Cdale SCALPEL non tutto oro quello che luccica....

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
...aggiungo che ancora devo riuscire a provare come si deve 'sta Scalpel. Ormai gli giro intorno da troppo tempo, leggo 'sti topic, va a finire come al solito che me ne acatto una la prima che mi capita e poi mi pento. Ma si sa, meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.... O NO?
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
quindi sono chiodo.........voi dite.....eppure vi assicuro che sicuramente lo sono ma la bici mi da una sensazione di insucurezza sull'avantreno da far schifo....cmq bando alle ciancie che suggerimenti mi date, giusto per fare qualche prova/modifica vedere se la sensazione cambia
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
quindi sono chiodo.........voi dite.....eppure vi assicuro che sicuramente lo sono ma la bici mi da una sensazione di insucurezza sull'avantreno da far schifo....cmq bando alle ciancie che suggerimenti mi date, giusto per fare qualche prova/modifica vedere se la sensazione cambia

situazione gomme, Il pnematuco tu mi insegnio ha un importanza primaria nela conduzione della bici

dunque pressione della fomma e modello di gomma
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
gia cambiate 3 gomme e ora ho un tubless, un po mi è migliorato.
sai poi in pianura anche asfalto ad un velocità di 25 kmh come lascio le mani dal manubrio l'avantreno inizia a rollare e se non rimetto subito le mani a posto rischio di cadere......serie sterzo è ok ......?
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
su mtb-magazine di questo mese c'e una lettera di un tipo che ha una bianchi front e propone proprio questo problema, la bianchi addirittura gli ha prelevato il telaio x esaminarlo ........che signori!!!!!!ma purtroppo non dice come e se ha risolto il problem
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Secondo me dovevi prendere una S e metterci un attacco manubrio più lungo. Avresti avuto un carro posteriore più corto e compatto, un interasse ruota-ruota più contenuto, maggior nervosismo del telaio.
Ma visto che hai una M e ti trovi bene in salita, hai una bike con qualche centimetro in più di interasse rispetto a prima (=più stabilità in discesa), la cura meno costosa che c'è è: MOLLA I FREEENNNIIIII.... come con gli sci, se hai quelli da gigante, per renderli maneggevoli DEVI alzare la velocità...
...e fra un paio di settimane fa come me quando a suo tempo comprai la super V 1000 e "non mi trovavo" in discesa.... prendi una bella discesa tecnica, rifalla con la tua front e valuta la differenza. Nel mio caso, quando arrivai in fondo mi dissi "MAI PIù SOLO FRONT"...ma ovviamente come vedrai dal mio avatar, non sono un xcountrista (anche se quest'anno ho fatto 2 granfondo con la Damper S con 155mm. anteriori e 160 posterior x 16.5 kili di bike...).
Ciao
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
a zapta che cos'e un leggero invito a farti provare la mia e tu la tua ???

Perchè no... A parte il fatto che abitare all'eur piuttosto che a montesacro rende la cosa poco probabile....

Cmq, non appena il mio si-vende (Pro-Bike) ricomincia a lavorare, che sta ristrutturando, una prova la rimedio. Poi vedo, o upgrado la mia o vado dik Scalple
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Perchè no... A parte il fatto che abitare all'eur piuttosto che a montesacro rende la cosa poco probabile....

Cmq, non appena il mio si-vende (Pro-Bike) ricomincia a lavorare, che sta ristrutturando, una prova la rimedio. Poi vedo, o upgrado la mia o vado dik Scalple

se vuoi possimo farci un giro a villapamphili e' un discreta via di mezzo
 

salvinigb

Biker novus
6/8/09
2
0
0
59
valdobbiadene
Visita sito
Bike
cannondale
un appunto.....scalpel vuol dire "BISTURI"
infatti con la scalpel si scende tagliando come il burro tutto quello che trovi davanti (grazie Lefty) e non brutalmente spaccando tutto
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
la Scalpel e' la bici che vorrei e che cerco da tempo , certo e' che venendo anch'io da una rigida ma divertente ....Sepica mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi fa dubitare .:????:

ho anch'io una scalpel hm2 2011 in taglia s. peso con piccole modifiche di 9.9 completa di tutto, anche borraccia e cardio al negozio faceva 9.6 senza pedali e il kit tubeless montato.
ho una discreta esperienza, la mia ultima bici era una front da 10 kg in allu. ho avuto l'onore di portare una specialized epic s-works da 7000 euro di listino per piu di 150 km e altre full per qualche uscita.
beh QUESTA SCALPEL SORPRENDE PER AGILITA', SPECIALMENTE NEI CAMBI DI DIREZIONE REPENTINI, BASTA IL PENSIERO E HA ESEGUITO!
in discesa ti permette cose che una front non fa, si comporta proprio come ti aspetti, veloce e prevedibile.
nel tecnico la lefty è spaventosa (non sto esagerando!), nessuna fox (che apprezzo da ex possessore) puo starle dietro, l'ammo attutisce i colpi senza lo scalciare tipico delle front donando un confort e un piacere di guida finora mai provato.
NON HO AVVERTITO BOBBING, si arrampica come un geco, ruote sempre a terra.
se blocchi la lefty e l'ammo diventa rigidissima, ma questo a me non interessa, volevo una full da xc e odio il bitume, l'unico terreno dove puoi irrigidirla.
l'epic S-works non era cosi scattante e agile, pesava di piu, e soprattutto costava 2000 euro in piu.
PER TUTTI GLI INDECISI...LA SCALPEL è UN OTTIMO PRODOTTO "FULL" DA XC:i-want-t:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
ho anch'io una scalpel hm2 2011 in taglia s. peso con piccole modifiche di 9.9 completa di tutto, anche borraccia e cardio al negozio faceva 9.6 senza pedali e il kit tubeless montato.
ho una discreta esperienza, la mia ultima bici era una front da 10 kg in allu. ho avuto l'onore di portare una specialized epic s-works da 7000 euro di listino per piu di 150 km e altre full per qualche uscita.
beh QUESTA SCALPEL SORPRENDE PER AGILITA', SPECIALMENTE NEI CAMBI DI DIREZIONE REPENTINI, BASTA IL PENSIERO E HA ESEGUITO!
in discesa ti permette cose che una front non fa, si comporta proprio come ti aspetti, veloce e prevedibile.
nel tecnico la lefty è spaventosa (non sto esagerando!), nessuna fox (che apprezzo da ex possessore) puo starle dietro, l'ammo attutisce i colpi senza lo scalciare tipico delle front donando un confort e un piacere di guida finora mai provato.
NON HO AVVERTITO BOBBING, si arrampica come un geco, ruote sempre a terra.
se blocchi la lefty e l'ammo diventa rigidissima, ma questo a me non interessa, volevo una full da xc e odio il bitume, l'unico terreno dove puoi irrigidirla.
l'epic S-works non era cosi scattante e agile, pesava di piu, e soprattutto costava 2000 euro in piu.
PER TUTTI GLI INDECISI...LA SCALPEL è UN OTTIMO PRODOTTO "FULL" DA XC:i-want-t:
Hai ragione , anche se mi hai citato in un post del 2006, dove mi riferivo alla "vecchia" mitica Scalpel .
Ora sto aspettando una Flash 29er con la sua Lefty , e quello che hai scritto su questa forka mi fa ben sperare:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo