Ce la faccccciooo........no, non ce la faccio!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
RAGA! ;.=9/

Mi sento molto pirla.......ma è molto probabile che lo sia davvero!
PERCHE' CADO SEMPRE CON I PEDALI A SGANCIO RAPIDO!!!!!
Insomma, ormai mi sembra di aver capito che se ti devi fermare, ti devi sganciare con un "congruo" anticipo.......e vabbè.
Ma nelle situazioni d'emergenza?
Cavolo, sto cercando di raffinare la pedalata, in modo da renderla più omogenea, ma non appena tento con degli strappi in salita, roba corta, molto ripida e non in condizioni di fondo facile.........appena il posteriore inizia a perdere aderenza, PATAPUNFETE!
Mi ritrovo nelle migliori delle condizioni col c...per terra, e meno male che non ho affrontato pietraie!
Allora? Come diavolo si fa? Ci si sgancia prima della salita?
Ho letto sui vari topic che non bisogna alzarsi sui pedali, ma mettere l'adorato deretano sulla punta della sella.....ahi......ma questo basta a non perdere aderenza? e si consiglia un rapporto un po lungo......ma come si fa senza alzarsi sui pedali?
Secondo me, ho qualche perplessità sulla scelta di aver messo su le scarpette......cioè...finchè sei sul piano, anche sterrato veloce e qualche breve incursione free va bene, ma se affronti qualche bel passaggio tecnico.....boohhhh!!
Avrò bisogno di un maestro?

Consigli consigli consigli!!!!!

Grazie
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
mhh ma sei sicuro di aver regolato bene le tacchette e i pedali????????

non bisogna sganciarsi con anticipo, anzi, dovrebbe essere una cosa automatica! e neanche in salita bisogna staccarli,se no a che servono gli sganci?
x la perdita di aderenza in salita è un altro discorso, c'è già un altro topic a riguardo...


ciauz
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Si, si.....leggo e cerco i topic che trattano di questo argomento.......
Gli sganci cmq sono regolati al minimo......dopo la prima caduta ad un semaforo da fermo, e rialzandomi ridendo come uno scemo da solo, ho capito che c'era qualcosa da regolare......!
Lo sai cmq ciò che realmente forse mi manca? Per adesso sono sempre uscito da solo, non conosco nessuno delle mie parti e ho provato a lanciare un po di messaggi nel forum......per cui, tutto ciò che faccio è perchè provo e leggo qui.
Forse, guradando qualcuno di più esperto come fa, velocizzerei un po la tecnica di guida!
Cmq......curiosità!
Ma come hai fatto a rispondere immediatamente al mio topic?
C'è qualche plug-in del browser che ti permette di vedere subito i nuovi topic?
Io uso Mozzilla e l'RSS sulla barra strumenti, ma la lista non si modifica immediatamente......

Raf
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ma come hai fatto a rispondere immediatamente al mio topic?
C'è qualche plug-in del browser che ti permette di vedere subito i nuovi topic?
Io uso Mozzilla e l'RSS sulla barra strumenti, ma la lista non si modifica immediatamente......

Raf


eheh no, ho solo aggiornato la pagina e si vede che in quel momento avevi appena postato il messaggio e l'ho visto... tutto qua, nessun plug-in
x gli sganci...non intandevo la regolazione sul pedale, ma proprio la posizione delle tacchette sotto le scarpe...

ciauz
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
x gli sganci...non intandevo la regolazione sul pedale, ma proprio la posizione delle tacchette sotto le scarpe...

ciauz

Non credo siano sbagliate.....un paio di giorni fa il mio sivende mi ha controllato la posizione in sella......il suo commento è stato anzi positivo, perchè sembrava che fosse tutto a posto...mi ha solo alzato la sella di ca 1 cm, ma la posizione del resto del corpo era giusta......
Molto porbabilmente devo solo affinare la tecnica.......a capire come si fà....!
Grazie per i tuoi suggerimenti.

Raf
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo sgancio dei pedali (quali hai?) si ottiene solo con l'abitudine. La miglior cosa per impratichirsi è andare in un prato e agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare ....:mrgreen: fino a che non si comincia ad assimilare il movimento.
Tutti sono caduti da fermo le prime volte, è normale.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Penso che tutti siano passati attraverso la valle di lacrime dello sgancio -forse- rapido, ma concordo con gli altri: solo abitudine. Negli strappi impegnativi su ripido tecnico, nel momento di perdita dell'aderenza o peggio ancora dell'equilibrio le prime volte vai sicuramente per terra, ma poco per volta riesci a sganciare, magare brutalmente,magari tirando verso l'alto, magari tirando giù quattro porchi.... ma sopravvivi.
Dopo un anno di spd ti posso assicurare che qui da me,sui colli euganei, dove i saliscendi sono continui, in salita il 'guadagno' è consistente, nelle discese tecniche sgancio ancora adesso prima di partire se non mi sento sicuro.









Cercasi tempo libero, acquisto o permuto con rogne sul lavoro, lavori domestici e casini vari.
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Per me dipende sia dalla confidenza che hai con il mezzo, che dalla.....fifa che ti mette la discesa!
Mi spiego: se c'è pericolo di cadere su radici, pietre e altre cose dure o affilate, allora io sgancerei prima.....se invece il terreno è più "amichevole", allora rimani agganciato.
Io su un single vivino a un dirupo o burrone.......mi viene si fifa!

Raf
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
...la prima volta che ho usato gli sganci rapidi ho avuto la brillante idea di andare a fare una salitona che c'era dalle mie parti, praticamente una pietraia con tornanti..... al 10° tornante ho "cozzato" con l'anteriore su una pietra più alta delle altre, la bici si è inchiodata e io sono caduto, finendo di rotolare con la bici al seguito (ben agganciata ai pedali!!) un tornante più in basso......
piccolo particolare interessante è che mentre rotolavo "strisciavo" allegramente sopra i rovi......
Il giorno dopo, grande pedalata in pianura e su asfalto sgancia / aggancia, sgancia / aggancia ecc. ecc..... da allora mai più caduto!!
Ah, in discesa meglio stare agganciati....... il pedale a sgancio è talmente piccolo (se non hai quelli con la "gabbia") che non ha una superfice sufficente a garantire sicurezza, e in più o pedali con il tallone oppure a causa del contatto placchetta sganciata - pedale è come avere al posto dei pedali delle saponette umide......
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
I pedali sono gli SHI Pdm 505, e le scarpette marresi con tre strappi.
Boh......cercherò di stare agganciato e a migliorare la posizione in sella sulle rampe......
Speriamo bene!

RAf
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Oltre che impratichirsi a sganciare e riagganciare nelle diverse situazioni, ho trovato molto utile allenarmi a mantenermi in equilibrio sui pedali con la bici semiferma o del tutto immobile. Questo per acquisire più velocemente confidenza con il mezzo. In molte situazioni le mie perdite di equilibrio sono state causate dall'insicurezza. L'esperienza è comunque l'unica via per imparare per bene.
Riuscire a mantenersi in equilibrio è inoltre di un'utilità immensa per situazioni quali momentanei arresti o per affrontare tratti "tecnici" :sborone:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
I pedali sono gli SHI Pdm 505, e le scarpette marresi con tre strappi.
Boh......cercherò di stare agganciato e a migliorare la posizione in sella sulle rampe......
Speriamo bene!

RAf

I 505 sono un po' piu' legnosi rispetto a 520/540 ecc. (tipo mudcutter), per le prime volte (oltre a regolare la tensione al minimo) potresti provare a mettere un po' di lubrificante sul pedale (nella zona di aggancio) e sulla tacchetta.
Eventualmente puoi considerare di prendere le tacchette SH56 (mi pare) che permettono di sganciare il piede anche tirando e piegando (rischiando pero' sganci accidentali).
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Io malgrado tantissimi ne parlino male utilizzo il 'doppio' pedale : dall'altra parte dello sgancio c'è la placchetta larga di plastica che assicura una presa discreta: l'inconveniente è che bisogna perdere un attimo a girare il pedale quando ti sganci, ma se lo fai all'inizio della discesa non ci sono problemi.












Continua la ricerca di tempo libero
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
...io non sono mai caduto da fermo, neanche le prime volte... ma si sa, quando cado io...sono solo cadute serie! :-)

Ma, a parte gli scherzi...
1) sei sicuro di aver messo le tacchette giuste? A volte anche se compatibili non sono tutte uguali anche se SPD.. ad esempio io ho i 520 e mi avevano dato tacchette "compatibili" che però staccavano addirittura troppo, anche stringendo al massimo i pedali... ho dovuto cambiarle mettendo quelle "dedicate"... ora stacco senza problemi e senza perdere i pedali al minimo sussulto.
2) Lubrificali ogni tanto.
3) Da fermo o in piano sul "morbido"... provare provare provare...
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
RAGA! ;.=9/

Oggi ci ho riprovato.... :i-want-t:però questa volta ho sganciato prima i pedali! :-((
Imposto il 22-30, c..o in punta di sella e parto.....:prega:
La salitella sarà lunga 5 - 6 mt, ma dall'inizio alla fine sale di un altezza di 3 (tanto per farvi un idea) :specc:......dopo 1,5 mt mi fermo...... e metto i piedi a terra! Se fossero stati bloccati, tempo non ce ne sarebbe stato.....:scassat:
Ma non è che forse è un po troppo ripida? :help:
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
RAGA! ;.=9/

Mi sento molto pirla.......ma è molto probabile che lo sia davvero!
PERCHE' CADO SEMPRE CON I PEDALI A SGANCIO RAPIDO!!!!!
Insomma, ormai mi sembra di aver capito che se ti devi fermare, ti devi sganciare con un "congruo" anticipo.......e vabbè.
Ma nelle situazioni d'emergenza?
Cavolo, sto cercando di raffinare la pedalata, in modo da renderla più omogenea, ma non appena tento con degli strappi in salita, roba corta, molto ripida e non in condizioni di fondo facile.........appena il posteriore inizia a perdere aderenza, PATAPUNFETE!
Mi ritrovo nelle migliori delle condizioni col c...per terra, e meno male che non ho affrontato pietraie!
Allora? Come diavolo si fa? Ci si sgancia prima della salita?
Ho letto sui vari topic che non bisogna alzarsi sui pedali, ma mettere l'adorato deretano sulla punta della sella.....ahi......ma questo basta a non perdere aderenza? e si consiglia un rapporto un po lungo......ma come si fa senza alzarsi sui pedali?
Secondo me, ho qualche perplessità sulla scelta di aver messo su le scarpette......cioè...finchè sei sul piano, anche sterrato veloce e qualche breve incursione free va bene, ma se affronti qualche bel passaggio tecnico.....boohhhh!!
Avrò bisogno di un maestro?

Consigli consigli consigli!!!!!

Grazie

Di sicuro non hai bisogno di un maestro per prendere confidenza con i pedali, devi provare a sganciarli e riagganciarli finché non diventa per te un movimento naturale, rapido e istintivo.

Altra cosa invece per la tecnica in salite ripide con poca aderenza, di sicuro se conosci qualcuno con esperienza che possa farti un pò di pratica sarebbe per te molto più facile apprendere.
Comunque non devi usare rapporti lunghi, ma un rapporto che ti permetta di pedalare con progressione.

o-o
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Anch'io pedalo da poco con gli spd e in effetti nelle salite ripide e con poca aderenza mi capita di cadere da fermo....piano piano sto migliorando, certo prima di fare percorsi veramente impegnativi cercherò di migliorare ancora....altrimenti :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo