Opinione C'era una volta il formato Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' chiaro che poi il mondo è bello perchè vario. Non è vietato che una cosa assurda piaccia e soddisfi.
C'e' gente che compra il defender e ci va al mare in autostrada ad es.
Ci sta anche che piaccia girare con le ruotone.
A 10 anni anche io sarei impazzito per una fat.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E' chiaro che poi il mondo è bello perchè vario. Non è vietato che una cosa assurda piaccia e soddisfi.
C'e' gente che compra il defender e ci va al mare in autostrada ad es.
Ci sta anche che piaccia girare con le ruotone.
A 10 anni anche io sarei impazzito per una fat.

questo tipo di sport ha molti aspetti ludici, appunto.
Poi, se la platea, è altamente qualificata e con una gamba della madonna e l'obiettivo principe è la prestazione, posso capire che le fat o semi fat non siano così apprezzate.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
questo tipo di sport ha molti aspetti ludici, appunto.
Poi, se la platea, è altamente qualificata e con una gamba della madonna e l'obiettivo principe è la prestazione, posso capire che le fat o semi fat non siano così apprezzate.
Io non sono nessuno, ne come doti atletiche, ne come gamba, ma mi piace l'essenzialità, il sentire la bici.
Già un 2.3 lo trovo d'impaccio. Sono gusti personali, modi di interpretare una passione.
Non solo esigenze di performance.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
cosa devo dirgli?
io ho risposto a chi ha detto che se le fat non hanno avuto successo è perchè siamo tutti imbranati e inesperti.
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..
Io non dico siano meglio..ci sono in vendita full spaziali che vanno benissimo..ma credo che se le plus non siano mai partite davvero non è certo perché siano tecnicamente limitate . Ti ricordo che le 29 ci hanno messo una vita per essere approvate da più.. Dicono ora.."si ma prima le 29 erano dei treni che non giravano, ora sono diverse, .. bla bla bla.. " tutte minkiate..erano semplicemente viste come bici "strane " e la gente non le digeriva... La vera motivazione per non comprarle era: " eh, ma sai..son troppo brutte.. "
Altro che tecnica.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..
Io non dico siano meglio..ci sono in vendita full spaziali che vanno benissimo..ma credo che se le plus non siano mai partite davvero non è certo perché siano tecnicamente limitate . Ti ricordo che le 29 ci hanno messo una vita per essere approvate da più.. Dicono ora.."si ma prima le 29 erano dei treni che non giravano, ora sono diverse, .. bla bla bla.. " tutte minkiate..erano semplicemente viste come bici "strane " e la gente non le digeriva... La vera motivazione per non comprarle era: " eh, ma sai..son troppo brutte.. "
Altro che tecnica.
Beh le geometrie delle 29 negli ultimi anni sono migliorate e non di poco...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ne sentiremo secondo me la mancanza, anche se sulla carta all'inizio sembrava promettente.
Probabilmente ha senso in contesti molto specifici, per rendere meno secche le front elettriche, per qualche rigida da adventure (anche perché le 29 plus sono mastodontiche e impossibili da caricare decentemente e le fat sono spesso eccessive rispetto alle esigenze più comuni), ma nel mountainbiking non ne vedo molto la ragione.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Solo a titolo di mero esempio: la Santa Cruz ha a listino 5 modelli 27.5 ; 5 modelli da 29 ; 2 modelli mullet ; 1 modello con formati sia da 29 che 27.5 plus (oltre a 1 gravel ed una da cazzeggio..).
Qualcosa vorrà dire no?!

DON
Sempre come esempio : ultimamente YT ha presentato la sua versione top di gamma della Capra , la Elite , solo in versione 29 e non anche in 27,5 (che rimane disponibile sugli altri allestimenti); anche questo vorrà dire qualcosa ?
Più che la scelta da catalogo ( la quale mi auguro possa essere sempre la più vasta possibile ) bisognerebbe verificare i numeri delle vendite in base all'offerta proposta dalla casa . Presumo che @marco prima di decretare il funerale delle 27,5+ oltre ad averle provate , avrà valutato anche qualche dato di mercato ?
Personalmente mi auguro che non "muoia" nessuno , mi piacerebbe potessimo convivere tutti serenamente e rispettosamente :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17 and MilSpec

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..
Io non dico siano meglio..ci sono in vendita full spaziali che vanno benissimo..ma credo che se le plus non siano mai partite davvero non è certo perché siano tecnicamente limitate . Ti ricordo che le 29 ci hanno messo una vita per essere approvate da più.. Dicono ora.."si ma prima le 29 erano dei treni che non giravano, ora sono diverse, .. bla bla bla.. " tutte minkiate..erano semplicemente viste come bici "strane " e la gente non le digeriva... La vera motivazione per non comprarle era: " eh, ma sai..son troppo brutte.. "
Altro che tecnica.
Beh dai, le 29 recenti sono bellissime e vanno da dio, quelle dei primi anni scontavano molto gli errori di gioventù. Non erano solo brutte, erano anche tutt'altro che performanti nella guida, specie quelle dei marchi che andavano al traino senza aver fatto un minimo di investimento in ricerca e studi.
Oggigiorno qualunque carciofo che monti prima su una 29 xc di ADESSO e poi su una 27.5 sempre xc, supposto ne esistano ancora, sa quale deve scegliere.
Nell'ambito full suspended invece il discorso è più articolato, almeno oltre certi livelli di escursione.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..
Io non dico siano meglio..ci sono in vendita full spaziali che vanno benissimo..ma credo che se le plus non siano mai partite davvero non è certo perché siano tecnicamente limitate . Ti ricordo che le 29 ci hanno messo una vita per essere approvate da più.. Dicono ora.."si ma prima le 29 erano dei treni che non giravano, ora sono diverse, .. bla bla bla.. " tutte minkiate..erano semplicemente viste come bici "strane " e la gente non le digeriva... La vera motivazione per non comprarle era: " eh, ma sai..son troppo brutte.. "
Altro che tecnica.
se secondo te tra una 29" di 10 anni fa e una di adesso non è cambiato nulla non credo serva continuare a ragionare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Sempre come esempio : ultimamente YT ha presentato la sua versione top di gamma della Capra , la Elite , solo in versione 29 e non anche in 27,5 (che rimane disponibile sugli altri allestimenti); anche questo vorrà dire qualcosa ?
Più che la scelta da catalogo ( la quale mi auguro possa essere sempre la più vasta possibile ) bisognerebbe verificare i numeri delle vendite in base all'offerta proposta dalla casa . Presumo che @marco prima di decretare il funerale delle 27,5+ oltre ad averle provate , avrà valutato anche qualche dato di mercato ?
Personalmente mi auguro che non "muoia" nessuno , mi piacerebbe potessimo convivere tutti serenamente e rispettosamente :medita:
Bè Lollo... ti sei risposto da solo: il modello Top di gamma.
Tant'è che sul resto hanno quasi la stessa identica produzione sia in formato 29 che 27.5.
E, secondo me, dice molto di più questo che un singolo modello Top.
Per il resto... d'accordissimo con te.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..
Io non dico siano meglio..ci sono in vendita full spaziali che vanno benissimo..ma credo che se le plus non siano mai partite davvero non è certo perché siano tecnicamente limitate . Ti ricordo che le 29 ci hanno messo una vita per essere approvate da più.. Dicono ora.."si ma prima le 29 erano dei treni che non giravano, ora sono diverse, .. bla bla bla.. " tutte minkiate..erano semplicemente viste come bici "strane " e la gente non le digeriva... La vera motivazione per non comprarle era: " eh, ma sai..son troppo brutte.. "
Altro che tecnica.

Condivido su tutta la linea. Se parliamo di scelte di mercato é indubbiamente il condizionamento psicologico a determinare la scelta e non motivazioni tecniche.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Visto che sono state correttamente tirate in ballo nell'articolo: da 1 mese giro su una nuova scott da 29 che monta maxxis da 2,60.
Non so se rientrano nella categoria plus ma per me lo sono dato che sulla Cube precedente al massimo montavo il 27,5x2.5 (anche se il WTB Breakout 2,5 al post. era enorme :-|). Insomma le mie prime impressioni sono ovviamente una buona trazione in salita e una tenuta maggiore in curva. Come precisione di guida non ho avvertito grandi differenze. Certamente c'è da sperimentare parecchio con le pressioni.
Comunque sono gomme da asciutto e quindi in autunno le cambierò sicuramente e per delle 2,5 o meno al post.
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Mai vista una fat per il suo uso se non alcune usate per far le passeggiate in città... più per la moda del momento che praticità. 27,5+ mai viste proprio in circolazione; mentre dire 27,5 morte mi par troppo generico, qui in Friuli e con i colleghi sloveni giriamo solo con 27,5 per far Enduro. 29 e 27 continueranno a convivere, 29 venderà più di 27 va bene ma non morirà il formato. Imho
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Visto che sono state correttamente tirate in ballo nell'articolo: da 1 mese giro su una nuova scott da 29 che monta maxxis da 2,60.
Non so se rientrano nella categoria plus ma per me lo sono dato che sulla Cube precedente al massimo montavo il 27,5x2.5 (anche se il WTB Breakout 2,5 al post. era enorme :-|). Insomma le mie prime impressioni sono ovviamente una buona trazione in salita e una tenuta maggiore in curva. Come precisione di guida non ho avvertito grandi differenze. Certamente c'è da sperimentare parecchio con le pressioni.
Comunque sono gomme da asciutto e quindi in autunno le cambierò sicuramente e per delle 2,5 o meno al post.
Le 2.6 sono definite semiplus. Le plus sarebbero dai 2.8 in su
 

Classifica mensile dislivello positivo