Che belle le niner!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E' vero,l veramente bella, dopo uno smarrimento iniziale di alcuni telaisti, le 29 stanno diventando tutte belle:prost:

Il fatto è che ci stiamo anche abituando a guardarle.

Tutto qui.

;-)

L'effetto collaterale è che a me cominciano a sembrare davvero sproporzionate le 26 pollici, soprattutto quelle dalla misura L in su.
inguardabili rispetto a una 29.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
I

Forzatamente l' area totale moltiplicata per la pressione deve dare il peso totale. AxP=m

Visto che la pressione rimane costante ed il peso anche l' area di contatto deve essere sempre la medesima. Per cui se la superfice di contatto si allunga con le ruote più grandi di diametro deve forzatamente stringersi per mantenere costante la quantità dell' area (sempre in cm quadrati).

C'è qualcosa di grossolano che mi sfugge in queste affermazioni.
Perchè la pressione dovrebbe rimanere la stessa? Cerco di esemplificare con un ragionamento per assurdo. Poniamo cioè che il confronto sia tra una ruota da 26 e una con diametro molto più grande diciamo, sempre per assurdo,1000 pollici. La pressione sul terreno diminuirebbe in ragione dell'enorme superficie a contatto con il terreno no?:nunsacci:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
si ma hai visto che razza di carrello si sta portando dietro?

OT No scusa ma quegli aggeggi lì sono il mio mestiere... le ruote doppie o più larghe servono per non costipare il terreno.

prova un pò a immaginare quanto possa pesare quand'è pieno e allora capirai il perchè delle 2 paia di ruote posteriori;-)

Appunto ha bisogno di distribuire il peso su una superficie maggiore affinchè le ruote non lascino un solco.

Ps Se il moderatore crede che questi post siano troppo OT li cancelli pure! :-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Alrimenti perchè si applicherebbero ruote doppie ai trattori agricoli?

Altro che cancellare, ti rispondo pure!

Per aumentare l'impronta a terra senza aumentarne il diametro.
Aumentare l'impronta a terra significa avere più aderenza e distribuire la coppia per non stressare 'l'ingranaggio ruota/suolo'

Ecco ANCHE perchè le 29 salgono dove le 26 non riescono: le 26 stressano troppo il rapporto tra i due ingranaggi 'suolo' e 'ruota' e questi slittano.
Con una BMX è peggio ancora ovviamente.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Altro che cancellare, ti rispondo pure!

Per aumentare l'impronta a terra senza aumentarne il diametro.
Aumentare l'impronta a terra significa avere più aderenza e distribuire la coppia per non stressare 'l'ingranaggio ruota/suolo'

Ecco ANCHE perchè le 29 salgono dove le 26 non riescono: le 26 stressano troppo il rapporto tra i due ingranaggi 'suolo' e 'ruota' e questi slittano.
Con una BMX è peggio ancora ovviamente.

Esattissimo!
Però proprio in virtù di questo continuo a non capire le tesi proposte da Goxer. E' evidente che qualcosa ancora mi sfugge!:nunsacci:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Altro che cancellare, ti rispondo pure!

Per aumentare l'impronta a terra senza aumentarne il diametro.
Aumentare l'impronta a terra significa avere più aderenza e distribuire la coppia per non stressare 'l'ingranaggio ruota/suolo'

Ecco ANCHE perchè le 29 salgono dove le 26 non riescono: le 26 stressano troppo il rapporto tra i due ingranaggi 'suolo' e 'ruota' e questi slittano.
Con una BMX è peggio ancora ovviamente.

Perfetto!

Se aumento l' impronta a terra ed il peso del trattore rimane il medesimo(trascurando il peso aggintivo delle due ruote gemellari...) forzatamente diminuisco la pressione al suolo!

P.S. Le ruote gemellari vengono gonfiate con pressini minori

quindi se anche la pressione al suolo rimane la medesima l' area di contatto rimane invariata.
da cui se allungo l' impronta (importanta per motricità e tenuta) questa si deve stringere per avere la medesima supercifie totale.

Questo in linea di principio. di fatto intervengono altri fattori a falsare leggermente queste "ugualianze"...
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
C'è qualcosa di grossolano che mi sfugge in queste affermazioni.
Perchè la pressione dovrebbe rimanere la stessa? Cerco di esemplificare con un ragionamento per assurdo. Poniamo cioè che il confronto sia tra una ruota da 26 e una con diametro molto più grande diciamo, sempre per assurdo,1000 pollici. La pressione sul terreno diminuirebbe in ragione dell'enorme superficie a contatto con il terreno no?:nunsacci:

La pressione è la pressione di gonfiaggio :spetteguless:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Perfetto!

Se aumento l' impronta a terra ed il peso del trattore rimane il medesimo(trascurando il peso aggintivo delle due ruote gemellari...) forzatamente diminuisco la pressione al suolo!

Benissimo. Se riportiamo questo principio alla ruotona assunta volutamente enorme che ho portato come esempio qualche post indietro non otteniamo la stessa diminuzione di pressione al terreno?

la Pressione di gonfiaggio e la pressione al suolo sono identiche!
Ah... ok, è questa l'informazione che mi mancava!
Quindi per esempio, quando un camion viene caricato fino a far raddoppiare la sua massa totale, dato che non varia in maniera significativa la pressione dei pneumatici, il pneumatico si deformerà in maniera tale da raddoppiare la superficie di contatto con il suolo? Giusto?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quindi per esempio, quando un camion viene caricato fino a far raddoppiare la sua massa totale, dato che non varia in maniera significativa la pressione dei pneumatici, il pneumatico si deformerà in maniera tale da raddoppiare la superficie di contatto con il suolo? Giusto?

No perche' la carcassa pone resistenza e questo aumenta di fatto la pressione interna che a questo punto non è una costante ma una variabile.
Stai ponendo la pressione come una costante e la deformabilità della carcassa come una variabile mentre è molto più l'inverso.

Ma adesso vorrei tanto parlare della torta di mele che sto per andare a mangiarmi a casa. Vado pazzo per la torta di mele io!

PS: apriamo un topic con il titolo 'MI SALE LA PRESSIONE' perchè qui temo che stiamo annoiando una parte dell'utenza.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
No perche' la carcassa pone resistenza e questo aumenta di fatto la pressione interna che a questo punto non è una costante ma una variabile.
Stai ponendo la pressione come una costante e la deformabilità della carcassa come una variabile mentre è molto più l'inverso.

Sbagliato. Per testare quando é resistente la carcassa della gomma prova a togliere l' aria....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo