Credo siano un po' come delle Ferrari. Sono andato molto vicino ad acquistare un kit telaio di una loro full, di seconda mano. Bellissima. Poi ho rinunciato per motivi un po' miei e un po' loro:
- ho deciso per una front perché ho sì e no il tempo di pedalare e la manutenzione in più di una full non mi andava a genio. Questo però a te non si applica;
- il telaio aveva pochi mesi di vita e il carro nuovo perché sostituito in garanzia avendo avuto dei problemi, e questo non mi faceva ben sperare sul lungo termine (tengo le bici per almeno 10 anni), unitamente al fatto che il proprietario la svendeva pur, a onor del vero, adducendo ragionevoli spiegazioni che non avevano a che fare con la qualità del telaio;
- la garanzia. È a vita, ma per mantenerla la bici va tagliandata ogni anno presso un centro autorizzato. Un po' come una Ferrari, appunto. Si può portare al secondo proprietario, previa valutazione del produttore che per 250 € verifica che il mezzo sia adatto all'utilizzatore. Comprensibile per mezzi super light: se sono un bufalo di 110 kg che fa drop da un metro giù dalla montagna e la compro da un semi pro di 65 kg che ci fa le gare nel weekend non è proprio la stessa cosa.
Diciamo che era il classico caso in cui avevo trovato una Ferrari in saldo, ma era pur sempre una Ferrari come costi iniziali e di mantenimento, e non me la sono sentita, optando per una front meno tirata, più rilassata e meno costosa, seppure di relativa nicchia e comunque non economica.