Ce la faccccciooo........no, non ce la faccio!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
ti riporto la mia esperienza recente.. prima "scalata" seria (per me) ..il Monte Brione di Torbole.. una sfida che mi ha visto fermo per tre volte ogni 100 metri circa per i primi due tornanti..finchè mosso da orgoglio, ho voluto seguire un vecchietto in bdc che senza sforzo se la faceva tutta dietro a due mtb.. cavolo lui si ed io no?..e allora vai.. rapporto alto al posteriore e minimo all'anteriore e via.. quadricipiti in fiamme per i primi cento-duecento metri..poi su su fino al bunker ad ammirare il panorama con il sorriso ebete del soddisfatto principiante :)
..
il mio errore iniziale era quello di voler salire velocemente e quindi pompavo sui pedali come un forsennato pensando di riuscire a mantenere un ritmo elevato..una volta sorpassato dai tre bikers, quando ansimante e fermo pensavo di ritornare ed abbandonare, li ho imitati e son ripartito mantenendo un ritmo nettamente inferiore ma costante.. ti parlo comunque di asfalto..
nello sterrato non ho mai messo la corona piccola all'anteriore..solo l'intermedia per le salite più impagnative.. pena perdita di aderenza da slittamento incontrollabile ;) (ho provato per pochi metri nella ghiaia..terribile)

ah..ps.. io uso i pds shimano pd m424 che hanno il doppio lato di aggancio ed una gabbia di resina attorno..anche da sganciato hanno il grip per permetterti di pedalare con forza.. e delle Sidi Dragon con cui mi trovo benissimo anche per brevi camminate..
 

franko

Biker novus
23/6/07
42
0
0
Saronno
Visita sito
ah..ps.. io uso i pds shimano pd m424 che hanno il doppio lato di aggancio ed una gabbia di resina attorno..anche da sganciato hanno il grip per permetterti di pedalare con forza.. e delle Sidi Dragon con cui mi trovo benissimo anche per brevi camminate..

Anch'io ho gli stessi pedali e le stesse scharpe, le dragon sono eccellenti ma! i pedali erano in dotazione con la bici e ho pensato di sostituirli subito con gli acid di crank broters, una c.......ata incredibile, dopo 4 uscite e 4 cadute sto praticamente rifacendomi la pelle delle ginocchia e dei gomiti, non sganciano, o sono io che ho le gambe storte o proprio a questi acid e o il sistema crank non riesco proprio ad abituarmici, penso che rimetterò i scimano.

ciao
 

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
..ti dirò.. i miei shimano me li ha consigliati un biker esperto amico, in effetti se non hai la necessità di eliminare ogni "grammo" dalla bici sono una buona soluzione, soprattutto per chi, come me, è ancora alle prime armi ed ha necessità di usare a volte il pedale..e magare pestarci forte sopra.. i crank bros come i minimali spd ancora mi lasciano indifferente, molto belli e professionali, ma inadatti per il momento alle mie esigenze.. e cmq mi han detto che i crank sono un pò più difficili degli SPD, anche se cmq è tutta questione di abitudine..

per restare in topic, potrebbero essere un buon investimento anche per l'autore del 3d dato che permettono una pedalata sicura sganciati (anche se non rotonda e potente come in aggancio) .. certo che rileggendo.. una salita di 5-6 mt con 3 metri di dislivello..mmm.. partire da fermi potrebbe esser difficoltoso, ma con un pò di rincorsa non vedo grossissimi problemi..o mi sbaglio?
 

franko

Biker novus
23/6/07
42
0
0
Saronno
Visita sito
..ti dirò.. i miei shimano me li ha consigliati un biker esperto amico, in effetti se non hai la necessità di eliminare ogni "grammo" dalla bici sono una buona soluzione, soprattutto per chi, come me, è ancora alle prime armi ed ha necessità di usare a volte il pedale..e magare pestarci forte sopra.. i crank bros come i minimali spd ancora mi lasciano indifferente, molto belli e professionali, ma inadatti per il momento alle mie esigenze.. e cmq mi han detto che i crank sono un pò più difficili degli SPD, anche se cmq è tutta questione di abitudine..

per restare in topic, potrebbero essere un buon investimento anche per l'autore del 3d dato che permettono una pedalata sicura sganciati (anche se non rotonda e potente come in aggancio) .. certo che rileggendo.. una salita di 5-6 mt con 3 metri di dislivello..mmm.. partire da fermi potrebbe esser difficoltoso, ma con un pò di rincorsa non vedo grossissimi problemi..o mi sbaglio?

li ho montati sulla trek, biga dovericiclo tutto quello che cambio sul moment, e dopo qualche pedalata e sgancia e riaggancia devo dire che sganciano perfettamente senza nessuna difficoltà, anche se penso siano tarati molto morbidi, e cmq. almeno sti pedali uno li può regolare!!!
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
.... certo che rileggendo.. una salita di 5-6 mt con 3 metri di dislivello..mmm.. partire da fermi potrebbe esser difficoltoso, ma con un pò di rincorsa non vedo grossissimi problemi..o mi sbaglio?

Infatti il problòema è che si parte da fermo......

Cmq...rieccomi dopo più di un mese senza accesso e quasi senza Biga!
Dico quasi, xkè anche a Kyoto preso da crisi di astinenza ho preso quella dell'hotel e mi sono fatto il giro dei templi d'oro in sella! Nonostante quasi pioggia ed umidità da acquario!

Ora penso di riaffrontare il tema in sella, qui in toscana dove andrò in esplorazione di sentieri cai e mulattiere....

Vi farò sapere!

Saluti,

Raf
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Raf, problemi con i pedali li ho avuti anche io in passato, e questo inficiava negativamente in tutte le situazioni critiche di guida, sia nei single track che in terreni fangosi in prossimità di soste. Più che nei pedali e nelle relative regolazioni, ho risolto totalmente il problema utilizzando le tacchette SH-55 (ormai SH-56 evoluzione delle 55), con sgancio bidirezionale. In genere la Shimano a corredo con i suoi pedali, offre le SH-51 (ormai SH-52, evoluzione delle 51) che a differenza delle 55, permettono lo sgancio in maniera unidirezionale. Queste tacchette regalano subito una sensazione di familiarità, perchè si agganciano perfettamente, ma anche troppo... poichè al momento di sganciare, inconsciamente ci si prepara a sganciare il piede molto prima del dovuto, con un effetto di deconcentrazione totale, dando grande insicurezza. Poi ovviamente è una questione di abitudine, ma personalmente, da quando sono passato alle SH-55 lo sgancio è naturale, e se ho bisogno di mettere il piede a terra lo faccio con disinvoltura, ma se voglio fare un salto in discesa, le scarpe restano sempre attaccate senza problemi! o-o
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
forse stacchi in maniera errata... il piede ruotalo orizzontalmente, si stacca subito! se si inceppa per qualsiasi motivo ruotalo sempre orizzontalmente ma nella direzione opposta! io faccio così! con pochi chilometri mi sono abituato e ormai è automatico...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo