Charger 2.1 , RC2 vs RCT3

Diego76EN

Biker novus
21/6/19
3
0
0
48
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ciao ragazzi e scusate l’intromissione, ma vedendo che sei te mooooolto più preparati di me chiedo consiglio. Ho una specialized enduro Carbon del 2016, la classica nera/verde e monta per l’appunto una lyrik rc da 160mm....la bici l’ho presa usata un annetto fa e visto che volevo cimentarmi in una bella revisione ho visto solo ora che esistono appunto questi bei kit di upgrade. Quindi oltre alla revisione conviene fare anche fare uno step o più di upgrade? Se si quale o conviene aspettare e cambiare forca? Abito in Abruzzo (da 6 anni) e nn conosco benissimo le montagne qui ma prediligo lo scassato sia veloce che lento, no flow da 100km/h o bike park da salti da 20mt.
ovviamente anche il mono post devo revisionare ma li oltre al fatto che bobba in salita nn saprei che fargli se nn cambiarlo. Ah peso un bel quintale .
Grazie e buone feste
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ragazzi e scusate l’intromissione, ma vedendo che sei te mooooolto più preparati di me chiedo consiglio. Ho una specialized enduro Carbon del 2016, la classica nera/verde e monta per l’appunto una lyrik rc da 160mm....la bici l’ho presa usata un annetto fa e visto che volevo cimentarmi in una bella revisione ho visto solo ora che esistono appunto questi bei kit di upgrade. Quindi oltre alla revisione conviene fare anche fare uno step o più di upgrade? Se si quale o conviene aspettare e cambiare forca? Abito in Abruzzo (da 6 anni) e nn conosco benissimo le montagne qui ma prediligo lo scassato sia veloce che lento, no flow da 100km/h o bike park da salti da 20mt.
ovviamente anche il mono post devo revisionare ma li oltre al fatto che bobba in salita nn saprei che fargli se nn cambiarlo. Ah peso un bel quintale .
Grazie e buone feste
Ciao.
Se hai la possibilità metti una Charger 2.1, o quantomeno la molla DEBONAIR.

Me vale la spesa. Sicuramente.
Io non ho potuto provarla a fondo...ma sembra di andare sul burro.

Per l ammo , spesso si fa prima a cambiare con un buon usato. Poi dipende cosa hai, se giri per il forum ci sono dozzine di discussioni
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io avevo il debonair 2020 originale da 150.. Ho messo il 2021 c1 da 160.. Mi piace in tutto, l unica cosa è che si è alzata di 15/18 mm anziché di 10.... perché come hai scritto giustamente, il 2020 ruba qualche mm in sag statico... Col sennò di poi avrei preso il 2021 da 150.. Forse..

Se metti il 150 C1 fa un fischio...

Tanto per sapere..
Ora ho il DEBONAIR 160 del 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

federfana

Biker superis
19/10/18
337
164
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ciao ragazzi.
ho acquistato da poco una spectral 29 cf7 che monta una pike select con cartuccia rc.
fin dal primo giorno ho notato che la forcella non blocca per niente quando giro nelle varie posizioni la ghiera, è come se la forcella fosse sempre aperta... questo quando affondo da fermo di peso.
non capisco se è un difetto della forcella o è proprio così...
qualcuno che ha avuto la RC riesce ad aiutarmi? sapete dirmi se è tutto normale?
grazie mille
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao ragazzi.
ho acquistato da poco una spectral 29 cf7 che monta una pike select con cartuccia rc.
fin dal primo giorno ho notato che la forcella non blocca per niente quando giro nelle varie posizioni la ghiera, è come se la forcella fosse sempre aperta... questo quando affondo da fermo di peso.
non capisco se è un difetto della forcella o è proprio così...
qualcuno che ha avuto la RC riesce ad aiutarmi? sapete dirmi se è tutto normale?
grazie mille
Select o select plus?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora hai la charger "normale".
Io ho avuto la 2.1 RC. E la Rc2.
Non bloccano.
Avverti le differenze in discesa.

Dovresti chiedere a chi c e l ha.

Sul manuale di Revisione del.damper RC, è scritto sul test di lockout, Che cartuccia deve fare solo "resistenza".

Se vedi la 2.1 Rct3 invece questa non deve muoversi per più di 2 mm.

Da questo si capisce nche è più frenata...ma non avrai mai un lockout vero.

Cmq non disperare...
Io ho con la Rc e Rc2 2.1 ho visto che in salita asfaltata scendevo solo del sag..
Ovvio che ti alzi sui pedali affondi di piu
 

federfana

Biker superis
19/10/18
337
164
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Allora hai la charger "normale".
Io ho avuto la 2.1 RC. E la Rc2.
Non bloccano.
Avverti le differenze in discesa.

Dovresti chiedere a chi c e l ha.

Sul manuale di Revisione del.damper RC, è scritto sul test di lockout, Che cartuccia deve fare solo "resistenza".

Se vedi la 2.1 Rct3 invece questa non deve muoversi per più di 2 mm.

Da questo si capisce nche è più frenata...ma non avrai mai un lockout vero.

Cmq non disperare...
Io ho con la Rc e Rc2 2.1 ho visto che in salita asfaltata scendevo solo del sag..
Ovvio che ti alzi sui pedali affondi di piu
quindi tutto normale? canyon vuole la bici per controllarla... che dovrei fare? :????:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sto spulciando i manuali rockshox per capirci qualcosa in più... vediamo...
Io purtroppo non posso esserti di aiuto..
Ma secondo me è proprio così che funziona.

L.unica che puoi fare è un upgrade alla cartuccia 2.1 Rct3.
Dovrebbe bloccare di più.

ma.é un operazione costosa..(200 cartuccia più lavoro).

Io penso che sia normale.
Fa una discesa con tutto aperto.e poi tutto chiuso.e vedi..
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
337
164
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Io purtroppo non posso esserti di aiuto..
Ma secondo me è proprio così che funziona.

L.unica che puoi fare è un upgrade alla cartuccia 2.1 Rct3.
Dovrebbe bloccare di più.

ma.é un operazione costosa..(200 cartuccia più lavoro).

Io penso che sia normale.
Fa una discesa con tutto aperto.e poi tutto chiuso.e vedi..
grazie mille @OZZY1982 seguirò il tuo consiglio!
in tal caso valuterò con calma l'upgrade...
ti tengo aggiornato
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.071
536
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riuppo il post per una domanda: mi è stata proposta una pike del 2016, quella con indicatori sag sullo stelo dell’idraulica per capirci. La forcella in questione è una rct3 con asta debonair 2020. Volevo sapere che ne pensate, se è possibile metterci eventualmente il charger 2.1 o il debonair 2021 per esempio… cioè se non è magari troppo “vecchia” . Vi chiedo anche se sarebbe un buon passo avanti rispetto ad una Fox 34 rhythm 2020 evol.
Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riuppo il post per una domanda: mi è stata proposta una pike del 2016, quella con indicatori sag sullo stelo dell’idraulica per capirci. La forcella in questione è una rct3 con asta debonair 2020. Volevo sapere che ne pensate, se è possibile metterci eventualmente il charger 2.1 o il debonair 2021 per esempio… cioè se non è magari troppo “vecchia” . Vi chiedo anche se sarebbe un buon passo avanti rispetto ad una Fox 34 rhythm 2020 evol.
Grazie
Se posso esserti utile io.
Avevo sul bronson la pike RC. Non rct,3.

Con il debonair 2020, ovvero quelle che "saggia" un po' mi sono trovato sempre bene.

La rc2 la provai per poco tempo sulla lyrik, ovviamente si è un altra cosa, molto più morbida .ma non ho fatto molte prove per dirti.

La pike RC e suppongo la Rct3 bloccano un po'...la.rc2 nulla.
A me onestamente...un po' dispiace..però sicuramente avrai il tornaconto in discesa
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, stavo valutando di fare l'upgrade della Lyrik select da 160 che ho sulla Cube Stereo 150, in quanto mi pare un paletto di legno in discesa e vorrei migliorarla (ho provato una select+ e secondo me c'è una bella differenza), ho visto il kit upgrade rc2, questo porterebbe la select a diventare una ultimate oppure ci sono altri upgrade da fare? Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buongiorno, stavo valutando di fare l'upgrade della Lyrik select da 160 che ho sulla Cube Stereo 150, in quanto mi pare un paletto di legno in discesa e vorrei migliorarla (ho provato una select+ e secondo me c'è una bella differenza), ho visto il kit upgrade rc2, questo porterebbe la select a diventare una ultimate oppure ci sono altri upgrade da fare? Grazie
ti basta sostituire la cartuccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Riesumo un attimo questo post per chiedervi un aiuto, se potete.

Vorrei installare la cartuccia Charger 2.1 RCT3 sulla mia One Twenty, 29": inserendo il seriale su trailhead, come upgrade kit per questa tipologia trovo il codice 00.4020.169.003, solo che cercandolo online un po' tutti i siti lo vendono come (riporto un esempio):

"RockShox Charger 2.1 RCT3 Damper Upgrade Kit 27.5 Inches for Pike Boost A2, B1 / Revelation B1 - 00.4020.169.003"

Anche se la cartuccia viene descritta come 27,5", il codice è corretto... posso andare tranquillo che monterà anche sulla mia 29"?
Perché se cerco la RC2, non specifica il diametro ruota...

Ne approfitto poi per chiedere un'altra cosa: mi stavo orientando sulla RCT3 perché, per deformazione da stradista, per me anche la salita "conta" e nei trasferimenti su asfalto e/o sterrato battuto soventemente mi alzo sui pedali, per quello la ricerca del blocco... inoltre, non mi considero certo un drago sulle regolazioni, quindi ho paura che la maggior "raffinatezza" della RC2 mi sia di troppo... potrebbe quindi la charger 2.1 RCT3 essere, in generale, un buon upgrade per la mia Pike SELECT (cartuccia charger basica)?
 

Allegati

  • 2022-12-20_083610.jpg
    2022-12-20_083610.jpg
    34,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo