fabio

Effettivamente è un netto cambio di direzione rispetto al DFR...

si, però se sono su un percorso sconnesso ad alta velocità dove la forcella lavora solo sul primo quarto della sua corsa , allora mi troverò una forcella che farà fatica e seguire il terreno perchè non si riestenderà in maniera adeguata , ma resterà leggermente compressa e sollevata dal terreno.

In teoria si, ma per lavorare nella prima metà di escursione, gli ostacoli devono essre varamente piccoli, tipo lastricato. In queste condizioni anche se la ruota non è proprio incollata al terreno non è un dramma.
Comunque la maggior frenatura non è così netta è marcata, anzi ad una prova statica non te ne accorgi neppure.

1) quindi il RR agisce automaticamente frenando ad una velocità pre-impostata e non regolabile?
2) il resto della corsa è gestibile attraverso un registro tradizionale?
3) lui frena in prossimità della posizione "riposo"...come si contempera col sag?
4) più il sag è abbondante e meno il RR è efficace?
5) non c'ho capito 'na fava?

:smile:

1) Vedi sotto
2) Vedi sotto, la regoalazione lavora in tutte e due le fasi non solo nella seconda
3) Il sag è indipendente dal ritorno, al limite è solo il freno in compressione che può ridurlo leggermente.
4) Più la forcella è morbida, più andrai facilmente a lavorare nella zona di ritorno più veloce

Se ho capito bene la frenatura del ritorno (nella parte iniziale) sarà impostata da RS. E se a me non va bene? se risultasse troppo frenata o troppo poco frenata?

Regolando il pomello del ritorno la velocità varia in tutte e due le fasi. Non è che se pesi 50kg e tieni la forcella più sgonfia ti ritrovi nella prima parte con lo stesso ritorno di un rider di 100kg.
Il ritorno nella prima parte risulta più frenato, ma sempre in relazione a come lo regoli.

In pratica è un controllo del rebound progressivo, verso la massima estensione della forca.Ho dei dubbi sul funzionamento su urti di piccola entità in rapida sequenza, tipo curve o frenate su mulattiera o ciottolato. Non si perderà un po' di sensibilità?

Guarda, ho avuto modo di provare la Pike a Riva e mi ha veramente stupito in tutte le situazioni... Sui piccoli ostacoli è super burrosa, sui medi grossi ostacoli spiana e mangia tutto.

Siamo arrivati al paradosso perchè le prime forcelle non bloccabili tipo la duke 100mm di rock shox funzionavano proprio così potendo regolare solo il ritorno,che se regolato a dovere funzionavano magnificamente.E si che avevano solamente una camera con olio ed elastomeri sistema semplice ma efficace.La mania del bloccaggio ha peggiorato l'evoluzione del sistema.
E poi il bloccaggio non è mai totale è una parvenza,quindi l'evoluzione è regressione per certi aspetti!

Guarda, non si può neanche lontanamente paragonare il funzionamento di una Duke ad elastomeri con una moderna forcella, che sia Fox, Rock Shox o Marzocchi.
Le sospensioni subiscono ogni anno grosse evoluzioni e miglioramenti e le sospensioni moderne non hanno nulla a che vedere con i vecchi modelli.

..o basterebbe la gestione doppia del ritorno come le boxxer.... anche se il principio era diverso il risultato era lo stesso e perlomeno era gestibile dalla sensibilità del rider....

Sicuramente lasciare la possibilità al rider di scegliere il proprio tuning ideale è sempre un bene, ma quanti sono in grado di apprezzare regolazioni così raffinate?

però così facendo dopo un finecorsa o quasi se troviamo un ostacolo ravvicinato lo impatteremo mentre la forcella si riestende piu velocemente....lo sò mi esprimo da schifo...... comunque sembra una buona soluzione ma solo in parte elimina i difetti delle vecchie forcelle e ne crea dei nuovi

Non importa se la forcella si sta riestendendo, ha comunque più corsa disponibile rispetto ad una forcella che invece rimane compressa e quindi dura come il legno e con poca corsa disponibile.
 

ducams4r

Redazione
Guarda, ho avuto modo di provare la Pike a Riva e mi ha veramente stupito in tutte le situazioni... Sui piccoli ostacoli è super burrosa, sui medi grossi ostacoli spiana e mangia tutto.

