Cdale SCALPEL non tutto oro quello che luccica....

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
...infatti si chiama SCALPEL, "scalpello"!! :mrgreen: occhio che se si conficca troppo si pianta e tu voli via!! :smile:

Prova a farci un po' di mano, una full, nel bene o nel male, è un altro pianeta.

MA CHE TE RIDI, CHE NON SEI MAI CASCATO TU..........

Scusa scherzo , oh scherzo vermante, era solo un modo forte x dirti che in effetti sono caduto e caduto forte cazzarola.

Dei canyon ve no parlato, beh pedalando raso raso ad uno di questi canyon non mi sono accorto di un caxxx di ramo a dx (guardavo appunto il canyon), e mi ha fatto franare in un di questi canyon risultat un gran volo in avanti con la bici oltretutto che mi e' rimasta attaccat , prorpio perke sono andato drittoxdritto.
Va beh il battesimo c'era tutto.....ora basta pero'
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
si pero io la confronto con la mi a vecchia che a mio parere era perfetta una 16,5 , dopo che ero passato da un a15,5 e una 17.....
io mi trovo perfettamtne sopra braccia ben piegate, gambe en posizionate un buon fuorisella.

una soluzione qualora la cercassi , come detto forse e' solo questione di cambaimento di guda, diìcevo una soluzione forse e' quella di abbassare la forca , soluzione prospettata anke da Cdale,e soluzione nota in ambiente motociclistico, andrei a pesare leggermnte + avanti e forse il peo sbilanciato renderebbe la bici piu guidabile, ripeto se possiamo definirlo problema
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sepica, è una bici diversa da quelle che avevi prima, tutto qui.
non modificarla nell'assetto, stravolgi ciò che qualcuno (forse) ha studiato per farti star bene in sella.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Sepica, è una bici diversa da quelle che avevi prima, tutto qui.
non modificarla nell'assetto, stravolgi ciò che qualcuno (forse) ha studiato per farti star bene in sella.

Infatti si, pero' sai e' difficile cambiar stile di guida dopo 15 anni, pero' coninuero' a cercar di abituarmi a questo stile di guida meno nervoso piu' argionato, al limite la scalpel mi solca una bella linea guida....
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
è semplicemente una full....e per di più anche di quelle "morbide". un altro pianeta rispetto alla tua vecchia bici, da guidare in modo totalmente differente, e con fini molto molto diversi

Quoto al 100%
Non potrai mai ritrovare in una full(softail) l'irruenza di una front, devi adattarti alle caratteristiche della bike e vedrai che troverai dei vantaggi che la tua vecchia non aveva.

@mischapt
"Prova a farci un po' di mano, una full, nel bene o nel male, è un altro pianeta."
Questa non la capisco...???
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Eh eh mi introduco in questa discussione..

Ma come va in definitiva questa scalpel? Bobba o no?
Sono un pò in paranoia.. taurine rush o scalpel?
Toglietemi questi atroci dubbi....

Mi ero praticamente deciso per il frameset scalpel.. poi vado in un altro forum (xc passion) e li me l'hanno distrutta.. dicono: pesante per così pochi cm di ammo, schema ammo vecchio e superato, dicono, dalla oiz dell'orbea (poichè questa ha gli infulcri dell'ammo sui foderi bassi e ciò la rende meno sensibile alle flessioni, pesa meno e ha più cm di escursione..), senza considerare, e qui lo dico io, che sicuramente sarà un modello che verrà rivisto l'anno prox.. e quello che mi secca è che si svaluterà un sacco (guardate quanto si è abbassato il prezzo della rush alluminio rispetto all'anno scorso).

A sto punto non so bene come muovermi... una parte dice scalpel un'altra dice rush (che per inciso sull'ultimo ciclismo danno telaio rush: 1650g più 300g ammo..cioè peserebbe meno della scalpel???:balla-co: ) oppure mollo tutte ste biammortizzate e mi faccio la taurine....(anche se avevo voglia di cambiare.. o meglio è la mia schiena a chiederlo...)..

Boh boh...boh:help:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Eh eh mi introduco in questa discussione..

Ma come va in definitiva questa scalpel? Bobba o no?
Sono un pò in paranoia.. taurine rush o scalpel?
Toglietemi questi atroci dubbi....

Mi ero praticamente deciso per il frameset scalpel.. poi vado in un altro forum (xc passion) e li me l'hanno distrutta.. dicono: pesante per così pochi cm di ammo, schema ammo vecchio e superato, dicono, dalla oiz dell'orbea (poichè questa ha gli infulcri dell'ammo sui foderi bassi e ciò la rende meno sensibile alle flessioni, pesa meno e ha più cm di escursione..), senza considerare, e qui lo dico io, che sicuramente sarà un modello che verrà rivisto l'anno prox.. e quello che mi secca è che si svaluterà un sacco (guardate quanto si è abbassato il prezzo della rush alluminio rispetto all'anno scorso).

A sto punto non so bene come muovermi... una parte dice scalpel un'altra dice rush (che per inciso sull'ultimo ciclismo danno telaio rush: 1650g più 300g ammo..cioè peserebbe meno della scalpel???:balla-co: ) oppure mollo tutte ste biammortizzate e mi faccio la taurine....(anche se avevo voglia di cambiare.. o meglio è la mia schiena a chiederlo...)..

Boh boh...boh:help:

posso rassicurarti su tutti i punti....
La Scalpel non blobba x niente e lammo post lavora alla grande i tre livelli che ha funzionano alla lettera, io go gonfiato un pelino di + cosi' praticament il livello ful propedal e' come se fosse rigido assorbe solo le vere cricche del tereno , infatti spesso e volentieri uso half propedal.
duinque da quel punto di vista vai ranquillissimo certo non e' una front ma leffetto blob non si sente.

La scalpel e' lunica cdale che questanno e' aumentata di prezzo, credo chje la politica cdale sia quella che la scalpel renderla una prodotto di nicchia molto ricercato, lanno prossimo a mio avviso sara introdotti i tubi in carbonio come la Six13 ovvero solo i tubi pmetre gli incroci riamrranno in alluminio.

guarda io sono riuscito a farmi 3h, 30m di scalpel su un percorso che di solito dopo 90 min ne esco con la schiena rotta , vuoi per lammo vuoi lx la posizione + alta, riesco a pedalare moltissimo.
non pensare che quest mio posto si una vera e propria critica e' un osservazione tutto qua.

Se poi non fai gare in circuito , devi necessariamnte farti una scalpel
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
posso rassicurarti su tutti i punti....
La Scalpel non blobba x niente e lammo post lavora alla grande i tre livelli che ha funzionano alla lettera, io go gonfiato un pelino di + cosi' praticament il livello ful propedal e' come se fosse rigido assorbe solo le vere cricche del tereno , infatti spesso e volentieri uso half propedal.
duinque da quel punto di vista vai ranquillissimo certo non e' una front ma leffetto blob non si sente.

La scalpel e' lunica cdale che questanno e' aumentata di prezzo, credo chje la politica cdale sia quella che la scalpel renderla una prodotto di nicchia molto ricercato, lanno prossimo a mio avviso sara introdotti i tubi in carbonio come la Six13 ovvero solo i tubi pmetre gli incroci riamrranno in alluminio.

guarda io sono riuscito a farmi 3h, 30m di scalpel su un percorso che di solito dopo 90 min ne esco con la schiena rotta , vuoi per lammo vuoi lx la posizione + alta, riesco a pedalare moltissimo.
non pensare che quest mio posto si una vera e propria critica e' un osservazione tutto qua.

Se poi non fai gare in circuito , devi necessariamnte farti una scalpel

Grazie per le precisazioni Sepica, gare in circuito me ne capitano anche, però il mio obiettivo sono di fatto le marathon.. e la scalpel mi sembrava un buon compromesso in tal senso.. anche perchè come la tua, anche la mia schiena si fa sentire dopo un tot ore.. diciamo dall'ora e mezzo in su..

Certo pensare che la rush pur con 4 cm in più diescursione pesa meno della scalpel fa aumentare parecchio la mia perplessità.. a sto punto non conviene prendere direttamente questa?:idea:

:????: :????: :????:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Grazie per le precisazioni Sepica, gare in circuito me ne capitano anche, però il mio obiettivo sono di fatto le marathon.. e la scalpel mi sembrava un buon compromesso in tal senso.. anche perchè come la tua, anche la mia schiena si fa sentire dopo un tot ore.. diciamo dall'ora e mezzo in su..

Certo pensare che la rush pur con 4 cm in più diescursione pesa meno della scalpel fa aumentare parecchio la mia perplessità.. a sto punto non conviene prendere direttamente questa?:idea:

:????: :????: :????:
Guarda se il tuo obbiettivo sono le Marathon non puoi non farti la scalpel.
Rispetto alla Rush credo che le cifre da te dette non siano cosi vere.

se consideri che il triangolo e' sostanzialemtne uguale a tutte le Cdale (anzi la ruash ha anke lattacco per lammo, in piu ha quel popo di carro , che a confronto del carro della scalpel e' mastodontico.
boh forse mi fido troppo dei miei occhi e dei miei ragionaemnti pero' non mi pare cosi leggerina la Rush
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Guarda se il tuo obbiettivo sono le Marathon non puoi non farti la scalpel.
Rispetto alla Rush credo che le cifre da te dette non siano cosi vere.

se consideri che il triangolo e' sostanzialemtne uguale a tutte le Cdale (anzi la ruash ha anke lattacco per lammo, in piu ha quel popo di carro , che a confronto del carro della scalpel e' mastodontico.
boh forse mi fido troppo dei miei occhi e dei miei ragionaemnti pero' non mi pare cosi leggerina la Rush

Invero anche a me pare un peso poco realistico quello della rush.. ma è già la seconda volta che lo trovo in cotal misura...
Probabilmente sarà sui 2,4 kg che cmq la rende una bella antagonista della scalpel..

Ti dico la prima scelta andrebbe per la taurine.. però visto che 1 kg in più non mi cambia la vita e visto che la schiena si lamenta non poco.. direi che la lotta si restringe tra le due sopradette..

P.s. tu quindi non torneresti indietro ad una leggera front?

Ciao!o-o
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Guarad la scalpel e' una bici fantastica ma vermante fantastica, l arush ho paura che quella si che blobba. fino adesso i 7 cm di escursione della scalpel mi sono andati benissimo.

Tornare indietro beh una bella domanda.......
fino a sabato avrei detto sicuraemtne di No, oggi pure pero come gia detto ridetto il comporatmento diverso mi ha messo dei dubbi....
Diciamo che io prima con la Front leggera e nervosa facevo parecchio lo SSSSSborone, lavoravo parecchio di coda szompettavo a dx e sx, zsabato ho provato ad alzare la coda, ma niente la mmo lavora cosi bene che attutisce anke le mie sollecitazioni
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
anche perchè un ammo , per lavorare bene, ha bisogno di una spinta contraria a fare da resistenza, rappresentata dal nostro popò che deve stare ben appoggiato alla sella! sennò l'ammo non lavora, e ci si porta dietro del peso inutile
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
E un'altra dice rush (che per inciso sull'ultimo ciclismo danno telaio rush: 1650g più 300g ammo..

.... il telaio extralite più leggero, ammo incluso, pesa 1980 grammi e la costruzione è completamente votata alla riduzione del peso; ha 75 mm di escursione.

f1frame4.jpg



le uniche full più leggere sono la Nicolai Saturn (mai venduta) che pesava 1736 grammi ammo incluso e la Scott G-Zero Strike Limited che senza ammo pesa 1725 grammi.

in realtà, il peso della Rush 2006 è di 5 libbre giuste ovvero 2270 grammi ammo escluso:(clicca).

Il peso della rush carbon 2007 è di 4,6 libbre senza ammo (clicca) cioè 2,090 grammi
 

franzfranz

Biker serius
17/10/05
159
0
0
VARESE
Visita sito
Dunque.. 2090gr + 320gr (ammo)=2.410gr rush carbon, con 11 cm escursione.
e 2250gr scalpel con 6,7cm escursione..
La differenza di peso è minima.. ora io non sono un tecnico di sistemi di ammortizzazione.. qualcuno riesce a spiegarmi i pro/contro dell'uno vs l'altro in un ottica utilizzo marathon?
O se per assurdo è ancora da preferire una front.. ringrazio a priori tutti gli enciclopedici del forum!:saccio:

Aiutatemi a schiarire la mente per un acquisto azzeccato!!
Ciao
 

ancleto

Biker serius
non vedo perchè vi incazzate se uno dice che per lui è lenta nel cambio direzione.

secondo me, anche se non ho mai provato delle...lasciatemelo dire...full, è più che logico che sia più lenta nel cambio direzione, è un pelo più lunga e meno "rigida"...è come sugli sci e sullo snowboard, le tavole soft sono più divertenti (dipende cosa ti piace fare)...ma chissà perchè nelle prove di slalom tutti usano le hard.

Non chiedermi di fare un 360 con la tavola HARD, ma vi faccio un front to back to front nella metà del tempo.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
cmq non cui incaxxiamo, stiamo solo verificando...... ancke perke sebra strano e' piu' lunga di 4 cm rispetto alla mia percedente (nn tutta ste enormita') e ditreo dovrebbe fungere da rigida, oltre al fatto che non e' lenta nel fare una cambio di direzione ma nell entrare nel cambio di direzione cioe' dove gioca lanteriore, credo.....
 
(che per inciso sull'ultimo ciclismo danno telaio rush: 1650g più 300g ammo..cioè peserebbe meno della scalpel???:balla-co: ) oppure mollo tutte ste biammortizzate e mi faccio la taurine....(anche se avevo voglia di cambiare.. o meglio è la mia schiena a chiederlo...)..

Boh boh...boh:help:

Se la Rush pesasse 1950 gr io mi sarei già fatto SUORA......per il resto ne abbiamo già parlato, ho forti dubbi sulla competitività del progetto RUSH (una Prophet accorciata?), mentre è secondo me un ottimo prodotto Scalpel....Oiz andrà sicuramente bene, ma la rivendi altrettanto bene?.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo