Cerco consigli per trail / all mountain bike. 15.3 kg, troppi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mi piace molto questa discussione, però non avrà mai fine. È tutto un compromesso, e non se ne viene fuori. Ormai ogni marchio propone una trail leggera ed una trail aggressiva... E potendone scegliere solo una, la scelta è difficile.

Yt izzo oppure jeffsy?
Canyon neuron oppure spectral?
Giant trance o trance X?
Radon skeen o slide?
Orbea oiz o occam?

Una per l'altra, son tutte super bici.

Per la cronaca, mi piacerebbe cambiare la mia StumpJumper 2104 allestimento base e cerchi di ghisa. Ma anche tralasciando la disponibilità economica ed i negozi vuoti... Sarebbe comunque una scelta difficile!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ti consiglio la nukeproof reactor

 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io ti consiglio la nukeproof reactor

Bellissima bici, ma la pro costa come una carbon...si parlava di budget under 3000, dove comunque rientra la comp (che pesa un kiletto di piu)
secondo me come alu, qualità prezzo la rose root miller 2 (montaggi molto simili alla reactor) sembra un ottimo riferimento, 14.3 kg montata correttamente (no gomme xc o cerchi sottodimensionati per risparmiare peso)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ma una "classica" cube stereo che fa sui 13 kg a 3000 euro vi schifa, ad esempio ?

una delle AM qualità prezzo piu azzeccate, sempre che si trovi disponibile.
ripeto Cube stereo 150, radon slide trail , canyon spectral (più cara) sono le bici qualità prezzo piu competitive sui 3000 euro: montaggi materiali telai.. Poi ci sono brand più affermati o modelli superiori dove però il target di riferimento diventano 4500-5000 euro e la versione da 3000 euro la prendi alu con montaggio medio, e peso non ridotto.

Peraltro con i rincari di listino, la mancanza dei fine serie scontanti degli anni precedenti oggi sui 2700-3000 euro si pagano delle bici alu che fino a un paio di anni fa si trovavano sotto i 2500 euro, che a mio avviso diventa la soglia di convenienza di bici in alluminio di montaggio intermedio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
A parità di montaggio con gomme snakeskin faceva 13.6 mi pare..poi con verniciatura,pellicola su mezzo telaio,gomme supertrail mi trovo a 14.9..ma ti assicuro che va molto meglio ora

anche io sulla stereo ho montato gomme un pelo più resistenti delle snakeskin, ma anche se mi è aumentata un pò di peso rimane sempre più pedalabile della radon da 15 kg con maxxis dd ecc ecc
 

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Nel mondo reale, in un range di prezzo "abbordabile" per il pedalatore della domenica, senza un montaggio misero, i pesi sono quelli punto.
Nessuno dice che sono leggere, ma il termine "cancello" è sbagliato, avranno anche 15kg ma disposti su geo moderne con gomme scorrevoli ecc... il vero cancello è la classica bici da supermercato, quella anche se pesa (per ipotesi) 15 kg li senti molto di più che su una bici attuale da trail o am

Detto questo, vedo un sacco di seghe mentali sul peso, su differenze di grammi poi.... e magari dopo ci si porta dietro un zaino da 6 kg con l'officina intera dietro... eh però ho la bici leggera.

Vogliamo provare una bici da 13 kg con gommazze da DH e una da 15kg con gomme da XC ?

Che poi... tranne alcuni marchi, i pesi son quelli eh... quindi di che parliamo? alla domanda dell'autore del post, SI 15kg sono troppi... spendi 6k e prendi una da 12kg...
D'accordissimo con te. Alla fine, girando nei siti dei vari brand, in un range fra i 2500 e 3000€ il peso è quello, non si scappa (tra i 14 e i 15kg circa) quindi ci si adegua, tanto alla fine non sono un agonista ne tanto meno un pro. Ragione per cui ho ordinato una YT Jeffsy Core 2 Silver metal, bici che bramo da 2 anni! :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Nel mondo reale, in un range di prezzo "abbordabile" per il pedalatore della domenica, senza un montaggio misero, i pesi sono quelli punto.
Nessuno dice che sono leggere, ma il termine "cancello" è sbagliato, avranno anche 15kg ma disposti su geo moderne con gomme scorrevoli ecc... il vero cancello è la classica bici da supermercato, quella anche se pesa (per ipotesi) 15 kg li senti molto di più che su una bici attuale da trail o am

Detto questo, vedo un sacco di seghe mentali sul peso, su differenze di grammi poi.... e magari dopo ci si porta dietro un zaino da 6 kg con l'officina intera dietro... eh però ho la bici leggera.

Vogliamo provare una bici da 13 kg con gommazze da DH e una da 15kg con gomme da XC ?

Che poi... tranne alcuni marchi, i pesi son quelli eh... quindi di che parliamo? alla domanda dell'autore del post, SI 15kg sono troppi... spendi 6k e prendi una da 12kg...
Sono d'accordo, la Jeffsy è una bici aggressiva e se quello è il budget il peso di una bici comparabile è più o meno quello. Purtroppo la situazione è cambiata rispetto a pochi anni fa: prezzi in aumento, sconti simbolici, modelli dell'anno prima esauriti, ruote da 29, e poca disponibilità di pezzi per qualche upgrade mirato direttamente al ritiro e a parità di prezzo ci troviamo un chilo o un chilo e mezzo in più.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
La spectral 29 é stata recensita molto bene dal magazine tedesco enduro risultando la miglior bici tuttofare:

Dalla recensione:

"Why would you still buy a Neuron? The Spectral climbs better, is more comfortable and an entirely different beast downhill"
 

Classifica mensile dislivello positivo