Cavalletto manutenzione bici

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
niente di piu bello che costruirselo ci sono tanti progetti sul forum e il costo è veramente limitato circa sui 20 euro se lo fai in ferro...
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Se serve il saldatore, non ce l'ho, ma potresti, come già chiesto da altri illustraci qualche progetto?
Se il progetto di willcoyote, lo conosco, purtroppo non riesce a farmene uno, perchè se ne faccio uno vorrei che fosse proprio come il suo, ripieghevole, versatile e durevole nel tempo.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
vai a pagina 7 di questo topic bellissimo progetto...lo sto realizzando anchio però anchio non ho il saldatore percio ho sostituito le saldature son delle T a viti passanti poi lo fatto in ferro non acciaio inoltre mi son fatto tagliare il ferro dal fabbro....ti serve il trapano e le punte.....
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Premetto che non ho letto tutte le pagine del post ( è molto tardi e sono ancora qui a lavorare) .
La mia esperienza è stata analoga a chi ha posto la domanda:
Con la 8.1 avevo comprato il treppiede della decathlon:
http://www.decathlon.it/IT/treppiedi-da-bici-ws-100-6431086/
e l' ho trovato utile.
Mi è stato utile anche con la cube ams 125 che avevo preso dopo la 8.1 ma, quando l' ho cambiata ( a febbraio 2010 ) con la specialized epic, non c'è stato verso di poterlo utilizzare: la bici non stava ferma e i cavi che passavano sotto il telaio venivano schiacciati dal treppiede. Il telaio della epic ha delle forme troppo strane. Morale della favola.. ho dovuto cambiarlo con questo:

http://www.decathlon.it/IT/treppiedi-da-bici-veloblock-33277607/

Non mi sembra l' optimum ma, meglio di questo non ho trovato ( senza spendere un capitale).
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Qualcuno usa il cavalletto del Lidl con una bici con i cavi sotto al movimento come la mia Stumpjumper Fsr del 2007? Come vi trovate?
Usavo il cavalletto con una bike con i cavi sotto il MC e non c'erano problemi per i cavi perchè ci sono un paio di scanalature.
Il problema è piuttosto che il supporto sotto il MC non è molto profondo e la bike, a seguito di scrolloni, salta fuori facilmente dalla sede, anche con il gancio di bloccaggio.
Qualcuno nel forum, mi pare che usi in aggiunta delle fascette per bloccare meglio la bike.
Comunque, per 20 euro, è ottimo, basta sapere i difetti.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
Ciao a Tutti!
prendento spunto da quelli realizzati e proposti qui sul forum e da alcuni modelli commerciali io mi sto autocostruendo un supporto.
precisamente l'ho fatto così:

il disegno l'ho realizzato con sketchup
appena riesco gli faccio delle foto e le posto.
è in ferro ed è piuttosto stabile!

prossimo passo è la costruzione del supporto per il bloccaggio della bici senza una ruota. appena trovo due mozzi vecchi.
4475786673
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io lo sto facendo cosi senza saldature ma filettando delle T sta venedo bene per ora ho fatto la base e ci salto sopra e tiene...vedremo... però tu come fai a star fermo i traversini che prendono la ruota e quello sottoil movimento centrale? io ho cercato in piatto con un asola ma non lo trovato neanche dal fabbro tu come fai? c'è un altro modo? illuminami grazie...
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
ho usato l'idea del progetto proposto da fantasyweb.
ho usato una barra filettata da 12mm (o 14? devo controllare), per i mozzi ho usato sta roba
211.jpg

è una ruota superiore di guida in teflon per cancelli correvoli

http://www.facsrl.com/prodottiDetta...iaio_inox/id_cat=5/id_sottocat=52/id_prod=211

solo il pezzo in teflon, che ho segato al centro di modo che ci passino le leve di bloccaggio del mozzo
sull'esterno ho avvitato una barra lunga 20 cm che fa da leva e mi permette di avvitare e svitare la barra filettata molto velocemente

il supporto per il movimento centrale non l'ho ancora realizzato (il tempo a disposizione è quello che è), ma pensavo di piegare a C un pezzo di ferro fine e rivestirlo con qualcosa di gommoso per non danneggiare la vernice
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
quello me lo ha fatto mio padre col tornio a lavoro, ma non riesce a farmi un piatto con un asola dentro...io intendo come fai a tenere su e decidere l'angolo dei 3 traversini perpendicolari al terreno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo