Cerco consigli per trail / all mountain bike. 15.3 kg, troppi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
viaggi il doppio in discesa però!!! chiaramente. ;-)

è sempre questione di uno schifosissimo compromesso, pullllllltroppo!
Oh sì..ma anche su salita smossa..potendo usare pressioni più basse ho più grip e salgo meglio..ieri mi ha stupito proprio in questi frangenti..sul pezzo di asfalto per il rientro alla macchina era un bagno di sangue però
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Oh sì..ma anche su salita smossa..potendo usare pressioni più basse ho più grip e salgo meglio..ieri mi ha stupito proprio in questi frangenti..sul pezzo di asfalto per il rientro alla macchina era un bagno di sangue però
@citySwell non ha velleità cronometriche, ma specifica che a volte si trova ad affrontare anche percorsi XC, io, fin dove glielo permette il budget che ha deciso di stanziare, un occhio al peso lo darei... ;-)

e lascerei da parte, almeno inizialmente, gommone da enduro/DH...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@citySwell non ha velleità cronometriche, ma specifica che a volte si trova ad affrontare anche percorsi XC, io, fin dove glielo permette il budget che ha deciso di stanziare, un occhio al peso lo darei... ;-)

e lascerei da parte, almeno inizialmente, gommone da enduro/DH...
Si verissimo..ma sai anche tu che con quello che permettono le Trail attuali,mettere delle gomme prettamente xc le castra..e se metti per esempio un nobby nic, è già un chiletto di gomma
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si verissimo..ma sai anche tu che con quello che permettono le Trail attuali,mettere delle gomme prettamente xc le castra..e se metti per esempio un nobby nic, è già un chiletto di gomma
continuiamo a girarci intorno però...

la stessa bici, montata con le stesse gomme, ma da 13kg invece che 15 è più piacevole/performante ovunque, salita, discesa, tecnico, scorrevole...

cambia solo il bonifico da fare!! :-(
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
continuiamo a girarci intorno però...

la stessa bici, montata con le stesse gomme, ma da 13kg invece che 15 è più piacevole/performante ovunque, salita, discesa, tecnico, scorrevole...

cambia solo il bonifico da fare!! :-(
No no..io vado dritto al punto..:smile:
In base a quello che vuoi fare,i pesi sono quelli .:smile:

Parlo per me,AM..quindi bici con 36,dpx2,newmen,gomme supertrail affidabili e resistenti,full xt,carbonio sparso..14.9kg..cambio gomme,levo alemno un kg e in discesa devo usare pressioni mostruose peggiorando la guida
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No no..io vado dritto al punto..:smile:
In base a quello che vuoi fare,i pesi sono quelli .:smile:

Parlo per me,AM..quindi bici con 36,dpx2,newmen,gomme supertrail affidabili e resistenti,full xt,carbonio sparso..14.9kg..cambio gomme,levo alemno un kg e in discesa devo usare pressioni mostruose peggiorando la guida
già la 36 è tanta roba per una trail eh...forse troppo, sforiamo verso AM/enduro...
dico riguardo l'autore del post, non in riferimento alla tua bici/uso...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
vero, gomme e camera d'aria per chi la usa.

La mia mega 290 è 14.8 Kg con camera d'aria belle spesse e gomme 2,50 e 2,40 maxxis. Ma non è una trail e in ogni caso se mettessi tubeless e gommine risparmierei peso ma poi non mi divertirei come vorrei
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io le bici nemmeno peso così mi faccio meno paranoie e penso che salgono come una uphill e scendono come una downcountry :i-want-t:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
già la 36 è tanta roba per una trail eh...forse troppo, sforiamo verso AM/enduro...
dico riguardo l'autore del post, non in riferimento alla tua bici/uso...
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una bici "all around" trail / all mountain

Perché a volte mi trovo ad affrontare percorsi XC. Ad ogni modo senza la pretesa di "battere il tempo". Per me la mtb è più esplorazione e divertimento e non lotta contro il cronometro.
queste son le parole dell'autore del post, non sembra alla ricerca del KOM, nemmeno in discesa, non ha accennato a bike park, certo, sappiamo poco...

io non lo conosco, fosse un mio amico saprei come e dove gira, penso che gli consiglierei una trail, il peso poi viene da se in base al prezzo, spannometricamente! ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
se uno vuole/può spendere 1000€ lo mando da decathlon, ma gli dico anche cosa aspettarsi però, un cancello pesante con cui potrà fare tutto e divertirsi tanto quanto!

(senza offesa per decathlon, era per capirci!)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che sappiamo il senso........ Ho avuto bici xc Trail ed enduro, ovvio che ci siano differenze.
Lo scatto non serve a nulla nel Trail magari volevi dire la maneggevolezza, ma....
No volevo proprio dire quello, la cosa dove apprezzo di più la Trail è nei rilanci e la facilità con cui prende e mantiene la velocità, almeno è la cosa che mi diverte di più rispetto alla enduro
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.087
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda che sappiamo il senso........ Ho avuto bici xc Trail ed enduro, ovvio che ci siano differenze.
Lo scatto non serve a nulla nel Trail magari volevi dire la maneggevolezza, ma....
No volevo proprio dire quello, la cosa dove apprezzo di più la Trail è nei rilanci e la facilità con cui prende e mantiene la velocità, almeno è la cosa che mi diverte di più rispetto alla enduro
Capito..... Sono uno che Padala x arrivare in cima non faccio rilanci o robe simili per questo non avevo capito il tuo discorso...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
queste son le parole dell'autore del post, non sembra alla ricerca del KOM, nemmeno in discesa, non ha accennato a bike park, certo, sappiamo poco...

io non lo conosco, fosse un mio amico saprei come e dove gira, penso che gli consiglierei una trail, il peso poi viene da se in base al prezzo, spannometricamente! ;-)
Dice di essere alla ricerca di una bici da trail/AM..:smile:

Gli vendo la mia con gomme leggere,dai..:smile:
 
  • Love
Reactions: ANDREAMASE

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Nel mondo reale, in un range di prezzo "abbordabile" per il pedalatore della domenica, senza un montaggio misero, i pesi sono quelli punto.
Nessuno dice che sono leggere, ma il termine "cancello" è sbagliato, avranno anche 15kg ma disposti su geo moderne con gomme scorrevoli ecc... il vero cancello è la classica bici da supermercato, quella anche se pesa (per ipotesi) 15 kg li senti molto di più che su una bici attuale da trail o am

Detto questo, vedo un sacco di seghe mentali sul peso, su differenze di grammi poi.... e magari dopo ci si porta dietro un zaino da 6 kg con l'officina intera dietro... eh però ho la bici leggera.

Vogliamo provare una bici da 13 kg con gommazze da DH e una da 15kg con gomme da XC ?

Che poi... tranne alcuni marchi, i pesi son quelli eh... quindi di che parliamo? alla domanda dell'autore del post, SI 15kg sono troppi... spendi 6k e prendi una da 12kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and tunerz

Classifica mensile dislivello positivo