Che casco usate?

Quale casco usate

  • Casco integrale da MTB

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Max-Race

Biker superis
13/3/05
367
0
0
37
Roma
www.boardfactoryshop.com
Bike
Gt Fury
io ho visto tantissimi caschi nei video che sono giro mad max II.......
in tanti usano il giro..di dainese ne ho visti pochi.....(sicuramente visto che anche io ho il giro lo conosco a memoria e mi basta 1 attimo x riconoscerlo..xò ho avuto anche il dainese e nn mi sembra che sia cosi popolare...)
 

krasto

Biker tremendus
il dainese è poco popolare perche costa parecchio a mio parere cmq nn sopporto quelli che parlano partendo dal presupposto di avere ragione e nn ammettono mai il contario!!!(nn c'è l'ho con te max-race ma con altri saputelli) ciao
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
quali sono i pro della DH o dei video freeride che usano un casco MX??

a me sembra che il 90% usino caschi dh, tipo Troylee o Dainese...

oink o-o

BOBBYES30 qui ti devo riprendere....non usiamo come esempi i pro:sculacci: .....loro girano anche senza gomitiere.....alcuni senza ginocchiere,di pettorine manco a parlarne.....non credo che sono cosi' PRO da questo punto di vista,vedo un sacco di gente che per imitarli fanno la stessa cosa e si sentono un po' PRO anche loro,invece secondo me sono solo dei c........i:$$$: ......
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Yughes ha scritto:
I test per l'omologazione vengono fatti anche sui caschi integrali da dh.. e in america tali test sono obbligatori e piuttosto severi!
anke se probabilmente sono meno restrittivi rispetto a quelli da mx

cmq i caschi da dh venduti in usa (es. Giro) devono essere provvisti di omologazione altrimenti non possono essere venduti!!

Il problema dei "caschi" da DH non è che non fanno nessun test,ma che i test non sono cosi severi come quelli da MX....in america vengono si fatti dei test,ma poi i caschi sono gli stessi venduti in italia o chissa' dove........è il criterio dei test che cambia....!!!!!
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
krasto ha scritto:
non so proprio di che profesionisti tu stia parlando perche è vero il contrario la maggior parte circa il 90% cm dice bobbyes usano quelli ma dh mtb!!!! mi spiace proprio caro ma ti sei tirato la zappa sui piedi!!!!:loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: !! cm beggin usa dainese!!!!! e i caschi redbull la maggio parte sn dainese!!:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:


Non è che li usano proprio perchè cosi noi li compriamo?.....dicesi pubblicita'.......a loro e a chi li vende non gliene frega niente se ci facciamo male.........!!!!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
dai ragazzi nn c'è molto da discutere, quelli da bici in moto nn li puoi usare perche non passano i testi di omologazione per moto che son piu severi, quindi i caschi da moto son sicuramente piu prottetivi, sotto questo punto di vista e sciocco discutere, la risposta a una domanda simile e scontata e banale, poi icaschi da bici possono essere piu leggeri ecc ma sulla resistenza e protezione evitiamo ulteriori discussioni
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Top-Notch-Bikes ha scritto:
dai ragazzi nn c'è molto da discutere, quelli da bici in moto nn li puoi usare perche non passano i testi di omologazione per moto che son piu severi, quindi i caschi da moto son sicuramente piu prottetivi, sotto questo punto di vista e sciocco discutere, la risposta a una domanda simile e scontata e banale, poi icaschi da bici possono essere piu leggeri ecc ma sulla resistenza e protezione evitiamo ulteriori discussioni


Parole sante....:il-saggi: :il-saggi: :il-saggi: io gia mi sono dilungato troppo a parlare,dovevo chiudere con due parole come hai fatto tu...o-o o-o o-o o-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Vado un po' OT, ma credo che sia doveroso distingure i contesti di utilizzo dei caschi.
L'anno scorso salendo in martica (7.5km di salita sterrata, nessun impianto, FR con pedalata alla vecchia maniera...) mi si e' impigliato, non ho capito come, lo zaino nella sella. Risultato? Quando ho cercato di alzarmi sui pedali per salire un gradino di roccia mi son trovato attaccato alla bici, son finito a terra come un pirla, battuto il casco sul gradone ed il manubrio mi ha dato una "martellata" (sempre sul casco) quando la bici mi e' rovinata sopra.
Se avessi avuto un sicurissimo integrale da MX legato allo zaino come sarebbe andata? Se non ci sono impianti bisogna uscire con 2 caschi? Non voglio mettere in dubbio la sicurezza di un casco da MX sulle botte del DH, ma nel FR "pedalato" non e' piu' sicuro aver sempre la testa protetta?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
in teoria bisognerebbe anche pedalare con la testa protetta. capitano cose come quella che hai raccontato, però l'intergrale in salita chi lo usa?
pochissimi....
uscire con due caschi....

cmq secondo me bisogna anche pensare a cosa di fa: se una fa freeride leggero, non corre, non salta, si deve proteggere da piccoli urti e dai graffi, per cui va bene anche un casco da mtb, leggero.
ma se uno accelera e ama volare non c'è storia ragazzi: non c'è troy lee che tenga. basta metterci una mano dentro. il peggiore casco da mx è molto più protettivo. ovviamente, ripeto, se uno è prudentissimo, basta il casco da mtb
 

krasto

Biker tremendus
danilodh ha scritto:
Non è che li usano proprio perchè cosi noi li compriamo?.....dicesi pubblicita'.......a loro e a chi li vende non gliene frega niente se ci facciamo male.........!!!!

magari nn gliene frega niente se ci facciamo male noi ma se cadono anche loro hanno su quei caschi che voi dite essere scadentissimi da mtb quindi dovrebbe fregagliene qualcosa??? pensa un po anche tu ti sei tirato la zappa sui piedi da solo!!!!! guarda le cadute che fa un pro quando vola??ho visto una caduta paurosa in atterraggio da un salto disumano sul quale arrivavano lanciatissimi a un rettilineo in discesa pedalando almeno a 80 90 all'ora ci arrivavano ti assicuro nn so chi fosse ma ha fatto un volo disumano appena ha toccato terra era in gara eppure usava caschi scadentissimi da mtb!! si è rialzato e penso che anche ai pro gliene freghi qualcosa della propria pele e se gli dicono di mettere dei caschi scadenti solo per farli comprare a noi poveri tapini ma se cadono le penne c'è le lasciano loro penso che li manderebbero un po a fancul0....dici di no?? ok i caschi mx devono essere omologati .... in teoria pero perche ci sono anche caschi che vengoo venduti come omologati ma poi nn è cosi ti racconto una cosa che è successa a un ragazzo qui vicino a me era con un 125 con il suo bel casco da mx in giro per strada ha fatto un'incidente ed è volato sul cofano della macchina prendendo una testata sul parabrezza e sfondandolo! si è rialzato tutto a posto nessuno problema camminava un po indolenzito ma nulla di che allora il ragazzo fa per togliersi il casco appena lo toglie si accascia a terra. il signore nn capisce chiama il ragazzo nn risponde piu chiama un'anbulanza che all'arrivo nn puo fare altro che portare via il cadavere del ragazzo . cos'era successo? il casco da MX (non mtb dh MX) nn aveva protetto una sega e al ragazzo si era spaccato il cranio e il casco nn faceva altro che tenere unite le due parti appena tolto il casco il ragazzo è morto sul colpo!!!! eppure il casco era omologatissimo e stra da mx come la mettiamo che per un'incidente del menga del genere sia morto?? so gia che mi direte che è su strada e nn mtb una mto chissa a quanto andava... ecc ecc be nn stava sndando forte e la macchina era appena ripertita da uno stop e iul ragazzo era un ragazzo prudente come pochi adolescenti e andava sempre rispettando vari limiti e tutto in regola.

w i caschi da mx
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
krasto ha scritto:
magari nn gliene frega niente se ci facciamo male noi ma se cadono anche loro hanno su quei caschi che voi dite essere scadentissimi da mtb quindi dovrebbe fregagliene qualcosa??? pensa un po anche tu ti sei tirato la zappa sui piedi da solo!!!!! guarda le cadute che fa un pro quando vola??ho visto una caduta paurosa in atterraggio da un salto disumano sul quale arrivavano lanciatissimi a un rettilineo in discesa pedalando almeno a 80 90 all'ora ci arrivavano ti assicuro nn so chi fosse ma ha fatto un volo disumano appena ha toccato terra era in gara eppure usava caschi scadentissimi da mtb!! si è rialzato e penso che anche ai pro gliene freghi qualcosa della propria pele e se gli dicono di mettere dei caschi scadenti solo per farli comprare a noi poveri tapini ma se cadono le penne c'è le lasciano loro penso che li manderebbero un po a fancul0....dici di no?? ok i caschi mx devono essere omologati .... in teoria pero perche ci sono anche caschi che vengoo venduti come omologati ma poi nn è cosi ti racconto una cosa che è successa a un ragazzo qui vicino a me era con un 125 con il suo bel casco da mx in giro per strada ha fatto un'incidente ed è volato sul cofano della macchina prendendo una testata sul parabrezza e sfondandolo! si è rialzato tutto a posto nessuno problema camminava un po indolenzito ma nulla di che allora il ragazzo fa per togliersi il casco appena lo toglie si accascia a terra. il signore nn capisce chiama il ragazzo nn risponde piu chiama un'anbulanza che all'arrivo nn puo fare altro che portare via il cadavere del ragazzo . cos'era successo? il casco da MX (non mtb dh MX) nn aveva protetto una sega e al ragazzo si era spaccato il cranio e il casco nn faceva altro che tenere unite le due parti appena tolto il casco il ragazzo è morto sul colpo!!!! eppure il casco era omologatissimo e stra da mx come la mettiamo che per un'incidente del menga del genere sia morto?? so gia che mi direte che è su strada e nn mtb una mto chissa a quanto andava... ecc ecc be nn stava sndando forte e la macchina era appena ripertita da uno stop e iul ragazzo era un ragazzo prudente come pochi adolescenti e andava sempre rispettando vari limiti e tutto in regola.

w i caschi da mx

I pro usano i caschi le protezioni ecc.. che danno gli sponsor: se vogliono mangiare andando in bici non decidono certo loro che cosa mettersi su.
Sono le case produttrici a fornirgli i capi da utilizzare. Certo non danno dei prodotti scadenti, ma sicuramente forniscono quello che vogliono poi vendere maggiormente sul mercato: far usare un prodotto ad un pro è una pubblicità allucinante per la casa.

Basti pensare che in certi video scendono senza alcun tipo di protezione: credo sia più dettato dai produttori dei video per aumentare l'audience che da una scelta personale dei rider.

La storia dell'incidente in moto credo che l'ho sentita da quando avevo 10anni è la classica leggenda metropolitana che si tramanda di generazione in generazione...


Non so poi che casco sia migliore, in quanto uno da mx è sicuramente scomodo per andare in bici ma è indubbio che sia molto più resistente e protettivo.
Il preggio di un casco da bici è la leggerezza, l'alta ventilazzione. Sicuramente non sono pericolosi ma per impatti ad alta velocità non so se possono essere paragonati ad un casco da mx.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
scusa. mi spiace per il ragazzo morto, ma non vedo cosa c'entri.
qui si parla di unaquestione empirica: prendi in mano un casco da mtb e uno da mx. fine. non ci sono tante discussioni da fare: i materiali sono diversi, la protezione è diversa.
se cadi in moto e batti la testa seccamente su qualcosa purtroppo c'è poco da fare, a prescindere dal casco. io per la moto ho un casco da 500 euro, e non andrei in giro con un casco poco costoso neanche pagato. con la mtb è lo stesso: se uno rischia si deve proteggere al meglio, e il meglio è il casco da mx.
 

krasto

Biker tremendus
mi dispiace nn è per niente una leggenda mentropolitana e mi spiace che tu dica cosi della morte di un ragazzo di 17 anni! la leggenda metropolitana che tu dici era sul giornale e se ne è parlato anche molto qui vicino a me tra i ragazzi e ci siamo rimasti tutti malissimo visto che molti la leggenda metropolitana come la chiami la conoscevano. ti chiedo di nn parlare cosi di un ragazzo morto almeno per rispetto a lui grazie! e cmq se tu fossi un pro e ti dicono di metterti un pezzo di gommapiuma per scendere in discesa tu diresti si certo perche te lo ha detto lo sponsor o visto che magari per quanto pazzo sei alla pelle ci tieni lo manderesti un po a fancul0?????????????????????????? pensaci bene prima di rispondere delle cagat-
 

krasto

Biker tremendus
Beppogatto ha scritto:
scusa. mi spiace per il ragazzo morto, ma non vedo cosa c'entri.
qui si parla di unaquestione empirica: prendi in mano un casco da mtb e uno da mx. fine. non ci sono tante discussioni da fare: i materiali sono diversi, la protezione è diversa.
se cadi in moto e batti la testa seccamente su qualcosa purtroppo c'è poco da fare, a prescindere dal casco. io per la moto ho un casco da 500 euro, e non andrei in giro con un casco poco costoso neanche pagato. con la mtb è lo stesso: se uno rischia si deve proteggere al meglio, e il meglio è il casco da mx.
ok il tuo disorso a me va benissimo e nn dico nulla sono daccordo che i caschi da mx siano piu massicci e tutto quello che vuoi e contro di te nn ho nulla da dire sn le persone che scrivono cavolate e si contraddicono da sole che mi danno ai nervi tu hai fatto un discorso e sei coerente con qello che dici ok e rispetti anche cio che dicono gli altri e mi va bene mentre nn mi va giu chi da della leggenda metropolitana a un ragazzo morto e chi dice delle cose controsenso e vuole avere ragione!!!:voxpopul:
ciao a tutti
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Io non parlo del ragazzo, non mi permetterei mai, parlo che un casco da moto non serve solo per tenerti ferma la testa. Ci sono un bel po' più di fattori che si possono riportare in un incidente, non è così semplice come dici te. E ti assicuro che la stessa storia mi è stata raccontata identicamente nella mia zona. Peccato che diversi amici medici mi han detto che non è proprio così come poi viene raccontata sui giornali locali.

Ti assicuro che chi mangia con uno sport spesso asseconda gli sponsor, almeno da esperienze personali in altri campi quello che mi davano lo usavo anche se magari avrei preferito altro.
Certo loro sono campioni mondiali, ma non credo siano esenti dalle semplici leggi di mercato.
Cmq leggi tutto, e non solo quello che vuoi, perchè sono il primo a dire che non sono caschi inutili, però sicuramente meno protettivi. Se li usano i pro non vuol dire che siano uguali a quelli da mx ma che se gli offrono un buon casco da dh pagandoli profumatamente per usarlo non credo si facciano troppi problemi a metterselo in testa.
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Ma infatti credo che non siano solo pezzi di gommapiuma come letto sopra. Credo siano ottimi caschi, inferiori a quelli da mx solo per un ovvia questione di destinazione: devono essere leggeri e più areati di quelli da moto.
Però per fare un confronto su quale sia meglio non ci si può affidare ai Pro tutto qui, perchè loro useranno degli ottimi prodotti ma forniti dagli sponsor del settore mtb e difficilmente potremmo mai vederli usare dei caschi da mx nelle uscite "ufficiali".

Quindi credo dovremmo affidarci esclusivamente alle nostre esperienze piuttosto che guardare chi usa la bici per mestiere.
 

vinzzz

Biker novus
6/7/06
16
0
0
potenza
Visita sito
io uso un 661 launch helmet, omologato anche per il motocross, e un pò pesante, ma lo trovo veramente un ottimo prodotto e poi come citavano anche altri ,con la testa non si scherza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo