Quelle si chiamano 27.5±e le 2.7? Quasi plus?
Quelle si chiamano 27.5±e le 2.7? Quasi plus?
Concordo in pieno su quanto detto qui! E dico anche di esser egoisticamente contento che ci sia poco richiesta di plus... perché sarà più facile x me trovare qualche super offerta di una front plus in qualche negozio che non riesce a piazzarla! Infatti da 3 anni ho una xc full plus che uso assolutamente con velleità ricreativi esclusivamente su percorsi di montagna È anche se piu pesante e probabilmente meno veloce é indiscutibilmente più divertente! Tanto da voler prendere appunto una front plus da usare in pianura collina dove abito!Non c'entra il discorso tecnico..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso. I prodotti particolari e "diversi" sono sempre difficili. Il 99percento dei biker che non comprerebbero una fat o una plus non l'hanno mai provata. Di fatto le plus sono bici semplici e molto più divertenti delle ennemila front carbon da xc race usate in modo improprio da ciclisti che non sanno scendere da un marciapiede. Eppure la bici xc race da 10kg vende..la plus da 13 kg no..Il discorso leggerezza = velocità e performance attrae sempre.
Anche le front enduro sono una nicchia nella nicchia , eppure sono bici molto divertenti e spesso economiche, eppure nei negozi italici si vedono pochissimo. I 2 kg di aggravio rispetto al missile xc sono il vero deterrente che tutti temono...
Bisogna anche ricordarsi che l utente imbranato e inesperto vuole comunque la bici dei pro..e se i pro non usano le plus p le fat ..non le vogliono nemmeno loro.
Vero sicuramente che i gommoni sono appropriati per un uso ludico e non race ma sinceramente quando pedalo per i boschi.. io di pro ne vedo pochi..
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..
Non vorrei dire, ma io la mia prima gravel la comprai nel 2014 e siamo ancora, dopo 6 anni, a dire che una moda^^'
Be... ci sono situazioni in cui "certe nicchie" non vengono scelte per folclore ma sono la prima scelta tecnica per un impresa da record...qui si parla di sopravvivenza del formato plus, se vogliamo attenerci a questo argomento azzarderei che la scomparsa del formato dai cataloghi è evidente, indipendentemente dal fatto che abbia ottenuto apprezzamenti da una certa fascia di mtbikers. la mia sensazione, osservando il mercato e il settore race, è che sia (stato) un formato rivolto principalmente ai neofiti (basse velocità, grande trazione in spinta e in frenata, comfort) e infatti adottato quasi universalmente sulle ebike.
se invece vogliamo gettarci in una discussione sul fatto che con certe nicchie (fat, gravel, plus, recumbent, tricicli, carrelli della spesa, monocicli, skateboard, scatto fisso, monopattini, front da enduro et similia) e un pò di buona volontà si possano compiere imprese ammirevoli o, viceversa, utilizzarli per il riding quotidiano...la risposta è: si può fare.
si possono usare le fat per fare dh e le gravel per fare enduro, o come carrelli della spesa se vi fa piacere.
d'altra parte basta guardare a quello che i nostri genitori hanno fatto con la vespa: capo nord, parigi dakar, il giro del mondo, in 4 da milano a cogoleto...a memoria, le uniche due cose che non sono state fatte con la vespa sono l'attraversamento dell'oceano (ma non sono sicuro) e il tragitto dalla terra alla luna.
ma non credo che, potendo scegliere, quello sarebbe il mezzo che adotteremmo per questo genere di viaggi. certo, fa figo dire "sono andato a capo nord in vespa" ma sono convinto che una gran turismo, a 2 o 4 ruote, sarebbe la soluzione migliore.
allo stesso modo, il mezzo migliore per fare dh sono le bici da dh (che stranamente non sono state mai montate con ruote e gomme plus) e il mezzo migliore per fare xc sono le bici da xc (anche quì, stranamente, nessuno con velleità di vittoria si è presentato a una gara xc con una bici gravel) e così via.
detto questo, è giusto e auspicabile che ciascuno trovi piacere e divertimento in quello che fa e nel mezzo che ha scelto per farlo, secondo me sarebbe però opportuno limitare al massimo certi interventi terrapiattisti che non aggiungono nulla di inedito o costruttivo alla discussione...
Solo a titolo di mero esempio: la Santa Cruz ha a listino 5 modelli 27.5 ; 5 modelli da 29 ; 2 modelli mullet ; 1 modello con formati sia da 29 che 27.5 plus (oltre a 1 gravel ed una da cazzeggio..).
Qualcosa vorrà dire no?!
DON
Oltretutto con la decadenza delle strade italiane quelle secondarie stanno diventando delle sterrate. Quindi la gravel diventa un'esigenza!Anche io ho preso una gravel e ho capito infine che il problema non è il tipo di bici, ma l'utenza, che è un po' quello che si sta dicendo in questo post.
Con una gravel vai peggio di una BDC su strada e peggio di una MTB su Trail, ma la polivalenza che ti offre su percorsi misti è impareggiabile.
Il problema è che in Italia, dove si guarda a tutto con ottica di competizione, la la polivalenza non viene minimamente considerata perchè, a seconda che si guardi l'ambito stradale o MTB, appare palese che c'è una perdita.
La visione d'insieme si perde...
non vorrei andare OT, ma dimentichi che una gravel in situazioni di pianura e salita (con fondo regolare e non troppo scassato) diventa imbattibile per qualsiasi altro tipo di bici.Anche io ho preso una gravel e ho capito infine che il problema non è il tipo di bici, ma l'utenza, che è un po' quello che si sta dicendo in questo post.
Con una gravel vai peggio di una BDC su strada e peggio di una MTB su Trail, ma la polivalenza che ti offre su percorsi misti è impareggiabile.
Il problema è che in Italia, dove si guarda a tutto con ottica di competizione, la la polivalenza non viene minimamente considerata perchè, a seconda che si guardi l'ambito stradale o MTB, appare palese che c'è una perdita.
La visione d'insieme si perde...
Insomma, io compro la fat/rigida/plus/gravel perché son bravo, e voi non siete un caxxo.Non tutti ma la maggior parte si...
Se le compri tutte sei a postoInsomma, io compro la fat/rigida/plus/gravel perché son bravo, e voi non siete un caxxo.
Poi se gli danno del talebano si offendono.
più che altro è a posto il c/c del negozianteSe le compri tutte sei a posto
Sei il successore? No allora zitto!nemmeno stessimo parlando della scuola di Hokuto.
e le 2.7? Quasi plus?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?