Cerco consigli per trail / all mountain bike. 15.3 kg, troppi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
nulla è impossibile, ma se prendo la radon da 14 kg rispetto alla cube da meno di 12, su un giro pedalato la differenza la sento, eccome
esattamente!

ripeto, tornando al titolo, per me, e sottolineo per me, una AM da 15kg è piuttosto pesantina, una trail da 15 è completamente fuori peso!

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
1000 metri li fai più o meno con qualunque bici, il punto è con che ritmo e con che energie torni a casa, e con che energie arrivi alla discesa
...da come scendi, come arrivi a fine discesa, ...ed il budget a disposizione :)
da che rapporti hai, da che gomme monti...ci sono tanti fattori da mettere sul piatto. si può avere una bici 2kg più leggera, ma gomme che non scorrono e finisci più stanco che con un "cancello" da 15kg ed una gomma veloce.
Sono tutte valutazioni personali, da come e dove si usa la bici, da cosa ci si aspetta che faccia...
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...da come scendi, come arrivi a fine discesa, ...ed il budget a disposizione :)
da che rapporti hai, da che gomme monti...ci sono tanti fattori da mettere sul piatto. si può avere una bici 2kg più leggera, ma gomme che non scorrono e finisci più stanco che con un "cancello" da 15kg ed una gomma veloce.
Sono tutte valutazioni personali, da come e dove si usa la bici, da cosa ci si aspetta che faccia...
Non sono tanto personali, una bici da Trail deve essere oggettivamente scattante e scorrevole altrimenti è di un'altra tipologia o è solo un cancello.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
15 kg tanti per una AM? non condivido. la mia trail non-e-bike pesa 16,10 kg, idem la enduro 26 che ho usato per anni. il peso dipende anche dalla taglia, oltre che dai materiali. se hai un buon allenamento quei kg li porti su e giù dappertutto e ti ci diverti pure. che poi ne esistano di più leggére, può essere.

ma certo, tutto si pedala.. ma bisogna anche vedere come, in quanto tempo, che tipo di percorsi fai e soprattutto quanto tempo hai a disposizione..
inutile dire, Tizio o Caio ha la bici che pesa 15/16/17kg e la pedala serenamente. Poi vai a fondo alla questione è scopri che esce in bici 2 volte a settimana (quindi ha tempo di recuperare) e quelle volte che esce sta in giro 4/5ore, a fare un giro che normalmente ci metti 2/3 al max. E non sto parlando di fare le corse o essere fissati col cronometro.. sto parlando di un ritmo sostenibile che ti permetta di goderti il giro..
non magari farti una salita lunga in 1,30h quando la stragrande maggioranza ci mette 1h o meno..

la stessa persona che fà lo stesso giro con una bici da 15/16kg o con una bici da 12/13kg ci sarà un pò di differenza o no?!
per lo meno arriva a casa sicuramente meno cotto e probabilmente si è goduto molto di più il giro!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...da come scendi, come arrivi a fine discesa, ...ed il budget a disposizione :)
da che rapporti hai, da che gomme monti...ci sono tanti fattori da mettere sul piatto. si può avere una bici 2kg più leggera, ma gomme che non scorrono e finisci più stanco che con un "cancello" da 15kg ed una gomma veloce.
Sono tutte valutazioni personali, da come e dove si usa la bici, da cosa ci si aspetta che faccia...
dal budget sicuramente, detto fin dall'inizio.

sul resto non sono mica tanto d'accordo, non ha senso montare su una trail gomme da un chilo e tre, come non ha senso tentare di alleggerire un "cancello" da 16 kg da Am montando gommine da 6 etti, son mostri non bici.

il montaggio, (fatto salvo il budget pulllltroppo) deve essere coerente con la destinazione d'uso...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la risposta secondo me è sempre "dipende dall'allenamento", se sei molto allenato spingi una full alu da 16kg in salita, ma i kili in piu si sentono c'è poco da fare, e le scelte tecniche delle bici moderne (telai grossi, lunghi , focelle di diametri importanti) portano a pesi superiori che in passato.
facendo giri AM/trail/enduro se fatichi troppo sulla salita poi arrivi ad affrontare una discesa cotto, non te la godi oltre al fatto che aumenta il rischio. Non solo sulla la distanza ma anche anche il tipo di dislivello fa sentire rapidamente i limiti dell'insieme bici/biker: il rapporto peso/allenamento diventa un fattore determinante. Oltre al fatto che se esci 3/4 volte a settimana hai modo di migliorare performance, se esci una due volte a settimana difficilmente fai tanti progressi, e l'allenamento te lo devi fare con sport "complementari".

io farei un ragionamento di massima sulla validità di spendere 3000 euro per una bici in alu, oltre al peso a anche il comportamento del telaio cambia con il carbonio.
A 3000 sei sulla soglia del carbon, ad esempio un po di più e prendi in casa canyon una spectral CF9, allo stesso prezzo delle bici che hai segnalato ci prendi in carbonio una radon slide trail, forse la migliore qualità prezzo sul mercato, anche con cube ti prendi una full 150 carbon con 3 mila euro. Poco di più entri nel carbon di orbea (nouva occam una trail/am di tutto rispetto).
Tra le bici in alu, come montaggio e pesi le Rose sono probabilmente le migliori sul mercato, la root miller 2 14, 3 kg dichiarati con ottimo montaggio poco sotto i 3000 euro.
infine considera anche degli ottimi usati che 2500-3000 euro si trovano.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
1000 metri li fai più o meno con qualunque bici, il punto è con che ritmo e con che energie torni a casa, e con che energie arrivi alla discesa
Boh..ieri ne ho fatti 1600in 38km di giro e non ho accusato particolare stanchezza o mancanza di lucidità..e non è che sia stra allenato,eh..per me ci si fa troppe pare sul peso
 
  • Mi piace
Reactions: hal, Dz10 and logio

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Boh..ieri ne ho fatti 1600in 38km di giro e non ho accusato particolare stanchezza o mancanza di lucidità..e non è che sia stra allenato,eh..per me ci si fa troppe pare sul peso

Concordo in pieno. Io ho pedalato per qualche anno una full da freeride da 16 kg e ci ho fatto anche giri di 40-50 km con 1500-2000 di dislivello.

Una bici da 15 kg con geometria azzeccata e con una sospensione stabile/propedal consente di fare di tutto e di più, il vero limite più che il peso del mezzo è la mancanza di tempo per allenarsi di chi ci poggia le chiappe sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: hal and tunerz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh..ieri ne ho fatti 1600in 38km di giro e non ho accusato particolare stanchezza o mancanza di lucidità..e non è che sia stra allenato,eh..per me ci si fa troppe pare sul peso
Infatti non è solo il peso, ma anche scorrevolezza delle gomme e geometrie più agili, e quindi cambiano anche le sensazioni di guida.
Comunque come ho detto prima quello che cambia è il tempo, io a mezzogiorno devo avere le gambe sotto la tavola se non proprio fare io da mangiare, perché se avessi tutto il giorno potrei fare 2000 anche con una DH, o a piedi.

parlo perché le ho tutte e due ovviamente, sia il cancello che la Trail, la differenza è enorme
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Infatti non è solo il peso, ma anche scorrevolezza delle gomme e geometrie più agili, e quindi cambiano anche le sensazioni di guida.
Comunque come ho detto prima quello che cambia è il tempo, io a mezzogiorno devo avere le gambe sotto la tavola se non proprio fare io da mangiare, perché se avessi tutto il giorno potrei fare 2000 anche con una DH, o a piedi.

parlo perché le ho tutte e due ovviamente, sia il cancello che la Trail, la differenza è enorme
Certo..se ho impegni e devo essere a casa per mezzogiorno o giù di lì,anche io mi adeguo..ma tipo ieri che non avevamo particolari problemi,ce la siamo fatta tranquillamente..poi io non sono uno da kom in salita o discesa,se faccio fatica spingo e risparmio energie

Ho avuto anche io dalle xc superleggere alla AM corazzata passando per la Trail leggera..la differenza c'è,ma dove perdi in salita guadagni in discesa e viceversa
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la Trail leggera..la differenza c'è,ma dove perdi in salita guadagni in discesa e viceversa
su questo non ci piove!

però se vogliamo contestualizzare "le categorie", che magari non è nemmeno tanto saggio eh, una trail ragionevolmente dovrebbe stare sui/sotto i 13, una AM qualcosa di più, 15/16 son già pesi di tutto rispetto per le enduro, che, certamente, si pedalano anche quelle, ma con altro ritmo...

poi, le freeride da 16/18/20 kg di vent'anni fa andavano pure in salita, piano, spesso a spinta, ma andavano.

Sicuramente la bici da 12 kg piuttosto che da 16 l'apprezzo più io che @andrea1966 che è 30 cm più alto ma anche una 40ina di kg più pesante di me, e diverse sono anche le esigenze di "robustezza" dell'assemblaggio...
 

speleophil

Biker novus
Ciao io posso riportarti la mia esperienza con la nuova bici, una Lapierre zestyAM 4.9 bici che pesa più di 15kg. Quando l'ho comprata il peso mi spaventava ma il mio budget era quello, volevo una MTB da AM perchè mi piace girare esplorare non mi interessa fare prestazioni ma poter girare in qualsiasi tipo di terreno facendo salite e discese (mi capita di portare anche la bici in spalla). Ho iniziato ad usare la bici dopo diversi mesi di fermo per un'infortunio, quindi senza allenamento o comunque con poco allenamento, e posso dirti che la bici va alla grande per le mie esigenze, l'uscita più lunga per ora 70km con 700 metri di dislivello, mentre quella con più dislivello è stata di 1100 con un totale di 50 km (il dislivello era quasi tutto concentrato ma non distribuito nei 50 km).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
su questo non ci piove!

però se vogliamo contestualizzare "le categorie", che magari non è nemmeno tanto saggio eh, una trail ragionevolmente dovrebbe stare sui/sotto i 13, una AM qualcosa di più, 15/16 son già pesi di tutto rispetto per le enduro, che, certamente, si pedalano anche quelle, ma con altro ritmo...

poi, le freeride da 16/18/20 kg di vent'anni fa andavano pure in salita, piano, spesso a spinta, ma andavano.

Sicuramente la bici da 12 kg piuttosto che da 16 l'apprezzo più io che @andrea1966 che è 30 cm più alto ma anche una 40ina di kg più pesante di me, e diverse sono anche le esigenze di "robustezza" dell'assemblaggio...
Beh dipende..la mia stereo con le gommine snakeskin pesava 13kg e qualcosa,ora con le supertrail ne pesa 14.9..eppure ti dirò che faccio leggermente più fatica,ma viaggio il doppio..poi sono d'accordo con te che preferirei anche io una Trail da 130-140 sui 13kg max,ma purtroppo facendo anche Park e potendo tenere una bici unica ho preferito così..non nascondo che finite le schwalbe proverò qualcosa di più leggero ma ugualmente resistente..o leverò l'hd in favore del rock razor
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Quando l'ho comprata il peso mi spaventava ma il mio budget era quello, volevo una MTB da AM perchè mi piace girare esplorare non mi interessa fare prestazioni ma poter girare in qualsiasi tipo di terreno
ecco, questo è il succo del discorso: chiaramente il peso è legato al budget, basta esserne consapevoli, si fa tutto con tutto! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: hal and Guxx

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
.la mia stereo con le gommine snakeskin pesava 13kg e qualcosa,ora con le supertrail ne pesa 14.9..eppure ti dirò che faccio leggermente più fatica,ma viaggio il doppio
viaggi il doppio in discesa però!!! chiaramente. ;-)

è sempre questione di uno schifosissimo compromesso, pullllllltroppo!
 

Classifica mensile dislivello positivo