Ottimo!
Attualmente ho una 36 talas da 180, ma vorrei sostituirla proprio con la pike, principalmente per abbassare il peso, ho solo il dubbio sul pp15 e gli steli da 35mm, non perdero qualcosa in rigidità e precisione di guida?
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Questo nuovo sistema... se nell' applicazione pratica funziona, come nell' ottima descrizione.... a stò punto direi che RockShox stia veramente facendo passi da gigante....
Peccato che questo sistema non sia nominato per la Lyrik.... anche se mi sembra un pò strano....
Parere personale dopo aver avuto varie Fox Float... sono passato alla Lyrik Rc....
Esperienza molto positiva... oltre all' ottimo funzionamento, ho potuto riscontrare anche la semplicità di manutenzione.
A chi può interessare ho apportato una piccola modifica, togliendo l' anello interno ho portato la corsa da 160 a 170 (versione Air).
Rena Biker.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questo nuovo sistema... se nell' applicazione pratica funziona, come nell' ottima descrizione.... a stò punto direi che RockShox stia veramente facendo passi da gigante....
Peccato che questo sistema non sia nominato per la Lyrik.... anche se mi sembra un pò strano....
Parere personale dopo aver avuto varie Fox Float... sono passato alla Lyrik Rc....
Esperienza molto positiva... oltre all' ottimo funzionamento, ho potuto riscontrare anche la semplicità di manutenzione.
A chi può interessare ho apportato una piccola modifica, togliendo l' anello interno ho portato la corsa da 160 a 170 (versione Air).
Rena Biker.
Io penso sia una scelta voluta, se utilizzi un certo tipo di bici, con un certo tipo di forcelle tipo Liryk penso che si voglia avere la possibilità di regolare entrambi i ritorni in maniera separata, per un tuning più raffinato.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non mi convince. Sarà che dopo aver tarato bene una forca tradizionale scompare il problema d'essere scalciato, nonostante il ritorno molto rapido, ottima progressività della parte finale della corsa e una altissima sensibilità ai piccoli urti.
Io la penso "all'antica", cioè la ruota dev'essere incollata al suolo sempre, ma soprattutto sui piccoli urti. Se in rockgarden capitasse di perdere momentaneamente il contatto col terreno, è quasi difficile da percepire, vista la successione di legnate, che fa più venir voglia di surfare, piuttosto che incassarle tutte. Invece sui medio-piccoli urti, soprattutto in curva e in staccata è fondamentale avere le ruote incollate al suolo, se non si vuole andar dritti per la tangente!

Con questa novità, non mi pare abbiano risolto un annoso problema che finora non aveva trovato una risposta. Invertire un comportamento collaudato ed efficace è diverso dall'introdurre una regolazione aggiuntiva (come poteva essere nella Boxxer).

Funzionerà bene forse se tarata bene (?), ma difficilmente cambierà l'approccio e la filosofia di tutto il mondo delle forcelle...

PS: il grafico di sfondo in grigio è un po' troppo approssimativo e piuttosto sbagliato.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Scusa la domanda banale, ma ci ho fatto capo. In fase di compressione per seconda parte della corsa si intende quella più vicina alla massima compressione, ma in fase di riestensione si intende quella più vicina alla massima riestensione o rimane la stessa della fase di compressione?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dopo aver visto la prima foto dell'articolo ed il nome del sistema pensavo fosse un mezzo automatico di chiamata al 118 per i soccorsi urgenti.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo!
Attualmente ho una 36 talas da 180, ma vorrei sostituirla proprio con la pike, principalmente per abbassare il peso, ho solo il dubbio sul pp15 e gli steli da 35mm, non perdero qualcosa in rigidità e precisione di guida?

Più che altro perdi 2 cm di escursione e credo 2,5cm di altezza forcella... Non è così scontato che passare alla Pike possa essere una valida scelta per il tuto telaio...

e quanto verrebbe a costare in più tutta questa tecnologia?..... o marketing? mah!

Niente, a conti fatti il Rapid Recovery è una rivisitazione del vecchio DFR già presente sulle forcelle Rock Shox. Non credo possa influire in modo particolare sul prezzo di realizzazione della forcella.

forse faccio una domanda del caxxo, ma ho acquistato una reba 2013, ha già questo nuovo sistema ????

No, il sistema è presente solo sul Pike, Revelation e Sid 2014.

Scusa la domanda banale, ma ci ho fatto capo. In fase di compressione per seconda parte della corsa si intende quella più vicina alla massima compressione, ma in fase di riestensione si intende quella più vicina alla massima riestensione o rimane la stessa della fase di compressione?

Per seconda parte intendo dal 50% al finecorsa, indipendentemente che si parli di compressione o ritorno.
 

Jonniparafango

Biker novus
24/8/12
1
0
0
IMOLA
www.facebook.com
Inquanto tecnico Marzocchi, vi posso affermare che quel sistema e' inutile per qualsiasi rider che non si chiami almeno tony cairoli. Poi oh, se vi piacciono le manopoline che ruotano fate bene a spendere 700 euro in un ammortizzatore.... P.s. Provate a fare la prova del fagiano....
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
mi sono permesso il lusso di comprarmi una delle ultime lyrik in commercio...
un modello rc dual air...........dire che sono soddisfatto è poco.
ne venivo da una forcella provvista di una compressione alta e basse velocita'..
questa è la mia esperienza:
gia la compressione alte e basse velocita la vedo una cosa superflua.....
ero a sestri ieri, solito, sant'anna....
2 clik e ho gia una frenatura sufficiente x scendere bene in sicurezza.e divertirmi...
ORA SULLA BICI COMUNE CI SONO UNA TALE VALANGA DI TECNOLOGIE CHE X LA META DELL'ANNO HAI QUALCHE COMPONENTE IN ASSISTENZA...NON X GUASTI VARII...ANZI...MA X LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA...
janniparafango dice (se non sei carioli non capisci le differenze)
BE GLI DO RAGIONE... passo la maggior parte della discesa impegnato a non cadere....
x le capacita che ho IO....
A ME QUESTA BARCATA DI TECNOLOGIA NON SERVE.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per seconda parte intendo dal 50% al finecorsa, indipendentemente che si parli di compressione o ritorno.

Perfetto, allora è come pensavo. In tal caso la soluzione di RS mi sembra azzeccata, a pensarci bene addirittura ovvia. In teoria dovrebbe davvero favorire lo sfruttamento della forcella in caso di ostacoli in sequenza. Vedremo se anche le altre aziende si adegueranno.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
marketing o meno, complimenti per la spiegazione...
che poi tali setting siano percepibili da un cinghiale come me che esce a fare AM se gli va bene solo il sabato o la domenica, questo non lo so, ma son contento che le aziende continuino a sperimentare...almeno parte dei prezzi dei componenti viene attivamente reinvestita, quindi BEN VENGA LA RICERCA
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Inquanto tecnico Marzocchi, vi posso affermare che quel sistema e' inutile per qualsiasi rider che non si chiami almeno tony cairoli. Poi oh, se vi piacciono le manopoline che ruotano fate bene a spendere 700 euro in un ammortizzatore.... P.s. Provate a fare la prova del fagiano....

.... ma che vai blaterando...!!!!

per quanto "assurdo" perlomeno ci perdono tempo e non come le VERGOGNE 201334214936_V 1.jpg come la gestione del ritorno delle 888 evo che NON REGALATE... altro che 700 euro....

ma lascia perdere.....:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo