Cerchi con foro laterale

carra5

Biker serius
Ho acquistato dei cerchi red metal 29 xl e ho notato che sul fianco (vicino agli adesivi) c'é un piccolo foro.Circa 1,5 millimetri di diametro.Sembra fatto col trapano e comunque di fabbrica.
A cosa serve?
Pensavo servisse per sfiatare l'aria durante la costruzione del cerchio stesso(tubeless nativo).
Posso tapparlo?Non vorrei si riempisse il cerchio di sporco o acqua.Poi come lo svuoto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho acquistato dei cerchi red metal 29 xl e ho notato che sul fianco (vicino agli adesivi) c'é un piccolo foro.Circa 1,5 millimetri di diametro.Sembra fatto col trapano e comunque di fabbrica.
A cosa serve?
Pensavo servisse per sfiatare l'aria durante la costruzione del cerchio stesso(tubeless nativo).
Posso tapparlo?Non vorrei si riempisse il cerchio di sporco o acqua.Poi come lo svuoto.

serve per fare uscire l'acqua che eventualmente entra, lascialo aperto che è utile.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà un forellino simile (ma anche più di uno) lo hanno praticamente quasi tutti i cerchi UST.
Addirittura mi è capitato che su ruote Shimano, sia XT che XTR, la valvola tubeless con tassellino di gomma a parallelepipedo, non tenendo perfettamente, facesse passare aria dal foro di alloggiamento valvola e, quindi, dai forellini di cui si parla.
Problema risolto con valvole coniche.
 

carra5

Biker serius
La stessa domanda potresti portela anche per il tuo telaio...che se lo guardi bene avrà un forellino di scolo da qualche parte...;-) ...io avevo i Red Metal xrp 0...mai entrato e uscito nulla da quel forellino... :celopiùg:
In effetti il telaio ha un foro sotto e quando alzo la bici sento i sassolini dentro.
Comunque il telaio rimane orizzontale e quindi il foro sotto può avere un senso.La ruota gira e se mi fermo col foro in alto non esce nulla neanche se è 5 cm di diametro!
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Serve per fare uscire eventuale acqua ed eliminare la condensa. Se tu lo chiudessi col tempo l'acqua entrerebbe dai fori delle razze che non sono stagni ed farebbe molta fatica ad uscire, mentre con quel forellino riesce ad uscire più facilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che non siano solo quelle in oggetto le ruote che non conosci.
E mi auguro mi spiegherai anche questa dei "fori passanti"
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
50751c2fc0fa19b634ce49ce9e4966e9.jpg


Il cerchio lato copertura è ovviamente stagno, ma sul lato opposto alcuni, come quelli mavic nella foto, hanno i fori filettati passanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Magari prima di accusare pensiamo un po' meglio CHIUSO OT.

Inoltre se viene eseguito questo forellino si parte dal presupposto che servirà a qualcosa e sia stato studiato apposta. Per cui è giusto capirne la funzione ma non tenterei di chiuderlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo