Che cos'è il Rapid Recovery di Rock Shox?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Se questa è la soluzione ottimale allora prima avevano cannato di brutto ;-)
Detta nella lingua del marketing: buttate le vecchie forcelle e venite a comperare le nuove fatte al contrario, andrete molto più forte... ma sopratutto imparate a tarare il ritorno prima di comprare forcelle con mille regolazioni!
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster and bis

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Molto interessante. Effettivamente ciò che dice pennhouse2 è condivisibile.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ottimo sistema in teoria, diminuisce anche le oscillazioni date dalla pedalata visto la maggiore frenatura in estensione nella prima parte d'escursione. Personalmente preferisco idrauliche molto semplici, affidabili e di facile manutenzione e rock shox sta andando nel lato opposto, adeguandosi però ai principali concorrenti......
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
si, però se sono su un percorso sconnesso ad alta velocità dove la forcella lavora solo sul primo quarto della sua corsa , allora mi troverò una forcella che farà fatica e seguire il terreno perchè non si riestenderà in maniera adeguata , ma resterà leggermente compressa e sollevata dal terreno.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
1) quindi il RR agisce automaticamente frenando ad una velocità pre-impostata e non regolabile?
2) il resto della corsa è gestibile attraverso un registro tradizionale?
3) lui frena in prossimità della posizione "riposo"...come si contempera col sag?
4) più il sag è abbondante e meno il RR è efficace?
5) non c'ho capito 'na fava?

:smile:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
si, però se sono su un percorso sconnesso ad alta velocità dove la forcella lavora solo sul primo quarto della sua corsa , allora mi troverò una forcella che farà fatica e seguire il terreno perchè non si riestenderà in maniera adeguata , ma resterà leggermente compressa e sollevata dal terreno.
Ne dubito, diminuire la frenatura dell'ultima parte della corsa non significa per forza avere una frenatura esagerata nella prima parte.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Se ho capito bene la frenatura del ritorno (nella parte iniziale) sarà impostata da RS. E se a me non va bene? se risultasse troppo frenata o troppo poco frenata?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma la lyric l'hanno buttata via?
io ne ho presa una usata del 2012 una RCL2DH e va da dio...
diciamo anche che in pochi sanno tarare bene le sospensioni ed hanno la sensibilità giusta.
il ritorno poi è quello più difficile da tarare. si va sempre di più verso un servoaiuto alla guida. l'elettronica ancora non c'è (nel senso che non credo in effetti qualcuno usi quello che c'è) e quindi si aiuta con la meccanica/idraulica (vedi autosag di specy ecc...).
che poi funzioni e che dia vantaggi tangibili è un'altro discorso...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bene,
ottima spiegazione, anche se comunque il principio mi era chiaro, unica cosa, nel post della presentazione, non avevo notato il grafico grigio della corsa disponibile.

Poi siccome son peggio di una suocera curiosa, mi piacerebbe capire come hanno ottenuto il giochetto, per semplicità, basterebbe che lo stelo, nella seconda parte della corsa (verso il fondocorsa), dove scorre la valvola, avesse un diametro interno leggermente maggiore, consentendo un parziale bypass all'oilo, mentre nella prima parte di corsa, l'accoppiamento sarebbe quello canonico, con relativo funzionamento "tradizionale" delle lamelle. Il dubbio è che a fronte di una soluzione semplice, la frenatura in compressione potrebbe subire, lei pure, una variazione nella seconda parte di corsa. Poi magari è così ma non viene dichiarato. Oppure ho visto gli ufo e sto delirando... considerando che già deliro di mio...:smile:
 

ducams4r

Redazione
In pratica è un controllo del rebound progressivo, verso la massima estensione della forca.Ho dei dubbi sul funzionamento su urti di piccola entità in rapida sequenza, tipo curve o frenate su mulattiera o ciottolato. Non si perderà un po' di sensibilità?
 

Pelmo

Biker novus
3/4/08
8
0
0
Cesena
Visita sito
Siamo arrivati al paradosso perchè le prime forcelle non bloccabili tipo la duke 100mm di rock shox funzionavano proprio così potendo regolare solo il ritorno,che se regolato a dovere funzionavano magnificamente.E si che avevano solamente una camera con olio ed elastomeri sistema semplice ma efficace.La mania del bloccaggio ha peggiorato l'evoluzione del sistema.
E poi il bloccaggio non è mai totale è una parvenza,quindi l'evoluzione è regressione per certi aspetti!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tirà la carèta;6371812 ha scritto:
Bene,
ottima spiegazione, anche se comunque il principio mi era chiaro, unica cosa, nel post della presentazione, non avevo notato il grafico grigio della corsa disponibile.

Poi siccome son peggio di una suocera curiosa, mi piacerebbe capire come hanno ottenuto il giochetto, per semplicità, basterebbe che lo stelo, nella seconda parte della corsa (verso il fondocorsa), dove scorre la valvola, avesse un diametro interno leggermente maggiore, consentendo un parziale bypass all'oilo, mentre nella prima parte di corsa, l'accoppiamento sarebbe quello canonico, con relativo funzionamento "tradizionale" delle lamelle. Il dubbio è che a fronte di una soluzione semplice, la frenatura in compressione potrebbe subire, lei pure, una variazione nella seconda parte di corsa. Poi magari è così ma non viene dichiarato. Oppure ho visto gli ufo e sto delirando... considerando che già deliro di mio...:smile:
O basterebbero solo dei solchi longitudinali lungo la parete interna dello stelo , un po come il passaggio tra camera positiva e negativa negli ammo, solo che al posto di passare l'aria passa l'olio.
Ma credo funzioni più "semplicemente" come una boost valve, ma sul ritorno, sfruttando la pressione che si crea dentro la cartuccia idraulica quando la forcella si comprime e lo stelo occupa volume al suo interno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo