Cavolata fatta nel montaggio copertoni

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.720
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma è così semplice......smonta lo pneumatico,ci passi straccio x togliere il grosso,poi magari un po' di alcool isopropilico...e poi rimonti tutto...
È già, ma se pone la domanda mi sa che è difficile per lui….
Leggo ora il nome dell utente
Lazarus ovvero Lazzaro, da me è uno che non ha voglia di fare nulla :-)
 

Lazarus

Biker novus
14/5/11
38
24
0
Modena
Visita sito
Bike
Grand Canyon
senza smontare forse si puo' ottenere una pulizia quasi totale facendo stallonare il lato interessato per pulire bene con straccio , eventualmente imbevuto con alcol o wd40, la piccola zona di contatto tra gomma e cerchio. piu' che lo stallonamento, soprattutto l'anteriore, potrebbe girare sul cerchio in frenata. come capita a bici e moto a bassa pressione, quando appunto c'e' poca aderenza tra gomma e cerchio.
Esatto farò cosi, stallono solo il lato interessato e faccio una passata di straccio imbevuto con alcol ;-)
Magari non sarebbe successo niente, ma come hanno detto in tanti meglio non rischiare!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.435
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Più che difficile avrei preferito evitare perché con tutto quel lattice mi sa che sporcherò un po’.
Si, e poi, sono anche pigro! :-)
Se appendi il cerchio, vedrai che ci lavori senza sversare o sporcarti di lattice. alternativa è ,dopo che stalloni, aspirarlo con siringa.poi lo riutilizzi
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
In effetti, visto che sotto il marchio WD40 esistono diversi prodotti, avrebbe fatto meglio a dire "sgrassante"
come aiuto all'alcol sulla roba più resistente andrebbe bene anche il wd40 tradizionale.principalmente è un pulitore solvente, sulla conf tra le varie funzioni c'è anche "rimuove tracce di grasso, catrame....".
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.317
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io smonterei tutto e pulirei bene, perché avrei paura che se il lattice si fosse contaminati con il grasso potrebbe poi non svolgere la sua funzione a dovere
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuro che cambi qualcosa? Secondo me no, lo schiacciamento della gomma contro il cerchio spinge via l'eccesso.
Se l'eccessofinisce dentro insieme al lattice direi che un pò cambia. Sicuramente non succede come paventano alcuni, che la gomma stalloni per quello. Bastasse il grasso a stallonare e far saltare gomme saremmo appesi a un filo mentre andiamo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.720
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se l'eccessofinisce dentro insieme al lattice direi che un pò cambia. Sicuramente non succede come paventano alcuni, che la gomma stalloni per quello. Bastasse il grasso a stallonare e far saltare gomme saremmo appesi a un filo mentre andiamo...
Gonfia una gomma a secco senza nessuna porcheria stallonera’ a 4/5 bar se non esplode il cerchio prima , poi gonfiala con del fantastico grasso al litio su tutto il tallone vediamo a quanto stallona ? Prova però non trarre sempre conclusioni tanto per
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, il grasso, potrebbe, a pressioni basse e sotto carichi di lavoro elevati, che una bici non raggiunge, contribuire a causare la rotazione del pneumatico all'interno del cerchio. Ma non avendo il ciclista 30 kwh di potenza come una moto da cross direi che è un rischio basso :mrgreen:
Se poi vuoi dirmi che col grasso ti esplode prima la gomma in faccia se fai a gara di top bar a cui il sistema salta, chissà può pure essere. Ma a pressioni normali non succede niente.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.720
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda, il grasso, potrebbe, a pressioni basse e sotto carichi di lavoro elevati, che una bici non raggiunge, contribuire a causare la rotazione del pneumatico all'interno del cerchio. Ma non avendo il ciclista 30 kwh di potenza come una moto da cross direi che è un rischio basso :mrgreen:
Se poi vuoi dirmi che col grasso ti esplode prima la gomma in faccia se fai a gara di top bar a cui il sistema salta, chissà può pure essere. Ma a pressioni normali non succede niente.
Io non lo uso basta la semplice acqua e se hai un compressore neanche quella.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma infatti, su questo non ci piove, non va usato.
Per aiutarsi basta il sapone. Anche se confesso di aver dovuto desistere dal montare certi copertoni molto tenaci su certi cerchi (ztr) che risultavano particolarmente ostici e per cui avrei forse tentato anche quello preso dalla disperazione... :mrgreen:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Guarda, il grasso, potrebbe, a pressioni basse e sotto carichi di lavoro elevati, che una bici non raggiunge, contribuire a causare la rotazione del pneumatico all'interno del cerchio. Ma non avendo il ciclista 30 kwh di potenza come una moto da cross direi che è un rischio basso :mrgreen:
Per la rotazione dello pneumatico non serve neanche il grasso: io tante volte mi sono trovato le valvole storte.
Ah, è vero che non abbiamo tutti quei kw. Ma il freno è più potente di noi, infatti la distorsione era in quel senso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per la rotazione dello pneumatico non serve neanche il grasso: io tante volte mi sono trovato le valvole storte.
Ah, è vero che non abbiamo tutti quei kw. Ma il freno è più potente di noi, infatti la distorsione era in quel senso.
Valvole storte=camera d'aria. Con i cerchi e le gomme da camera il tallonamento è molto più debole, non si può paragonare ad un tubeless.
Cmq a me non è mai successo con roba buona nemeno con le camere, ma conosco gente che riusciva pure a trapparle con gomme e cerchi di primo prezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo