• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Che brutte!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito

Questa è veramente bella,ma amico.....non sono stato io a gettare fuoco sulle 29er....perchè dovrebbero avercela con me i 29re? ho pure un parente stretto che c'e l'ha...Hai visto di chi è il primo mex,non sono io...
Io ho solo detto in definitiva che i gusti son gusti con la maggior delicatezza che potevo...
Io dal vivo ho visto solo una Niner Air di mio cugino,che tra l'altro non è altissimo,per cui come giustamente diceva Crested B probabilmente è solo una questione di "proporzioni"....Anche una 26" misura da bambino fa iun pò strano......
Però tengo a dire che i MIEI commenti sono solo estetici......Tecnicamente vi giuro che sarei curiosissimo di provare una 29er perchè se ne dicono solo che meraviglie...proverò a corrompere mio cugino...

Che cosa vi ha urtato dei miei mex? (io sono BON SCOTT)

personalmente ritengo che le prime due foto postate rappresentino quanto di peggio si possa vedere dal punto di vista estetico: le full da 29 al mio occhietto appaiono sgraziate e goffe....soprattutto la Evolve, con quei bilancieri tanto minuscoli..paiono delle tavole da stiro...e la Rip vorrei vederla in taglia M,e non una L o XL come quella in foto...bella, e molto, invece la Superfly.
ora, visto che la mia 29 è a saldare, vediamo se aggredite pure me dicendo che non capisco una sega....semplicemente "un mi garbino, punto"
concordo di certo che intervenire così nella sezione da 29 non è "geniale", però nemmeno lanciarsi così ad aggredire un altro forumendolo: temo che davvero ci sia un pò di "estremismo"....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Questa è veramente bella,ma amico.....non sono stato io a gettare fuoco sulle 29er....perchè dovrebbero avercela con me i 29re?
Che cosa vi ha urtato dei miei mex? (io sono BON SCOTT)

o-o Nessuno ce l'ha con te ...
Degustibus, le 29er non possono certo piacere a tutti ! Volevo solo spiegare che mi sembra normale scatenare polemiche se si viene in un forum di appassionati 29er a parlare male. Lo so bene che non hai iniziato tu ... infatti ho parlato delle bike possedute dal signor kontemax ... belle bike anche quelle, ma provate ad andare per i negozi di TO e chiedere cosa ne pensano ....

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
A me invece vedere le ruote molto grandi rispetto al telaio piace... mi da un senso di sicurezza...Esteticamente parlando.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
...e la Rip vorrei vederla in taglia M,e non una L o XL come quella in foto...

Insomma il parere estetico sulle 29er sembra PROPRIO legato solo alla proporzione tra ruota e telaio. E alla fine mi pare ovvio.

Quindi con tutti gli altri componenti estetici eliminati dal gioco resta solo il gruppo di opinione di quelli che dicono 'che ruote orribilmente grosse!!!'

e vi GARANTISCO che è solo questione di abitudine.

Voi potete immaginare quante 29er guardo io. Ormai sono arrivato al punto (e due anni fa non me lo immaginavo neppure) di trovare sgraziate e un pò ridicole le bici con le ruote da 26: mi sembrano tutte bici da ragazzini!!!
Poi quando mi passa davanti agli occhi uno tiratissimo, su una mtb in carbonio da gara pura e che è alto uno e novanta (ai mondiali ce n'erano parecchi) allora davvero mi chiedo come facciano a non rendersi conto di quanto siano ridicoli su quelle bici fuorimisura!!

Volete una dimostrazione che è solo questione di abitudine?
Guardate una bici da strada e mettete al suo fianco una bici da strada con le ruote da 26.
Se non fosse abitudine tutti troverebbero molto più carina la bici con le ruote da 26!!
Come sembra invece lo lascio dire a tutti quelli che dicono che le ruote da 29 sono troppo grandi.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito

Ogni scarrafone è bello a mamma soia

Sul giudizio estetico non si può dire nulla, invito chiunque legga il forum a provare il carro della Evolve

ora, visto che la mia 29 è a saldare

Te l'hanno segata in due alcuni talebani della 26?

Senza offese I'm only joking

no fermo Crested......la bici da corsa è da 28, al limite il ciospo è proprio la bici per i nani con le ruote da 26.....la MTB è nata da 26, la sua evoluzione porta verso il 29 e CERTE realizzazioni sono apprezzabili esteticamente, e concordo che vedere spilungoni di 190 cm su telai da 21 pollici è brutto, ma dire che una bici da corsa da 26 è più bella anche di una S con telaio slooping e ruote da 28 mi sembra veramente una eresia....l'evoluzione delle performance non ha portato a ruote più piccole sulle bici da corsa, sono i limiti delle persone basse che hanno "piegato" il concetto di 28....

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito

Per me la Evolve è in assoluto la più bella!!!! Anche come geometria mi sembra molto azzeccata e non la rende sproporzionata con le ruote da 29".

Ma @Crop, mi sembra che hai un fuorisella notevole o sbaglio

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

finalmente qualcuno che difende l'estetica delle ruote grandi

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
concordo di certo che intervenire così nella sezione da 29 non è "geniale", però nemmeno lanciarsi così ad aggredire un altro forumendolo: temo che davvero ci sia un pò di "estremismo"....

Degustibus, come abbiamo detto le 29er non devono certo piecere a tutti ... però oltre a dire che sono brutte, il kontemax dice pure che ha dei dubbi sul fatto che le 29er vadano poi così bene ... spiegateglielo voi ... io sono disponibile per un confronto "alive" !

29er talebani ? NO ... PEGGIO !

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Concordo pienamente con Crested B, è una questione di abitudine.

Onestamente però ci sono dei piccoli accorgimenti che a mio avviso potrebbero "indorare la pillola".

Guardando le riviste di settore dove a volte vengono presentate anche le 29" mi sono accorto che, se sui telai da 29" le tubazioni fossero di diametro maggiore, e i anche diametri dei dischi (basta già quest'ultima accortezza per migliorare le proporzioni) il cervello catalogherebbe subito la 29" nel solito cassetto della 26".

Potrebbe essere una piccola mossa commerciale, per sfumare con dolcezza dal mondo delle 26" al mondo delle 29" in tempi più brevi.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Infatti non ho parlato di come va la Evolve, ma di come la vedo io.....

Sulle bielle della Evolve concordo anche io che sono belle grosse e forse risaltano anche troppo ... infatti pensavo quasi di farle anodizzare nere per abbinarle meglio al colore del telaio.

Delle 29er dal punto di vista estetico quello che mi piace di più è come la ruota post. "riempie" il carro senza lasciare spazi vuoti tra piantone e ruota, un po' come sulle bdc.

Qualcuno troverà invece questa caratteristica bruttissima. Sul fattore estetico possiamo discutere quanto vuoi ... ogniuno avrà sempre il suo parere personale.

L'intervento di kontemax invece mi sembra il classico intervento di chi ha "intravisto" le 29er e senza saperne nulla ne tantomeno pensare di provarle arriva e spara: sono brutte, non servono a nulla ecc. ecc. ... non lo accettavo 2 anni fa e continuo a non concepirlo adesso ... ( scusate tanto ).

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito

...avrei qualcosa da ridire sul reggisella (anche se immagino sia comodissimo)...ma il resto
@PetitNapoleon: concordo praticamente con tutto quello che dici eccetto per il discorso proporzioni, le 29er sono IMHO sgraziate in taglia M/S quanto lo sono le 26 in taglia L/XL

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Maciste, hai ragione al 100%. Aggiungo che le ruote American Classic che hanno il cerchio a profilo alto aiutano ancora di più a dare un giudizio estetico omologato a quello delle 26. E' una cosa subliminale, ma e' cosi'.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Lo so ... il reggisella è brutto brutto ... ma al momento non ho trovato altra soluzione ... (

Concordo anche io su questo: le 29er sono sgraziate in taglia piccole quanto lo sono le 26" in taglia XL, salvo eccezzioni.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Lo so ... il reggisella è brutto brutto ... ma al momento non ho trovato altra soluzione ... (

Concordo anche io su questo: le 29er sono sgraziate in taglia piccole quanto lo sono le 26" in taglia XL, salvo eccezzioni.

Dico la mia sulla Evolve. Esteticamente è una bici magnifica e l'ultima cosa che mi viene in mente guardandola è che si tratta di una 29er tanto bene le ruote si integrano nell'insieme.

Una nota offtopic: le MTB sono l'unica aberrazione sulla terra di veicolo dove la versione fuoristrada ha le ruote più piccole della versione stradale. Praticamente uno scherzo della natura senza motivazioni fisiche.
Automobili, motociclette, veicoli per movimento merci...sempre e comunque e per motivi più che ovvi la versione fuoristrada ha sempre le ruote più grosse.

Ricordiamoci che le 26 hanno le ruote così per uno scherzo del destino e non per scelte tecniche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo