Ce la faccccciooo........no, non ce la faccio!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
secondo me sei talmente convinto di non farcela, che non ce la fai a salire senza sganciare.
a se sganci il pedale mentre fai la salita, con cosa pedali? e quanta forza non va alla trasmissione proprio perché hai il pedale messo male.

Io direi, appoggiati ad un muro con la mano, magari in garage, e fai gancio/sgancio fino a quando ti senti sicuro del movimento, credo che 10' siano più che sufficienti. Poi parti per la tua salita, convinto di farcela, non sganciare e nel momento più difficile prova a dirti "ce la faccio". Poi sulle salite molto impervie è importante tenersi in punta di sella, ma anche "mordere" il manubrio, più è ripida la salita, più devi abbassare il busto sulla bici.
ma prima di tutto devi crederci. Se poi pensi proprio di non farcela, valutalo prima, così scendi prima dalla bici e non cadi. Domanda un po' provocatoria, Sei sicuro di avere abbastanza forza nelle gambe oppure dovresti aspettare ancora un po' prima delle salite importanti. Lo dico perché la stessa cosa capitava a me all'inizio. Davo colpa alla bici che "non funzionava" e poi mi sono accorto che ero io la chiavica e allora ho cominciato ad allenarmi un po' più seriamente.
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Oltre che impratichirsi a sganciare e riagganciare nelle diverse situazioni, ho trovato molto utile allenarmi a mantenermi in equilibrio sui pedali con la bici semiferma o del tutto immobile. Questo per acquisire più velocemente confidenza con il mezzo. In molte situazioni le mie perdite di equilibrio sono state causate dall'insicurezza. L'esperienza è comunque l'unica via per imparare per bene.
Riuscire a mantenersi in equilibrio è inoltre di un'utilità immensa per situazioni quali momentanei arresti o per affrontare tratti "tecnici" :sborone:
concordo pienamente molto spesso è l'iniscurezza a farci cadere, prendere confidenza col mezzo in manovre a bassa velocità ti fa imparare a conoscerlo e cma ad avere anche più sicurezza in te nei tratti più tecnici che normalmente potrebbero mandarti in panico e lasciarti attaccato ai pedali...hai presente la situazione "sto guardando il dirupo, cerco di evitarlo, lo evito lo evito...nooo ci sono finito dentro", cmq vedrai che provando e riprovando il movimento verra automatico,magari però se puoi cambia i pedalini, i 505 sono molto rognosi col fango
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
secondo me sei talmente convinto di non farcela, che non ce la fai a salire senza sganciare.
a se sganci il pedale mentre fai la salita, con cosa pedali? e quanta forza non va alla trasmissione proprio perché hai il pedale messo male.

Io direi, appoggiati ad un muro con la mano, magari in garage, e fai gancio/sgancio fino a quando ti senti sicuro del movimento, credo che 10' siano più che sufficienti. Poi parti per la tua salita, convinto di farcela, non sganciare e nel momento più difficile prova a dirti "ce la faccio". Poi sulle salite molto impervie è importante tenersi in punta di sella, ma anche "mordere" il manubrio, più è ripida la salita, più devi abbassare il busto sulla bici.
ma prima di tutto devi crederci. Se poi pensi proprio di non farcela, valutalo prima, così scendi prima dalla bici e non cadi. Domanda un po' provocatoria, Sei sicuro di avere abbastanza forza nelle gambe oppure dovresti aspettare ancora un po' prima delle salite importanti. Lo dico perché la stessa cosa capitava a me all'inizio. Davo colpa alla bici che "non funzionava" e poi mi sono accorto che ero io la chiavica e allora ho cominciato ad allenarmi un po' più seriamente.

No....secondo me non è un problema di gambe. Penso sia più di tecnica, perchè perdo aderenza dietro e ovviamente la bici si ferma, pedali a vuoto, non c'è un minimo di inerzia che ti permette di sganciare e mettere il piede per terra.....
Avrei solo bisogno di sapere da parte di chi è più esperto di me se uno strappo è possibile farlo da seduti, o in piedi, o se è meglip scendere e caricarti la bici sulla spalla......:sumo:

Aspetto che qualche ferrarese risponda al mio appello, sennò qialche volta piglio la Santa Panda, ci carico la biga e vengo a qualche raduno, così chiedo direttamente a voi!

A presto,

Raf
 

Bikermax

Biker assatanatus
22/9/06
3.267
2
0
Cassino(fr)
Visita sito
No....secondo me non è un problema di gambe. Penso sia più di tecnica, perchè perdo aderenza dietro e ovviamente la bici si ferma, pedali a vuoto, non c'è un minimo di inerzia che ti permette di sganciare e mettere il piede per terra.....
Avrei solo bisogno di sapere da parte di chi è più esperto di me se uno strappo è possibile farlo da seduti, o in piedi, o se è meglip scendere e caricarti la bici sulla spalla......:sumo:

Aspetto che qualche ferrarese risponda al mio appello, sennò qialche volta piglio la Santa Panda, ci carico la biga e vengo a qualche raduno, così chiedo direttamente a voi!

