Opinione C'era una volta il formato Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Non serviva a niente? In park vedo soprattutto 27,5 da anni.
Ho usato una enduro 27,5 per 5 anni con estrema soddisfazione e per due anni una DH.
Prima solo 26 ovviamente.
Quest’anno nuova bici...ed ancora 27,5 seppur sono stato molto indeciso.
27,5 e 29 convivranno e penso sia palese che, soprattutto gravity, le prime sono ancora in maggioranza.
Ecco appunto.
Parole Sante...

DON
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ancora?
Quindi, per lo stesso discorso delle Fat e Plus, perchè continuano a produrle?
Dire che il formato 27.5 in ambito XC è morto è corretto... ma sull'enduro rimane ancora la scelta preferita, sul trial se la giocano abbastanza (anche se con preferenza alle 29) e in ambito gravity non c'è paragone.
Bisogna argmentare le proprie affermazioni con i fatti... sennò è inutile confrontarsi e disquisire...

DON
Boh, a me pare che la maggior parte dei produttori punti sulle 29, ora praticamente tutti hanno a catalogo una 27,5 e una 29. Per il dh il discorso è diverso, bisogna vedere in che direzione andrà il mercato, in definitiva le 29 dh sono solo due stagioni che ci sono e bisognerebbe vedere i dati di vendita per fare un discorso preciso. Imho ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Boh, a me pare che la maggior parte dei produttori punti sulle 29, ora praticamente tutti hanno a catalogo una 27,5 e una 29. Per il dh il discorso è diverso, bisogna vedere in che direzione andrà il mercato, in definitiva le 29 dh sono solo due stagioni che ci sono e bisognerebbe vedere i dati di vendita per fare un discorso preciso. Imho ovviamente
Certo la direzione sembrerebbe essere quella delle 29 soprattutto in ambito race.
Ma tutti hanno a catalogo 27,5 e con diversi montaggi e nel mercato da anni sono state vendute ed usate da tantissimi.
Sicuramente non direi che è stata un’operazione di marketing per forzarci a cambiare bici come un utente diceva prima.
Le 27,5+ invece non le ho mai provate, ammetto che faceva uno strano effetto vederle quelle gomme enormi
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le plus come le fat sono state diciamo mode... le fat non ne parliamo neanche. moda assoluta durata credo 1a 2 stagioni al massimo.
le plus avevano e forse hanno il suo perchè sulle ebike. bici che comprano molti novizi attratti dal riuscire a girare senza essere atleti/allenati. mediamente queste persone vanno piano in discesa e il formato plus aiuta a bassa velocità a scavalcare meglio l'ostacolo... anche se la stessa cosa la farebbe una 29... ma una gomma plus sta anche meglio visivamente su delle bestie da 25 kg...
ho avuto una elettrica per 2 anni. LEVO andava molto meglio montata 29. ma secondo me andava benissimo forse anche meglio montata mullet... ma con al posteriore una 27,5 e gomma maxxis 2.5...

il prossimo passo che sto aspettando è l'evoluzione della gravel... voglio vedere quanto dura...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le 27,5 sono state una buona rivoluzione o meglio evoluzione delle 26. perchpè vanno comunque meglio delle 26 ma non ti costringevano a cambiare stile di guida. le prime 29 invece erano bici difficili. anteriori alti. geometrei da 26 con rute grandi ecc... adesso hanno raggiunto livelli altissimi di performance... non so voi ma io sul nuovo vedo un buon 80% di 29. direi 99% in XC... 90% trail. 80% enduro...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Boh, a me pare che la maggior parte dei produttori punti sulle 29, ora praticamente tutti hanno a catalogo una 27,5 e una 29. Per il dh il discorso è diverso, bisogna vedere in che direzione andrà il mercato, in definitiva le 29 dh sono solo due stagioni che ci sono e bisognerebbe vedere i dati di vendita per fare un discorso preciso. Imho ovviamente
Solo a titolo di mero esempio: la Santa Cruz ha a listino 5 modelli 27.5 ; 5 modelli da 29 ; 2 modelli mullet ; 1 modello con formati sia da 29 che 27.5 plus (oltre a 1 gravel ed una da cazzeggio..).
Qualcosa vorrà dire no?!

DON
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Il motore di mercato sono le competizioni. Se una cosa fa andare più forte allora sarà vincente... Il plus per uso escursionistico a bassa velocità è più comodo e ha il suo perché, ma per le competizioni è pigro e pesante. Stessa sorte temo avverrà per le gravel che non vanno piu forte di una mtb in sterrato e di una bici da strada su asfalto. Però anche loro non le definirei inutili visto che mi fanno sognare di viaggiare e non temere le strade che incontrerò...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi tengo strettissimo il mio set 27.5plus e anche il set fat, assolutamente non per moda...anche perché credo non le comprerà nessuno, come le vecchie 26

wlf (w la fat)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il motore di mercato sono le competizioni. Se una cosa fa andare più forte allora sarà vincente... Il plus per uso escursionistico a bassa velocità è più comodo e ha il suo perché, ma per le competizioni è pigro e pesante. Stessa sorte temo avverrà per le gravel che non vanno piu forte di una mtb in sterrato e di una bici da strada su asfalto. Però anche loro non le definirei inutili visto che mi fanno sognare di viaggiare e non temere le strade che incontrerò...

Non vorrei dire, ma io la mia prima gravel la comprai nel 2014 e siamo ancora, dopo 6 anni, a dire che una moda^^'
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai una bella bici, con un buon telaio, dei componenti validi e la vuoi rendere uno schifo, basta montarci delle 27.5 plus e il gioco è fatto! :smile:
Poi qualcuno si può certamente trovare bene anche con quella roba li come ruote, ma tecnicamente non hanno nessun presupposto che ne giustifichi l'esistenza. Negazione del dinamismo, pesanti, costose, fragili, improponibili in caso di fango...
Troppi svantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and Don Juan

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Solo a titolo di mero esempio: la Santa Cruz ha a listino 5 modelli 27.5 ; 5 modelli da 29 ; 2 modelli mullet ; 1 modello con formati sia da 29 che 27.5 plus (oltre a 1 gravel ed una da cazzeggio..).
Qualcosa vorrà dire no?!

DON
Beh potrei risponderti che specialized (che vende qualcosa il più di santa...) ha praticamente a catalogo solo 29, se non erro la demo si può montare nei due formati, ma non è questo il punto. Tu dici che le 27,5 in ambito dh siano preferite, io ti rispondo che prima bisogna guardare i dati di vendita delle dh per fare un discorso preciso, e argomentato, perché le 29 in dh sono in vendita da due anni ed è logico che siano la minoranza nei park...
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
In campo ebike alcuni modelli di ultima generazione la montano al posteriore, yt decoy, lapierre glp2...Schwalbe produce la eddycurrent 2.8 che a fronte di un peso maggiore, risolve i problemi di resistenza e spanciamento. Sulle ebike quindi, possono avere ancora senso sopratutto al posteriore. Vero è che maxxis non produce ancora nessuna 27+ 2.8 in versione dd o dh e neanche in 2.6. Questo è indicativo, vedremo prossimamente.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se hai una bella bici, con un buon telaio, dei componenti validi e la vuoi rendere uno schifo, basta montarci delle 27.5 plus e il gioco è fatto! :smile:
Poi qualcuno si può certamente trovare bene anche con quella roba li come ruote, ma tecnicamente non hanno nessun presupposto che ne giustifichi l'esistenza. Negazione del dinamismo, pesanti, costose, fragili, improponibili in caso di fango...
Troppi svantaggi.
13kg di bruttezza :loll:
401E5798-E826-4671-B6DD-B04F7C58D266.jpeg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non c'entra il discorso tecnico..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso. I prodotti particolari e "diversi" sono sempre difficili. Il 99percento dei biker che non comprerebbero una fat o una plus non l'hanno mai provata. Di fatto le plus sono bici semplici e molto più divertenti delle ennemila front carbon da xc race usate in modo improprio da ciclisti che non sanno scendere da un marciapiede. Eppure la bici xc race da 10kg vende..la plus da 13 kg no..Il discorso leggerezza = velocità e performance attrae sempre.
Anche le front enduro sono una nicchia nella nicchia , eppure sono bici molto divertenti e spesso economiche, eppure nei negozi italici si vedono pochissimo. I 2 kg di aggravio rispetto al missile xc sono il vero deterrente che tutti temono...
Bisogna anche ricordarsi che l utente imbranato e inesperto vuole comunque la bici dei pro..e se i pro non usano le plus p le fat ..non le vogliono nemmeno loro.
Vero sicuramente che i gommoni sono appropriati per un uso ludico e non race ma sinceramente quando pedalo per i boschi.. io di pro ne vedo pochi..
ma certo. nessuno le ha capite. siamo tutti utenti imbranati ed inesperti. A parte i 5 in italia che si sono presi una fat... (e che se la fanno piacere visto che gli tocca tenersela perchè a venderla usata non te la pagano nemmeno a peso :spetteguless:)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ma certo. nessuno le ha capite. siamo tutti utenti imbranati ed inesperti. A parte i 5 in italia che si sono presi una fat... (e che se la fanno piacere visto che gli tocca tenersela perchè a venderla usata non te la pagano nemmeno a peso :spetteguless:)
Dillo a @nonnocarb o a @lucio58
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Classifica mensile dislivello positivo