Cavalletto manutenzione bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Grazie per i suggerimenti!
MA il Veloblcok di Deca è ripiegabile? Oppure ha la base fissa?
Non è ripiegabile, si tratta di una struttura molto solida, realizzata con tubi di grossa dimensione e le connessioni sono bloccate tra loro mediante il serraggio di grosse viti bullonate. Una volta montato puoi gestire l'altezza e variare l'angolo della morsa.
 

LongJohn

Biker popularis
13/4/07
51
0
0
Roma
Visita sito
Non è ripiegabile, si tratta di una struttura molto solida, realizzata con tubi di grossa dimensione e le connessioni sono bloccate tra loro mediante il serraggio di grosse viti bullonate. Una volta montato puoi gestire l'altezza e variare l'angolo della morsa.

Grazie per le informazioni precise.
Penso che alla fine opterò per questo modello.
 

flay

Biker novus
5/9/07
24
0
0
bergamo
Visita sito
il materiale l'ho preso da un fabbro servono solo dei pezzi (che generalmente per loro sono solo scarti) poi l'ho assemblato a casa e devo dire che è molto funzionale ci faccio di tutto perchè la bici risulta molto stabile
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Visto che si parla di cavalletti per fare manutenzione dico la mia recente esperienza.
Fino a poco tempo fa ho avuto questo:
http://www.bicisupport.it/manutenzione.html (Art. 100)
Ottimo e funzionale per fare qualsiasi lavoro, unico problema peso ed ingombro, ragioni per le quali l'ho venduto a malincuore.

Inizialmente ho provato a sostituirlo con il bike score della velomann:
http://www.velomann.com/en/page_418.html

Sono rimasto molto deluso dal prodotto, un gran plasticone, forse andra' bene per regger la bici quando si pulisce la catena, ma per fare un minimo di manutenzione lo vedevo veramente male (oltretutto mancavano dei pezzi per assemblarlo, ma questo ci poteva anche stare), l'ho riportato in negozio ed ho preso il bike trim pieghevole.

Devo dire che qui la musica e' decisamente cambiata. Il cavalletto e' veramente solido e robusto, mantiene la bici come si deve per lavorarci, anche se la cosa va un po' a discapito dell'ingombro e della trasportabilita', questo anche richiuso non e' piccolissimo ed e' piuttosto pesante, definirlo portabile e' forse eccessivo, pero' non si puo' avere tutto.
 
anch'io ho il tuo stesso modello. devo dire che va bene per la manutenzione ordinaria e per la pulizia, ma per interventi che richiedono sforzi energici (tipo smontare movimento centrale o pedali) non è proprio adatto.

Cioè intendete che la morsa è completamente di plastica , non solo lo strato a contatto con la bici ? o-o

Immagino comunque che basti eseguire il lavoro duro con la bici a terra , giusto per allentare la coppia di serraggio , e poi svitare con comodo , la bici sul trespolo . Allo stesso modo con cui allento brugole e dadi con l'utensile migliore , e solo dopo svito comodamente con il cricchetto reversibile , per non rovinare il meccanismo "a senso unico"

o-o

P.S. quello di Andrea321 è un gioiello !
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Rispolvero un pò questo topic ...

Volevo prendermi un cavalletto per pulire e fare un pò di manutenzione alla mia Froggy ... siccome quelli a 3 piede con la morsa mi sembrano un pò instabili, e quelli a banco costano tanto (e non ho voglia di farmelo da solo), pensavo ad una cosa così:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10231[/URL]

può andare bene per la Froggy?

Grassie

E' quasi identico a quello che ogni tanto vendono alla LIDL a circa 20 euro mi pare.
Per 20 euro è ottimo, l'unico problema è il supporto su cui si appoggia il movimento centrale: ha un profilo troppo poco profondo e basta qualche piccola scossa e la bike salta via.
Io alla fine, quasi per gioco, ho provato a fissare 2 piccoli paranchi al soffitto, risulatato ora uso solo quelli, la bike dondola un po' ma è estremamente comodo, alzo la bika a qualsiasi altezza con sforzo 0, costa pochissimo, non occupa spazio e li uso per qualsiasi bike e per qualsiasi lavoro.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.896
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
E' quasi identico a quello che ogni tanto vendono alla LIDL a circa 20 euro mi pare.
Per 20 euro è ottimo, l'unico problema è il supporto su cui si appoggia il movimento centrale: ha un profilo troppo poco profondo e basta qualche piccola scossa e la bike salta via.
Io alla fine, quasi per gioco, ho provato a fissare 2 piccoli paranchi al soffitto, risulatato ora uso solo quelli, la bike dondola un po' ma è estremamente comodo, alzo la bika a qualsiasi altezza con sforzo 0, costa pochissimo, non occupa spazio e li uso per qualsiasi bike e per qualsiasi lavoro.

Ti ringrazio per il consiglio, ma:

  • al soffitto non posso attaccarci niente
  • preferiferi quello di CRC a quello del LIDL
  • se poste darmi un parere appunto su quello di CRC ...

Grazie
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ti ringrazio per il consiglio, ma:

  • al soffitto non posso attaccarci niente
  • preferiferi quello di CRC a quello del LIDL
  • se poste darmi un parere appunto su quello di CRC ...

Grazie
IO HO QUESTO FACCIO MANUTENZIONE ALLA SX STRAIL CHE PESA 20 KG http://www.gambacicli.it/componenti/cavalletti.htm HO UN ALTRO MODELLO MA QUESTO È MOLTO STABILE È NON COSTA TROPPO POI SE PRENDI L'OFFERTA CE LA VALIGGETTA
Velomann Bike Star Cavalletto

Valigetta attrezzi Velomann

Stabile, pratico, robusto: Ecco le caratteristiche di questo nuovo prodotto interamente costruito in acciaio zincato con giunti in alluminio. Il braccio di chiusura è dotato di un sistema di rilascio veloce con la possibilità del morsetto di ruotare di 360°, regolabile in altezza, lunghezza e profondità. Ideale sia per le biciclette da strada che per le mountain bikes. Fornito con vaschetta porta-chiavi. Portata max consigliata 20 kgLa valigetta attrezzi è completa di tutti gli attrezzi necessari per la manutenzione della bici.


Offerta : Cavalletto + valigetta solo 109 €


Offerta solo cavalletto Bike Star 70 € (listino 95 €)


Offerta la sola valigetta 49 €

 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Ti ringrazio per il consiglio, ma:

  • al soffitto non posso attaccarci niente
  • preferiferi quello di CRC a quello del LIDL
  • se poste darmi un parere appunto su quello di CRC ...
Grazie

A vedere la foto non riesco a trovare differenze rispetto a quello della LIDL.
Sembra identico: stessa struttura, stesso supporto per il movimento centrale, stesso gancio blocca telaio, stesso ferma ruota anteriore.
Per 20 euro è ottimo, ma per 60 euro conviene spendere un po' di più e comprare qualcosa di più serio.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Certamente è molto simile se non uguale ma...........................sicuramente quello che costa 60 euro sarà indiscutibilmente più buono, più robusto, più pratico, ecc. ecc.........:))):

Perche? Perchè costa di più !!!!!!

A parte gli scherzi, io mi trovo molto bene per quel che devo fare ma se fosse costato quella cifra avrei cercato, anche spendendo di più, qualcosa di diverso.

Ciao
 

Allegati

  • Cavalletto.jpg
    Cavalletto.jpg
    7 KB · Visite: 52

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo