• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che belle le niner!!!

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito

Come dice il mio saggio sivende... Sono i piccoli particolari a fare la differenza ... Ecco perché le NINER "meritano" il prezzo che "chiedono" !
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

da qualche parte sul sito Schwalbe c'è una foto comparativa dell'impronta a terra di una Albert 29er da 2.1 e di una Albert 26er 2.25 da cui si evince che la gomma 29er ha una impronta a terra di gran lunga maggiore di quella 26er soprattutto perchè l'impronta della 29er è più allungata

in modo empirico, ti posso dire che la nevegal 2.20 anteriore mi dà tenuta maggiore sia della fat albert 2.35 che della geax dhea 2.30 - e stiamo parlando di gommazze, non certo di 2.35 maxxis

al posteriore, sulla front uso una small block eight che a dispetto di una scolpitura inesistente ha una gran tenuta sia in salita che in frenata; sulla Rip9 uso una maxxis ignitor che non mi fa rimpiangere nessuna delle 26er che ho provato!

ciao
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

L' Area dell' impronta a terra dipende da un solo fattore: la pressione di gonfiaggio dei pneumatici!

A parità di pressione l' area a contatto con il terreno rimane costante indipendentemente dal diametro delle gomme o dalla loro larghezza!

Quindi con ruote più grandi a parità di pressione avrò si un un area di contatto più lunga ma deve per forza essere più stretta.

Naturamente gomme più larghe permettono pressioni minori ed aumentano l' area di contatto ma a discapito del rotolamento e di maggiori deformazioni (pizzicatura)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Goxer, stai prendendo un granchio grosso come un'aragosta polinesiana!

L'area cambia ECCOME con la variazione del diametro.

Segui il ragionamento passo per passo.

Il diametro del cerchio determina la curvatura della gomma.
Piu' la gomma è curva e più piccola è la porzione che tocca il suolo.

Se la curvatura è più dolce l'area a contatto con il suolo si allungherà.
Per afferrare 'istintivamente' il concetto pensa ad un esempio amplificato in modo abnorme.
Vuoi dirmi che un pneumatico di un trattore alto due metri ha la stessa impronta longitudinale (in lunghezza indendo) di una ruota di un carrello della spesa?

Se la larghezza poi viene moltiplicata per una lunghezza maggiore l'area di contatto cresce.

La pressione poi è un'altra variabile che cambia ancora le cose. Maggiore è l'area di contatto col suolo minore è la deformazione specifica che è inversamente proporzionale alla pressione specifica, ma qui entriamo in un altro argomento che per semplice o complesso che sia non varia in modo significativo l'equazione.

Hai mai guardato la Toyota Aygo o la Citroen C1 per esempio?
Sono utilitarie che hanno montato gomme strettissime rispetto a quelle che andavano fino a poco fa ma più grandi di diametro.

Indovina perchè? Stessa impronta al suolo di una ruota più larga ma miglior rotolamento per consumare meno.
Se l'aumento del diametro permette una riduzione della larghezza mantenendo lo stesso coefficiente di aderenza vuol dire che l'aumento del diametro conta eccome.

Se non è chiaro fai una telefonata in Toyota, vedrai che confermano!

Ciao!!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Goxer, stai prendendo un granchio grosso come un'aragosta polinesiana!

L'area cambia ECCOME con la variazione del diametro.

Il tuo ragionamento é corretto per ruote rigide e effettivamente con l' aumentare del diametro l' area si allunga ma diminuisce la pressione al suolo.

Ma le ruote delle bicliclette sono "tenere" e si può fare il seguente ragionamento.

Quanto é grande l' area di contatto (misurata in cm quadrati indipendentemente dalla forma)?

Forzatamente l' area totale moltiplicata per la pressione deve dare il peso totale. AxP=m

Visto che la pressione rimane costante ed il peso anche l' area di contatto deve essere sempre la medesima. Per cui se la superfice di contatto si allunga con le ruote più grandi di diametro deve forzatamente stringersi per mantenere costante la quantità dell' area (sempre in cm quadrati).

Il tipo di tassellaura e la rigitidità della carcassa della gomma possono tuttavia alterare leggermente l' area di contatto suprattutto in larghezza.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Vero goxer ed è per questo che nel post precedente ho inserito la parte della deformazione specifica.
Alle pressioni normalmente usate la differenza che tu citi e che esiste (meno è la pressione specifica e meno si 'schiaccia' l'impronta) è molto meno determinante di un cambio di diametro del 10%.

Con le 29 l'impronta a terra aumenta proprio.
Fai una prova empirica.

Due bici di peso simile una da 26 e una da 29 e un po' di sabbia.

Posa la prima e poi posa la seconda. Vedrai che differenza!
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Avete ragione tutti e due, ne parlammo a suo tempo con il titolare della cattedra di Dinamica Del Veicolo a Pisa: il ragionamento di Goxer è corretto ed ineccepibile fisicamente, tuttavia l'impronta a terra non può aumentare in larghezza oltre un certo limite (larghezza nominale copertone) ma non può neppure estendersi indefinitamente in lunghezza la curvatura del cerchio e l'intervento di forze legate alla deformabilità della carcassa, è chiaro che in ruote di diametro maggiore questo effetto deve presentarsi per una lunghezza dell'impronta maggiore.
Bisognerebbe verificare poi se tale limite viene raggiunto in entrambi i casi: semplicemente misurando l'impronta a terra (basta verniciare il copertone posarlo su plexiglass, salire sulla bici e controllare ;)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Interessante. Effettivamente dalle mie discussioni con gli stati uniti risulta proprio che dei due fattori quello ampiamente dominante sia l'aumento di diametro. Alla vernice ci avevo pensato anche io ma poi ho preferito il test 'sabbia' che restituisce una immagine 3D dell'impronta e quindi visualizza anche le variazioni di pressione specifica.
Grazie piannozzo per l'intervento che mi sembra decisamente qualificato!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
@goxer ecco un interessante test effettuato in collaborazione con Schwalbe:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=330480

poi tanto per avere un'idea:



Poi, teoria a parte, finchè non provi personalmente a fare un confronto diretto, non ti rendi conto della differenza. Io posso dirti che sulla full 26" ho usato anche i Michelin Extreme 2.5 ma le prestazioni con gomme da 29" sono tutt'altra cosa.
Un conto è allargare l'impronta trasversalmente aumentando la sezione del pneumatico, molto diverso è allungarla in senso longitudinale come avviene per le 29er dove guadagni primo in trazione nonchè in frenata, tenuta in curva, appoggio nell'atterraggio dai salti ...
Le prime volte che usavo la 29er due anni fa, per fare un confronto andavo proprio a cercare la traccia più sporca e dissestata, sia in salita che in discesa e restavo stupito da come la ruota da 29" andasse a copiare "galleggiando" o avesse una trazione eccellente anche sulle pietre, ghiaia, ecc. Devi provare.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Sfondi una porta aperta.

Anch'io ritengo molto importante avere un area di contatto lunga piuttosto che larga e credo ormai ciecamente nei vantaggi delle 29er. A tal punto che ormai sono alle trattative finali per Stumpjumper FRS29.( per le RIP9 o WFO non c'é trippa per gatti....fuori budget)

D' altrocanto l' ingegnere che in me mi dice che ' area totale deve essere bene o male la medesima.... Sicuramente più lunga ma forzatamente più stretta...non mi riesce di andare contro a certo Galileo Galilei....

Comunque presto (spero) sarò a tutti gli effetti un Biker29er. Di certo confermerò tutti i vantaggi ampiamente descritti nel forum e del area di contatto chi se ne frega. visto che ho avrò maggior trazione e maggior tenuta....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
D' altrocanto l' ingegnere che in me mi dice che ' area totale deve essere bene o male la medesima.... Sicuramente più lunga ma forzatamente più stretta...non mi riesce di andare contro a certo Galileo Galilei....

In teoria questo è valido, se vuoi mantenere lo stesso attrito e di conseguenza lo stesso sforzo.
Però a pensarci bene è un po' come andare a "imbavagliare" una 29er. Il mio ragionamento parte da questo punto: le ruote da 29" hanno un'impronta che a parità di sezione è più ampia e proprio grazie a questo ne derivano i vantaggi sopra elencati. Ora se io voglio sfruttare al 100% questi vantaggi perchè ridurre la sezione delle gomme ???

Un conto è se sono un racer e allora magari andrò a cercare delle gomme non tanto più strette, quanto più scorrevoli o leggere, tipo i Kenda SMB8 o i nuovi GEAX Racing 29.

Se invece sono un trail rider e voglio divertitmi, chissenefrega se in salita devo fare un piccolo sforzo in più per pedalare 2 Panaracer Rampage da 2.35 che però mi danno una trazione esagerata nelle condizioni più critiche ed in discesa, con le proporzioni di cui si parlava, allora è come se avessi delle gomme da 2.7" x 26" !?!?!
Però le mie gomme da 29" x 2.35 pesano 800 grammi, di gomme da 26" x 2.7 con lo stesso peso non so se ne esistono.

Penso che alla fine è solo questione di abitudine, inizialmente anche io montavo al posteriore una gomma più scorrevole, ma poi ho provato ed ho visto che tutto sommato nell'insieme sono molto meglio le 2 gommazze davani e dietro tanto che con una full da "solo" 100mm non ho alcun timore reverenziale a confrontarmi con MTB tipo Enduro. Anzi il più delle volte ci rimangono male perchè vado meglio io ! Può sembrare una forzatura, ma non è così perchè intanto le gomme (per i motivi di cui sopra) mi danno un grosso vantaggio, poi il baricentro di una enduro oltre ad essere già più alto peggiora ulteriormente perchè il mov. è ancora 2cm più alto della mia Evolve (35cm contro 33) che vuol dire una stabilità senza confronti.

Quindi, valutando complessivamente, se parliamo di andare in MTB per divertimento puro, trovo poco sensato andare a ridurre la sezione gomme di una 29er o altro per farla diventare forzatamente simile ad una 26".
La 29er è una 29er e se mi costa qualche sforzo in più pedalarla sulle salite scorrevoli, lo metto in conto, sapendo però che in tutti gli altri casi ne avrò invece degli indubbi vantaggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo