...con i DX hai quasi lo stesso grip che con i flattoni (quasi)...
Se parli dei DX Shimano non sono mica tanto d'accordo . Secondo me c'è un abisso fra un buon flat abbinato ad una scarpa adeguata ed un DX sganciato con scarpa dotata di SPD.
...con i DX hai quasi lo stesso grip che con i flattoni (quasi)...
concordo pienamente molto spesso è l'iniscurezza a farci cadere, prendere confidenza col mezzo in manovre a bassa velocità ti fa imparare a conoscerlo e cma ad avere anche più sicurezza in te nei tratti più tecnici che normalmente potrebbero mandarti in panico e lasciarti attaccato ai pedali...hai presente la situazione "sto guardando il dirupo, cerco di evitarlo, lo evito lo evito...nooo ci sono finito dentro", cmq vedrai che provando e riprovando il movimento verra automatico,magari però se puoi cambia i pedalini, i 505 sono molto rognosi col fangoOltre che impratichirsi a sganciare e riagganciare nelle diverse situazioni, ho trovato molto utile allenarmi a mantenermi in equilibrio sui pedali con la bici semiferma o del tutto immobile. Questo per acquisire più velocemente confidenza con il mezzo. In molte situazioni le mie perdite di equilibrio sono state causate dall'insicurezza. L'esperienza è comunque l'unica via per imparare per bene.
Riuscire a mantenersi in equilibrio è inoltre di un'utilità immensa per situazioni quali momentanei arresti o per affrontare tratti "tecnici"
secondo me sei talmente convinto di non farcela, che non ce la fai a salire senza sganciare.
a se sganci il pedale mentre fai la salita, con cosa pedali? e quanta forza non va alla trasmissione proprio perché hai il pedale messo male.
Io direi, appoggiati ad un muro con la mano, magari in garage, e fai gancio/sgancio fino a quando ti senti sicuro del movimento, credo che 10' siano più che sufficienti. Poi parti per la tua salita, convinto di farcela, non sganciare e nel momento più difficile prova a dirti "ce la faccio". Poi sulle salite molto impervie è importante tenersi in punta di sella, ma anche "mordere" il manubrio, più è ripida la salita, più devi abbassare il busto sulla bici.
ma prima di tutto devi crederci. Se poi pensi proprio di non farcela, valutalo prima, così scendi prima dalla bici e non cadi. Domanda un po' provocatoria, Sei sicuro di avere abbastanza forza nelle gambe oppure dovresti aspettare ancora un po' prima delle salite importanti. Lo dico perché la stessa cosa capitava a me all'inizio. Davo colpa alla bici che "non funzionava" e poi mi sono accorto che ero io la chiavica e allora ho cominciato ad allenarmi un po' più seriamente.
in riferimento anche al tuo primo post, volevo dirti che nel momento in cui perdi aderenza AL POSTERIORE non devi mettere in culetto in punta di sella, al contrario , centrati bene fra le ruote e spingi la ruota posteriore al terreno. Nel momento in cui senti,invece, che la ruota anteriore tende ad impennarsi o a perdere aderenza, allora vai di sedere in punta.No....secondo me non è un problema di gambe. Penso sia più di tecnica, perchè perdo aderenza dietro e ovviamente la bici si ferma, pedali a vuoto, non c'è un minimo di inerzia che ti permette di sganciare e mettere il piede per terra.....
Avrei solo bisogno di sapere da parte di chi è più esperto di me se uno strappo è possibile farlo da seduti, o in piedi, o se è meglip scendere e caricarti la bici sulla spalla......
Aspetto che qualche ferrarese risponda al mio appello, sennò qialche volta piglio la Santa Panda, ci carico la biga e vengo a qualche raduno, così chiedo direttamente a voi!
A presto,
Raf
No....secondo me non è un problema di gambe. Penso sia più di tecnica, perchè perdo aderenza dietro e ovviamente la bici si ferma, pedali a vuoto, non c'è un minimo di inerzia che ti permette di sganciare e mettere il piede per terra.....
Avrei solo bisogno di sapere da parte di chi è più esperto di me se uno strappo è possibile farlo da seduti, o in piedi, o se è meglip scendere e caricarti la bici sulla spalla......
Aspetto che qualche ferrarese risponda al mio appello, sennò qialche volta piglio la Santa Panda, ci carico la biga e vengo a qualche raduno, così chiedo direttamente a voi!
A presto,
Raf
ciao, leggevo la discussione e pensavo... non è ke oltre alla tecnica, forse la salita con cui ti cimenti è troppo ripida? cioè altri tuoi amici con bici normali la riescono a fare??
poi altra cosa, se vedi ke la marcia è troppo leggera, mettien una più pesante (più coppia a terra) e stai seduto normale (bilanciamento del busto centrato), inclinato un po' in avanti con la testa per caricare l'ateriore...(peso sull'anteriore= nn si impenna la bike)...
detto questo prova...e riprova...
ps: io a brevissimo monterò i pedalini a sgancio... per adesso vado di pedali normalerrimi
La miglior cosa per impratichirsi è andare in un prato e agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare - agganciare - sganciare .... fino a che non si comincia ad assimilare il movimento.
Anch'io pedalo da poco con gli spd e in effetti nelle salite ripide e con poca aderenza mi capita di cadere da fermo....piano piano sto migliorando, certo prima di fare percorsi veramente impegnativi cercherò di migliorare ancora....altrimenti
Se parli dei DX Shimano non sono mica tanto d'accordo . Secondo me c'è un abisso fra un buon flat abbinato ad una scarpa adeguata ed un DX sganciato con scarpa dotata di SPD.
e i dx usati cn scarpa da skate??? (uno stesso tipo che si potrebbe usare cn pedali flat)
e i dx usati cn scarpa da skate??? (uno stesso tipo che si potrebbe usare cn pedali flat)