A presto,

Raf
in riferimento anche al tuo primo post, volevo dirti che nel momento in cui perdi aderenza AL POSTERIORE non devi mettere in culetto in punta di sella, al contrario , centrati bene fra le ruote e spingi la ruota posteriore al terreno. Nel momento in cui senti,invece, che la ruota anteriore tende ad impennarsi o a perdere aderenza, allora vai di sedere in punta.
Magari se riesci ad acquisire tecnica in termini di posizione, non hai neanche bisogno di sganciare in salita.
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
No....secondo me non è un problema di gambe. Penso sia più di tecnica, perchè perdo aderenza dietro e ovviamente la bici si ferma, pedali a vuoto, non c'è un minimo di inerzia che ti permette di sganciare e mettere il piede per terra.....
Avrei solo bisogno di sapere da parte di chi è più esperto di me se uno strappo è possibile farlo da seduti, o in piedi, o se è meglip scendere e caricarti la bici sulla spalla......:sumo:

Aspetto che qualche ferrarese risponda al mio appello, sennò qialche volta piglio la Santa Panda, ci carico la biga e vengo a qualche raduno, così chiedo direttamente a voi!

A presto,

Raf

Bravo!
È certamente questione di tecnica!
Scelta delle traettorie, posizionamento sulla bici, scelta del giusto rapporto, ecc... ecc...
Se riesci a stare in sella è sempre meglio che farsi salitoni a spalla, a meno che tu non abbia notevoli doti podistiche :-)

Sul ripido con poca aderenza mai alzarsi in piedi, devi solo quando le asperità del terreno lo richiedono alzare il culo dalla sella per bilanciarti meglio, i pedali naturalmente devono stare sempre attaccati, devi essere saldato alla bici.

Se capiti all'Elba per qualche giorno di ferie fammi un fischio, l'Isola per le sue caratteristiche morfologiche è un'ottima palestra per i mtbikers.

o-o
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
le variabili, poi sono tantissime e la conoscenza del percorso aiuto, anche se a volte lo stesso tratto, si modifica in funzione del fondo (se ha pioviuto, oppure e secco) della tua condizione e sensazioni della giornata ecc ecc. Ricordo all'inizio di ripidoni che non c'era verso di farli, ora pur essendo sempre impegnativi li faccio perché l'esperienza in queste cose aiuta tantissimo.

Comunque abbassare il busto sul manubrio piegando le braccia aiuta a non far alzare l'anteriore, così da poter tenere il peso giusto sulla sella ed eventualmente facilita la posizione in punta di sella.
se vai con una full è sempre meglio stare seduti, se con la front, forse anche sui pedali. Non sempre tenere caricato il posteriore funziona, Per esempio su fondo ghiaso o "molle! caricare troppo il posteriore potrebbe anche farti piantare, Come vedi le variabili sono veramente tante, perciò l'unica è provare e riprovare e ricordare tutto e poi vedrai che dopo un po' ci riuscirai. E' un po' come in palestra, prima di alzare 50 kg devi alzare i primi 49.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, leggevo la discussione e pensavo... non è ke oltre alla tecnica, forse la salita con cui ti cimenti è troppo ripida? cioè altri tuoi amici con bici normali la riescono a fare??

poi altra cosa, se vedi ke la marcia è troppo leggera, mettien una più pesante (più coppia a terra) e stai seduto normale (bilanciamento del busto centrato), inclinato un po' in avanti con la testa per caricare l'ateriore...(peso sull'anteriore= nn si impenna la bike)...

detto questo prova...e riprova...

ps: io a brevissimo monterò i pedalini a sgancio... per adesso vado di pedali normalerrimi
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
ciao, leggevo la discussione e pensavo... non è ke oltre alla tecnica, forse la salita con cui ti cimenti è troppo ripida? cioè altri tuoi amici con bici normali la riescono a fare??

poi altra cosa, se vedi ke la marcia è troppo leggera, mettien una più pesante (più coppia a terra) e stai seduto normale (bilanciamento del busto centrato), inclinato un po' in avanti con la testa per caricare l'ateriore...(peso sull'anteriore= nn si impenna la bike)...

detto questo prova...e riprova...

ps: io a brevissimo monterò i pedalini a sgancio... per adesso vado di pedali normalerrimi

Come dicevo, purtroppo non c'è ancora nessuno a cui posso fare queste domande......ho incontrato durante i miei giri per il momento solo un gruppo di dirt, tra l'altro molto bravi e simpatici......ma è chiaro che loro si cimentano in altre cose......!

Grazie per tutte le vostre impressioni, per il momento non posso far altro che "farmi le oss"....sperando di non romperle!

A presto,

Raf
 

franko

Biker novus
23/6/07
42
0
0
Saronno
Visita sito
stamane. quasi ci lascio un ginocchio, stavo pre provare i miei nuovi crazy e non riesco a sganciare, ma possibile che non ci sia una regolazione? il manuale è in inglese e purtoppo nn ci capisc, qualcuno puo aiutarmi?

ciao
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
La miglior cosa per impratichirsi è andare in un prato e agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare ....:mrgreen: fino a che non si comincia ad assimilare il movimento.


Riporto questo suggerimento con una aggiunta.
Ho avuto anch'io lo stesso problema, risolto così:
in surplace su prato bello morbido, sganci il pedale solo quando cominci a cadere, non prima. A mio avviso è un modo molto utili per allenare l'automatismo del gesto, che comunque deve essere una rotazione verso l'esterno della caviglia.
Io avevo problemi soprattutto a sganciare il piede destro, quindi mi sbilanciavo da quel lato, aspettando comunque a sganciare quando la perdita d'equilibrio era irrecuperabile.
Ciao
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Anch'io pedalo da poco con gli spd e in effetti nelle salite ripide e con poca aderenza mi capita di cadere da fermo....piano piano sto migliorando, certo prima di fare percorsi veramente impegnativi cercherò di migliorare ancora....altrimenti :scassat:

Secondo me deci mollarli ancora e sopratutto lubrificarli un pelo.
Ieri io ho fatto una cappottone mitico in salita (non chiedetemi come), e i pedali si sono sganciati immediatamente. Se non fosse così sarei ancora li a cercare di togliermi i pezzi di bici da addosso
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Credo che sia solo una questione di equilibrio che arriva solo con la pratica. Io all'inizio ho preso delle belle botte in partenza / arresto in salita. E anche a qualche semaforo rosso!
Adesso riesco a stare quasi in surplace per qualche secondo e sganciare subito senza cadere.
 
io ho un altro problema con gli spd
nei salitoni con pietre grosse o solchi scavati dall'acqua dove il peso sulla ruota anteriore è minimo e basta poco per ribaltarsi... almeno a me qualche volta capita... e fin qui tutto ok...(tranne una volta dove non sono riuscito a sganciare i pedali cadendo rovinosamente di schiena...)
il problema vero però è ripartire... non vi nascondo che ho abbandonato la salita o sono tornato a valle o quantomeno a una pendenza meno accentuata o sconnessa...
mi dareste qualche suggerimento per il riposizionamento in sella su quel tipo di percorso?
premetto (vuoi vedere che è proprio questo il problema) che uso delle scarpette per bici da strada, praticamente con le tacchette completamente esterne alla suola che rendono quasi impossibile la pedalata fin quando non si agganciano...
grazie
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
premetto che sono ancora agli albori di questo nobile sport e che mi sono riconosciuto nei dubbi e le perplessità che gli spd suscitano....

però sto notando che con un pò di pratica e botte incomincio ad ottenere risultati considerevoli specialmente su percorsi che conosco meglio...

prevedo gli ostacoli, spingo di più per trarmi d'impaccio nelle situazioni di impasse, utilizzo dei rapporti un pò più lunghi, rimango un poco di più in equilibrio e sicuramente sposto (conoscendo meglio la bici) il peso e la trazione in posizione favorevole rispetto alle prime volte..... anche una gomma più sgonfia a volte aiuta...

il fatto di ribaltarsi all'indietro in salita mi sembra un pò anomalo, ....ma che fai le rampe della bmx?

in relazione alle ripartenze alle volte prima di rimontare in sella allungo il rapporto (cambio) in modo da avere più tempo nel momento della prima pedalata per prendere il minimo di velocità necessaria....
but is not so easy %$))
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
e i dx usati cn scarpa da skate??? (uno stesso tipo che si potrebbe usare cn pedali flat)

Come dice Walks-Astray: che senso avrebbero? :nunsacci:

Per quella che è la mia esperienza io la vedo così:
_Giri totalmente pedalati, con difficoltà gestibili con un buon margine: scarpe rigide ( tipo xc race ) dotate ovviamente di SPD.
_Giri prevalentemente pedalati, con la possibilità di qualche tratto a piedi o con difficoltà gestibili con un margine minore: scarpe dotate di SPD "simil trekking"
_Giri con sola discesa e diffcoltà ragionevolmente gestibili: flat con scarpe tipo skate oppure SPD, a seconda delle preferenze individuali ( i "puristi" ti diranno che solamente i flat ti permetteranno di imparare a guidare, altri ti diranno che se gli SPD offrono dei vantaggi perchè non sfruttarli? ). Personalmente appartengo al secondo gruppo, ma come detto sono semplicemente dei punti di vista.
_Giri con lunghi tratti camminati su terreni di montagna e/o con difficoltà elevate, dove "scappare via" velocemente dalla bici è prioritario: flat con scarpe da trekking, magari puntando a dei modelli con la suola non eccessivamente artigliata.
 

Nexz

Biker popularis
11/6/06
51
0
0
Schio (Vicenza)
Visita sito
Io il consiglio che posso darti è di stare seduto in punta di sella tirare un rapporto piuttosto lunghetto se ce la fai e sopratutto di tirare il manubrio verso di te quando dai la pedalata, cosi facendo aumenti la pressione e di conseguenza l'aderenza sulla ruota posteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo